Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2009, 12:33   #7061
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi
ciao evelon,l'ho adocchiato anch'io e devo dire che per il prezzo che chiedono sembra valerne la pena.
chiaro che la cpu e l'usb sono veramente penalizzanti,però guarda anche quanto costano quelli della concorrenza...
che tu sappia supporta NTFS dunque file >4giga?
ha qualche funzionalità tipo wake on lan per l'accensione da altri pc in rete?
se poi me lo consenti avrei altre domande da farti riguardo il venditore,nel caso abbia già avuto qualche contatto
Il prezzo è competitivo anche se la cpu è piuttosto scarsina e l'USB è inutilizzabile...

Dalla scheda sembra che utilizzi FAT32/EXT2/EXT3 (del resto NTFS ha il copyright di Microsoft e dubito possano entrarci con quelprezzo).

Per le domande...chiedi pure
Old 03-01-2009, 15:48   #7062
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da alexmere Guarda i messaggi
Sì, è possibile.

Sì, è possibile.

Prego
grazie mille!
eh si temevo che la porta dell'expander potesse servire SOLO a configurarlo...
allora amen..lo lascio attaccato al router wifi e dai portatili in giro per casa ci accedo via wifi sperando che la velocità (considerando che passo dall'expander se non sono collegato direttamente al router...che poi sta cosa sai per caso come la vedo??) sia buona..

io non vorrei spendere più di 100 euro..e in effetti il modello che hai detto te va bene per il prezzo! ha anche la porta usb per attaccarci la stampante??

grazie di nuovo!

ps: il mio muletto è vecchio quindi la mia scheda madre non penso supporti il Wake on lan...per usarlo dovrei cambiare tutto il pc?? sigh!
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 15:57   #7063
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi
Il prezzo è competitivo anche se la cpu è piuttosto scarsina e l'USB è inutilizzabile...

Dalla scheda sembra che utilizzi FAT32/EXT2/EXT3 (del resto NTFS ha il copyright di Microsoft e dubito possano entrarci con quelprezzo).

Per le domande...chiedi pure
L'usb è 1.1 e serve piucchealtro per attaccarci una stampante e usarlo anche come printserver... un mio collega ce l'ha e dice che con particolari mod del firmware può essere usata anche per storage, ovviamente con i dovuti limiti prestazionali.
Anche lui lamenta una certa lentezza, soprattutto se usato in multiutenza, magari con qualche servizio tipo torrent o emule acceso.
Prestazioni a parte, non ha molto da invidiare come caratteristiche a prodotti più costosi ed è altamente moddabile...
Nero81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 16:01   #7064
evelon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nero81 Guarda i messaggi
L'usb è 1.1 e serve piucchealtro per attaccarci una stampante e usarlo anche come printserver... un mio collega ce l'ha e dice che con particolari mod del firmware può essere usata anche per storage, ovviamente con i dovuti limiti prestazionali.
Anche lui lamenta una certa lentezza, soprattutto se usato in multiutenza, magari con qualche servizio tipo torrent o emule acceso.
Prestazioni a parte, non ha molto da invidiare come caratteristiche a prodotti più costosi ed è altamente moddabile...
interessante

La questione di emule interessava ad altri, a me non interessa

Però come si può moddare ?
Esistono siti/forum dedicati a quell'apparecchio ?
Old 03-01-2009, 16:10   #7065
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Originariamente inviato da plut0ne Guarda i messaggi
ps: il mio muletto è vecchio quindi la mia scheda madre non penso supporti il Wake on lan...per usarlo dovrei cambiare tutto il pc?? sigh!
non vuol dire...la mia soltek del 2001 ha il WoL
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 16:21   #7066
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
Quote:
interessante

La questione di emule interessava ad altri, a me non interessa

Però come si può moddare ?
Esistono siti/forum dedicati a quell'apparecchio ?
Qua le caratteristiche e la pagina relativa all'apparecchio, che ho scoperto essere marchiato "MRT Communications ltd": http://mrt.nas-central.org/wiki/Cate...5HD-DUAL-NAS-E

qua invece la main della wiki sugli mrt, dove ci sono anche gli altri apparecchi della stessa famiglia (compreso anche un 4 dischi da circa 180€ di costo...):
http://mrt.nas-central.org/wiki/Main_Page

Ho visto che ci sono info anche sui firmware moddati, uno dei quali è marchiato OpenWRT: se è lo stesso che dico io, è un ottimo progetto di modding del firmware di alcuni router, prevalentemente linksys. Sarei curioso come lavora su un nas e cosa offre...

Ultima modifica di Nero81 : 03-01-2009 alle 16:32.
Nero81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 20:07   #7067
evelon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nero81 Guarda i messaggi
Qua le caratteristiche e la pagina relativa all'apparecchio, che ho scoperto essere marchiato "MRT Communications ltd": http://mrt.nas-central.org/wiki/Cate...5HD-DUAL-NAS-E

qua invece la main della wiki sugli mrt, dove ci sono anche gli altri apparecchi della stessa famiglia (compreso anche un 4 dischi da circa 180€ di costo...):
http://mrt.nas-central.org/wiki/Main_Page

Ho visto che ci sono info anche sui firmware moddati, uno dei quali è marchiato OpenWRT: se è lo stesso che dico io, è un ottimo progetto di modding del firmware di alcuni router, prevalentemente linksys. Sarei curioso come lavora su un nas e cosa offre...
Il sito della ditta produttrice lo conoscevo.
Anche il prezzo dell'apparecchio a 4 bay è da

Interessante invece il confronto nella pagina con i vari apparati che usano gli stessi processori e chipset: in pratica anche marchi blasonatic ome d-link, Atlantis etc usano per i loro prodotti della stessa fascia di questo pressochè le stesse componenti...ma costano il triplo
Old 03-01-2009, 20:52   #7068
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Quote:
[omissis]sperando che la velocità (considerando che passo dall'expander se non sono collegato direttamente al router...che poi sta cosa sai per caso come la vedo??) sia buona..
Ci sono dei software semplici che visualizzano la banda in entrata e in uscita. Un po' di tempo fa usavo NetMeter: prova a cercarlo con Google.
Quote:

io non vorrei spendere più di 100 euro..e in effetti il modello che hai detto te va bene per il prezzo! ha anche la porta usb per attaccarci la stampante??

[omissis]
La porta USB del NAS che ti ho indicato serve solo se vuoi utilizzarlo collegato al PC direttamente: in questo caso, si disattiva automaticamente la porta Ethernet. Purtroppo quel modello non condivide in rete una stampante. Mi sa che per avere anche il print server integrato devi spendere di più.
Io ho un Western Digital NetCenter (ormai fuori produzione) che ha giusto giusto le caratteristiche che ti servono. Magari se lo cerchi sul mercatino dell'usato, trovi qualcosa.

Ultima modifica di alexmere : 03-01-2009 alle 20:55.
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 20:53   #7069
Black_Nexus_500
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Provincia Milano
Quote:
Mi sà che ti sei confuso...o si sono confusi a mediamondo

L'easyshare si trova a quel prezzo nella versione da 1TB (con 4 pulciosi dischi da 250GB)
La versione da 2GB costa quasi il doppio nei principali shop online.

Se lo trovi da 2TB a 250€...mandami un pvt
preso da mediamondo, prezzo 289€ ed erano quasi finiti, ne rimaneva solo uno e confermo che è la versione con 4 HD da 500G, ottimo per quello che serve a me, ora ci smanetto un po' e vediamo che succede..
Ah la media è quella di Limbiate, infatti a Cinisello era a 400 e rotti

Cerco Carletto musicista prima serie...
Black_Nexus_500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 22:09   #7070
evelon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Black_Nexus_500 Guarda i messaggi
preso da mediamondo, prezzo 289€ ed erano quasi finiti, ne rimaneva solo uno e confermo che è la versione con 4 HD da 500G, ottimo per quello che serve a me, ora ci smanetto un po' e vediamo che succede..
Ah la media è quella di Limbiate, infatti a Cinisello era a 400 e rotti
direi che hai fatto un discreto affare
Non tanto per l'hardware (tutto sommato normale) ma per la capienza: hai preso il 2TB al prezzo del 1 TB.

Mi puzza tanto di errore di chi li ha prezzati
Old 04-01-2009, 00:39   #7071
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
aggiudicato?
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2009, 00:55   #7072
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Guardate che ho trovato :

GIGABIT DUAL NAS RAID SYSTEM HDD BITTORRENT FTP JBOD

Che ve ne pare ?
Ha il vantaggio del doppio bay e del doppio attacco (sia IDE che SATA)...ma i grandi svantaggi del processore-bidone (un ARM a 300MHz ) e della presa USB che è solo 1.1

Può valere i soldi che costa ?
gli arm 300 li montano sui cellulari da 100 euro, e oramai con 180 euro ti compri 2 tera green power senza grossi problemi

il prezzo è allettante poichè in pratica con 100 euro hai un case a 4 bay estraibili e tutto l'ambaradam per farlo funzionare

funzionalmente però mi orienterei su modelli più costosi che più probabilmente ti evitano di sputare sangue inutilmente su un qualcosa pensato invece per semplificarti la vita
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2009, 01:15   #7073
Paghor87
Senior Member

L'Avatar di Paghor87

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano/Bari
mi iscrivo pure io a questo affascinante thread, sono interessato ad effettuare una massiccia rete nas a casa mia con questa configurazione:

netgear dg834pn collegato tramite prima porta lan al mio pc, collegare alla seconda porta lan un box nas per gestione ethernet di hd e quindi di file di grosse dimensioni in maniera indipendente al pc mettendoci anche l'utilizzo della funzione print server, collegare su terzo lan un powerline che porta il segnale al piano di sotto per poter ricavare una porta lan al quale collegare un telefono voip ethernet e quindi telefonare con protocollo sip da internet senza pc, collegare alla quarta porta lan un altro power line( o serve solo quello sulla porta 3 + secondo decodificatore?? (non ricordo)) al quale collegero una popcornhouors che è un media center con spiccate caratteristiche di rete uno dei + avanzati in commercio.
alla rete wi-fi collegare pc fisso in altra stanza tranquillamente raggiunto dal netgear e nella stessa stanza pc portatile per p2p che trasferisce i file scaricati in tempo reale(quindi da mulo a nas) o non (da mulo ad hd locale notebook che una volta completato il trasferimento porti il file per intero nella nas cancellando l'originale su notebook) a seconda dell'opzione + veloce e che non sovraccarichi le risorse del netgear.

voi cosa ne pensate la cosa e fattibile? il router in questione puo supportare tale carico tranquillamente? la rete risultera veloce? sara possibile effettuare telefonate fluide, visionare video in streaming, e fare la gestione nas con fluidita??

siate onesti ed obiettivi (ovviamente la rete viaggera cmq ai teorici 100 mb/s e 108 mb/s per il wi-fi)
Old 04-01-2009, 14:30   #7074
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Rispondo per quel che mi ritengo in grado di dire...
Quote:
Originariamente inviato da Paghor87 Guarda i messaggi
.... collegare su terzo lan un powerline che porta il segnale al piano di sotto per poter ricavare una porta lan al quale collegare un telefono voip ethernet e quindi telefonare con protocollo sip da internet senza pc, collegare alla quarta porta lan un altro power line( o serve solo quello sulla porta 3 + secondo decodificatore?? (non ricordo)) ...)
Domanda più pertinente nel thread apposito: comunque ti dico subito che ne basta uno solo collegato al router (e puoi posizionarne quanti ne vuoi nelle prese del tuo appartamento per raggiungere i vari dispositivi ethernet).
Quote:
Originariamente inviato da Paghor87
...e nella stessa stanza pc portatile per p2p che trasferisce i file scaricati in tempo reale(quindi da mulo a nas) o non (da mulo ad hd locale notebook che una volta completato il trasferimento porti il file per intero nella nas cancellando l'originale su notebook) a seconda dell'opzione + veloce e che non sovraccarichi le risorse del netgear.
A mio avviso meglio HD locale...altrimenti a mio avviso ti ritrovi un traffico di rete costante spropositato (router->pc mobile "mulo" e pc mobile "Mulo""-> NAS). Ma sono pronto a smentite se vorrai fare dei test di fattibilità.

Quote:
Originariamente inviato da Paghor87
voi cosa ne pensate la cosa e fattibile? il router in questione puo supportare tale carico tranquillamente? la rete risultera veloce? sara possibile effettuare telefonate fluide, visionare video in streaming, e fare la gestione nas con fluidita??

siate onesti ed obiettivi (ovviamente la rete viaggera cmq ai teorici 100 mb/s e 108 mb/s per il wi-fi)
Difficile che tu faccia contemporaneamente tutte queste cose. Non dovresti avere grosse difficoltà a realizzare quanto sopra.
Old 04-01-2009, 15:14   #7075
Paghor87
Senior Member

L'Avatar di Paghor87

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano/Bari
ti ringrazio per le risposte x quanto riguarda il traffico p2p mi sa che e meglio hd locale in effetti xke se eventualmente il router dovesse resettarsi (a casa mia capita minimo 30 volte al giorno, quando attaccano phono i condizionatori, il forno, la lavatrice ecc... a tal proposito avrei bisogno di un ups on line x ovviare al problema) il mulo si bloccherebbe dato che non trova + hd e quindi sarebbe una scocciatura farlo ripartire.
Old 05-01-2009, 15:27   #7076
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
visto che si possono installare programmi sul nas synology (ho ds107) .. quali programmi sono meritevoli?????

UP UP
Old 05-01-2009, 16:33   #7077
xcavax
Senior Member

L'Avatar di xcavax

Iscritto dal: Feb 2008
Città: padova
ciao a tutti! mi piacerebbe molto potermi fare un nas con le seguenti caratteristiche: print server, p2p autonomo, funzionalità RAID, ventilato decentemente ma silenzioso, eventualmente con la possibilità dell'hot swap, abbastanza performante e che non costi una fortuna...
dal drago ho trovato questo: Icy Box IB-NAS4220-B - Black
secondo voi è un buon prodotto?
ho concluso felicemente con: okorop, dragonix21, Saur0n, albisdp sensi, cyfer73, bertux, magalini, HaF2, ilcalmo talas36, steee, sosa, holydio, antecx, Kaneda79, Hiwa, 4HwGenXX, scupetta, oldfield, M@X27, lollapalooza, luciferme, FroZen, Fr4Ps, hornet75, ercagno, Simone_85, predator_85, Obelix-it, ertruffa, cherokee80, egounix, slemmer87, Braccino-ita, iSynapse93, Spectrum7glr, stefano_na, Yellow13,Jonny32,cptfisher

Ultima modifica di pegasolabs : 05-01-2009 alle 16:59. Motivo: Link eshop
xcavax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 17:14   #7078
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da xcavax Guarda i messaggi
ciao a tutti! mi piacerebbe molto potermi fare un nas con le seguenti caratteristiche: print server, p2p autonomo, funzionalità RAID, ventilato decentemente ma silenzioso, eventualmente con la possibilità dell'hot swap, abbastanza performante e che non costi una fortuna...
dal drago ho trovato questo: Icy Box IB-NAS4220-B - Black
secondo voi è un buon prodotto?
I link a singoli eshop sono vietati. Post editato
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 17:21   #7079
xcavax
Senior Member

L'Avatar di xcavax

Iscritto dal: Feb 2008
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
I link a singoli eshop sono vietati. Post editato
chiedo scusa. grazie per l'edit.
ho concluso felicemente con: okorop, dragonix21, Saur0n, albisdp sensi, cyfer73, bertux, magalini, HaF2, ilcalmo talas36, steee, sosa, holydio, antecx, Kaneda79, Hiwa, 4HwGenXX, scupetta, oldfield, M@X27, lollapalooza, luciferme, FroZen, Fr4Ps, hornet75, ercagno, Simone_85, predator_85, Obelix-it, ertruffa, cherokee80, egounix, slemmer87, Braccino-ita, iSynapse93, Spectrum7glr, stefano_na, Yellow13,Jonny32,cptfisher
xcavax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 23:18   #7080
Niko86
Member

L'Avatar di Niko86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Arezzo
Synology DS-207+

Salve a tutti,
Vi informo che finalmente dopo un lungo periodo di indecisione ho appena acquistato il DS-207+ !
L'ho acquistato on line sulla baya alla cifra di € 271,00 spedizione inclusa, secondo voi è un buon prezzo?
Ho qualche domanda da farvi:
1) Dato che il NAS in questione proviene dalla germania, volevo sapere se in caso avessi bisogno, esiste un centro assistenza in Italia?
2) Consigli su qualche HD da abbinarci?
Ho intenzione di installarci per ora un solo HD da 1TB, ho visto un paio di modelli: il ST31000340AS della Seagate, ed il WD10EADS della Western Digital, supportano entrambi l'ibernazione?
3) La famosa funzione di server DLNA qualcuno di voi ha avuto modo di provarla?
xkè nei mie progetti futuri c'è l'acquisto di una TV con tale tecnologia...
Grazie in anticipo x le risposte.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Oltre 740.000 giocatori simultanei per B...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian