|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5601 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
ciao
...allora è normale che con una scheda Gb e Icy Box IB-NAS4220 Gb su vista ultimate 32 la velocità massima di trasferimento sia sui 10MBs scarsi a che serve la giga se poi ho la stessa velocità che avrei passando per il router da 100Mb? |
|
|
|
|
|
#5602 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#5603 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
per il discorso sitema operativo so scartato freenas prorpio per i problemi che hai accennato tu ma un'aggiornamento non mi farebbe certo male, magari la installo su vmware e la provo un pochino. rifletterò sul fat32, il discorso frammentazione non lo avevo effettivamente considerato e non è cosa da poco anzi conta molto. ci penso un pochino su! grazie mille per ora.
|
|
|
|
|
#5604 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Fontana Fredda di Cadeo (PC)
|
Ciao a tutti...
Sono nuovo del forum e vorrei fare alcune domande sui dischi NAS da neofita.. Sono entrato da poco in possesso di una ps3 40gb e vorrei acquistare un disco NAS e utilizzarlo come "deposito" di contenuti multimediali da vedere con la ps3. Aggiungo che non ho una rete cablata ma possiedo un modem/router Netgear DG834PN e un mediacenter SONY VAIO VGC-V3S. Dalla PS3 riesco a collegarmi in Wi-fi al router e connettermi ad internet e sempre in wi-fi a "vedere" il disco del Sony vaio e visualizzare foto/musica/video in streaming. - La 1° domanda è "con un disco NAS collegato al modem/router posso veicolare i flussi video alla ps3 in wi-fi? quindi utilizzare la ps3 senza accedere il pc ma solo il disco NAS? - La seconda domanda " esistono dischi NAS che supportanto il P2P, (e-mule)? - Infine che modello mi consigliate (con disco integrato)? io ho cercato un po' in rete modelli che supportino il DLNA e ho trovato il Buffalo Technology Linkstation live con disco da 250GB fino a 1000GB e il QNAP 109TS (che per' non ha il disco integrato (giusto)? Qualcuno mi puo' dare una mano...?
|
|
|
#5605 | |||
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Io sto costruendo un PC da demandare principalemente a storage ma con altre funzioni.
Secondo i miei calcoli, non dovrei superare i 40 W in uso comune. A manetta dovrei stare poco sopra. Ci ho messo questa scheda http://www.intel.com/products/mother...GLY2/index.htm Quote:
Gli entusiasmi iniziali (anche miei) si sono rapidamente spenti sul campo. Potenzialmente, in futuro diventerà LA distribuzione per antonomasia dedicata allo stortage ma per il momento siamo ancora un po' indietro. Sono stati fatti passi in avanti sia dal punto di vista della stabilità che della gestione RAID. Purtroppo la velocità che riesce a sprigionare in rete è molto bassa, risente di blocchi inaspettati e perdite di pacchetti anche non segnalate. Quote:
Sono file system storici, affidabili, solidi come la roccia e anche abbastanza veloci. FAT32 è un buon file system ma ha quel vincolo sui file di dimensioni maggiori a 4 GB e l'assenza del journaled in caso di dati univoci e sensibili può essere grave. Se hai un HD EXT* e vuoi recuperargli i dati da un PC Microsoft puoi installare i driver gratuiti disponibili in rete per la lettura di EXT* da XP. Mi pare vadano bene anche su 2000 ma non so su Vista e su versioni antecedenti tipo ME, 98, ecc. In alternativa esistono sempre le distribuzioni Live di Linux. Quote:
Ubuntu nascerebbe come una via di mezzo tra Unstable e Testing. Come si può pensare ad una macchina server (stabilità indispensabile) con una distribuzione figlia di un'altra che si chiama Unstable. C'è da sottolineare che molte distribuzioni ritenute stabili si sognano la stabilità di Debian Unstable. L'unica cosa apprezzabile è l'assenza del DE che rende tutto più leggero. Tranquillo ... Non sono uno di quei fanatici con scritto in fronte SHELL E BASTA. Anche io sono un po' in difficoltà senza DE tant'è che nel mio serverino ci metterò Debian 4 con Gnome. Ero dell'idea di lasciare senza DE ma su quella macchina ci dovrà accedere (VNC) anche mia moglie, quindi niente Webmin, SSH o shell. Ciao |
|||
|
|
|
|
|
#5606 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5607 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque se leggo bene si potrebbe fare lo stesso consumo in idle anche senza usare soluzioni così integrate. con littlemau ne abbiamo discusso una cifra qui per il filesystem mi avete convinto per ext3, io non uso e non userò mai vista per cui se da xp riesco ad accedere ai dati mi va benissimo poi samba lo trovo favoloso per cui sicuramente ubuntu server sarà il mio OS.
|
|
|
|
|
#5608 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Quote:
Quando ti decidi a iscriverti anche tu sul thread dei mulettisti? Se i mulettisti come ilratman si iscrivono qui dai NASsologi....perchè un NASssologo come te che si costruisce un classico muletto (delle GLY intel ci sono pagine su pagine nel thread dei muletti...) non ne parla anche di là? Su su tut...non fare il timido. ![]() Trovo che questi due thread abbiano molti punti di condivisione vista la notevole tendenza dei NAS attuali a essere usati per molte funzioni mulettistiche e viceversa per i muletti ad essere impiegati anche come NAS. Tutto sta a preferire prodotti integrati e già pronti o, viceversa, autoprodotti. @felixmarra Proprio in considerazione di quanto sopra...troverai tonellate di info e di pareri di possessori proprio di là: PC A BASSO CONSUMO/MULETTI Quoto ilratman.
Il "Masterizzatore degli Anelli" Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 Ultima modifica di littlemau : 11-04-2008 alle 11:52. |
|
|
|
|
|
|
#5609 |
|
Senior Member
|
Intel dichiara 27 W.
Ovviamente io mi fido (per il momento) ma appena avrò varato il serverino mi farò sentire con un amisurazione prolungata. L'ho presa sui Ebay 75$ + 27 $ SS + ca 10 € tasse doganali. Ciao |
|
|
|
|
|
#5610 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ho abbandonato l'idea del nas per alcuni motivi: 1) sono sicuro che non c'è bisogno di ventolame, soprattutto se si usano dischi da portatile e tutti i nas degni di questo nome con raid 1 (per me indispensabile) la hanno. Silenziosa o meno non ce la voglio 2) costano una vagonata di soldi, sproporzionati per quello che sono 3) ho bisogno di qualcosa di più facilmente modificabile secondo esigenze che possono variare nel tempo 4) le possibilità multimediali sarebbero demandate ad un popcorn hour in arrivo che dovrà solo leggere dal un disco remoto (quindi o nas o pc a bassissimo consumo è la stessa cosa) Vengo a leggervi di là P.S. dimenticavo, con l'opzione pc a basso consumo posso scegliere l'estetica che voglio certo mi fa rabbia che avevo proprio una Epia C3 800MHz e l'ho venduta e ora probabilmente mi tocca ricomprarla per questo progetto Ultima modifica di felixmarra : 11-04-2008 alle 12:08. |
|
|
|
|
|
|
#5611 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
|
|
|
|
|
|
#5612 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ovvio che se metti un maxtor o seagate devi raffreddarlo per un utilizzo 24/24, nel htpc adesso ho un maxtor diamondmax21 che è basato su seagate 7200.10 e sta a 35° prima avevo il sempron mobile sempre nelle stesse condizioni ma con un samsung p80 e se ne stava a 25 costanti. un disco da 2.5" consuma sui 2-3W max e 0.8-1W in idle mentre questi nuovi da 3.5" sono tra i 4-5W max e sui 3W in idle. il nas che ho visto e che potrebbe interessarmi viene effettivamente più di 200€+hd e quindi probabilmente un sistema fatto da soli è anche più economico però bisogna, secondo me, perderci un bel po' di tempo dietro per impostare il tutto e per essere sicuro della stabilità e affidabilità visto che sono i prerequisiti di un nas.
Ultima modifica di ilratman : 11-04-2008 alle 13:09. |
|
|
|
|
|
|
#5613 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quoto samsung. Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#5614 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche nei 2.5" bisogna stare attenti, per esempio i toshiba sono da evitare perchè scaldano troppo e sono da prediligere sempre i samsung che secondo me è la leader dei consumi negli hd.
|
|
|
|
|
#5615 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
I miei due samsung in raid 0 non scaldano niente, non si sentono e mai un problema da anni... anche se piccini, quando avevo in testa il nas, volevo spostarli lì sopra! Ora invece sto ripensando tutto come ho scritto qui... |
||
|
|
|
|
|
#5616 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque i samsung sono da molti anni i migliori, io ho un p80n del 2001 e non lo ho mai sentito caldo ma soprattutto non è rumoroso cosa che invece non posso dire dei wd.
|
|
|
|
|
#5617 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
|
Quote:
Gli AAKS sono MUTI e FREDDI, i RE sono silenziosi ma VIBRANO..... Ciauz |
|
|
|
|
|
|
#5618 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Raga...non fate di sto thread una succursale di PC a basso consumo...
Il "Masterizzatore degli Anelli" Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
|
|
|
|
#5619 | |
|
Senior Member
|
Quote:
he he comunque io ho gli RE e sono molto rumorosi e non parlo di vibrazioni visto che li ho messi sospesi nell'aria tra elastici e il rumore di vibrazione è scomparso ma sono proprio rumorosi come rotazione. il samsung p80n è assolutamente muto in confronto e infatti adesso li sostituisco con samsung proprio perchè il pc principale dovrà finire in camera, e i due wd a questo punto finiranno nel nas che metterò in sgabuzzino. sai com'è non mi fido più di wd come rumore e visto che dai datasheet si dichiarano uguali al samsung che ho ma che ripeto che è muto in confronto mi sa che non ne prenderò più se voglio dischi silenziosi. poi come prestazioni niente da dire vanno benissimo.
|
|
|
|
|
#5620 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
|
Quote:
Comunque concordo. Ne avevo due di p80 e dire muti è dir poco. Infatti, sul mio nas ho messo due Samsung F1 e son eccezzionali. Come vedi, non do per scontato che ci sia solo una marca. Ognuna ha le proprie caratteristiche ma ad essere sincero, questa nuova famiglia di dischi Samsung hanno raggiunto un' equilibrio eccezzionale ( Silenziosi, Freddi & Veloci ). Ciauz |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:29.