Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2008, 09:17   #5181
gianluca.d
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Box HD nas esterno Lan drive 3.5"-samba- ftp-lan dhcp ip drive

Ciao,
ho appena acquistato su internet questo box hd esterno che vorrei utilizzare come disco di rete. Vorrei sapere se siete a conoscenza, per averlo magari già utilizzato, del tipo di interfaccia utilizzabile: EIDE, SATA, ecc. Devo ancora comprare l'hd da inserirci dentro, e vorrei qualche consiglio. Grazie mille! Ciao!

Gianluca
Old 26-02-2008, 10:36   #5182
jeanpier01
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
sul mio netgear ho dovuto mettere dischi ide
jeanpier01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2008, 10:39   #5183
jeanpier01
Senior Member

Ciao Bella gente
avrei bisogno di un consiglio tecnico:
Ho finalmente configurato il nas.
Nella mia rete uso un computer solo per scaricare grandi dati, ma purtroppo questo pc ha un hd molto molto piccolo; la mia idea era di indirizzare questi dati in download direttamente sul nas.
Mi è sorto un dubbio:facendo questa operazione corro il rischio che mi si rallenta tutto (downloading, navigazione, vari trasferimenti della rete)?
Old 26-02-2008, 13:28   #5184
luigit
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Cuneo
Quote:
Originariamente inviato da gianluca.d Guarda i messaggi
Ciao,
ho appena acquistato su internet questo box hd esterno che vorrei utilizzare come disco di rete. Vorrei sapere se siete a conoscenza, per averlo magari già utilizzato, del tipo di interfaccia utilizzabile: EIDE, SATA, ecc. Devo ancora comprare l'hd da inserirci dentro, e vorrei qualche consiglio. Grazie mille! Ciao!

Gianluca
** Box HD nas esterno Lan drive 3.5"-samba- ftp-lan dhcp ip drive **

Benvenuto nel club dei delusi.
Almeno io lo sono. In attesa di comprare un NAS valido mi sono fatto tirare anche io a comperarlo. Poi leggendo il manuale la delusione (traduco per brevità):
"Compatibile con Ultra DMA" (e questo mi stà bene)
"Supporta solo FAT32"
"con singola partizione"

No comment, non oso immaginare la dimensione di un settore su un hd da 200G formattato fat32!!

Sono quindi indeciso se perderci del tempo oltre ai pochi soldi che ho speso ...

A patto di trovare un nome che identifichi per bene il modello potremmo aprire un thread in modo da mettere in guardia i potenziali acquirenti.

Ciao e facci sapere se riesci a farne un qualche uso

Ultima modifica di luigit : 26-02-2008 alle 13:29. Motivo: non comparivano i dati del NAS
luigit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 00:50   #5185
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Scusate, mi sono letto una cinquantina di pagine ma sono sempre più confuso.
Mi era venuta la mezza idea di un sistema di storage per riciclare i miei "vecchi" Hd sata.
Ma dato che l'appetito vien mangiando mi sono guardato in giro e l'opzione NAS mi ha attirato (facendo finta che i costi non esistano ;-P). Sopratutto la possibilità di essere collegati in rete e di poter scaricare anche a pc spento (spero di aver capito bene).
Il "problema" è il costo, da quanto ho capito la soluzione migliore è quella del Synology 207+ (128Mb) ma mi pare che minimo mi costerebbe 307 euro (se si trova a meno fatemi sapere in pvt se non si può pubblicizzare sul forum) e mi pare una spesa eccessiva.
Questo lo conoscete?
Icy Box IB-NAS4220-B http://www.raidsonic.de/en/pages/pro...=5052#techdata

Costa meno della metà, se avesse magari delle caratteristiche non drammaticamente inferiori al 207 potrei anche considerarlo, se invece non valesse proprio la pena mi sa che opterò per un altra soluzione fregandomene del Nas e rivolgendomi a una soluzione di storage normale.

Ma anche in questo caso ci sarebbe un bel dilemma:
Innanzitutto il tipo di connessione. Esata, FW o Gblan andrebbero tutte bene, sarei meno attratto da usb2 ma averlo in più male non fa. In questo frangente mi ispirerebbe questo: http://www.stardom.com.tw/sohotank%20st3620.htm
Che ne pensate?

Ma con un ulteriore riflessione e un occhio al portafogli (spenderei 120 euro solo per il contenitore) allora mi domando: ma chi me lo fa fare? Se montassi i due HD all'interno del PC (ho due controller separati e ambedue con opzioni di raid) a costo praticamente zero e poi mi prendessi un qualunque storage esterno approfittando di una qualunque offerta dei centri commerciali dove spesso si trovano offerte a prezzi di costo per attirare la gente avrei capra e cavoli non trovate? E sommerei le due capacità spendendo solo un centinaio di euro.

Mi sa che alla fine opterò proprio per questa soluzione, ma i consigli sono graditi lo stesso.

Solo un cruccio, l'alimentatore che ho basterà per gestire 4 dischi?

Ho il seguente HW: Alimentatore enermax liberty 500W
Mainboard Abit AW9D MAX, Cpu intel Core duo Quad Q6600 (no overclock), dissy Ninja SCNJ-CU1000 CU Anniversary Edition (strepitoso), 2 GB ram corsair ddr2, masterizzatore Asus DRW-2014L1T sata, 2 Hdd 500 GB WESTERN DIGITAL SATA 300 7200 RPM 16 MB CACHE, floppy e qualche ventola da 12 a bassi rpm. Il case lo sto cambiando ma prenderò un
Coolermaster STC-T01 Stacker Tower Rev. 2 e quindi non dovrei avere problemi di spazio.

Mi girerebbero le scatole cambiare anche il psu ma anche facendolo (se proprio necessario) e prendendo ad esempio un Corsair TX750W starei a meno di 250 euro in tutto e con uno storage da 500Gb in più...

Ultima modifica di emb : 27-02-2008 alle 04:45.
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 08:58   #5186
Files30
Senior Member

L'Avatar di Files30

Iscritto dal: Mar 2002
ciao ragazzi, io ho un serio problema con un NAS Intel SS4000-E. In pratica è lentissimo. al suo interno ci sono 4 dischi WD2500JS da 250 giga l'uno, in config RAID10.
Il problema è che anche da esplora risorse, per accedere ad una cartella (solo per visualizzarla, senza aprire file) passano dai 45 secondi, ai 4 minuti. Tempi assurdi. Il nas momentaneamente è vuoto, nel senso che ho creato due cartelle vuote giusto per testarlo senza eccessivi quantitativi di dati.

Sono profondamente amareggiato perchè anche sul web ho trovato la tesimonianza di un signore che ha lo stesso problema. Ora, voglio dire, a casa ho un synology con un misero hd da 80 giga Sata (tra l'altro è uno dei primi synology che uscivano) e devo dire che le prestazioni non hanno paragoni. con il synology una cartella si apre in 2 secondi!!!!!

spero che qualcuno possa aiutarmi in quanto ho già inviato richiesta di assistenza ad intel (non vi dico la procedura.. un iter infinito) e quando i tecnici chiameranno, vorrei essere preparato. quantomeno mi piacerebbe sapere se è un problema comune

Grazie, buona giornata a tutti
Old 27-02-2008, 10:31   #5187
bimbumbay
Senior Member

L'Avatar di bimbumbay

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da jeanpier01 Guarda i messaggi
ciao bella gente
ho configurato il mio router (attivato il dhcp e dato gli range 192.168.1.10 - 192.168.1.255 -sotto al 10 ho gli ip che computer),
Ho installato il nas sul fisso e me l'ha trovato senza problemi
ho installato il nas sul portatile, da cui mi collego in wi-fi ma non me lo trova. Da cosa può dipendere?
Ciao ho il tuo stesso problema, aspetto risposte da qualcuno + esperto, ma fin'ora nulla
Old 27-02-2008, 10:50   #5188
jeanpier01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bimbumbay Guarda i messaggi
Ciao ho il tuo stesso problema, aspetto risposte da qualcuno + esperto, ma fin'ora nulla
Dopo un pò di smanettamenti ci sono riuscito:
Ho aggiornato il software di manager su tutti i pc (compreso quello del wi-fi); ho aggiornato il firmware; ho su tutti i pc gli indirizzi statici; ed ho assegnato il range del dhcp sopra i gli indirizzi di quelli statici
Old 27-02-2008, 11:03   #5189
bruschini
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
MRT 35HD-DUAL-NAS-E

Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Fondamentalmente è lento. Molto lento. E soffre di qualche bug firmware, anche se i dettagli non li ricordo, non essendo interessato a quel prodotto. Vediamo se qualche amico ricorda qualcosa in più di me.
Ma non è che si è discusso dei modelli vecchi (senza -E)? Di quello in oggetto non trovo assolutamente nulla, possibile?
Ci sono anche siti con firmware "alternativi".
Ciao
Old 27-02-2008, 11:36   #5190
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da bruschini Guarda i messaggi
Ma non è che si è discusso dei modelli vecchi (senza -E)? Di quello in oggetto non trovo assolutamente nulla, possibile?
Ci sono anche siti con firmware "alternativi".
Ciao
Potrebbe essere come dici, questo particolare della -E non lo ricordo sinceramente
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 15:35   #5191
sinergine
Senior Member

scusate una domanda banale

quindi con i qnap e i synology non è possibile accederci via linux come cartelle condivise?

Giusto?
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 16:52   #5192
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Quote:
Originariamente inviato da sinergine Guarda i messaggi
scusate una domanda banale

quindi con i qnap e i synology non è possibile accederci via linux come cartelle condivise?

Giusto?
Synology ha reso disponibile da poco il nuovo firmware che supporta il protocollo NFS (Network File System) [=condivisione cartelle con Linux]. Qnap non so...
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 16:53   #5193
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Vorrei risponderti...ma non ho capito la domanda. Puoi rendere meglio il concetto?

Quote:
Originariamente inviato da alexmere Guarda i messaggi
Synology ha reso disponibile da poco il nuovo firmware che supporta il protocollo NFS (Network File System) [=condivisione cartelle con Linux]. Qnap non so...
Se dal tipo di risposta che da alexmere deduco che il concetto era "qnap e synology supportano la condivisione file di linux?" (NFS)...allora posso rispondere: SI qnap (109/209) in versione Pro supporta NFS (è una delle poche cose, se non l'unica, che lo distingue dalle versioni "lisce").

Ultima modifica di littlemau : 27-02-2008 alle 16:57.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 16:59   #5194
sinergine
Senior Member

quello che intendevo è:
se metto i file sul nas con quali SO ci posso accedere? windows/mac mi pare sicuro ma linux?
Old 27-02-2008, 17:09   #5195
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

OK. Capito. Allora t'abbiamo risposto.
Old 27-02-2008, 17:45   #5196
sinergine
Senior Member

Grazie mille...

Però non capito... il firmware di questi nas è linux based e un client con linux non riesce ad accedere alle cartelle.... mah?
Old 27-02-2008, 17:57   #5197
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

E' una stranezza che avevo colto pure io. Eppure è così.
Old 27-02-2008, 22:14   #5198
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Scusate, mi sono letto una cinquantina di pagine ma sono sempre più confuso.
Mi era venuta la mezza idea di un sistema di storage per riciclare i miei "vecchi" Hd sata.
Ma dato che l'appetito vien mangiando mi sono guardato in giro e l'opzione NAS mi ha attirato (facendo finta che i costi non esistano ;-P). Sopratutto la possibilità di essere collegati in rete e di poter scaricare anche a pc spento (spero di aver capito bene).
Il "problema" è il costo, da quanto ho capito la soluzione migliore è quella del Synology 207+ (128Mb) ma mi pare che minimo mi costerebbe 307 euro (se si trova a meno fatemi sapere in pvt se non si può pubblicizzare sul forum) e mi pare una spesa eccessiva.
Questo lo conoscete?
Icy Box IB-NAS4220-B http://www.raidsonic.de/en/pages/pro...=5052#techdata
Tutto quello che ti posso dire è che in Icy pare siano dei maghi della dissipazione, per il resto è tutto da scoprire, specie la parte firmware.

Quote:
Costa meno della metà, se avesse magari delle caratteristiche non drammaticamente inferiori al 207 potrei anche considerarlo, se invece non valesse proprio la pena mi sa che opterò per un altra soluzione fregandomene del Nas e rivolgendomi a una soluzione di storage normale.
Se con storage normale ti riferisci sollo all'archiviazione su PC, allora vai sul sicuro se intendi affiancare anche un serrato download P2P allora la scelta NAS vince nel 90% dei casi.
All'inizio spendi un po' di più ma a lungo andare i NAS cobengono per i consumi.

Quote:
Ma anche in questo caso ci sarebbe un bel dilemma:
Innanzitutto il tipo di connessione. Esata, FW o Gblan andrebbero tutte bene, sarei meno attratto da usb2 ma averlo in più male non fa.
Esata è fortemente sponsorizzata dai produttori.
E' innovativa ma non spodesterà USB dal trono, diventerà l'interfaccia più diffusa dopo USB.
Se USB 2 ti pare lenta aspetta USB 3 ...

Quote:
In questo frangente mi ispirerebbe questo: http://www.stardom.com.tw/sohotank%20st3620.htm
Che ne pensate?
...
Il link non funziona.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 12:49   #5199
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Tutto quello che ti posso dire è che in Icy pare siano dei maghi della dissipazione, per il resto è tutto da scoprire, specie la parte firmware.
OK grazie, non mi piace molto fare da cavia
Ormai sono sempre più deciso ad evitare il discorso NAS, anche perché il mio router comunque sarebbe un 10/100 e non un gblan, potrei connetterlo direttamente a una delle due schede della mobo ma allora perderei l'utilità di avere un nas (non ne fanno uno con due porte?). Tanto in futuro se mai se ne potrà parlare e i prezzi magari si faranno più umani.

Quote:
Se con storage normale ti riferisci sollo all'archiviazione su PC, allora vai sul sicuro se intendi affiancare anche un serrato download P2P allora la scelta NAS vince nel 90% dei casi.
All'inizio spendi un po' di più ma a lungo andare i NAS cobengono per i consumi.
No, non vivo per scaricare questo è certo ^___^ Ci sarebbero anche altre frecce all'arco del NAS ma nulla di così indispensabile mi sa.

Quote:
Esata è fortemente sponsorizzata dai produttori.
E' innovativa ma non spodesterà USB dal trono, diventerà l'interfaccia più diffusa dopo USB.
Se USB 2 ti pare lenta aspetta USB 3 ...
Mah, non ci vedo un grosso vantaggio ad aspettare, senza contare che dovrei cambiare la mobo (lo farò anche in futuro questo è certo, ma penso che il FW, l'usb o l'esata esisteranno sempre, quindi comprando un prodotto oggi non lo butterò certo via IMHO).

Quote:
Il link non funziona.
Ciao
Mi sa che è proprio tutto il loro sito ad essere down... Forse stanno rifacendolo. Cmq parlavo dello Stardom ST3620-2S-S2

Grazie della risposta, mi sono quasi deciso cmq (sono ancora in tempo a ripensarci ma ormai sono orientato per la soluzione di mettere i due dischi all'interno e prendere uno storage esterno). Devo capire bene se il mio PSU ce la farà a reggere il carico quindi.
E ora vado a lurkare un po' nelle altre discussioni dato che in questa si dovrebbe parlare solo di NAS
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 13:53   #5200
posticchio
Member

Iscritto dal: Feb 2006
ciao
ho con i vosti consigli comprato un paio di mesi fa' un synology ds 107+
avrei pero' bisogno di far fare delle cose a CRON ogni tot tempo.
Cosi' ho abilitato il telnet e ho avuto accesso al file /etc/cron
ho aperto il file crontab con VIM e ho scritto un operazione da compiere ogni 15minuti. sono uscito da VIM salvando il file.
Il problema e' che se spengo e riaccendo il Ds 107+ riaccedo in telnet e riapro il file crontab non c'e' piu' quello che avevo scritto io e la funzione cron job non parte.
Potete aiutarmi?

grazie mille
posticchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
CA Auto Bank e Drivalia al Salone di Tor...
Sembra un sottobicchiere, ma è un...
SPID a pagamento: Poste Italiane valuta ...
Chery lancia Lepas in Europa: il nuovo b...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian