|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3481 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
![]() A parte gli scherzi ci sono molti produttori orientali che in europa sono sconosciuti. Nello specifico in questo caso il produttore è Ovislink (Airlive è la linea di prodotti) www.ovislink.com.tw che, da quanto c'è scritto nei link, è il principale produttore Taiwanese di hardware per infrastrutture di reti ed esiste dal '93. Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#3482 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Mi autoquoto...
Quote:
Ho scelto quello che ritengo la configurazione più utile per chi desidera tale tipo di NAS cioè in RAID 1: In scrittura: ![]() In lettura: ![]() Direi che il Qnap anche se a parità di processore...riesce a rendere meglio per performance. EDIT: pardon nel quote era indicato il TS-201... Intendevo "almeno" il ts-209 baya costo complessivo : 360 €
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 Ultima modifica di littlemau : 10-10-2007 alle 19:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3483 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3484 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Purtroppo i prezzi sono sempre rimasti alti. Anche io non ho soldi da buttare al momento, per questo motivo resisto fino a racimolare quelli necessari all'acquisto di un 107+. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3485 | |||||
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Che gli asiatici siano più avanti di noi in questioni di storage di rete? Quote:
In genere, dove ci sta un router ci sat anche un NAS. Quote:
Se stiamo parlando di un NAS demandato all'accentramento dell'archivio su un'unica periferica (in modo da alleggerire i client) allora l'assenza di EXT3 è gravissima. Se il NAS dovrà avere solo funzioni di backup, allora EXT2 può anche andare. Quote:
Quote:
Come hai potuto leggere, è proprio questo demone a dare problemi alla Synology. Credo che anche in questo caso ci siano rogne. Ciao |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#3486 |
Senior Member
|
@ littlemau
Il ringraziamento per la traduzione merita un post a se stante. ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3487 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Purtroppo in quel sito il test del 207+ non è ancora stato fatto. A questo punto SYnology DS 207+, Qnap TS 209 e TS 209Pro sono paragonabili per processore giusto? A parte caratteristiche peculiari come il supporto ad NFS del pro si possono mettere sullo stesso piano e quindi decidere puramente in base al prezzo spuntabile al dettaglio no? ![]() @ tutmosis3 : E' stato un piacere. Spero possa essere utile a coloro che si affideranno a questo thread per una scelta. ![]() Ciao
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3488 |
Senior Member
|
Si, esatto. Per la seconda domanda lascio la parola a Tutmosi, che li conosce molto meglio di me i NAS.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3489 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Sempre alla ricerca di un nas che faccia al caso mio, mi sono imbattuto in queta dicitura:
"Windows ADS Domain Integration" ho capito che riguarda in qualche modo i lservizio Active Directory di windows ma esattamente a cosa serve?
![]() |
#3490 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
Quote:
Allo stesso modo, se i dati di più utenti risiedono tutti su un'unica periferica, secondo me almeno un RAID1 è necessario. Nel mio caso si tratta semplicemente di accentrare dati e file multimediali poco importanti su un'unica periferica a scopo di condivisione, fermo restando che comunque esistono 2 o più copie dello stesso file in giro per casa mia. E' per questo che sono tranquillo e non cerco NAS con sistemi che diano maggiori garanzie sull'integrità dei dati. Quote:
Comunque i Sinology mi attirano parecchio per le funzionalità in più che hanno, anche se alla fine per me avrebbero meno utilità nel quotidiano.
Ultima modifica di Satviolence : 10-10-2007 alle 23:14. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#3491 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
fra le specifiche del QNAP TS-109 c'è quella di poter settare un disco esterno (USB o eSATA), invece che come condivisione dati, come "Q-RAID 1"
in pratica si configura l'opzione, si esegue il primo back-up e poi collegando direttamente il disco esterno al 109 si può eseguire il back-up automatico dei dati (così c'è scritto sul manuale, ma non mi è troppo chiaro) la spiegazione per l'eventuale ripristino è più dettagliata, e sembra molto semplice |
![]() |
![]() |
![]() |
#3492 | |
Senior Member
|
Sarebbe questa, vero?
![]() ![]() Quote:
![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3493 |
Member
Città: Napoli
|
Scusate la domanda....
Buongiorno, vedo che siete molto più tecnici di me... ho un problema con il mio NAS e vorrei sciogliere dei dubbi.
Ho un NETGEAR SC101 con 2 HD da 320Gb. La prima stranezza è stata la formattazione dei dischi che ha fatto il NAS a una velocità impressionanate; questo mi ha fatto pensare che utilizzasse una sua formattazione. Secondo pb, non si assegna un indirizzo IP statico, allora, poichè è collegato vicino al router, ho impostato che per quel MAC Address l'indirizzo IP dovrà essere sempre quello da me stabilito. Questo funziona. Il problema reale è che gli HD non li vedo dal resto della rete, ma solo dal pc dove ho installato il suo software. Qeusto è dovuto alla formattazione "proprietaria"? Avete suggerimenti da darmi? Thanks in advance. Ottavio Napoli |
![]() |
![]() |
![]() |
#3494 | ||
Senior Member
|
Si si era questa la domanda e mi sento molto più sicuro con le tue conferme
![]() Credo che tu abbia installato più NAS di tutti noi messi assieme forse ![]() ![]() Quote:
Sulla questione della velocità di trasferimento ci sarà poco da sperare però: specie per accessi contemporanei, il wifi cede nettalmente rispetto al cavo, ma se è una necessità inderogabile è superfluo parlarne. Fatto sta che io propenderei sempre per un NAS di una marca con esperienza e know-how specifico nel settore, e poi ci attaccherei un AP in modalità client. In queste pagine si è letto spesso di NAS, di case anche note, con buone caratteristiche sulla carta, ma che poi si sono sciolti come neve al sole alla prova dei fatti...e delle prestazioni soprattutto, che scendevano a livelli risibili anche per un uso monoutente. Quote:
![]() Certo devi fare appunto un trade-off con i costi. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3495 | |
Senior Member
|
Quote:
In questo topic te l'avremmo sconsigliato (non te ne avere a male ma è soprannominato "il tostapane"). Cmq usa file system proprietario (quindi se vuoi leggere un disco attaccandolo su un pc non puoi). IP assegnabile solo via DHCP. A causa del file system proprietario legge solo attraverso il software Netgear. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3496 | |||
Senior Member
|
Quote:
Se 1 o più PC hanno accesso cablato al NAS, allora non ti do ragione. Quote:
L'assenza di EXT3 e la presenza di EX2 e FAT32 (non journaled) è grave ma non gravissima. Ci sono NAS che stanno in piedi da anni ininterrottamente ed hanno ancora EXT2 in quanto EXT3 non era ancora stato inventato. Come tutti sanno non sono un amante delle soluzioni RAID, di nessun tipo. Mi accontento su RAID1 o superiori ma non ne sono un sostenitore, il RAID0 poi lo aborro proprio. Quote:
Synology ha problemi con Samba al punto di non implementare NFS. QNAP ha NFS solo nelle versioni PRO, esse sono più costose perchè hanno più features, tutto ciò mi porta a teorizzare che l'inserimento di NFS non sia proprio una bazzecola, lo studio della soluzione porta via tempo e risorse al punto di doverle ammortizzare nel costo più alto delle versioni PRO. Molti NAS non hanno NFS. Se 2 indizi fanno una prova, qui abbiamo molti indizi al punto da portare verso una generalizzazione che non mi pare una forzatura. In ogni caso non hai specificato se usi Linux e se quest'ultimo ha necessità di accedere al NAS. Come puoi leggere sotto al mio avatar, io uso Linux ma Debian non ha necessità di accedere al NAS e nei rarissimi casi in cui serve, FTP è un rimedio al problema, bada, non ho detto che la soluzione ma solo un rimedio. Ciao
Ultima modifica di tutmosi3 : 11-10-2007 alle 08:17. Motivo: Ho editato perchè mi era sfuggito l'invio ... Ma non avevo finito :D |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#3497 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti manca la segnalazione di un ultima rogna: il calore. Non a caso questo NAS è detto il tostapane. La dissipazione scarsa è portatrice di altri problemi quali rotture dischi, lentezza, ecc. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3498 | |
Senior Member
|
Quote:
Se avete montato più di 1 NAS tutti insieme allora mi superate. Scherzo ... ![]() Non so quanti ne ho messi ma è il lavoro che mi porta a queste soluzioni. In ambito casalingo o amici/parenti saranno 5 o 6. Questo è un limite perchè in ambito home, funzioni quali music server, audio station, torrent, ecc. la fanno da padrone ma in ambito aziendale non vengono mai usate. Ciao
Ultima modifica di tutmosi3 : 11-10-2007 alle 08:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3499 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Ordinato il Synology DS207+
Visto che è possibile reperirlo anche in Italia ed le caratteristiche sono comparabili... dovrebbe arrivarmi per il 17, speriamo bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3500 | |
Senior Member
|
Ottimo. Finalmente ho le idee chiare e grazie a te.
![]() ![]() Quote:
![]() @ Duncan: attendiamo supermegarecensione. ![]()
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 Ultima modifica di littlemau : 11-10-2007 alle 13:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:07.