Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2009, 12:27   #6561
re.polver
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Non c'e verso che riesca a settare come da etichetta le RAM, vale a dire:
a 1600 mhz con timing 7-7-7-21 a 1.8-1.9 V.
Il FSB arriva a 1600 mhz mentre le ram ritornano sempre a 1333 mhz o anche meno.
Le ram a default stanno a 1333 mhz 9-9-9-24, arrivo a impostarle a 7-7-7-21 ma sempre alla medesima frequenza.

Al momento non sono capace a mettere mano ai divisori della ram, vorrei impostarli a 1:1 ma non riesco ad abituarmi bene a questo bios.

Altra impostazione non chiara: Come si disattiva definitivamente il 6x dinamico della cpu chiamato forse spedstep

ps: Ho letto le prime 51 pagine prendendo qualche appunto ma non mi e' tutto chiaro. Le referenze hardware sono tutte in firma.

dimenticavo:......ogni volta che salvo le imostazioni da bios l'hd si spegne per poi riaccendersi, come mai fa cosi'? Alla lunga si danneggia, si puo' evitare ?
AsRock 970 performance||AMD FX 8350||16 GB DDR3 1866mhz Crucial Ballistix Tactical Tracer LED color||Gainward GTX260 GS||Terratec 24/96ewx|| iiyama 27"||SuperFlower 850F14MGwhite||SSD Samsung 830 128GB||Plextor 716A/820 - Pioneer 212+216 - LG H58N/LG BH16NS40.

Ultima modifica di re.polver : 17-08-2009 alle 12:33.
re.polver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 17:22   #6562
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
Quote:
Originariamente inviato da re.polver Guarda i messaggi
Non c'e verso che riesca a settare come da etichetta le RAM, vale a dire:
a 1600 mhz con timing 7-7-7-21 a 1.8-1.9 V.
Il FSB arriva a 1600 mhz mentre le ram ritornano sempre a 1333 mhz o anche meno.
Le ram a default stanno a 1333 mhz 9-9-9-24, arrivo a impostarle a 7-7-7-21 ma sempre alla medesima frequenza.

Al momento non sono capace a mettere mano ai divisori della ram, vorrei impostarli a 1:1 ma non riesco ad abituarmi bene a questo bios.

Altra impostazione non chiara: Come si disattiva definitivamente il 6x dinamico della cpu chiamato forse spedstep

ps: Ho letto le prime 51 pagine prendendo qualche appunto ma non mi e' tutto chiaro. Le referenze hardware sono tutte in firma.

dimenticavo:......ogni volta che salvo le imostazioni da bios l'hd si spegne per poi riaccendersi, come mai fa cosi'? Alla lunga si danneggia, si puo' evitare ?
Che versione di biosa hai ora?
Per disattivare il risparmio energetico ti basta andare nel bios alla sezione Advanced BIOS Features e disabilitare le voci C1E ed EIST.
SilentDoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 17:24   #6563
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
mi sfugge una cosa ma c'è anche una versione DDR3?
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 17:34   #6564
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
C'è ad esempio la EP45T-UD3R con memorie DDR3
SilentDoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 22:35   #6565
re.polver
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SilentDoom Guarda i messaggi
Che versione di biosa hai ora?
Per disattivare il risparmio energetico ti basta andare nel bios alla sezione Advanced BIOS Features e disabilitare le voci C1E ed EIST.
Si, scusa ho dimenticato di scriverlo e' l' F6 del 2009/04/16. La mobo e' la versione 1.0
Perfetto grazie.

Ho continuato a fare prove, ma nulla da fare, il sistema diventa instabile appena tento di far salire di frequenza le ram.

Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
Si ecco l'indirizzo:
http://www.gigabyte.com.tw/Products/...ProductID=2937

Nella confezione delle RAM e' riportato esattamente questo:

Team Group Inc Xtreem Overclocking Memory Modules Dual Channel Kit
Utimate choice for gamers and overclokers
DDRIII 1600 4GB kits (2*2GB)
CL:7-7-7-21 (1.8-1.9V)
TXD34006M1600HC7DC
IT1 Lifetime warranty
AsRock 970 performance||AMD FX 8350||16 GB DDR3 1866mhz Crucial Ballistix Tactical Tracer LED color||Gainward GTX260 GS||Terratec 24/96ewx|| iiyama 27"||SuperFlower 850F14MGwhite||SSD Samsung 830 128GB||Plextor 716A/820 - Pioneer 212+216 - LG H58N/LG BH16NS40.

Ultima modifica di re.polver : 17-08-2009 alle 22:55.
Old 18-08-2009, 07:28   #6566
anpao
Member

L'Avatar di anpao

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da anpao Guarda i messaggi
Sapete se sulla EP45-UD3R con ram Corsair Dominator si può montare il Freezer Xtreme rev. 2 o se è ostacolato da qualcosa?
Dai ragazzi datemi una mano
Nessuno ha avuto modo di assemblare questi tre pezzi?
Ho preso delle misure e mettendo il Freezer Xtreme con la ventola che soffia nella parte posteriore del case non dovrei avere problemi.
Potete confermare?
Old 18-08-2009, 07:51   #6567
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Ho preso delle misure e mettendo il Freezer Xtreme con la ventola che soffia nella parte posteriore del case non dovrei avere problemi.
Potete confermare?
sulla 1.1 toccano un pò i dissi dei mosfet, cmq nulla di preoccupante
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 10:10   #6568
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
Potete confermare?
E' difficile trovare qualcuno che abbia montato esattamente quei 3 componenti, comunque io ho un IFX-14 (la struttura è simile a quella dell'Xtreme, ma è più grosso), e il dissipatore non è vicino o sopra i moduli ram, perciò anche con dei banchi con dissipatori alti non dovresti avere problemi.

pgp
Old 18-08-2009, 14:22   #6569
anpao
Member

L'Avatar di anpao

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
sulla 1.1 toccano un pò i dissi dei mosfet, cmq nulla di preoccupante

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
E' difficile trovare qualcuno che abbia montato esattamente quei 3 componenti, comunque io ho un IFX-14 (la struttura è simile a quella dell'Xtreme, ma è più grosso), e il dissipatore non è vicino o sopra i moduli ram, perciò anche con dei banchi con dissipatori alti non dovresti avere problemi.

pgp

Grazie ragazzi , ho anche misurato di nuovo e penso proprio di non aver problemi

Ordinato!
Old 18-08-2009, 21:09   #6570
User111
Senior Member

nulla da fare..mi si è riavviato ancora durante il gioco Eist e C1E attivi adesso, ho llc disattivato
Old 18-08-2009, 21:47   #6571
re.polver
Senior Member

Ho trovato questo scritto fra le prime pagine:
Quote:
leggendo su XS, la prima cosa che ho scoperto è proprio che uno dei pochi difetti di questa mobo è che lasci i voltaggi su auto e overclocchi, lei li spara altissimi.
Altra cosa, ET6 mostra i vari cpu e mch reference in percentuale rispetto a quanto settato da bios, e comunque tutti i ref fanno riferimento come valore base a CPU termination, che ha come valore base 1,20v.
Se alzate cpu termination e lasciate i valori ref su auto, da ET6 vedrete un numero uguale a quello di default, ma in realtà (essendo una percentuale) il valore reale sarà diverso, perchè la mobo lo avrà modificato per adeguarsi al valore del cpu termination.
Faccio un esempio: la percentuale fissa del cpu reference è 0.63%. Se moltiplico 1,20 (valore default del cpu termination) x 0.63, ottengo 0,756. Infatti da ET6 il valore è 0,760 (arrotonda).
Se porto il cpu termination a 1,30 invece, 1,30x0.63= 0,819.
0,819v sarà il valore che la mobo assegna al cpu reference, ma se lasciate su auto da bios, non lo vedrete, perchè sulla colonna dei valori di sinistra vengono riportati i valori di default, su quella di destra il valore effettivamente impostato (che essendo su "auto" non è visibile), mentre da win, dato che la percentuale viene rispettata, continua a segnare il valore originale, cioè 0,760.
E' un baco di ET6 che trae in inganno e sulle prime può creare problemi di stabilità a chi non lo sa.
Da un lato, per quanto riguarda il cpu reference, non è un problema perchè è un bene che la % resti costante, mentre per quanto riguarda MCH reference (molto importante per riuscira a bootare correttamente in win sotto overclock), bisognerebbe arrivare ad un valore visualizzato da ET6, compreso tra 0,680 e 0,700.
Fate questa prova: caricate da bios i settaggi di default, salvate ed uscite. Al boot successivo rientrate in bios e per CPU reference (invece che su auto) scegliete il valore uguale al default (se segna sulla colonna di sinistra 760, invece che "auto", mettete manualmente il valore di 760) e fate la stessa cosa per MCH reference (mch/dram reference settatelo su normal invece).
Salvate ed uscite.
Terzo boot e rientrate nuovamente in bios. Lasciate tutto come avete messo ma alzate solo CPU termination. Magicamente, appena alvate il questo valore, vedrete salire anche cpu/mch reference.
Salvate ed uscite.
Stavolta lasciate caricare win, lanciate ET6 e vedrete che invece del valore che vedevate in bios, continuerà a segnare il valore di default, perchè la percentuale tra cpu termination ed i vari reference è rimasta uguale.
A questo punto riavviate e rientrate in bios. Andate su MCH reference e cominciate ad abbassarlo. Salvate uscite e rientrate in win. Controllate con ET6 e vedrete che il rapporto cambia. Abbasate o alzate finchè non rientrate in quel range tra 0,680 e 0,700 (da ET6).
Quando ci arrivate, potete finalmente cominciare a smanettare anche con gli altri parametri del bios, per cercare il vostro overclock.
Va tutto bene fino a quasi la fine della guida, poi appena vario leggermente un altra volta il MCH reference va tutto in tilt
Old 18-08-2009, 21:49   #6572
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
Grazie ragazzi , ho anche misurato di nuovo e penso proprio di non aver problemi

Ordinato!
Bene

pgp
Old 18-08-2009, 22:04   #6573
re.polver
Senior Member

Non so se ne siete a conoscienza (leggevo fra i primi post che non si riusciva a trovare un software per monitorare la ventola del processore), ma ET6 stesso puo' oltre a visualizzare la temperatura, mi pare, che puo' anche controllare l'RPM. Cmq da verificare !
Si trova sotto la funzione C.I.A.2
Old 19-08-2009, 01:49   #6574
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Abruzzo
Quote:
nulla da fare..mi si è riavviato ancora durante il gioco Eist e C1E attivi adesso, ho llc disattivato
guarda negli eventi di sistema cosa ti viene fuori,anche se adesso hai xp e ti aiuta moolto meno di vista o seven,dove le info sono più complete...comunque se hai croci rosse in sistema programmi o altro postali e vediamo cosa può essere.
se non ce nulla,puoi cominciare a pensare che può essere qualche componente hardware ,io inizierei prima a vedere le temp.durante i giochi (anche se io non gioco ) e poi a testare le ram.

ma guarda prima gli eventi di sistema.
max7_4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 07:26   #6575
User111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da max7_4 Guarda i messaggi
guarda negli eventi di sistema cosa ti viene fuori,anche se adesso hai xp e ti aiuta moolto meno di vista o seven,dove le info sono più complete...comunque se hai croci rosse in sistema programmi o altro postali e vediamo cosa può essere.
se non ce nulla,puoi cominciare a pensare che può essere qualche componente hardware ,io inizierei prima a vedere le temp.durante i giochi (anche se io non gioco ) e poi a testare le ram.

ma guarda prima gli eventi di sistema.
Codice HTML:
Il computer è stato riavviato da un controllo errori. Il controllo errori era: 0X10000050 (0XFFFFFF08, 0X00000000, 0XBF13D910, 0X00000000). E' stata salvata un'immagine della memoria in C:\Windows\Minidump

Codice:
Details 
Product: Windows Operating System 
ID: 1001 
Source: Save Dump 
Version: 5.2 
Symbolic Name: EVENT_BUGCHECK_SAVED 
Message: The computer has rebooted from a bugcheck. The bugcheck was: %1. A dump was saved in: %2. 

Explanation 
The computer has restarted from a bugcheck. The event log contains details about the cause of the bugcheck.

User Action 
If an error report was generated for this error, you might be able to obtain more information about the error by sending the report to Microsoft for analysis.

What to expect

Microsoft actively analyzes all error reports and prioritizes them based on the number of customers affected by the error signature contained in the report. When a report is submitted, Microsoft will try to determine the cause of the error, categorize it according to the type of issue encountered, and send you relevant information when such information is available. However, because error reports do not always contain enough information to positively identify the source of the issue, Microsoft may might need to collect a number of similar reports from other customers before a pattern is discovered. Although Microsoft might not be able to provide a solution for your particular error at this time, all information submitted is used to further improve the quality and reliability of our products.

Ultima modifica di User111 : 19-08-2009 alle 07:31.
Old 19-08-2009, 10:30   #6576
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

come odiavo i codici errori che tirava fuori xp, sul supporto della microsoft parla di un possibile errore di memoria e di verificare la memoria di sistema, ma ci sono varie possibilità che tira fuori,verificando gli altri codici errori, hai anche la gpu in overclock,sicuro che è stabili,specialmente se hai tirato su la memoria? devi considerare il caldo,se prima eri stabile adesso può essere che non lo sei.
Io testerei la ram da bios uno alla volta,se hai la gpu fuori specifica lo abbasserei o metterei a default,e poi vedrei se continuano i problemi,aggiornerei anche i driver della scheda video.
Old 19-08-2009, 15:25   #6577
User111
Senior Member

Quote:
come odiavo i codici errori che tirava fuori xp, sul supporto della microsoft parla di un possibile errore di memoria e di verificare la memoria di sistema, ma ci sono varie possibilità che tira fuori,verificando gli altri codici errori, hai anche la gpu in overclock,sicuro che è stabili,specialmente se hai tirato su la memoria? devi considerare il caldo,se prima eri stabile adesso può essere che non lo sei.
Io testerei la ram da bios uno alla volta,se hai la gpu fuori specifica lo abbasserei o metterei a default,e poi vedrei se continuano i problemi,aggiornerei anche i driver della scheda video.
la memoria è certificata a 1200MHz dalla Teamgroup a 2,35-2,45v (ho provato la stabilità intorno ai 2,22v , la gpu è a def. e i driver video sono i 9.8. Memtest quanti cicli deve passare per essere ok?
Old 19-08-2009, 18:16   #6578
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

Quote:
la memoria è certificata a 1200MHz dalla Teamgroup a 2,35-2,45v (ho provato la stabilità intorno ai 2,22v , la gpu è a def. e i driver video sono i 9.8. Memtest quanti cicli deve passare per essere ok?
fai un paio di cicli completi,intanto se sono le ram che ti crea i bsod gli errori ti usciranno prima.

ma anche se metti tutto a default il pc si riavvia? e adesso si riavvia solo quando giochi o ti è capitato anche mentre facevi altro, se si il sistema era sotto sforzo?

Ultima modifica di max7_4 : 19-08-2009 alle 18:18.
Old 19-08-2009, 18:20   #6579
User111
Senior Member

Quote:
fai un paio di cicli completi,intanto se sono le ram che ti crea i bsod gli errori ti usciranno prima.

ma anche se metti tutto a default il pc si riavvia?
come temevo (scusate la qualità) primo banco

18 errori...

Ultima modifica di User111 : 19-08-2009 alle 18:24.
Old 19-08-2009, 18:23   #6580
User111
Senior Member

dovrò chiedere l'rma adesso sto provando l'altro banco
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian