Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2009, 08:59   #3001
pasqualaccio
Senior Member

L'Avatar di pasqualaccio

Iscritto dal: Dec 2006
Città: BARI
Quote:
Originariamente inviato da Cyfer73 Guarda i messaggi
200€?
Magari...
L'unico kit che vede i 1200MHz senza battere ciglio è il G.Skill 9600PI e costa sui 300€.
Sempre se paliamo di kit 2x2gb, sennò si va a caccia di 4 stick da 1gb di Micron D9 buone e pace a tutti.
azzo pensavo costassero 200
mi metterò alla ricerca di un altro kit di crucial 8500 dual side allora
pasqualaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 09:24   #3002
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Io invece mi tengo i miei 2GB. Non mi sarebbe difficile procurarmi altri 2g di micron a pochi €, ma probabilmente non li userei, e poi ormai sono abituato a ram che tengano i 1300-1333mhz in scioltezza, e con 4 banchi non è possibile

pgp
Old 21-04-2009, 09:56   #3003
Blasio
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Unreal World
Quote:
Originariamente inviato da SilentDoom Guarda i messaggi
Io l'ho presa dal secondo.
ma li le spese di spedizione sono comprese nel prezzo vero?
Blasio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 10:08   #3004
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
Quote:
Originariamente inviato da Blasio Guarda i messaggi
ma li le spese di spedizione sono comprese nel prezzo vero?
no, sono da aggiungere..
SilentDoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 11:10   #3005
Cionny
Member

L'Avatar di Cionny

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Reggio Emilia
ciao,
ho provato a fare un po di O.C e sono arrivato ad impostare i parametri qui sotto.
poi ho eseguito un test con orthos per vedere la stabilita' del tutto eseguito su S.O xp professional.

il tutto sembrava stabile, poi ho avviato vista x64 e quando ho provato a lanciare un test di un gioco si e' riavviato tutto.

ora la domanda e' questa, devo forse cambiare i voltaggi(alzarli o abbassarli ) per arrivare ad essere stabile?
help... se qualcuno di buona volonta' mi puo' dare qualche delucidazione in merito sarebbe molto gentile.

MB Intelligent Tweaker(M.I.T.)
Robust Graphics Booster ...............: [Fast]
CPU Clock Ratio ..........................: [ 9 X]
Fine CPU Clock Ratio.....................:.[0.0]
CPU Frequency ...........................: 3914 MHz (435x9)

Clock Chip Control
Standard Clock Control
CPU Host Clock Control..................: [Enabled]
CPU Host Frequency (Mhz) ............: [435]
PCI Express Frequency (Mhz) .........: 101

C.I.A.2 ......................................:[Disabled]

Advanced Clock Control [Press Enter]
CPU Clock Drive...........................: [800mV]
PCI Express Clock Drive.................: [900mV]
CPU Clock Skew (ps)....................: [0]
MCH Clock Skew (ps)....................: [0]

DRAM Performance Control
Performance Enhance...................: [Turbo]
Extreme Memory Profile (X.M.P.).....: AUTO
(G)MCH Frequency Latch...............: [AUTO]

System Memory Multiplier ..............: [2.40B]

Memory Frequency (Mhz) ..............: 1044

DRAM Timing Selectable ................: [Manual]

Standard Timing Control
CAS Latency Time........................ 5
tRCD ......................................... 5
tRP'........................................... 5
tRAS.......................................... 15

Advanced Timing Control > (tutto su AUTO)

Motherboard Voltage Control

Load-Line Calibration..................: [Enabled]
CPU Vcore................................: 1.25V
CPU Termination........................: 1.20V
CPU PLL...................................: 1.50V
CPU Reference..........................: 0,76V

MCH/ICH
MCH Core.................................: 1.10V
MCH Reference..........................: 0,76V
MCH/DRAM Ref..........................: [Normal]
ICH I/O....................................: 1.500V
ICH Core..................................: 1.100V

DRAM
DRAM Voltage...........................: 2,100v
DRAM Termination .....................: [Normal]
Channel A Reference..................: [Normal]
Channel B Reference .................: [Normal]
Old 21-04-2009, 11:23   #3006
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Cionny Guarda i messaggi
ciao,
ho provato a fare un po di O.C e sono arrivato ad impostare i parametri qui sotto.
poi ho eseguito un test con orthos per vedere la stabilita' del tutto eseguito su S.O xp professional.

il tutto sembrava stabile, poi ho avviato vista x64 e quando ho provato a lanciare un test di un gioco si e' riavviato tutto.

ora la domanda e' questa, devo forse cambiare i voltaggi(alzarli o abbassarli ) per arrivare ad essere stabile?
help... se qualcuno di buona volonta' mi puo' dare qualche delucidazione in merito sarebbe molto gentile.

MB Intelligent Tweaker(M.I.T.)
Robust Graphics Booster ...............: [Fast]
CPU Clock Ratio ..........................: [ 9 X]
Fine CPU Clock Ratio.....................:.[0.0]
CPU Frequency ...........................: 3914 MHz (435x9)

Clock Chip Control
Standard Clock Control
CPU Host Clock Control..................: [Enabled]
CPU Host Frequency (Mhz) ............: [435]
PCI Express Frequency (Mhz) .........: 101

C.I.A.2 ......................................:[Disabled]

Advanced Clock Control [Press Enter]
CPU Clock Drive...........................: [800mV]
PCI Express Clock Drive.................: [900mV]
CPU Clock Skew (ps)....................: [0]
MCH Clock Skew (ps)....................: [0]

DRAM Performance Control
Performance Enhance...................: [Turbo]
Extreme Memory Profile (X.M.P.).....: AUTO
(G)MCH Frequency Latch...............: [AUTO]

System Memory Multiplier ..............: [2.40B]

Memory Frequency (Mhz) ..............: 1044

DRAM Timing Selectable ................: [Manual]

Standard Timing Control
CAS Latency Time........................ 5
tRCD ......................................... 5
tRP'........................................... 5
tRAS.......................................... 15

Advanced Timing Control > (tutto su AUTO)

Motherboard Voltage Control

Load-Line Calibration..................: [Enabled]
CPU Vcore................................: 1.25V
CPU Termination........................: 1.20V
CPU PLL...................................: 1.50V
CPU Reference..........................: 0,76V

MCH/ICH
MCH Core.................................: 1.10V
MCH Reference..........................: 0,76V
MCH/DRAM Ref..........................: [Normal]
ICH I/O....................................: 1.500V
ICH Core..................................: 1.100V

DRAM
DRAM Voltage...........................: 2,100v
DRAM Termination .....................: [Normal]
Channel A Reference..................: [Normal]
Channel B Reference .................: [Normal]
Prova ad impostare il molti a 445x9, così fara lavorare le ram a 1068MHz, cioè un valore molto prossimo a quello per cui sono garantite.
Per i voltaggi, ti consiglio di alzare il MCH CORE ad almeno 1,2-1,3v.
Potrebbe aiutare anche alzare il CPU TERMINATION a 1,3v. In questo caso vedrai i valori di CPU REFERENCE ed MCH REFERENCE, alzarsi di pari passo al valore di CPU TERMINATION. Per quanto riguarda il CPU REFERENCE, lascia pure il nuovo valore (che se non sbaglio si aggirera su 0,823v), mentre l'MCH REFERENCE, riabbassalo ad un valore simile all'originale.
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G
Cyfer73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 11:50   #3007
Cionny
Member

L'Avatar di Cionny

Quote:
Prova ad impostare il molti a 445x9, così fara lavorare le ram a 1068MHz, cioè un valore molto prossimo a quello per cui sono garantite.
Potrebbe aiutare anche alzare il CPU TERMINATION a 1,3v. In questo caso vedrai i valori di CPU REFERENCE ed MCH REFERENCE, alzarsi di pari passo al valore di CPU TERMINATION. Per quanto riguarda il CPU REFERENCE, lascia pure il nuovo valore (che se non sbaglio si aggirera su 0,823v), mentre l'MCH REFERENCE, riabbassalo ad un valore simile all'originale.
ora provo a settare in nuovi valori,poi rifaccio il test con orthos? per quanto?
non ho ancora chiesto niente a riguardo ma:

1 - e' meglio impostare i direttamente da bios o usare un qualche programma da win?

2 - se sono stabile con win xp puo' essere che non lo sia con vista?

3 - le ram possono andare anche oltre i 1066
Old 21-04-2009, 12:05   #3008
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Quote:
ora provo a settare in nuovi valori,poi rifaccio il test con orthos? per quanto?

1 - e' meglio impostare i direttamente da bios o usare un qualche programma da win?

Un paio di ore di Orthos vanno bene, ma se vuoi fare un test più intenso anche se veloce, consiglio IBT 1.9, 15 cicli a full stress.

1 - Si overclocca sempre da bios.

2 - La vedo una possibilità remota; se sei stabile con XP e poi non lo sei con Vista, vuol dire che non eri stabile anche con XP, solo che stress test che hai fatto non l'ha rilevato (a volte l'errore salta fuori dopo alcune ore).

3 - Può essere, bisogna procedere per tentativi, ma prima ti consiglio di stabilizzare il processore, e quando hai trovato un settaggio "rock solid", puoi dedicarti alle ram.

PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G
Old 21-04-2009, 12:07   #3009
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:

1 - Meglio da bios. Con ET6 però puoi ritoccare qualche voltaggio da win senza rischi (utile per trovare stabilità con il minimo vcore senza dovre riavviare ogni volta)

2 - Può succedere, a me una volta è successo il contrario, comunque è raro. E significa che non sei stabile

3 - Quello dipende da te, prova ad overcloccarle, ogni bancho fa storia a se, vedi a quanto arrivi con 2.3v

pgp
Old 21-04-2009, 12:14   #3010
Cionny
Member

L'Avatar di Cionny

Quote:
ho cambiato i parametri , a 445x9 si spegne quando entro in win e carica l'antivirus. a 440x9 si e' avviato, ora provo a lanciare IBT 1.9, 15 cicli a full stress poi si vedra'
Old 21-04-2009, 14:17   #3011
darton
Senior Member

L'Avatar di darton

Iscritto dal: May 2001
Città: Firenze
Quote:
Sto testando da ieri sera, ma a quanto pare oltre i 1066MHz, c'è un muro invalicabile.
Ho provato qualsiasi combinazione di strap\subtimings\voltaggi, ma anche a 1100MHz a 6-6-6-18 con 2,35v, si rifiuta di bootare.
Come sempre i testing sample che i produttori inviano per le review, hanno una marcia in più, rispetto a quello che poi si trova in commercio...

Di positivo c'è da dire che se uno si mantiene entro la frequenza di specifica, vanno alla grande. Tengono gli alpha-timings tirati che tenevo con le TG e sono stabili con 2,1v a 1000MHz, contro i 2,2v dichiarati per i 1066MHz.
Temperatura massima raggiunta dopo 2 ore di Memtest (misurata con due sensori del Kaze Maser, in punti diversi), 37,5° senza raffreddamento diretto sulle ram e con le ventole del case downvoltate.
Rispetto alle G.Skill 8800 che stavo testando, hanno degli alpha-timings decisamente più tirati e (sempre a patto di rimanere entro la frequenza massima) danno l'impressione di lasciare più spazio di manovra per gli smanettamenti. Probabilmente dipenderà dal kit non proprio fortunatissimo, ma le G.Skill non sono riuscito a stabilizzarle al loro voltaggio di specifica di 1,9v, ma ho dovuto portarle ad almeno 2,0v con temperature in full comunque ottime (38,8°).

Perciò, per rimanere entro le specifiche, entrambe i kit sono ottimi, con una piccola preferenza per le Kingston, per via delle temperature e dei subtimings, ma se volete i 1200MHz, mi sa che bisogna cercare ancora.

PS. Leggevo di un utente su XS, che ha la nostra mobo e le Exceleram 9200 e chiedeva consigli, perchè riusciva a portarle a 1200MHz usando fsb bassi, ma a 500fsb e strap 5:6, non c'era verso, perciò anche se si riuscisse a trovarle, i 1200MHz non sono per niente scontati...

PPS. dopo provo a rimettere il bios F7, quello con cui sono riuscito a tirare le G.Skill PK 2gb. Vediamo se cambia qualcosa.
Difficile davvero trovare ram da 4gb a poco e cloccarle un po'
Se servono ram 2x2gb pensate anche a queste corsair, non sono poi cosi' male:
4 4 4 12 960-980mhz 2.28v (imho anche a meno volt ma e' da provare)
5 5 5 15 1195 stabile con 6h prime95 2.28v
5 5 5 15 1180 stabile con gold memory 2.28v

Ora sono fermo per via dell'ali ma credo si possa rosicare qualche volt...
Old 21-04-2009, 15:56   #3012
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Allora..

Arrivato oggi il tanto atteso pacco.. Un e8500 e0 e la GA-EP45-UD3R.. Prendo in mano la scatola della mobo e butto l' occhio sulla targhetta.. bla bla bla 1.1??
Apro la confezione e verifico i dissi; confermando che la mobo è ufficialmente una rev 1.1
Ho contattato subito il venditore che mi ha spiegato dell' inconveniente; e per risolvere mi ha proposto di:

a) rimandargli la 1.1 rimborsandomela, visto che ora in casa non ha 1.0
b) tenermi la 1.1

Che faccio??Specifico che al momento la mobo non l'ho ancora provata..

Se gli rimando la 1.1 poi mi devo trovare un' altro che abbia la 1.0 e chiaramente oltre allo scazzo c'è anche il fatto che devo pagare le ss della mobo nuova che andrei a prendere.
L' alternativa è "sfidare le sorte" e tenermi la 1.1 e se funziona senza problemi (visto che alcune vanno bene) meglio così, se ha problemi uccid..ehm.. sfruttare la garanzia..

Sinceramente visto come stanno ora le cose sarei più incline alla seconda possibilità.. Voi che dite?
Old 21-04-2009, 15:59   #3013
darton
Senior Member

L'Avatar di darton

Iscritto dal: May 2001
Città: Firenze
Quote:
Allora..

Arrivato oggi il tanto atteso pacco.. Un e8500 e0 e la GA-EP45-UD3R.. Prendo in mano la scatola della mobo e butto l' occhio sulla targhetta.. bla bla bla 1.1??
Apro la confezione e verifico i dissi; confermando che la mobo è ufficialmente una rev 1.1
Ho contattato subito il venditore che mi ha spiegato dell' inconveniente; e per risolvere mi ha proposto di:

b) tenermi la 1.1

Se gli rimando la 1.1 poi mi devo trovare un' altro che abbia la 1.0 e chiaramente oltre allo scazzo c'è anche il fatto che devo pagare le ss della mobo nuova che andrei a prendere.
L' alternativa è "sfidare le sorte" e tenermi la 1.1 e se funziona senza problemi (visto che alcune vanno bene) meglio così, se ha problemi uccid..ehm.. sfruttare la garanzia..

Sinceramente visto come stanno ora le cose sarei più incline alla seconda possibilità.. Voi che dite?
E' un po' una piccola sfida tenere la 1.1
Non e' detto che debba andare male... E poi appunto ci sono spese in piu' e ancora altra perdita di tempo...
Io oramai mi terrei la 1.1

A suo tempo presi la p in firma ma perche' la r l'avevano solo 1.1
Old 21-04-2009, 16:01   #3014
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Quote:
Allora..

b) tenermi la 1.1

Vorrei mangiarmi la lingua, per aver creato sta leggenda della rev.1.1 che non va e solo per aver riportate le perplessità di un utente di un'altro forum...
Ti dico solo che io ho 2 rev. 1.0, ma se in negozio l'avessi trovata, avrei preferito la 1.1.

Old 21-04-2009, 16:13   #3015
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Quote:
Vorrei mangiarmi la lingua, per aver creato sta leggenda della rev.1.1 che non va e solo per aver riportate le perplessità di un utente di un'altro forum...
Ti dico solo che io ho 2 rev. 1.0, ma se in negozio l'avessi trovata, avrei preferito la 1.1.
Adesso non ricordo perfettamente ma credo fossero 2 utenti di questo thread ad aver constatato che le loro 1.1 fossero buggate.. Poi, sai com'è, col tempo e con i passaparola le cose si modificano e molto spesso si ingigantiscono.
Ricordo che qualcuno ha ribadito per più volte che le differenze erano SOLO riguardanti i dissi.. (Mi sa che eri tu! )

Quindi secondo te mi conviene tenere la 1.1 a questo punto..
Old 21-04-2009, 16:15   #3016
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Città: Lecco
Quote:
io ho la rev 1.1 e non ho alcun tipo di problema...non vedo xke poi debba peggiorare la mobo da 1.0 a 1.1...cambiano solo i dissi
Old 21-04-2009, 16:27   #3017
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
io ho la rev 1.1 e non ho alcun tipo di problema...non vedo xke poi debba peggiorare la mobo da 1.0 a 1.1...cambiano solo i dissi
Alla fine mi ritrovo per "cause di forza maggiore" con una 1.1, ma ho anche la possibilità di provarla e dimostrare che funziona..
Alla luce dei fatti... Stasera monto tutto e via con i test..
Old 21-04-2009, 16:28   #3018
xcavax
Senior Member

L'Avatar di xcavax

Iscritto dal: Feb 2008
Città: padova
uno di quei 2 utenti sono io... emh... dopo "accurati" () test sono giunto alla conclusione che nel mio caso non è la mobo a darmi problemi...
ho concluso felicemente con: okorop, dragonix21, Saur0n, albisdp sensi, cyfer73, bertux, magalini, HaF2, ilcalmo talas36, steee, sosa, holydio, antecx, Kaneda79, Hiwa, 4HwGenXX, scupetta, oldfield, M@X27, lollapalooza, luciferme, FroZen, Fr4Ps, hornet75, ercagno, Simone_85, predator_85, Obelix-it, ertruffa, cherokee80, egounix, slemmer87, Braccino-ita, iSynapse93, Spectrum7glr, stefano_na, Yellow13,Jonny32,cptfisher
xcavax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 16:36   #3019
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Quote:
Originariamente inviato da xcavax Guarda i messaggi
uno di quei 2 utenti sono io... emh... dopo "accurati" () test sono giunto alla conclusione che nel mio caso non è la mobo a darmi problemi...
Ah allora sei tu uno degli untori!!
Old 21-04-2009, 16:38   #3020
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Città: Napoli
Quote:
Ah allora sei tu uno degli untori!!
Ma monta stà Mobo e spacca tutto!

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian