Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2009, 02:05   #2201
scupetta
Senior Member

L'Avatar di scupetta

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Trapani - - - Trattative: Troppe e tutte positive
Quote:
Originariamente inviato da d.lo Guarda i messaggi
ragazzi la mia p5q-pro mi da diversi problemi di compatibilità con le ram e inoltre nn riesco a far salire per bene il mio q9300
le ram sono quelle in firma
corsair dominator 1066mhz cas5 ddr2 kit 2x2gb
il mio fine ultimo è l'oc e il contegno del prezzo
me la consigliate?
certamente butta asus chi prova giga non torna indietro fidati
nessun problema di compatibilità di ram
scupetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 02:35   #2202
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Abruzzo
grazie xcavax, lo sospettavo che per il raid il chipset intel erano migliori

adesso il mio secondo problema è sapere cosa mi conviene mettere,vista 32bit o 64bit?
se avete consigli sono bel accetti
max7_4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 02:42   #2203
xcavax
Senior Member

L'Avatar di xcavax

Iscritto dal: Feb 2008
Città: padova
io personalmente mi sono trovato meglio col 64 bit... mi sembrava molto più reattivo del 32... poi dipende anche da quello che vuoi farci...
ho concluso felicemente con: okorop, dragonix21, Saur0n, albisdp sensi, cyfer73, bertux, magalini, HaF2, ilcalmo talas36, steee, sosa, holydio, antecx, Kaneda79, Hiwa, 4HwGenXX, scupetta, oldfield, M@X27, lollapalooza, luciferme, FroZen, Fr4Ps, hornet75, ercagno, Simone_85, predator_85, Obelix-it, ertruffa, cherokee80, egounix, slemmer87, Braccino-ita, iSynapse93, Spectrum7glr, stefano_na, Yellow13,Jonny32,cptfisher
xcavax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 03:24   #2204
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

che ne pensi della utility della X-Fi? non ne senti la mancanza sul 64bit?

io userò un dual boot xp vista,uso questa configurazione già da appena è uscito vista,ho alcuni programmi che continuano a funzionare meglio sul vecchi OS

il 64bit cadrebbe solo per utilizzare i 4gb di ram che ho su,anche se dubito che noterò dei benefici su questo fronte.
Old 22-03-2009, 08:41   #2205
d.lo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da scupetta Guarda i messaggi
certamente butta asus chi prova giga non torna indietro fidati
nessun problema di compatibilità di ram

buttarla no dai cercherò di venderla

grazie per i consigli...
Old 22-03-2009, 14:47   #2206
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Città: Foligno
Come mai qualche volta la ventola del mio noctua non ce la fa a partire? Viene controllata dalla scheda madre ma a volte resta ferma e basta dare una spintarella con le dita e poi parte normalmente...non gli basta lo spunto?
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 14:50   #2207
xcavax
Senior Member

L'Avatar di xcavax

Città: padova
prova a vedere se c'è della polvere nel motorino...
ho concluso felicemente con: okorop, dragonix21, Saur0n, albisdp sensi, cyfer73, bertux, magalini, HaF2, ilcalmo talas36, steee, sosa, holydio, antecx, Kaneda79, Hiwa, 4HwGenXX, scupetta, oldfield, M@X27, lollapalooza, luciferme, FroZen, Fr4Ps, hornet75, ercagno, Simone_85, predator_85, Obelix-it, ertruffa, cherokee80, egounix, slemmer87, Braccino-ita, iSynapse93, Spectrum7glr, stefano_na, Yellow13,Jonny32,cptfisher
xcavax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 15:01   #2208
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da xcavax Guarda i messaggi
prova a vedere se c'è della polvere nel motorino...
Guarda...ha 2 settimane di vita....non è quello!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 22-03-2009, 15:04   #2209
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Prova ad attaccarla al connettore a 5v (mi sembra sia Sys fan2, comunque è quello a 4 pin all'altezza della VGA), per vedere se parte.

Forse è semplicemente troppo lenta per partire. Se ne hai un'altra dello stesso modello prova a usare quella, così da verificare se è un difetto di produzione o sono tutte così.

pgp
Old 22-03-2009, 15:32   #2210
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Prova ad attaccarla al connettore a 5v (mi sembra sia Sys fan2, comunque è quello a 4 pin all'altezza della VGA), per vedere se parte.

Forse è semplicemente troppo lenta per partire. Se ne hai un'altra dello stesso modello prova a usare quella, così da verificare se è un difetto di produzione o sono tutte così.

pgp
Ok ma su quella rimane sempre downvoltata, secondo me è questione di tempreture...potrebbe essere? anche con il vecchio sistema dove avevo l'AC freezer 64 all'avvio del bios mi chiedeva se volevo accendere comunque il pc perchè la ventola della cpu non sarebbe partita perchè il pc era sotto una certa temperatura, però poi in win, la temperatura saliva e la ventola partiva....invece questa non sembra partire...la prossima volta che me lo fa provo a far partire ibt per aumentare le temperature e vedo se mi parte dasola!
Un'altra noctua non cel'ho per provare!
Old 22-03-2009, 16:13   #2211
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Ok ma su quella rimane sempre downvoltata, secondo me è questione di tempreture...potrebbe essere? anche con il vecchio sistema dove avevo l'AC freezer 64 all'avvio del bios mi chiedeva se volevo accendere comunque il pc perchè la ventola della cpu non sarebbe partita perchè il pc era sotto una certa temperatura, però poi in win, la temperatura saliva e la ventola partiva....invece questa non sembra partire...la prossima volta che me lo fa provo a far partire ibt per aumentare le temperature e vedo se mi parte dasola!
Un'altra noctua non cel'ho per provare!
secondo me è una questione di voltaggio, mi sembra che il minimo che accetta i noctua 1200 sia i 7v,i noctua 800 i 5v.. io gestisco tutto con un fanbus e ho 4 ventole da 12,3 sono noctua,2 da 800 e 1 da 1200, quello da 1200 se lo metto al minimo,cioè 5v. non parte,mi basta aumentare di pochissimo il voltaggio e parte normalmente.

dopo è normale che con l'aumentare della temperatura parte, questo proprio perchè aumenta il voltaggio e la velocità delle pale.
Old 22-03-2009, 16:17   #2212
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da max7_4 Guarda i messaggi
secondo me è una questione di voltaggio, mi sembra che il minimo che accetta i noctua 1200 sia i 7v,i noctua 800 i 5v.. io gestisco tutto con un fanbus e ho 4 ventole da 12,3 sono noctua,2 da 800 e 1 da 1200, quello da 1200 se lo metto al minimo,cioè 5v. non parte,mi basta aumentare di pochissimo il voltaggio e parte normalmente.

dopo è normale che con l'aumentare della temperatura parte, questo proprio perchè aumenta il voltaggio e la velocità delle pale.
Dunque dici che la mobo le da poca corrente perchè la temperatura è troppo bassa e dunque non ce la fa a partire...se fosse così non ci sarebbe alcun problema...basta che quando serve mi parte!
Old 22-03-2009, 16:28   #2213
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

Quote:
Dunque dici che la mobo le da poca corrente perchè la temperatura è troppo bassa e dunque non ce la fa a partire...se fosse così non ci sarebbe alcun problema...basta che quando serve mi parte!
certo,io penso sia proprio così, basta collegare la ventola a un attacco a 4 pin.
Per sicurezza spegni il pc, fai abbassare le temperature, apri il case accendi e verifica se parte, magari fai partire un banch superpi o simili.
Old 22-03-2009, 16:30   #2214
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
invece il problema c'è xke cmq arrivano volt al motorino...rischia di bruciarsi
Old 22-03-2009, 16:33   #2215
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
certamente non gli fa bene, l'ideale sarebbe un fanbus o al momento dell'acquisto di una ventola vedere se tiene i bassi voltaggi.
Comunque la mia noctua non ha mai avuto problemi,quando mi rendevo conto che non girava (dal fanbus lo notavo dalla luce spenta) giravo la rotellina di mezzo scatto e partiva normalmente, ormai ho la 1200 da + di un anno.
Old 22-03-2009, 16:46   #2216
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Infatti era quello che temevo, ora me ne accorgo perchè sono in fase di OC e tengo il case sensa frontale...ma prima o poi volevo chiuderlo e non mi accorgerei più della cosa! Vedo se tramite ET6, impostando manualmente le temperature e le percentuali di rotazione se risolvo...ma lo fa talmente raramente che non sò come essere sicuro che non lo farà +!
Old 22-03-2009, 20:25   #2217
Xtreme_Music
Bannato

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Bahamas
consigliate di cambiare la mia Lan Party DK per questa mobo?Considerando che sono stabilissimo con 30 clicli di IBT e la config in firma...dite che potrei strappare ancora qualche centinaio di mhz alla mia cpu e alle mie ram?
Xtreme_Music è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 20:31   #2218
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da Xtreme_Music Guarda i messaggi
consigliate di cambiare la mia Lan Party DK per questa mobo?Considerando che sono stabilissimo con 30 clicli di IBT e la config in firma...dite che potrei strappare ancora qualche centinaio di mhz alla mia cpu e alle mie ram?
edit,errata reply...se aspetti sta settimana te lo dico con sicurezza =)
Old 22-03-2009, 20:51   #2219
Xtreme_Music
Bannato

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Bahamas
Quote:
edit,errata reply...se aspetti sta settimana te lo dico con sicurezza =)
ok...attedno i tuoi risultati...nn ho fretta
Xtreme_Music è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 21:55   #2220
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
Originariamente inviato da Xtreme_Music Guarda i messaggi
Le ram quasi certamente si overcloccheranno di più (e, a parità di frequenza, vorranno meno vdimm), ma per quanto riguarda la CPU non so dire se la UD3R gestisce meglio l'overclock del procio rispetto alla tua DK...

pgp
 Rispondi

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
VSP One Block High End: la soluzione per...
Il nuovo paradigma del fisco data-driven
Esplora file e Menu Start vanno in crash...
IA e gaming? Per il co-founder di Rockst...
TIM si adegua a Roaming Zero: risparmio ...
Quasi un milione di utenti lasciano Wind...
Claude Opus 4.5 è più pote...
ChatGPT Shopping Research: OpenAI vuole ...
Formula E Driver torna su Prime Video: l...
Recensione QNAP TS-464: il NAS ideale pe...
Elon Musk: Tesla supererà tutti e...
Black Friday Oral-B: super prezzi per i ...
Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo, i...
BYD mostra com'è fatto il suo mot...
Una nuova alternativa a Windows è...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL