|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2921 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
WebShare/Billion
Quote:
100€, per quanto al netto dell'IVA, mi sembra un prezzo abbastanza ragionevole, considerato che scorrazzando un po' nella rete mi è capitato di vedere siti che propongono il WebShare 440 addirittura a 150€! Magari ci faccio più che un pensierino... Peccato che per il Billion (esteticamente senz'altro superiore) non consentano il pagamento contrassegno... ![]()
![]() |
![]() |
#2922 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ciao. Posto un'ultima volta in merito al problema che ho, sperando che qualcuno stavolta mi "caghi".
![]() Ho un Billion 7402R2 aggiornato all'ultimo firmware v560c con un'Alice 7Mega. Riscontro da un po' delle cadute di portante, a volte subito altre volte dopo qualche minuto, subito dopo la prima connessione da router spento. Sono molto vicino alla centrale e percui ho dei valori di line attenuation molto bassi, 5dB in down e 4dB in up. Leggendo nel thread ho trovato questa spiegazione in merito all'impostazione Tx Attenuation: Tx (transmitter) Attenuation - can be useful for locations very close to the exchange DSLAM so that the transmitted level of the user modem back to the DSLAM stays within the optimum range for the decoding of the signal. If you browse round the forums you will find some users very close to the exchange (so their line attenuation figures are very low) report less errors when some Tx Atten is added - but for the majority of users leaving it on 0db (default) is where it should be. In sostanza mi par di capire che nei casi di utenze troppo vicine al DSLAM e percui con valori di line attenuation molto bassi, agendo su Tx Attenuation si possono alzare i valori e portarli all'interno della "gamma ottimale per la decodifica del segnale". ![]() Quindi ho provato ad impostare in questo modo: ![]() ![]() ottenendo questi valori di linea: ![]() ![]() Impostando Dmt_12DB si sono alzati sia i valori di line attenuation da quelli "base" citati sopra, sia l'SNRM in down da 15 a 16 circa. Le cadute subito dopo la prima accensione però si verificano ugualmente. Al riaggancio poi restituisce alcuni CRC errors durante la connessione, mentre l'SNRM in down facendo refresh si nota che balla un po'.. Avete qualche idea in merito? Ho provato di tutto e a sto punto ho il dubbio che possa essere il router o difettoso, o che non vada molto d'accordo con il tipo di DSLAM che ha la mia linea. Dico così perché con l'altro router che ho (digicom) non cade e non da CRC errors. Grazie a chi vorrà darmi un aiuto. Ultima modifica di Paint : 20-10-2008 alle 17:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2923 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Col TSTC non c'è nessun problema noto quindi escluderei il dslam.
Partiamo dal principio: Sicuro che siano cadute di portante? (la spia ADSL lampeggia?) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2924 | |
Senior Member
|
Quote:
Domani posto il log appena lo fa. Ultima modifica di Paint : 20-10-2008 alle 18:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2925 |
Senior Member
|
Verificato l'impianto di casa. Condensatori in qualche presa? Callahan mi corregga ma potrebbero essere problemi di tipo impulsivo legati alla fase di scarica...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2926 |
Senior Member
|
Verificato. Tra l'altro è tutto nuovo. Ho una linea dedicata solo dati con un'unica presa (la fonia sta su un'altra linea). Avevo dei problemi e dopo svariate segnalazioni al 187 son riuscito ad ottenere un "cambio coppia". Son venuti all'inizio di settembre. Poi ha funzionato tutto per un paio di settimane ed ora ho sto problema. Però prima del cambio coppia andava male anche con l'altro router Digicom che ho. Mentre ora con quello va perfettamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2927 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
@Paint visto i problemi di doppino, metti la modulazione G.DMT, tanto sei in ADSL1 e quindi più di 8Mbit non puoi andare
10dB di attenuazione ed è stato necessario un cambio coppia, questo dimostra quanto siamo messi male con i doppini in Italia ![]()
![]() |
#2928 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Scusate ma sul sito dell'Atlantis Land ce' scritto che il nuovo firmware per l'R440 e' per la versione 1.1. Stanno parlando del modello Annex M o si puo' installare anche sul vecchio modello R440 (quello che ho io ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#2929 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2930 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() Devo vedere allora se il firmware billion e' compatibile al 100% con la mia versione del router.
![]() |
#2931 |
Senior Member
|
Se prendi quello annex a credo proprio di si, a giudicare dai vari crossflash fatti dagli utenti del 440 annex a in questo thread.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2932 | |
Senior Member
|
Quote:
Certo che e' sconcertante che l'Atlantis Land non fornisca piu' aggiornamenti firmware per un suo modello che e' comunque in garanzia penso fino al 2010 (anche se non lo vendono piu' visto che ce' la nuova revision). ![]()
![]() |
![]() |
#2933 |
Senior Member
|
forse con un firmware *.emg è possibile passare da Annex A ad Annex M
come avviene per il 7404VGO Billion
![]() |
#2934 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Dite che la sola differenza tra il 440 annex a e 440 annex b sta solo nel firmware ? Sicuri che anche l'hardware non sia cambiato ?
![]() |
![]() |
#2935 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() È uscito davvero il firmware per il 340 ![]() ![]() EDIT: uhm il changelog sembra molto scarno, sia per il 440 che per il 340 (che è quello importante). Siamo sicuri che sia equivalente al 5.60c del sito billion? EDIT2: l'ho messo, e sembra proprio che sia uguale a quello billion ![]() Infatti è stato risolto il bug dell'MTU e ci sono i settaggi ALG SIP e FTP in Firewall -> General Settings (citati nel changelog Billion). Perfetto, ora non ho nulla da invidiare al 440 ![]() Ultima modifica di Aguex : 20-10-2008 alle 21:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2936 |
Senior Member
|
qualcuno ha ricevuto direttamente dalla Billion un firmware particolare, estensione emg e permette il passaggio da Annex A ad Annex M del 7404VGO
![]() |
#2937 | |
Senior Member
|
Quote:
L'MRU lo dovrei impostare? ![]() ![]() ![]() L'MTU in PPPoA è impostato a 1500 di default. Mentre se imposto PPPoE (MTU 1492) aggancia ma non viene assegnato l'ip. Come dire non va. Ultima modifica di Paint : 21-10-2008 alle 10:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2938 |
Senior Member
|
----------- system log buffer head --------------
Jan 01 00:00:00 home.gateway:ipsec:none: [INFO]Start IPSEC Initialize ..... Jan 01 00:00:00 home.gateway:ipsec:none: [INFO]Start IPSEC Initialize ..... Done Jan 01 00:00:15 home.gateway:im:none: Changed iplan IP address to 192.168.1.254 Jan 01 00:00:15 home.gateway:im:none: Passing DNS server address 212.216.112.112 to DNS client. Jan 01 00:00:15 home.gateway:im:none: Passing DNS server address 212.216.112.112 to DNS relay. Jan 01 00:00:15 home.gateway:im:none: Passing DNS server address 212.216.172.62 to DNS client. Jan 01 00:00:15 home.gateway:im:none: Passing DNS server address 212.216.172.62 to DNS relay. Jan 03 01:00:31 home.gateway:turbo_extEvtHandlerProc:none: ADSL line is UP! Jan 03 01:00:56 home.gateway: ppp:none: Channel Id(0) connected Jan 03 01:00:56 home.gateway:im_backend:none: Changed ipwan IP address to 79.17.249.16 Oct 21 14:57:19 home.gateway:turbo_extEvtHandlerProc:none: ADSL line is DOWN! Oct 21 14:57:20 home.gateway: ppp:none: Channel Id(0) disconnected after (0 hr 32 min 1 sec) Oct 21 14:57:20 home.gateway:im_backend:none: Changed ipwan IP address to 0.0.0.0 Oct 21 14:57:45 home.gateway:turbo_extEvtHandlerProc:none: ADSL line is UP! Oct 21 14:58:03 home.gateway: ppp:none: Channel Id(0) connected Oct 21 14:58:03 home.gateway:im_backend:none: Changed ipwan IP address to 87.14.255.128 ----------- system log buffer tail -------------- ecco la caduta dopo 30min di connessione faccio notare anche il tempo che trascorre a volte per prendere l'ip, circa 25sec, da quando aggancia la portante (in rosso) a quando viene assegnato l'ip (in blu) ![]() ora ho disattivato Tx Attenuation (Dmt_0DB) e questi sono i valori normali di linea: ![]() ![]() visto che anche alzando i valori di line attenuation non si risolve nulla.. Ultima modifica di Paint : 21-10-2008 alle 14:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2939 |
Senior Member
|
![]() ![]() vedete, quando gli gira bene funziona perfettamente.. da oggi (6 hr 55 min) dopo la caduta non è + caduto, non ha restituito alcun errore, e l'SNRM in down risulta molto stabile.. mah.. (l'ho lasciato acceso senza usare il piccì) quindi son costretto a dedurre che la linea sia OK, visto anche che con l'altro router non ho problemi.. casomai è il Billion che a volte c'ha grossa crisi ![]() è possibile? Ultima modifica di Paint : 21-10-2008 alle 21:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2940 |
Senior Member
|
@paint
resetta di nuovo il router, metti sempre G.DMT e lavora SOLO sul code gain per le linee degradate dovresti mettere un valore basso, nel tuo caso prova comunque a partire da 0 e mano mano sali monitorando la stabilità
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:54.