Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2008, 16:26   #361
uvz
Bannato

Iscritto dal: Apr 2001
Dopo un anno di ricerche finalmente sono venuto in possesso di due dvd-ram 5x.
Esistono anche i 12x, almeno come velocità di masterizzazione, potresti aggiungerlo nella guida.

Ho intenzione di formattarli FAT32 usando soltanto file piccoli. La longevità di questi supporti si ha anche con questo file system oppure no?

Al posto di formattare non è più veloce un test qualità disco? Tipo quello che fa NeroCDSpeed.

Ultima modifica di uvz : 24-05-2008 alle 17:26.
uvz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2008, 09:47   #362
omihalcon
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da uvz Guarda i messaggi
Al posto di formattare non è più veloce un test qualità disco? Tipo quello che fa NeroCDSpeed.

Quando si formatta un disco, l' O.S. scrive sulla MFT del disco controlla solo se ci sono settori difettosi e in caso affermativo li segna come bad cluster.
Un discorso simile e' quando si formattano i dischi DVD+-RW o CD-RW.
NeroCDSpeed IMHO controlla lo stato del disco ma non corregge (e penso che non abbia questa funzionalita'). Ci vorrebbe un tool come ad esempio lo scandisk per gli HD che effetivamente controlla MFT e se attivata controlla anche la superfice segnando i bad cluster.
Quindi IMHO ci vorrebbe un programma che faccia la stessa funzione dello scandisk riportata poi alla tecnologia ottica dei DVD-RAM

Ciao

P.S. Anch'io sto aspettando che vermaccio aggioni la pagina iniziale con il samsung da me provato qualche tempo fa.

Windows10 "is a service": che servizio del
Win11 24H2
driver di stampa WSD: What a Shit Driver!

Ultima modifica di omihalcon : 31-05-2008 alle 17:18.
omihalcon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2008, 11:50   #363
uvz
Bannato

Ho comprato due dvd-ram 5x della Verbatim e dando per scontato che non siano difettosi mi acconterei di accertarmene con uno scandisk solo lettura. E' possibile?
Old 31-05-2008, 15:11   #364
uvz
Bannato

*
Old 31-05-2008, 17:22   #365
omihalcon
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Ho comprato due dvd-ram 5x della Verbatim e dando per scontato che non siano difettosi mi acconterei di accertarmene con uno scandisk solo lettura. E' possibile?
Scusa, non puoi semplicemente utilizzarli scrivendoci dei file tipo immagini iso e poi ricopiandoli? Prova al limite quando sono scritti CDCheck (dovrebbe funzionare anche con i media DVD).

Saluti

Windows10 "is a service": che servizio del
Win11 24H2
driver di stampa WSD: What a Shit Driver!
omihalcon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 17:18   #366
uvz
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da omihalcon Guarda i messaggi
Scusa, non puoi semplicemente utilizzarli scrivendoci dei file tipo immagini iso e poi ricopiandoli?
Così facendo sarebbe ancora più lento di formattarli, come consiglia l'autore della guida. Ma io do per scontato che i miei non siano difettosi, come la maggioranza (come è ovvio). Allora uno scandisk sarebbe più veloce, essendo una lettura e non una scrittura.E insistendo vi chiedo, basta lo scandisk di WIN o c'è ne vuole uno apposito?
Old 17-06-2008, 18:20   #367
uvz
Bannato

Ho un masterizzatore NEC AD7543A (OPTIARC AD-7543A. Secondo la lista dei masterizzatori questa periferica dovrebbe funzionare senza problemi.

Ho installato i driver completi e riavviato. Ho installato gli aggiornamenti e riavviato. Saresti capace di creare un unico driver? Così si eviterebbe un doppio riavvio e meno probabilità di problemi.

In risorse del computer al posto dell'unità ottica ho il Disco rimovibile. Come è scritto nella guida, usando Win98se, ho un'icona sola. Ma i dvd normali non me li legge più e si blooca a provare a leggere i dvd-ram. Clic destro - espelli non funziona con entrambi i tipi di disco.

Incluso i driver c'è il file vermaccio 2005.txt vuoto.
Old 25-06-2008, 18:47   #368
vermaccio
Senior Member

L'Avatar di vermaccio

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
RIECCOMI

scusate se ho "latitato" ma per lavoro mi sono dovuto trasferire in altra zone di italia (roma-->milano) e il tempo libero è stato pari a ZERO. non ho ancora una connessione internet e in ufficio ho problemi a navigare su questo sito.

ho aggiornato la guida aggiugendo 12X alla velox dei dvd-ram e correggendo il link al sito della bha che ha modificato indirizzo internet (ma i driver li hanno lasciati aggiornati al 2006. no comment), ho inserito alcuni masterizzatori che avevate segnalato.

Ultima modifica di vermaccio : 25-06-2008 alle 19:10.
vermaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 18:51   #369
vermaccio
Senior Member

L'Avatar di vermaccio

Quote:
Ho un masterizzatore NEC AD7543A (OPTIARC AD-7543A. Secondo la lista dei masterizzatori questa periferica dovrebbe funzionare senza problemi.
un utente li aveva testati.

Quote:
Saresti capace di creare un unico driver? Così si eviterebbe un doppio riavvio e meno probabilità di problemi.
non sono un programmatore. inoltre quei driver sono coperti da copyright e quindi vanno usati "as is".

Quote:
In risorse del computer al posto dell'unità ottica ho il Disco rimovibile. Come è scritto nella guida, usando Win98se, ho un'icona sola. Ma i dvd normali non me li legge più e si blooca a provare a leggere i dvd-ram. Clic destro - espelli non funziona con entrambi i tipi di disco.
questo non deve accadere. i casi sono:
-lettore dvd malfunzionante
-driver male installati
-problemi al sistema operativo (win98 è pieno di difetti)

prova a disinstallarli, a vedere se riavviando il lettore torna in vita. se si allora rinstallali. se no allora il problema è del sìstema operativo o del lettore.

Quote:
Incluso i driver c'è il file vermaccio 2005.txt vuoto.
non ho capito che intendi dire. ho controllato i link ai drivers nella prima pagina e tutti funzionano.

Ultima modifica di vermaccio : 25-06-2008 alle 19:13.
Old 25-06-2008, 18:55   #370
vermaccio
Senior Member

L'Avatar di vermaccio

Quote:
Dopo un anno di ricerche finalmente sono venuto in possesso di due dvd-ram 5x.
Esistono anche i 12x, almeno come velocità di masterizzazione, potresti aggiungerlo nella guida.
tu che hai comprato i 5X potresti dirmi come vanno? che marca sono? caratteristiche di funzionamento?

Quote:
Ho intenzione di formattarli FAT32 usando soltanto file piccoli. La longevità di questi supporti si ha anche con questo file system oppure no?
si. la longevità è data dai driver che gestiscono la parte hardware presente nel masterizzatore relativa a tale funzionalità. il tipo di formattazione è ininfluente.

l'unica cosa che non è chiara è: se un settore danneggiato, rigormattando con un altro sistema (es: ntfs-->fat) i settori già segnalati e scartati vengono rimessi in gioco o rimangono scvartati durante la formattazione?

Quote:
concordo con quanto detto in cima a questa pagina da omihalcon.

cito:
[inizio citazione]
Quando si formatta un disco, l' O.S. scrive sulla MFT del disco controlla solo se ci sono settori difettosi e in caso affermativo li segna come bad cluster.
Un discorso simile e' quando si formattano i dischi DVD+-RW o CD-RW.
NeroCDSpeed IMHO controlla lo stato del disco ma non corregge (e penso che non abbia questa funzionalita'). Ci vorrebbe un tool come ad esempio lo scandisk per gli HD che effetivamente controlla MFT e se attivata controlla anche la superfice segnando i bad cluster.
Quindi IMHO ci vorrebbe un programma che faccia la stessa funzione dello scandisk riportata poi alla tecnologia ottica dei DVD-RAM
[fine citazione]

in particolare mi soffermerei sull'ultima frase

<<Quindi IMHO ci vorrebbe un programma che faccia la stessa funzione dello scandisk riportata poi alla tecnologia ottica dei DVD-RAM>>

insomma la formattazione con i driver speciali dvd-ram hehehe :-D

Ultima modifica di vermaccio : 25-06-2008 alle 18:58.
Old 25-06-2008, 19:02   #371
vermaccio
Senior Member

L'Avatar di vermaccio

Quote:
Originariamente inviato da silver teardrop Guarda i messaggi
Leggendo il primo posto noto che il DVD-RAM è considerato un formato più affidabile degli altri.. eppure su 4 DVD-RAM che ho ormai me ne legge solo uno!
Premetto che:
- ho un masterizzatore LG GSA-4160B
- tutti i dischi sono Panasonic (uno è un po' diverso ed è l'unico di cui c'è scritta la velocità, ossia 3x) acquistati ormai da 2 o 3 anni almeno
- i driver sono quelli LG ma non all'ultimissima versione (ho già scaricato l'update..)

In pratica se li inserisco non mi vede nulla (disco non presente) quindi non si capisce se sia un problema del lettore o se siano partiti i dischi. Uno mi è partito già da un paio d'anni.. gli altri due hanno funzionato senza problemi fino a qualche mese fa e in questi giorni li ho ripresi in mano scoprendo la triste novità.
Con l'unico che funziona ho appena fatto una prova rapida copiando e poi cancellando un piccolo file txt e funziona.

Esiste qualche programma specifico (preferibilmente free) per il recupero di dati da questi dischi? Eventualmente ci provo anche dal lettore di qualche amico.. vedi mai che sia il lettore LG.
Potrebbe anche essere un problema di alimentazione? Il mio PC ne soffre ultimamente (ha i suoi anni).
uhu? che è accaduto nel frattempo? hai scoperto se è un problema del lettore o dei dischi?
Old 25-06-2008, 19:08   #372
vermaccio
Senior Member

L'Avatar di vermaccio

Quote:
Originariamente inviato da sinadex Guarda i messaggi
provato su Asus DRW-2014L1T e su Optiarc AD-7173A:
per farli funzionare ho selezionato manualmente i driver "dvd-ram device" per entrambi come spiegato nelle parte 4 punti da 7A->7F (saltando la reistallazione da capo... mi scocciavo). appena aggiornati i driver mi sono apparse le due unità virtuali (ho windows 2000)
quindi hai eseguito la procedura 7A-7F perchè altrimenti i driver non funzionavano?
Old 08-10-2008, 16:45   #373
ario2000
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Dove trovare i supporti 12x ?

ho letto che si trovano i supporti a 12x e 5x, dove si possono trovare e vanno effettivamente più veloci dei 3x ??? Grazie
Complimenti a Vermaccio, la guida è fantastica, mi hai aperto la mente, oggi grazie a te, ho scaricato i driver per i DVD-Ram. Sei mitico !!!
Controllo a Casa i DVD Ram che ho per verificare le marche.
Una domanda, il mio DVD Recorder legge anche i DVD Ram, ma se provo a mettere un film mi dice che legge soltanto i DVD in formato VR, come si fa a farlo diventare VR? e poi rimane sempre un DVD Ram oppure cambia la gestione ?
Grazie Infinite.
Ario2000
ario2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 21:22   #374
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Meglio il PIONEER 216D oppure il SAMSUNG SH-S202J/BEBE ? Intendo x la compatibilità dei drivers dvdram...

Fino ad ora ho sempre usato i driver di Vermaccio con i nec e mai avuto problemi ma ora sono in fase di acquisto dell'uno o l'altro.. ho provato su un pio 115d di un amico e i driver lisci non girano...

non e' che i pioneer nn sono supportati? meglio il samsung? devo fare qualche modifica particolare?

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 10:04   #375
vermaccio
Senior Member

L'Avatar di vermaccio

io non ne ho idea e dubito che qualcuno li possegga entrambi in modo da poterli confrontare nella pratica dell'utilizzo driver speciali.
Old 15-10-2008, 10:09   #376
vermaccio
Senior Member

L'Avatar di vermaccio

Quote:
Originariamente inviato da ario2000 Guarda i messaggi
il mio DVD Recorder legge anche i DVD Ram, ma se provo a mettere un film mi dice che legge soltanto i DVD in formato VR, come si fa a farlo diventare VR? e poi rimane sempre un DVD Ram oppure cambia la gestione ?
facciamo chiarezza.
il dvd-ram è sempre un dvd-ram.
cambia però il formato del file che ci si mettesopra.

nel caso dei dvd video si può avere:
1)un dvd video "classico" è formato da file .ifo, vob etc etcoppure
2)un dvd video "VR" contiene tipicamente un file .vro che è un file .mpeg2 impacchettato in modo diverso.

per importare sull' hard disk del tuo computer il video vro come "classico", se ben ricordo, prova a usare dvd-shrink funzione reauthoring
Old 15-10-2008, 10:10   #377
vermaccio
Senior Member

L'Avatar di vermaccio

Quote:
Originariamente inviato da ario2000 Guarda i messaggi
ho letto che si trovano i supporti a 12x e 5x, dove si possono trovare e vanno effettivamente più veloci dei 3x ???
certo che vanno più veloci. ma il masterizzatore deve essere in grado di scrivere dvd-rama a quella velocità.
Old 16-10-2008, 09:31   #378
animabella
Senior Member

L'Avatar di animabella

Iscritto dal: Jul 2006
aiuto

vermacci ti prego di aiutarmi, ho visto la tua guida per caso, e mi sono cimentato per curiosità all'acquisto di un dvd-ram doppia faccia 9.4gb memorex su ebay, nuovo imballato, il mio masterizzatore è lg gsa-h42l, appena inserito il dvd-ram windows mi ha detto che non era formattato, cosi l'ho formattato veloce ed ho fatto un po di prove lettura scrittura, nessun problema, poi ho installato i tuoi driver e gli update, ho lanciato il programma dvd-form ed è fatto la formattazione veloce in udf 1.5 per prova, ed è andato tutto bene.
poi mi sono cimentato alla formattazione completa, qui sono sorti i problemi, la formattazione la prima volta è durata 2 ore e mezza, giunto alla fine mi ha detto errori vari e il disco non era utilizzabile. esco il disco e lo rientro, nel menu dvd - form mi compare la scritta dvd 4.4gb non formattato fisicamente, mentre windows appena insierito il disco mi dice che il supporto è danneggiato o illegibile. faccio altre prove e lo formatto altre 3 volte, la prima volta si interrompe dopo un ora e mezza dicendomi sempre quel errore, le altre due volte finisce sempre dopo circa 2 ore con quell'errore...

allora provo a girare il disco e a formattare l'altro lato pensando che era difettoso... stesso problema dopo 2 ore e mezza disco inutilizzabile...
ho speso 5€ e mezzo per questo dvd, non mi resta che buttarlo?
animabella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 11:11   #379
animabella
Senior Member

L'Avatar di animabella

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da animabella Guarda i messaggi
vermacci ti prego di aiutarmi, ho visto la tua guida per caso, e mi sono cimentato per curiosità all'acquisto di un dvd-ram doppia faccia 9.4gb memorex su ebay, nuovo imballato, il mio masterizzatore è lg gsa-h42l, appena inserito il dvd-ram windows mi ha detto che non era formattato, cosi l'ho formattato veloce ed ho fatto un po di prove lettura scrittura, nessun problema, poi ho installato i tuoi driver e gli update, ho lanciato il programma dvd-form ed è fatto la formattazione veloce in udf 1.5 per prova, ed è andato tutto bene.
poi mi sono cimentato alla formattazione completa, qui sono sorti i problemi, la formattazione la prima volta è durata 2 ore e mezza, giunto alla fine mi ha detto errori vari e il disco non era utilizzabile. esco il disco e lo rientro, nel menu dvd - form mi compare la scritta dvd 4.4gb non formattato fisicamente, mentre windows appena insierito il disco mi dice che il supporto è danneggiato o illegibile. faccio altre prove e lo formatto altre 3 volte, la prima volta si interrompe dopo un ora e mezza dicendomi sempre quel errore, le altre due volte finisce sempre dopo circa 2 ore con quell'errore...

allora provo a girare il disco e a formattare l'altro lato pensando che era difettoso... stesso problema dopo 2 ore e mezza disco inutilizzabile...
ho speso 5€ e mezzo per questo dvd, non mi resta che buttarlo?
help
animabella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 12:42   #380
vermaccio
Senior Member

L'Avatar di vermaccio

che windows hai?
comunque se non riesci a formattarlo allora probabilmente il disco ha problemi.
sempre se non hai problemi il tuo masterizzatore. due ore e mezza di formattazione? direi un po troppo!
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Scheda video MSI RTX 5060 Ti in offerta ...
Gli incentivi ritardano, le vendite fren...
Accordo LG–Octopus Energy: pompe di calo...
12 articoli, da 9,94€ a 59,99€ su Amazon...
Robot aspirapolvere super potente a un p...
Dopo un mese dal lancio, Samsung si rico...
Smartwatch in super offerta su Amazon: C...
Offerta Amazon sugli Oral-B iO: due spaz...
iPhone 17, gli utenti vogliono il Pro e ...
A Milano il traffico aumenta, la propost...
3 SSD top in offerta su Amazon: con ques...
OPPO annuncia la nuova Serie Reno14 in I...
Rayman tornerà: arriva la conferm...
Stretta su YouTube Premium Family: ecco ...
Choice Day su AliExpress: sconti pazzesc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian