Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2008, 11:46   #7341
7ornado
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bulciago, tra Lecco e Como
mitico
7ornado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 14:19   #7342
Maurè
Senior Member

L'Avatar di Maurè

Città: Smallville
Quote:
Originariamente inviato da Robertazzo Guarda i messaggi
ragazzi mi serve un'info...

sul pannello finestrato del 690 si può montare qualsiasi ventola senza problemi di rumori o vibrazioni giusto? non è strutturato male come il pannello di default o sbaglio?
quoto la domanda
CASE:Cm rc690 MOBO:Asus p5q-pro CPU:Intel q9550 e0 RAM:Corsair xms2 4gb HD:WD Caviar 250gb VGA:Ati hd4870 ALI:Tagan Piperock 600w DVD:Pioneer 216d MOUSE:Cm Storm Sentinel Advance CUFFIE:Creative Fatality PAD:Steelpad 4HD
Maurè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 16:42   #7343
7ornado
Bannato

Città: Bulciago, tra Lecco e Como
mi pare di ricordare che è così. il finestrato non dà problemi di rumore
7ornado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 17:10   #7344
Barky
Senior Member

L'Avatar di Barky

Città: Roma
allora: vorrei mettere una ventola frontale da affiancare a quella col led.
Vorrei cercare di piazzarla negli slot da 5,25 liberi.
Secondo boi, visto che ho tutte ventole da 120 e una sola da 140, la kaze maru 1900 giri, mi conviene mettere la grande in entrata davanti, oppure in alto in uscita?
Barky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 17:12   #7345
Robertazzo
Senior Member

L'Avatar di Robertazzo

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
Quote:
Originariamente inviato da 7ornado Guarda i messaggi
mi pare di ricordare che è così. il finestrato non dà problemi di rumore
anche perchè c'è la griglia sulla ventola...no quello schifo che è stato fatto sul pannello standard
Old 29-10-2008, 17:29   #7346
Silent killer
Senior Member

L'Avatar di Silent killer

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bari
ho un problema, sto per comprare il pc nuovo e ho letto che con questo case ci sono problemi di cavi per collegare la scheda madre, sono in genere troppo corti.
Voi che alimentatore utilizzate? io userei una gainward hd4850 golden sample, bella massiccia, quindi mi servirebbe un alim sui 550w con i cavi lunghi abbastanza da poter passare da dietro alla scheda madre e risalire nella parte alta per essere collegati.

Stavo prendendo un lc-power 560w titan ma un utente ha avuto problemi di questo tipo, ha comprato delle prolunghe ma ha detto che è costretto a tenere le ventole al massimo perchè non riesce a trovare un altro tipo di prolunghe. Qualcuno di voi ha il corsair 550vx? La mobo che prenderei è una asrock blablatwins1600
Old 29-10-2008, 17:33   #7347
alex oceano
Senior Member

L'Avatar di alex oceano

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Pietrasanta
Quote:
Originariamente inviato da Silent killer Guarda i messaggi
ho un problema, sto per comprare il pc nuovo e ho letto che con questo case ci sono problemi di cavi per collegare la scheda madre, sono in genere troppo corti.
Voi che alimentatore utilizzate? io userei una gainward hd4850 golden sample, bella massiccia, quindi mi servirebbe un alim sui 550w con i cavi lunghi abbastanza da poter passare da dietro alla scheda madre e risalire nella parte alta per essere collegati.

Stavo prendendo un lc-power 560w titan ma un utente ha avuto problemi di questo tipo, ha comprato delle prolunghe ma ha detto che è costretto a tenere le ventole al massimo perchè non riesce a trovare un altro tipo di prolunghe. Qualcuno di voi ha il corsair 550vx? La mobo che prenderei è una asrock blablatwins1600
un ali per questo case senza dubbi io dire un bel 620w hx della corsair molto silenzioso e con cavi davvero lunghi
Old 29-10-2008, 17:36   #7348
Silent killer
Senior Member

il 620 sarebbe sprecato per la mia config, vorrei un 550w.. il corsair vx come va per quanto riguarda la lunghezza dei cavi? L'utente che ha trovato problemi con l'lcpower titan mi ha detto che anche il corsair 550w dovrebbe avere cavi corti..
Old 29-10-2008, 17:47   #7349
alex oceano
Senior Member

L'Avatar di alex oceano

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Pietrasanta
Quote:
il 620 sarebbe sprecato per la mia config, vorrei un 550w.. il corsair vx come va per quanto riguarda la lunghezza dei cavi? L'utente che ha trovato problemi con l'lcpower titan mi ha detto che anche il corsair 550w dovrebbe avere cavi corti..
io ho almomento il 620w e i cavi sono davvero lunghi ora il modello da 520 che me ne pali tu non posso garantire non lo conosco tanta gente ha avuto problemi con i cavi con il 690 e con altri case...
Old 29-10-2008, 17:57   #7350
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
il 520 modulare non ha problemi di lunghezza almeno con la asus m2n sli deluxe
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 18:02   #7351
Silent killer
Senior Member

ma il 520 modulare va bene sulla mia config?

e8400
4gb ddr2 800mhz
gainward hd4850 golden sample
asrock 1600twins
1-2 hard disk 500gb 32mb

Anche per eventuale futuro overclock.. costa anche 10 euro di più, mi piacerebbe avere info sul 550w che è non modulare, nessuno l'ha montato in questo case?
Old 29-10-2008, 18:04   #7352
Barky
Senior Member

L'Avatar di Barky

Città: Roma
ma guarda che i 520, siano corsair o cooler master, seggono anche un crossfire... vai tranquillo...
Barky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 18:10   #7353
Silent killer
Senior Member

si ma costa anche 10 euro di più
Fosse per me prenderei il lcpower titan da 560 per risparmiare..
Old 29-10-2008, 18:14   #7354
chimichele
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Gallarate
Quote:
Originariamente inviato da chimichele Guarda i messaggi
Ciao, mi potete dare qualche consiglio riguardo l'assemblaggio e il raffreddamento di quanto segue?

Case: CM690
Ali: Corsair HX520
MB+CPU: Asus P5Q Deluxe + E7200
Dissi: Artic cooling 7 pro
S. Video: 4850 Toxic (dissi Zalman)

Questo il mio approccio:

1) ventola frontale con aria in ingresso che raffredda 4 HD sata:
- ventola gia' preinstallata (CM blue led 12x12 1200rpm)
- oppure se troppo rumorosa Scythe S-Flex 1200rpm o Slip Stream da 800rpm

2) alimentatore con aspirazione dal fondo del case (con pezzo di filtro della cappa da cucina) che espelle aria sul retro.

3) Dissi e ventole in estrazione: per mettere l'AC 7pro posizionato in modo che "spari" aria verso il retro devo piegare leggermente alcune alette, mentre sarebbe perfetto se soffiasse verso l'alto. Quindi due ipotesi:

Ipotesi 1: piego le alette, il 7pro soffia verso il retro dove c'è installata una 12x12 standard CM preinstallata (oppure da sostituire con una Scythe piu' silenziosa). Eventualmente ventole slim (profilo da 1,2cm) in estrazione verso l'alto.

Ipotesi 2: monto il dissi (senza piegare nulla) che soffi verso l'alto e monto in estrazione in alto 1 o 2 Scythe Juy 12x12 con profilo da 1,2 da 1000rpm.
In questo caso monto anche una CM (preinstallata) o altra ventola in estrazione sul retro?

4) S. Video con dissi Zalman di default a cui collegherei un Fan Mate 2 se non riuscissi a controllare la velocita' della ventola via software.

Puo' essere utile montare anche una ventola sul laterale vista la predisposizione e la scelta di ventole di tenere bassi gli rpm delle ventole?

Consigli, commenti e suggerimenti sulla scelta delle ventole (se le dovessi cambiare preferirei stare su Scythe visto che le ha il posto dove compro di solito).

Grazie!
Sto per andare ad assemblare e penso di fare:
1) come detto ventola CM su HD
2) alimentatore al contrario che pesca dal case, così mi evito anhce il filtro
3) ipotesi 1 (deformando un po' un paio di alette) con la sola CM in estrazione dal retro
4) non ci posso fare molto a quanto pare... prego che non sia rumorosa e poi vedremo (altrimenti agisco sui cavi o rivendo per una Gainward GS)

In caso di necessità magari una ventola in estrazione sopra e poi vedremo in base al rumore se cambiare le ventole CM con delle Scythe.

Se avete ultimi suggerimenti... grazie!
chimichele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 18:45   #7355
k.graphic
Senior Member

L'Avatar di k.graphic

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da chimichele Guarda i messaggi
Sto per andare ad assemblare e penso di fare:
1) come detto ventola CM su HD
2) alimentatore al contrario che pesca dal case, così mi evito anhce il filtro
3) ipotesi 1 (deformando un po' un paio di alette) con la sola CM in estrazione dal retro
4) non ci posso fare molto a quanto pare... prego che non sia rumorosa e poi vedremo (altrimenti agisco sui cavi o rivendo per una Gainward GS)

In caso di necessità magari una ventola in estrazione sopra e poi vedremo in base al rumore se cambiare le ventole CM con delle Scythe.

Se avete ultimi suggerimenti... grazie!
basta che non vada a togliere aria alla vga, io l'ali in firma l'ho rivolto verso il basso (no non è la stessa storia meglio in basso o meglio in alto) e è sempre molto fresco, mettendo la mano dietro sento una lieve aria fresca ma proprio poca, perchè la ventola gira piano dato che prende aria fresca.. e per questo anche non prende polvere, una volta ogni due settimane circa mentre pulisco la camera inclino il case e ci do un'aspirata con l'aspirapolvere...
morale della favola... vedi tu come vai meglio, basta che non soffochi la vga

Ultima modifica di k.graphic : 29-10-2008 alle 18:50.
k.graphic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 18:59   #7356
chimichele
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Gallarate
Quote:
Originariamente inviato da k.graphic Guarda i messaggi
morale della favola... vedi tu come vai meglio, basta che non soffochi la vga
Ci farò attenzione, se vedo che si rubano l'aria allora si cambia!
Grazie
chimichele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 19:05   #7357
Silent killer
Senior Member

ritornando al mio problema, vi scrivo ciò che mi ha detto l'altro ragazzo che ha comprato l'lc-power titan:

Quote:
Ho trovato su Drako.it le prolunghe dei due cavi per la scheda madre 24pin e 8pin.
Pagato il tutto meno di 8€ ora i cavi li faccio girare da dietro la scheda e va tutto a meraviglia.
Lascia stare il corsair perchè con la gainward golden i cavi comunque davanti non passano.

Comunque con le prolunghe l'unico problema è che i connettori ventola 4pin non arrivano sulla scheda madre, quindi devo tenerle sempre a palla... stò cercando delle prolunghe ma non le trovo.

Per il resto con il sistema così va tutto perfetto le temprerature vanno da 34° gup 42°cpu a 56°gpu 65°cpu giocando per ore.

In poche parole stai tranquillo, procurati le prolunghe.
Anche perchè non esistono ali con cavi abbastanza lunghi da passare sul retro, e se li fai passare davanti peggiori il circolo dell aria.
Non riesco a capire se si tratta di altre ventole comprate a parte o le stesse presenti nel case... poi mi ha scritto

Quote:
Ho parlato con un ragazzo che ha il mio case e mi ha detto che con il corsair comunque deve fare passare i cavi davanti.
Non sono i cavi di alimentazione ad essere corti, ma quelli che vanno alla scheda madre per regolare la velocità; senza vanno sempre al massimo e in questo l'ali non centra niente.
Non riesco a capire di quali cavi stia parlando.. sono sempre quelli dell'alimentatore? Insomma con le prolunghe preferirei risparmiare e prendere l'lcpower, purchè tutto funzioni nel modo giusto.
Old 29-10-2008, 19:57   #7358
Silent killer
Senior Member

oppure dovrei cambiare scheda madre..
Old 30-10-2008, 06:22   #7359
fabietto10bis
Senior Member

L'Avatar di fabietto10bis

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Brescia
Quote:
ritornando al mio problema, vi scrivo ciò che mi ha detto l'altro ragazzo che ha comprato l'lc-power titan:

Non riesco a capire se si tratta di altre ventole comprate a parte o le stesse presenti nel case... poi mi ha scritto...

Non riesco a capire di quali cavi stia parlando.. sono sempre quelli dell'alimentatore? Insomma con le prolunghe preferirei risparmiare e prendere l'lcpower, purchè tutto funzioni nel modo giusto.
L'utente di prima si è un pò confuso tra cavi delle ventole delle VGA e cavi di alimentazione: ricapitoliamo. La tuo mobo scelta (p43 AsRock Twins) è un pò sfigata come altri p43 perchè ha l'alimentazione 24pin atx in mezzo alla mobo. Tra le altre cose per la Cpu hai l'alimentazione a 4 pin e questo vuol dire che qualsiasi ali va bene, l'importante è che soddisfi i tuoi requisiti di prezzo e potenza. Per farti capire io ho scelto per il mio mulo un LC Power e nonostante la matassa di cavi lo trovo molto buono e ben curato. Effettivamente per evitare sorprese c'è un kit della Thermaltake venduto da molti e-commerce al prezzo di 8 euro però quelli sono adattatori ( da 20 a 24 pin e da 4 a 8 pin). Tu devi invece cercare questi:

Prolunga Alimentazione Supplementare 4Pin - 20cm - 4 euro circa

Prolunga 24 Pin ATX - 18 cm - 5 euro circa

In questo modo con qualsisia ali tu scelga di confrontarti non avrai problemi per far passare i cavi dietro alla mobo e potrai così tenere in ordine il tuo Hardware. Tornando al problema basilare che rimane la posizione del connettore dell'alimentazione della mobo: che vuoi fare?
Puo dirci un Budget che hai per la mobo così possiamo consigliarti?
fabietto10bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2008, 09:19   #7360
the_emperor89
Member

Iscritto dal: May 2008
è arrivato anche a me, qualcuno mi spiega però per favore come fare a sistemare i cavi? inparte all' alimentatore sembra ci sia la foresta amazzonica
edit: è normale che abbia fatto fatica a collegare gli hd dai loro allogiamenti?
the_emperor89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian