|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3261 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3262 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
|
Domandina su questo bellissimo case; io ho comprato da poco il pc in firma già assemblato e mi sto accorgendo di una cosa... ma quanto è rumorosa la ventola laterale??
All'inizio pensavo fosse la scheda video a ronzare così, invece aprendolo mi sono accorto che è la ventola cooler master da 12 montata sul pannello laterale a ronzare come una zanzara... ho provato a smontarla pensando fosse difettosa, invece se non è appoggiata sul pannello non si sente neanche... è normale? Praticamente appena si avvicina a più di mezzo centimetro dal case inizia a ronzare effetto zanzara e non è a causa di vibrazioni della lamiera ma è proprio la ventola!!! Ovviamente se la monto al contrario non fa nessunissimo rumore ma non assolve più alla funzione principale di immettere aria fresca... ora ho risolto utilizzando il q-fan che la tiene a <500 giri in idle... il rumore si sente solo con più 800 giri Quindi la mia domanda è questa: è normale che una ventola da 12 in immissione sul lato vibri/ronzi così? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3263 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
HP Z620: 2 Xeon E5-2690 v2 3 GHz - 32 Gb PC3-14900E ECC - SSD 870 EVO 500 Gb - MSI GeForce GTX 1050 2GT OCV1 2 Gb MONITOR: 2 Samsung 24F390 Monitor Curvo FHD da 24" TRATTATIVE POSITIVE CON: macca4motion - minus1988 - karnaf_ilgrigio - stefano_sa - spn - Piromante - paolosan888 - patanfrana - berger81 - Isg-Emu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3264 |
Senior Member
Città: Abruzzese doc
|
Non è colpa della ventola ma della griglia a nido d'ape. Evidentemente l'aria che lo attraversa genera un effetto fischio/vibrazione, l'unica soluzione sarebbe tagliare la griglia e mettercene una classica da alimentatore(la stessa cosa accade a me). Fai una prova per confermare questa cosa, a pc accesso con velocità della ventola abbastanza alta da provocare il rumore(800 rpm nel tuo caso) metti un foglio di carta d'avanti l'apertura, se il rumore scompare è colpa della griglia, altrimenti è colpa della ventola.
Case: CM 690 CPU: Intel 6600k [@4.4] Dissy: ARCTIC Liquid Freezer 240 MB: Asrock Z170 Extreme4 RAM: G.Skill 16GB DDR4 GPU: GeForce 770GTX Hard disk: Samsung SSD 240 + WD 1000GB PSU: Enermax Platimax Monitor: Philips 278G4D 27" Audio: Logitech z2300 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3265 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3266 |
Senior Member
|
prova a mettere uno spessore tra ventola e case e vedi se sparisce....tanti haano risolto così
HP Z620: 2 Xeon E5-2690 v2 3 GHz - 32 Gb PC3-14900E ECC - SSD 870 EVO 500 Gb - MSI GeForce GTX 1050 2GT OCV1 2 Gb MONITOR: 2 Samsung 24F390 Monitor Curvo FHD da 24" TRATTATIVE POSITIVE CON: macca4motion - minus1988 - karnaf_ilgrigio - stefano_sa - spn - Piromante - paolosan888 - patanfrana - berger81 - Isg-Emu |
![]() |
![]() |
![]() |
#3267 | |
Member
|
Quote:
![]() Comunque ci avevo pensato, ma in questo modo l'aria spostata non viene più presa tutta da fuori ma anche da dentro... ci vorrebbe una specie di spessore uniforme su tutti e quattro i lati, ma a questo punto può darsi che il ronzio generato riesca fuori... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3268 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3269 | |
Member
|
Quote:
![]() Altra domandina... con le 3 ventole preinstallate e ali che prende da aria dentro e butta fuori, ho una strana temperatura di system/motherboard confermata anche da bios e dai vari speedfan, programmini asus, ecc... appena acceso sta sui 32°C, ma in load va oltre i 40/42°C e fatica a tornare sotto i 40... ![]() A me 'sta temperatura "puzza"... la cpu è ok, anche perchè lavora in default con in più l'artic freezer, l'unica temperatura "strana" è questa di sistema... che sia la scheda video che sputa aria calda proprio sul sensore? o il sensore un po' sballato? Ultima modifica di bunk3r : 12-04-2008 alle 15:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3270 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Pavia
|
Ciao a tutti!
Sono appena tornato a casa con il mio nuovo CoolerMaster RC-690. Ho sudato sette camice....per attraversare la città nell'ora di punta con lo scatolone in mano...ma alla fine ce l'ho fatta!!! ![]() ![]() ![]() Ora vedrò di "divertirmi" un pò! A prima vista sembra veramente un bel case. Soprattutto mi piace per la scelta di posizionare l'alimentatore nella parte inferiore...e cmq mi pare nel complesso un'ottimo rapporto prezzo/qualità. Ero indeciso fino all'ultimo con l'Armor Jr 3000....poi però ho preso l'RC-690.Ho risparmiato qualcosina....e tutto sommato mi pare che a livello qualitativo e funzionale l'RC-690 non sia assolutamente inferiore...anzi. voi che dite? Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#3271 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3272 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Arrivato anche a me
Che dire? Superbo. Un ottimo case, con tutto quello che serve e delle soluzioni efficaci (qualche appunto è da fare sui blocchi delle schede e sui bottoni di accensione che quando si rimette il pannello anteriore rischiano di incastrarsi). E' stato un attimo difficoltoso maneggiare qualche connettore qua e la per colpa del silent knight 2, ma per il resto è stato un montaggio agevole. Appena finisco di trasferire i dati dai vecchi dischi, e cose del genere metto su qualche foto.
![]() |
#3273 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Battipaglia
|
ragazzi ho fatto come molti di voi ed ho tolto la ventola laterale e l'ho messa giù vicino all'alimentatore.DEvo dire però che le temperature sono peggiorate.Nonostante prima le ventole erano tutte collegate alla mobo ,invece ora quella frontale è collegata all'alimentatore,ora ho la vga a 53º invece di 49 e la mobo a 36 invece di 30.L'unico vantaggio è una riduzione del rumore.
Torno alla configurazione precedente?(mi scoccio proprio di ricambiare di nuovo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3274 |
Senior Member
|
l'idea mia x i flussi d'aria e questa, i 2 ventoloni che sono sopra il case il primo quello che sta alla fine del case lo vorrei mettere in modo che spara aria sopra cosi darebbe una mano alla ventola posteriore che becca aria dalla fan della cpu e quella dopo che sparia aria dentro che dovrebbe dare piu aria in ingresso alla cpu? che ne pensate?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3275 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Battipaglia
|
anche l'hard disk è più caldo anche se ora la ventola frontale è collegata all'alimentatore.Le temperatre si sn assestate a 53 vga e 37 mobo,prima 49 vga e 30 mobo,mi sa che la configurazione originale delle ventole sia la migliore,però quella ventola laterale è un pò rumorosa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3276 |
Senior Member
|
x la ventola laterale usero qualcosa che fara da spessore fra la fan e il case...almeno cosi ho capito da qualche post precedente x eliminare il rumore...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3277 | |
Senior Member
|
Quote:
le ventole superiori VANNO in emissione altrimenti sconbussoli i flussi perchè l'aria calda sale quindi va espulsa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3278 |
Senior Member
|
cioe capiamoci...la ventola della cpu spinge l'aria verso la ventola posteriore del case..e qui tutto bene..essendo che la mia fan della cup supera i 2000 rmp e qualla posteriore non arriva a 1500 rpm la mia paura che avendo un altra ventola che spinge l'aria dentro non ci sia una buona fuoriscita d'aria calda , x questo vorrei metter eil ventolone sopra al case che si trova in prossimita del ventolone posteriore del case rivolto verso l'alto cosi dando piu sfogo all aria calda che arriva dalla cpu...e l'altra sopra al case che e in prossimita della ventola della cpu rivolta verso dentro dando piu aria fresca alla fan della cpu...(come gia ora e installata)
Ultima modifica di sirioo : 13-04-2008 alle 12:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3279 | |
Senior Member
|
Quote:
devi tener presente che l'aria calda sale verso l'alto quindi le ventole dovrebbero andare così: -anteriore immissione -vicino ali immissione -posteriore emissione -laterali immissione -superiori emissione tenendo anche presente che l'aria che immetti deve essere inferiore a quella che espelli altrimenti si crea aria stagnante e le temp ti salgono
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3280 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Pavia
|
Io fortunatamente non ho di questi problemi.
Ho una configurazione piuttosto "ridotta" all'osso e faccio pochissimo overclock....non ho nemmeno la scheda video,uso il video integrato. Siccome il mio vecchio case era troppo piccolo e scomodo...oltre che bruttino...mi sono deciso a comprare l'RC-690. Principalmente perchè mi sembra un bel case senza troppi fronzoli. Volevo un case spazioso il giusto per non smadonnare ogni volta che ci devo mettere mano...e spazioso il giusto per eventuali upgrade futuri. Poi con le ventole c'è da divertirsi tante sono le predisposizioni.... ![]() ![]() Unico problemino. A breve dovrei acquistare un alimentatore intorno ai 500W...non mi serve il top....mi serve un alimentatore con un buon rapporto qualità prezzo. e soprattutto con dei cavi che siano abbastanza lunghi. In particolar modo mi è scomodo il 4 pin della scheda madre....è messo proprio in alto sulla mia scheda. Ora stò usando un Q-tec da 650W...e ci arriva al pelo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.