Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2014, 09:26   #17941
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da gibo65it Guarda i messaggi
...il problema è come cercare diodi o altri componenti che possono essere bruciati senza disporre di schema elettrico e soprattutto come eseguire il controllo su possibili componenti bruciati vicino il power o lo slot mxm
Ciao.
Il bruciato "speri" di vederlo ad occhio (anche se,poi,che ci fai?).Parliamo di componenti molto piccoli.Non sempre il danno è visibile.E provare dei singoli componenti smd saldati in circuiti su una piastra è tutt'altro che semplice.Sopratutto senza schema e le necessarie competenze per leggerlo.
Poi,se il pc ha emesso una "bella" fumata,allora qualcosa di bruciato visibile ci sarà quasi sicuramente.
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2014, 17:06   #17942
gibo65it
Member

L'Avatar di gibo65it

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Ciao.
Il bruciato "speri" di vederlo ad occhio (anche se,poi,che ci fai?).Parliamo di componenti molto piccoli.Non sempre il danno è visibile.E provare dei singoli componenti smd saldati in circuiti su una piastra è tutt'altro che semplice.Sopratutto senza schema e le necessarie competenze per leggerlo.
Poi,se il pc ha emesso una "bella" fumata,allora qualcosa di bruciato visibile ci sarà quasi sicuramente.
Ciao grazie,
NO non ha fumato! :

Però non la vedo così tragica e impossibile come la fai tu!
Se c'è gente che usa la macchina ad infrarossi in casa non vedo dove sia il problema ad usare un saldatore da pochi W per togliere un paio di diodi o mosfet SMD ... il problema non è COME ma DOVE(sono)

Ultima modifica di gibo65it : 28-12-2014 alle 17:08. Motivo: sbagio mio
gibo65it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2014, 18:56   #17943
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
ciao a tutti

giusto oggi il monitor del mio 5920G del 2007 (con scheda video 8600gt) ha smesso di funzionare

all'avvio schermo completamente nero e nessun segnale ne all'attacco VGA ne all'HDMI

il boot avviene correttamente (vedendo i tempi di lampeggio del led di stato dell'hd) sia in windows che in linux

immagino che sia saltata la VGA, mi conviene provare con l'oven trick? https://www.youtube.com/watch?v=wDXGouSv_X8 qualcuno ci ha già provato?

altrimenti quanto mi potrebbe costare una scheda video compatibile? il portatile è comunque usato pochissimo...
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2014, 19:33   #17944
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
Ciao grazie,
NO non ha fumato! :

Però non la vedo così tragica e impossibile come la fai tu!
Se c'è gente che usa la macchina ad infrarossi in casa non vedo dove sia il problema ad usare un saldatore da pochi W per togliere un paio di diodi o mosfet SMD ... il problema non è COME ma DOVE(sono)
Hai centrato il mio discorso,anche se sicuramente mi sono espresso male io:il "problema" è trovare COSA non va.
ps:usare una stazione saldante/infrarossi in casa è sicuramente una cosa possibile,se si ha la manualità di farlo!
Non pensate che maneggiare smd sia una passeggiata di salute!

@ red.hell:
Il thread è pieno (alla nausea) di post sui problemi da vga del 5920 e sull'oven trick.
a- è possibile,anche se un metodo "di fortuna" (sopratutto NON risolve,al massimo "tampona" per un pò).Tutt'altro discorso sarebbe un reballing professionale (sostituire le palline di stagno con altre di lega diversa e migliore,NON semplicemente riscaldare/rifondere quelle presenti).
b- non sempre riesce
c- non c'è una linea guida unica (in base a temperatura e tempi di cottura),ma molte varianti di ricetta
d- schede video di ricambio,ne trovi sulla baia/negozi web asiatici
e- quanto costa? "purtroppo" a quanto la trovi... non c'è un vero mercato di "nuovo" e/o prezzo di listino (per i ricambi notebook non c'è un "vero" mercato aftermarket),quindi dipende dal rapporto domanda/offerta del momento.
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI

Ultima modifica di Robydriver : 28-12-2014 alle 19:49.
Old 28-12-2014, 21:12   #17945
Scruffy
Senior Member

L'Avatar di Scruffy

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sora
Quote:
...il problema è come cercare diodi o altri componenti che possono essere bruciati senza disporre di schema elettrico e soprattutto come eseguire il controllo su possibili componenti bruciati vicino il power o lo slot mxm
io effettuo riparazioni notebook, ma per dover cambiare un componente come dici tu, si procede in due modi paralleli:

1° si vede che problemi da il notebook. se non da problemi... no nserve ripararlo...
2° in base al problema ci si focalizza su una zona ben precisa.
Clevo P870km9700k @4.6ghz -80mv, rtx3080 16gb , 32gb 2666, 1tb mx500. Desktop: 14700kf, asus z790 plus wifi, 32gb ddr5, rtx 4070, enermax 850. dell h200 sas 2x12tb .Logitech G pro ,hyperX xxl mousepad, Creative p580 5.1, logitech g430 ,creative SB X3 Tim 100mbit timhub
Scruffy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2014, 22:07   #17946
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Iscritto dal: May 2002
Città: sempre + GATTUSO ... trattative concluse : siamo vicine al migliaio
ragazzi non riesco a trovare se qualcuno ha avuto il mio problema

sul pc di un amico ho messo una 9600gt e una fx770m ma anche usando i driver con le .inf modificate funziona per qualche tempo (indicativamente si parla di meno di 5 minuti ) poi schermata nera e sotto lavora ancora (hd che rulla,suoni vari ,shutdown corretto etc)

ho anche aggiornato il bios della vga agli ultimi che ho trovato online (solitamente techpowerup bios collection)...usato ultimi penultimi driver ma sempre stesso errore

qualcuno ha avuto esperienze del genere?

PS io avevo postato coi vecchi driver 285.xx e non avevo problemi di stabilità...

se avete risolto condividete come al solito

salud
bb75

PS con la ati firegl v700 ( 3650 ddr3 ) basta il prg di autoinstall di AMD-ATI per fargli trovare i driver + recenti e correttamente funzionante
battalion75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 10:54   #17947
gibo65it
Member

L'Avatar di gibo65it

Quote:
Originariamente inviato da Scruffy Guarda i messaggi
io effettuo riparazioni notebook, ma per dover cambiare un componente come dici tu, si procede in due modi paralleli:

1° si vede che problemi da il notebook. se non da problemi... no nserve ripararlo...
2° in base al problema ci si focalizza su una zona ben precisa.
Appunto!

il mio non parte quindi?(chemmedici) power on ma senza boot

PS X RobyDriver
ammazza! (come 6 "tirchio" 6 di Genova?
te ki el telun

Ahn i 128Mb di RAM del tuo 857w che poi sono Flash Ram sono 192 se hai messo il banco da 128

Ultima modifica di gibo65it : 29-12-2014 alle 10:57.
Old 29-12-2014, 12:03   #17948
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
PS X RobyDriver
ammazza! (come 6 "tirchio" 6 di Genova?
scusami,ma non capisco la tua frase a cosa ti riferisca.In che senso/per cosa??
Old 03-01-2015, 15:24   #17949
gibo65it
Member

L'Avatar di gibo65it

Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
scusami,ma non capisco la tua frase a cosa ti riferisca.In che senso/per cosa??
Mi riferivo alle indicazioni contrarie...

Le scoperte e le intuizioni si fanno solo provando e "smanettando"...

Quindi io, spronerò sempre chi si cimenta e sperimenta anche a rischio di sbaglare... è nel mio essere ma penso nella natura di ogni "smanettone" e curioso di novità!

Quindi anche di questo forum penso...
Senza rancore Buon 2105
Old 03-01-2015, 16:32   #17950
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:

Quindi io, spronerò sempre chi si cimenta e sperimenta anche a rischio di sbaglare... è nel mio essere ma penso nella natura di ogni "smanettone" e curioso di novità!

Senza rancore Buon 2105
Ciao.
Scusa ma continuo a non capire a cosa ti riferisca.
Quali indicazioni contrarie?
Puoi quotare un'esempio?
Old 03-01-2015, 17:06   #17951
Scruffy
Senior Member

L'Avatar di Scruffy

Quote:

Senza rancore Buon 2105
al tuo notebook, se premi accensione, partono ventole ?
Clevo P870km9700k @4.6ghz -80mv, rtx3080 16gb , 32gb 2666, 1tb mx500. Desktop: 14700kf, asus z790 plus wifi, 32gb ddr5, rtx 4070, enermax 850. dell h200 sas 2x12tb .Logitech G pro ,hyperX xxl mousepad, Creative p580 5.1, logitech g430 ,creative SB X3 Tim 100mbit timhub
Old 03-01-2015, 17:39   #17952
gibo65it
Member

L'Avatar di gibo65it

Quote:
al tuo notebook, se premi accensione, partono ventole ?
No è morto causa scarica corrente statica da presenza batteria in smontaggio parti.
Si è bruciato qualche diodo o mosfet nei pressi del connettore MXM o sul circuito di alimentazione dove questi componenti sono presenti.
Adesso devo individuarli per poi sostituirli : che è poi quello che fanno "i tecnici di laboratorio" dove molti mandano il portatile quando non sanno che pesci pigliare!

Per Roby il riferimento è al fatto che mi HAI SCONSIGLIATO di fare manovre perchè troppo difficili, io invece ci voglio provare perché da un MORTO posso dare nuova vita ad un VIVO HW!
Schemi elettrici ed esperienze di tecnici Lab sono gradite!
(parlate tanto inferno o paradiso i segreti non valgono nulla lì)
Old 04-01-2015, 15:28   #17953
gibo65it
Member

L'Avatar di gibo65it

Mainboard Quanta ZD1 MBAGW06001/2

Ci sono 3 modelli di mainboards (rel. E,F,G) :

DA0ZD1MB6E0
DA0ZD1MB6F0
DA0ZD1MB6G0

che possono appartenere a differenti model type MBAGW06001 o MBAGW06002 (normalmente solo il modello G e di tipo 2)

Si parte!

!
?

PS Memo ripasso

Ultima modifica di gibo65it : 04-01-2015 alle 15:48. Motivo: ops
Old 04-01-2015, 18:26   #17954
Scruffy
Senior Member

L'Avatar di Scruffy

Quote:
Ci sono 3 modelli di mainboards (rel. E,F,G) :

DA0ZD1MB6E0
DA0ZD1MB6F0
DA0ZD1MB6G0

che possono appartenere a differenti model type MBAGW06001 o MBAGW06002 (normalmente solo il modello G e di tipo 2)

Si parte!

!
?

PS Memo ripasso
dei vari modelli per 5920g, cambia solo il colore alcune sono verdi chiare, mentr ealtre verde piu scuro e la disposizione di qualche resistenza vicino il kb winbond come la resistenza vicino pin 85 del winbond dove o è in orizzontale, o in verticale.

se a te alla pressione del tasto di accensione non da proprio segni di vita, partirei ocn il controllare proprio questo chip se scalda in primis, e se al pin del nbswon (pin 95) cambia da 3.3 a 0volt premendo il tasto di accensione.
Old 04-01-2015, 21:00   #17955
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da red.hell Guarda i messaggi
ciao a tutti

giusto oggi il monitor del mio 5920G del 2007 (con scheda video 8600gt) ha smesso di funzionare

all'avvio schermo completamente nero e nessun segnale ne all'attacco VGA ne all'HDMI

il boot avviene correttamente (vedendo i tempi di lampeggio del led di stato dell'hd) sia in windows che in linux

immagino che sia saltata la VGA, mi conviene provare con l'oven trick? https://www.youtube.com/watch?v=wDXGouSv_X8 qualcuno ci ha già provato?

altrimenti quanto mi potrebbe costare una scheda video compatibile? il portatile è comunque usato pochissimo...
niente, oven trick fallito, la scheda madre è ancora buona (accendendo il pc senza scheda video il monitor si illumina (senza scritte) e premendo il pulsante di accensione dopo qualche secondo si spegne subito senza problemi

cercherò una scheda nuova
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2015, 22:42   #17956
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Iscritto dal: May 2002
Città: sempre + GATTUSO ... trattative concluse : siamo vicine al migliaio
Quote:
Originariamente inviato da battalion75 Guarda i messaggi
ragazzi non riesco a trovare se qualcuno ha avuto il mio problema

sul pc di un amico ho messo una 9600gt e una fx770m ma anche usando i driver con le .inf modificate funziona per qualche tempo (indicativamente si parla di meno di 5 minuti ) poi schermata nera e sotto lavora ancora (hd che rulla,suoni vari ,shutdown corretto etc)

ho anche aggiornato il bios della vga agli ultimi che ho trovato online (solitamente techpowerup bios collection)...usato ultimi penultimi driver ma sempre stesso errore

qualcuno ha avuto esperienze del genere?

PS io avevo postato coi vecchi driver 285.xx e non avevo problemi di stabilità...
a conferma che questo 3ad serve e molto ringrazio un vecchio post di ax89 dove menzionava link al solito sito techpowerup dove un 3ad trattava di questo problema

in pratica di tratta di editare una coppia di bit del bios video,valido sia per le 9600m GT che per le FX770m

chi dovesse avere il problema che si accende tutto bene ma dopo poco si spegne il display (black screen after login) basta seguire tale guida...se riesco a ritrovarlo quoterò il post di ax89 !

PS interessante che proviate a riparare le schede madri...io ne ho diverse ko...se postate i vostri problemi e link alle guide mi accingerò
anche io alla riparazione

salud
bb75
battalion75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2015, 09:39   #17957
gibo65it
Member

L'Avatar di gibo65it

Quote:
se a te alla pressione del tasto di accensione non da proprio segni di vita, partirei ocn il controllare proprio questo chip se scalda in primis, e se al pin del nbswon (pin 95) cambia da 3.3 a 0volt premendo il tasto di accensione.
OK Grazie!

Il Winbond WPC8769LDG è il chip del BIOS ed il pin a cui ti riferisci dovrebbe essre il Vdd penso...

Per chiarire gli aspetti più pratici ecco la mainboard in HR FRONTE e RETRO!

Il windbond è sul retro sotto una plastica protettiva....

In questo caso la resistenza indicata è in verticale sul lato destro del WINDBOND (circa a metà verso l'alto)...giusto?

Ultima modifica di gibo65it : 05-01-2015 alle 09:47. Motivo: ;-)
Old 05-01-2015, 10:29   #17958
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Visto che premendo il tasto di accensione non succede nulla,hai provato a vedere che il fusibile PF1 sia integro? In alto a sx,"cerchiato" ovale,nella foto:

Ultima modifica di Robydriver : 05-01-2015 alle 10:34.
Old 05-01-2015, 10:30   #17959
Scruffy
Senior Member

L'Avatar di Scruffy

Quote:
OK Grazie!

Il Winbond WPC8769LDG è il chip del BIOS ed il pin a cui ti riferisci dovrebbe essre il Vdd penso...

Per chiarire gli aspetti più pratici ecco la mainboard in HR FRONTE e RETRO!

Il windbond è sul retro sotto una plastica protettiva....

In questo caso la resistenza indicata è in verticale sul lato destro del WINDBOND (circa a metà verso l'alto)...giusto?

il winbond che ti ho indicato e che tu hai coperto sotto la plastica a 128 pin è il kb. ossia ocntrolla luci e pulsanti e accensione del pc. il bios lo ho indicato con il numero 2 su foto mia , mentr econ il numero 1 è il winbond kbc. li devi controlalre al pin 95 se hai 3.3 volt e se vann oa 0 quando premi pulsante di accensione. la differenza del posizionamento della resistenza l'ho indicata ocn la freccia nella foto comparativa tra i due modelli.
http://i57.tinypic.com/2dj2lwh.jpg

edit: quando metti alimentatore, si accende luce blu sul notebook vicino pulsante di accensione ?
Old 05-01-2015, 11:26   #17960
gibo65it
Member

L'Avatar di gibo65it

Quote:
quando metti alimentatore, si accende luce blu sul notebook vicino pulsante di accensione ?
NO quando accendo la luce blu sul Power Button non si accende!
Forse è proprio il fusibile indicato da Roby...

Ci sono 2 "Fuse" uno per la batteria e l'altro per l'alimentatore che devo trovare...
Anche se si Parla di localizzarlo vicino ai Pc144 Pc145

Ultima modifica di gibo65it : 05-01-2015 alle 12:13. Motivo: ops
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Epic Games Store su iOS, l'installazione...
Instagram non usa i microfoni degli smar...
Un pianeta erratico sta acquisendo massa...
Pazzi per Silent Hill f? Buone notizie, ...
X introduce l'ordinamento dei Mi piace: ...
Samsung punta sull'autonomia: batteria p...
Hollywood in rivolta dopo la presentazio...
I qubit a gatto di Alice & Bob resis...
YouTube Premium Lite debutta in Italia: ...
L'Italia compra un pezzo di storia del w...
Intel non molla le GPU, ecco come ha mig...
Amazon non ce la fa ad aspettare: tanti ...
Tutti pazzi per Sora 2, e c'è chi...
ChatGPT sempre più usato sul lavo...
Xbox Game Pass aumenta di prezzo? Ecco c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian