Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2012, 12:57   #15461
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da raziel_89i Guarda i messaggi
No guarda che siamo due utenti diversi
Io ho quella col PCB verde, quello che aveva la scheda col PCB rosso era un altro. Piuttosto puoi spiegarmi il discorso relativo al telaietto di metallo ? Sono due schede video diverse?
Sorry,mi sono confuso,è l'età...
Comunque,per inteso:la copper mod ALMENO per le hd3xx0 con pcb verde,varia da 0,6 a 0,7mm.La variabilità è a discrezione del buon senso dell'utente in base a quanto vede flettere la scheda ammesso che l'impronta sulla pasta sia piana ed uniforme.
Di hd3xx0 con pcb verde NON ne ho mai montate.Magari la distanza cambia.
In ogni caso,dovreste provare "sul campo":
1)prendete un pad di spessore X, PERFETTAMENTE PIANO E LISCIO e lo montate SENZA pasta.
Provate a montare la scheda video ed osservatela:se chiudendo le viti PRIMA di chiuderle completamente notate che la scheda flette nel centro appena,è ok.
Se flette troppo,il pad è TROPPO SPESSO.
Se non flette per nulla e/o inclinando il pc di lato il pad si sposta,allora è troppo SOTTILE.
NON ACCENDETE ASSOLUTAMENTE IL PC.
Se vi sembra che la scheda fletta appena,allora mettete la pasta su entrambi i lati del copper shim (un velo),montate la scheda e dopo alcune decine di secondi,smontatela e guardate che la pasta sia stata schiacciata fuori dal sandwich dissipatore/pad/gpu uniformemente (non mettetene troppa,sennò sporcate tutto),generalmente una goccia di pasta grande come un chicco di riso/testa di fiammifero per lato è più che sufficiente.
Guardate che le impronte lasciate nella pasta rispecchino il più possibile la forma del core della gpu sulla shim e della shim sul dissipatore.Se sono irregolari/parziali il contatto non va bene.C'è qualcosa di storto.
Se fate tutto bene,le temperature Ati sono come le nvidia.
Generalmente sui 35/45 in uso normale fino a 80/85 nei giochi (su una temp ambiente di 20/25°.
Assolutamente NON tenete il pc sulle gambe/sul letto/su una coperta o tovaglia/in ogni altro modo da ostruire la presa d'aria della ventola sotto di esso.Meglio se lo tenete sollevato con appositi stand per notebook/qualcosa in modo da aumentare la zona di pescaggio dell'aria di raffreddamento da sotto.
Impostate bilanciato/risparmio di energia la modalità di gestione energetica di windsozz.
Puoi postare uno screen di gpu-z per vedere che frequenze opera la tua scheda?
Eventualmente estraine il vbios per leggerlo e vedere che tu non abbia frequenze/voltaggi sbagliati.

Quote:
Nel mio caso comunque sto andando avanti da fine luglio sempre con la nVidia. Ogni 1-2 settimane mi tocca tirarla fuori e farle una bella asciugata di capelli con il phon e poi torna a funzionare per un pò .
Alla lunga la situazione non è accettabile, perché comunque conto di mantenere questo notebook ancora per un pò visto che non problemi.

Ps: robydriver vieni in mio aiuto
Scheda video morta come tutti,e sei fortunato che riesci a resuscitarla di continuo.
Unico modo,cambiarla.
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2012, 15:02   #15462
herny
Senior Member

L'Avatar di herny

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milano
Quote:
Neanche io avevo mai seguito il problema della scheda video, semplicemente a fine luglio, da un giorno all'altro, senza nessun preavviso (ne artefatti ne niente) mi sono ritrovato col pc che non si accendeva più, schermo totalmente nero. Precisamente stavo guardando una partita in streaming e la scheda scaldava molto, ad un certo punto non si riusciva più a fare niente col pc e ho pensato di riavviarlo.... ma non immaginavo che non si sarebbe più riavviato

Comunque anche io faccio un uso abbastanza intenso dell'acer perché comunque lo uso come pc principale e non solo come un portatile, a dicembre compie 5 anni .
Il difetto in teoria lo hanno tutte le schede video, probabilmente usare le schede video intensamente può farlo comparire prima ma non è detto. Potrebbe anche essere che sei particolarmente fortunato e il difetto non ti comparirà mai .
Comunque alla fine inutile allarmarsi, e di certo non avrebbe senso buttarsi la zappa sui piedi (e limitare l'uso della scheda video) se il problema ancora non si è presentato.

Nel mio caso comunque sto andando avanti da fine luglio sempre con la nVidia. Ogni 1-2 settimane mi tocca tirarla fuori e farle una bella asciugata di capelli con il phon e poi torna a funzionare per un pò .
Alla lunga la situazione non è accettabile, perché comunque conto di mantenere questo notebook ancora per un pò visto che non problemi.

Ps: robydriver vieni in mio aiuto
ok,grazie...
io qlc anno fa ho cambiato bios,ora monta questa Versione 60.84.62.00.0B
Old 16-10-2012, 18:11   #15463
giuseppeg88
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Acceso il pc sono riuscito a fare tutto, avviare windows e installare i driver, la temperatura della scheda video (vista con GPU-Z.0.6.5 perchè su hwmonitor non compariva) era in media di 70°C.
Rismonto tutto, tolgo la scheda video e noto che non ha lasciato alcuna impronta sulla pasta termica...

Ecco le foto:
1)http://imageshack.us/photo/my-images...015230104.jpg/
2)http://imageshack.us/photo/my-images...015230055.jpg/

Qualunque aiuto è gradito, grazie mille. Per ora sono tornato con la nVidia

Ps: quale sarebbe il problema nel caso della presenza di quel telaietto? Cioè si troverebbe in direzione opposta alla gpu, quindi perchè dovrebbe creare problemi ? (te lo dico perché prima c'era, insieme ad un foglio nero (tipo pellicola fotografica) sulla scheda grafica ma io l'ho tolto. Potrei rimetterlo senza problemi sulla scheda grafica, ma poi non potrei avvitarla sul notebook...
Rieccomi.
Mi è arrivata la pasta termica ed ho potuto finalmente effettuare di nuovo qualche prova.

L'ultima volta che avevo provato a montare la 3650hd, quest'ultima ha raggiunto già dall'avvio temperature molto alte e, purtroppo, dopo qualche minuto improvvisamente lo schermo è diventato tutto nero.

Ieri ho quindi riprovato a togliere e rimettere la scheda mettendo la pasta termica nuova e avendo cura di posizionare in modo corretto la copper shim... purtroppo lo schermo non ha dato nessun segnale di vita.
Osservando attentamente l'impronta lasciata dalla gpu sulla lametta di rame ho notato che questa era solo parziale e molto leggera. Forse ciò è dovuto al taglio che è stato fatto alla lametta per farla diventare 16x16 mm rendendola forse meno spesso in qualche punto.

Rimettendo la vecchia scheda video nvidia lo schermo si accende... quindi mi sa che l'ati si sia bruciata.

Ora non so se la scheda si sia bruciata per colpa delle temperature alte o per colpa di qualche corto circuito causato di un'applicazione errata della vecchia pasta termica (anche se non penso).

Adesso forse ho la possibilità di far fare un reflow alle schede video... secondo voi c'è possibilità che l'ati ritorni in vita?

PS: la scheda ati in mio possesso ha il telaietto nella in direzione opposta alla gpu, comporta qualche passaggio aggiuntivo?
giuseppeg88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2012, 22:44   #15464
supermix
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Non ti disperare, quello è il flickering che accade con le GeForce 8600M GT (e le gemelle ribrandizzate 9500M GS) con VBIOS .29 finale e qualunque driver ForceWare di versione più recente della 182.50.
Ci sono due soluzioni:
1) Metti i driver più recenti ufficiali di NVIDIA e disattivi il PowerMizer tramite un programmino - soluzione semplice ma da ripetere se cambi s.o., driver o reinstalli Windows
2) Applichi l'aggiornamento del VBIOS offerto da Acer per le 8600M GT, che risolve il problema definitivamente, e permane anche dopo varie reinstallazioni, installazioni di nuovi driver e con tutti i sistemi operativi che andrai ad installare, fino a quando la scheda non crepa per i suoi soliti problemi di tenuta delle saldature. - soluzione difficile e un po' rischiosa, ma se segui la procedura non succede niente di anomalo

Scaricati ed esegui GPU-Z per scoprire che versione di VBIOS hai, poi ripassa da qui e fornisci queste indicazioni.

BIOS Version 60.84.62.00.29

Grazie mille...

preciso che von vista non avevo nessun problema..
supermix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2012, 08:37   #15465
raziel_89i
Member

L'Avatar di raziel_89i

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da giuseppeg88 Guarda i messaggi
Rieccomi.
Mi è arrivata la pasta termica ed ho potuto finalmente effettuare di nuovo qualche prova.

L'ultima volta che avevo provato a montare la 3650hd, quest'ultima ha raggiunto già dall'avvio temperature molto alte e, purtroppo, dopo qualche minuto improvvisamente lo schermo è diventato tutto nero.

Ieri ho quindi riprovato a togliere e rimettere la scheda mettendo la pasta termica nuova e avendo cura di posizionare in modo corretto la copper shim... purtroppo lo schermo non ha dato nessun segnale di vita.
Osservando attentamente l'impronta lasciata dalla gpu sulla lametta di rame ho notato che questa era solo parziale e molto leggera. Forse ciò è dovuto al taglio che è stato fatto alla lametta per farla diventare 16x16 mm rendendola forse meno spesso in qualche punto.

Rimettendo la vecchia scheda video nvidia lo schermo si accende... quindi mi sa che l'ati si sia bruciata.

Ora non so se la scheda si sia bruciata per colpa delle temperature alte o per colpa di qualche corto circuito causato di un'applicazione errata della vecchia pasta termica (anche se non penso).

Adesso forse ho la possibilità di far fare un reflow alle schede video... secondo voi c'è possibilità che l'ati ritorni in vita?

PS: la scheda ati in mio possesso ha il telaietto nella in direzione opposta alla gpu, comporta qualche passaggio aggiuntivo?
Io ora sto usando di nuovo la nVidia. Nel mio caso (ati con pcb verde e telaietto posteriore tolto, altrimenti non potevo montarla ) la lastra di rame di 0,7mm non è sufficiente a colmare il gap.
Sono in attesa di ordinarne altre di spessore un pò più elevato e riprovare. Purtroppo pare che in Italia nessuno le venda queste lastrine del cavolo
Il reflow, che io sappia, è una cosa temporanea e a fortuna. Può durarti o può morirti subito
raziel_89i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2012, 10:14   #15466
Scude10
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da supermix Guarda i messaggi

Grazie mille...

Ciao a tutti,
anche io ho lo stesso problema.

Sono passato da qualche giorno da Vista a Seven ed ora (ho installato i driver piu' recenti scaricati dal sito nVidia) all'avvio del SO compaiono per qualche secondo delle righe bianche nella parte bassa del monitor.

Questo accade soprattutto al momento dell'avvio, poi sembra "stabilizzarsi".
Ho letto che probabilmente aggiornando il BIOS della Scheda Video il problema si risolve.

Qualcuno potrebbe indicarmi passo-passo come fare questa operazione (fornendo anche i relativi files necessari)? Non vorrei bruciare la tanto amata GeForce 8600m GT!!!

Ringrazio tutti in anticipo

Ultima modifica di Scude10 : 19-10-2012 alle 10:19.
Scude10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2012, 12:29   #15467
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Rieccomi.
Quel supporto metallico a X si chiama X-clamp, e va rimosso per permettere alle viti di serrarsi bene nei fori praticati nel dissipatore del 5920G, altrimenti si genera un ulteriore gap che inificia il montaggio.

Quote:
Originariamente inviato da supermix Guarda i messaggi

Grazie mille...

Esattamente come sospettavo, hai il VBIOS con versione finale .29, quindi affetto da questo problema. Con Vista ti darebbe gli stessi problemi se monti un qualunque driver ForceWare di revisione superiore alla 182.50.
La soluzione più pratica che metterei in atto è quella di aggiornare il BIOS con quello fornito ufficialmente da Acer, che trovi qui:
http://support.acer.com/acerpanam/no...920G_VBIOS.zip

Visto che ci sono, spiego anche come fare a flasharlo senza grandi complicazioni:

1) Fate il download del BIOS aggiornato.
2) Procuratevi la più recente versione di YUMI da www.pendrivelinux.com.
3) Prendete una qualsiasi pendrive che sia formattabile in FAT32, e formattatela con la formattazione completa, NON QUELLA VELOCE.
4) Aprite YUMI, selezionate la vostra pendrive dal menù a tendina (in base alla lettera che Windows gli ha assegnato), quindi dall'elenco delle distro selezionate la voce "FreeDOS (Balder img)", spuntate "Download the img (Optional)" e quindi salvate l'immagine nella stessa cartella in cui avete salvato YUMI, quindi cliccate su "Create" per avviare l'operazione, confermando con Yes alla successiva finestra di dialogo che apparirà, quindi su Next e alla fine rispondete No quando vi chiede di aggiungere altre immagini.
5) Scompattate il contenuto del file zip che contiene il nuovo VBIOS di Acer, e copiate l'ultima sottocartella chiamata VBIOS nella cartella di root della pendrive, ovvero per intenderci copiate la suddetta cartella nella pendrive senza metterla dentro altre cartelle già presenti. Fate attenzione quando copiate la cartella VBIOS, assicurandovi che sia quella che contiene subito dentro il materiale per flashare il BIOS, e non una sottocartella a sua volta (giusto per evitare di impartire comandi leggermente differenti a quelli che spiegherò sotto).
6) Avviate il PC dalla pendrive appena preparata, selezionate System Tools, quindi Balder DOS image (FreeDOS), quindi la voce n.1 (la seconda in elenco).
ATTENZIONE: il layout tastiera sarà quello americano, per cui i caratteri da digitare differiscono da quelli della mappatura fisica di una tastiera italiana.
7) Date il comando C:, seguito da cd VBIOS.
8) Digitate nv.bat e date invio.
9) Quando appare a schermo la domanda "Update display adapter firmware?", premere il tasto y per confermare.
A questo punto il VBIOS verrà aggiornato e lo schermo potrebbe annerirsi per una decina o più di secondi. Attendente almeno un minuto, fino a che sentirete dei beep corti che confermano l'avvenuto flashing, e l'immagine a schermo che ritorna visibile. Potrete anche leggere a schermo la conferma del successo dell'operazione.
10) Spegnete il computer, e riaccendetelo per rendere effettivo l'aggiornamento.
Fatto questo, il problema del flickering sarà svanito, e la vostra 8600M GT avrà il VBIOS 60.84.62.00.0B (confermabile sempre con GPU-Z). Per sicurezza, suggerisco personalmente di disinstallare i driver correnti nel vostro sistema e reinstallare gli ultimi driver ufficiali di NVIDIA, prelevabili dal rispettivo sito internet, per rendere pienamente effettivi i cambiamenti.

Quote:
Io ora sto usando di nuovo la nVidia. Nel mio caso (ati con pcb verde e telaietto posteriore tolto, altrimenti non potevo montarla ) la lastra di rame di 0,7mm non è sufficiente a colmare il gap.
Sono in attesa di ordinarne altre di spessore un pò più elevato e riprovare. Purtroppo pare che in Italia nessuno le venda queste lastrine del cavolo
Il reflow, che io sappia, è una cosa temporanea e a fortuna. Può durarti o può morirti subito
Contattami in PM, ti fornisco il contatto di un venditore inglese molto serio.

Quote:
Originariamente inviato da Scude10 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
anche io ho lo stesso problema.

Sono passato da qualche giorno da Vista a Seven ed ora (ho installato i driver piu' recenti scaricati dal sito nVidia) all'avvio del SO compaiono per qualche secondo delle righe bianche nella parte bassa del monitor.

Questo accade soprattutto al momento dell'avvio, poi sembra "stabilizzarsi".
Ho letto che probabilmente aggiornando il BIOS della Scheda Video il problema si risolve.

Qualcuno potrebbe indicarmi passo-passo come fare questa operazione (fornendo anche i relativi files necessari)? Non vorrei bruciare la tanto amata GeForce 8600m GT!!!

Ringrazio tutti in anticipo
Come sopra ^^^
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.

Ultima modifica di ax89 : 19-10-2012 alle 12:41.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2012, 12:50   #15468
Scude10
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Grande!!!! Grazie mille

Quote:
10) Spegnete il computer, e riaccendetelo per rendere effettivo l'aggiornamento.
Fatto questo, il problema del flickering sarà svanito, e la vostra 8600M GT avrà il VBIOS 60.84.62.00.0B (confermabile sempre con GPU-Z). Per sicurezza, suggerisco personalmente di disinstallare i driver correnti nel vostro sistema e reinstallare gli ultimi driver ufficiali di NVIDIA, prelevabili dal rispettivo sito internet, per rendere pienamente effettivi i cambiamenti.
Approfitto di te ancora per una cosa: riguardo al punto 10). Io ho gia' installato gli ultimi driver ufficiali scaricati dal sito ufficiale nVidia. Prima di aggiornare il BIOS devo cmq disinstallare i driver e poi re-installarli oppure questa operazione non e' necessaria?

Grazie
Scude10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2012, 13:52   #15469
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Quote:
Originariamente inviato da Scude10 Guarda i messaggi
Grande!!!! Grazie mille

Approfitto di te ancora per una cosa: riguardo al punto 10). Io ho gia' installato gli ultimi driver ufficiali scaricati dal sito ufficiale nVidia. Prima di aggiornare il BIOS devo cmq disinstallare i driver e poi re-installarli oppure questa operazione non e' necessaria?

Grazie
Ti suggerisco di disinstallarli e reinstallarli come da guida.
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
Old 19-10-2012, 14:13   #15470
raziel_89i
Member

L'Avatar di raziel_89i

Eccomi qui a raccontare l'epilogo (spero) delle mie vicende con la ati hd 3650 con pcb verde.
Alla fine sono riuscito a montarla correttamente, al momento le temperature a pc acceso con utilizzo normale sono intorno ai 50°C . Non è nemmeno un giorno che la uso quindi diciamo che sono ancora in fase di test.
Comunque alla fine sono riuscito a montarla usando due lastrine di rame (lo so non è la situazione migliore ma questo passa il convento al momento ) di cui una di spessore 0,5 mm e un'altra di spessore 0,1 mm mettendo pasta termica anche tra le due lastrine.
Alla fine infatti ho scoperto che il simpatico venditore di ebay mi ha venduto una lastrina il cui spessore era di 0,5mm e non di 0,7mm come invece dichiarato nell'inserzione (grazie metaloffcuts ). Purtroppo all'inizio non avevo proprio pensato a controllarne lo spessore con il calibro, in quanto mi ero fidato del venditore. Quindi alla fine, come sempre consigliato da tutti, una lastrina di spessore 0,6-0,7 mm è l'ideale... Mi raccomando se la comprate fate sempre attenzione allo spessore e se possibile misuratelo con il calibro.
0,1mm di differenza possono sembrare una sciocchezza ma fanno la differenza tra dissipare e no, almeno nel mio caso è stato così.
Vorrei ringraziare ancora tutti per l'aiuto fornitomi, ed in particolare Robydriver, sia per l'aiuto diretto che indiretto mediante i suoi post ben dettagliati sulle operazioni da fare

Ps : Come vi sembrano 50-53°C in condizioni normali? Tenete conto anche i processori nel mio caso sono allineati su quella temperatura, quindi a me sembra accettabile, voi che ne dite ?
Old 19-10-2012, 15:11   #15471
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

A parte il disguido con quel venditore (te l'avevo consigliato io, o sbaglio?), storia sulla quale vorrei avere approfondimenti (ora non mi posso permettere di misurare lo spessore della mia lastrina, ma credo che sia un errore di buona fede), direi che il lavoro è stato fatto bene e quindi posso dirti che personalmente il risultato è abbastanza nella media, specie per il tipo di copper mod che hai praticato, per cui dovresti stare tranquillo ormai.
Old 19-10-2012, 16:53   #15472
raziel_89i
Member

L'Avatar di raziel_89i

Si, il venditore me l'avevi consigliato proprio tu ed infatti ti ringrazio per questo, anche perché è uno dei pochi che vende lastrine di quelle dimensione. Alla fine la lastrina che mi ha mandato era sbagliata, ma comunque senza di quella sarai ancora nella ......... (ci siamo capiti)

Comunque me ne sono accorto solo dopo che ero riuscito a procurarmi un'altra lastrina da 1mm (con cui volevo montare la scheda visto che quella da 0,7mm era troppo piccola).
Appena vista la lastrina da 1mm ho capito che qualcosa non andava, perché ad occhio si vedeva che era enorme rispetto a quell'altra. Ed infatti quando ho provato a montare la scheda video con questa da 1mm fletteva in un modo incredibile e avvitarla sarebbe stata una follia. Misurandola ho scoperto che era meno appunto 0,5mm e non i 0,7mm dichiarati.
Sicuramente un errore può capitare, se me ne fossi accorto prima glielo avrei anche detto. Comunque senza di quella ancora oggi non avrei ancora risolto, per cui grazie mille ancora di tutto anche a te

Ps: Sempre questione temperature, l'unica cosa che noto è che la gpu forse fatica a raffreddarsi oltre un certo limite. Per esempio prima l'ho fatta salire sui 60°C mentre vedevo un video ed ora, nonostante sia passata qualche ora, è stabile sui 57-58°C ma non riesce a scendere oltre (forse anche perché quella dannatissima ventola del notebook non si attiva seriamente fa solo un breve on-off ogni tanto). 57-58°C come temperatura media dici che va ancora bene? Considera che i processori sono sui 54-56°C, quindi non molto distanti.

Edit: manco il tempo di finire di scrivere il post, chiuso chrome e impostato "prestazioni elevate" sono tornato a 50°C...
Comunque un parere su una temperatura di 57-58°C non mi dispiacerebbe averlo. Personalmente non penso siano temperature compromettenti, anche perché il muletto (fisso non notebook) che monta una 8600gt, ha la scheda sui 62°C fissi e non ha nessuna intenzione di smuoversi da lì..... voi che ne dite ?

Ultima modifica di raziel_89i : 19-10-2012 alle 17:14.
Old 19-10-2012, 18:00   #15473
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
Edit: manco il tempo di finire di scrivere il post, chiuso chrome e impostato "prestazioni elevate" sono tornato a 50°C...
Comunque un parere su una temperatura di 57-58°C non mi dispiacerebbe averlo. Personalmente non penso siano temperature compromettenti, anche perché il muletto (fisso non notebook) che monta una 8600gt, ha la scheda sui 62°C fissi e non ha nessuna intenzione di smuoversi da lì..... voi che ne dite ?
Ciao.
Magari imposta "risparmio di energia" o "bilanciato" e qualcosa dovresti scendere.
Cmq,intorno ai 60° non è il massimo se solo ci navighi ma può essere accettabile.Sopratutto considerato che già il copper mod migliora la situazione rispetto al pad morbido,ma la peggiora rispetto al contatto diretto tra gpu e dissipatore,qui oltretutto tu hai 2 lastrine...
Che temperatura ambiente hai?
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Old 19-10-2012, 19:09   #15474
giuseppeg88
Member

Quote:
Alla fine infatti ho scoperto che il simpatico venditore di ebay mi ha venduto una lastrina il cui spessore era di 0,5mm e non di 0,7mm come invece dichiarato nell'inserzione (grazie metaloffcuts ). Purtroppo all'inizio non avevo proprio pensato a controllarne lo spessore con il calibro, in quanto mi ero fidato del venditore. Quindi alla fine, come sempre consigliato da tutti, una lastrina di spessore 0,6-0,7 mm è l'ideale... Mi raccomando se la comprate fate sempre attenzione allo spessore e se possibile misuratelo con il calibro.
0,1mm di differenza possono sembrare una sciocchezza ma fanno la differenza tra dissipare e no, almeno nel mio caso è stato così.

Non avendo nessun calibro a casa, non potevo verificare correttamente la dimensione della lastrina venduta dal tuo stesso venditore. A questo punto può essere che abbia avuto pure io la stessa sf**a... mi fa piacere che almeno tu hai avuto un epilogo migliore rispetto al mio (che è ancora incerto e in attesa di un possibile reflow).

Quote:
Quel supporto metallico a X si chiama X-clamp, e va rimosso per permettere alle viti di serrarsi bene nei fori praticati nel dissipatore del 5920G, altrimenti si genera un ulteriore gap che inificia il montaggio.
Pensavo che questo problema non sorgesse utilizzando le viti (un pò più lunghe) date in dotazioni insieme alla scheda video.

Comunque, al di là di come andrà a finire al mio pc, ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato e dato consigli... è impressionate la mole di post e di utenti che hanno partecipato dando consigli/idee/aiuti/guide su questo pc che (a parte la scheda video data con la data di scadenza) reputo davvero buono.

Ultima modifica di giuseppeg88 : 19-10-2012 alle 19:26.
Old 19-10-2012, 19:19   #15475
raziel_89i
Member

L'Avatar di raziel_89i

Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Ciao.
Magari imposta "risparmio di energia" o "bilanciato" e qualcosa dovresti scendere.
Cmq,intorno ai 60° non è il massimo se solo ci navighi ma può essere accettabile.Sopratutto considerato che già il copper mod migliora la situazione rispetto al pad morbido,ma la peggiora rispetto al contatto diretto tra gpu e dissipatore,qui oltretutto tu hai 2 lastrine...
Che temperatura ambiente hai?
Ma guarda la cosa divertente è che la temperatura è iniziata a scendere proprio dopo che ho rimosso il risparmio energetico e ho messo prestazioni elevate. In realtà ora sono più di 3 ore che è stata stazionaria sui 51°C (al momento in cui scrivo è a 53°C). Come temperatura ambiente sono al sud, al momento il termometro di una sveglietta cinese da 4 soldi segna 22°C

Quote:

Non avendo nessun calibro a casa, non potevo verificare correttamente la dimensione della lastrina venduta dal tuo stesso venditore. A questo punto può essere che abbia avuto pure io la stessa sf**a... mi fa piacere che almeno tu hai avuto un epilogo migliore rispetto al mio (che è ancora incerto e in attesa di un possibile reflow).
ma quanto te lo fanno pagare il reflow? Se te lo fanno pagare 50 euro mi sa che non ti conviene

Ultima modifica di raziel_89i : 19-10-2012 alle 19:23.
Old 19-10-2012, 19:34   #15476
giuseppeg88
Member

Quote:
ma quanto te lo fanno pagare il reflow? Se te lo fanno pagare 50 euro mi sa che non ti conviene
Spero di poterlo fare gratis da un amico.

Comunque se con ciò non dovessi risolvere i miei problemi, mi dovrei rimettere alla ricerca di una nuova scheda video... o, in alternativa, "smembrare" l'acer e venderlo pezzo a pezzo (possibilità che per ora preferisco non pensare).
Old 19-10-2012, 21:13   #15477
raziel_89i
Member

L'Avatar di raziel_89i

Se le prendi oltre-oceano sulla baia con 70 euro spedizione inclusa te ne esci, però ci mette un mesetto ad arrivare (hd3650).
In alternativa c'è un utente del forum che vende una 8600gs, non so se ti può interessare.
ciao, in bocca al lupo per il reflow
Old 19-10-2012, 21:32   #15478
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
Pensavo che questo problema non sorgesse utilizzando le viti (un pò più lunghe) date in dotazioni insieme alla scheda video.
Ciao.
Scusa,mi sfugge una cosa:ma quindi,la tua scheda,l'hai montata tenendo il telaietto ad X sulla scheda video?
Se così fosse è ovvio che non arriva a contatto col dissipatore...
Old 19-10-2012, 22:19   #15479
giuseppeg88
Member

Si l'ho montato con il telaietto ad x con le viti date in dotazione, ma dato che questo fosse dall'altra parte della gpu non pensavo che potesse cambiare qualcosa.

Old 20-10-2012, 00:23   #15480
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
Si l'ho montato con il telaietto ad x con le viti date in dotazione, ma dato che questo fosse dall'altra parte della gpu non pensavo che potesse cambiare qualcosa.

Beh,non la fa andare al suo posto.Ecco perchè avevi le temperature così alte.Il die non toccava il dissipatore.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian