Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2010, 18:28   #5361
tittone
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2010
le guide intendi quelle nella pagina iniziale di questa discussione? Ci provo
tittone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 09:08   #5362
tittone
Junior Member

Ciao allora x ora ho impostato cosi,e con 20 cicli di IBT in mod hight a 8 core ha tenuto.Uno step piu basso di V/core mi ha dato errore alla 12 passata.Se avete consigli provo a modificare.Dimenticavo temperature in full sull'ordine dei 60°

Old 05-02-2010, 09:42   #5363
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano (Nord-Ovest)
ma i vari saving power tipo EIST, C1E, C5/C6/, ecc... è meglio tenerli abilitati o no???

Alla fine avendoli attivati ti permetti di non tirare le frequenze ogni secondo e quando sei in idle di stare più rilassato ed avere la potenza quando serve invece.... a livello di stabilità pregiudica qualcosa oppure è solo questione che avendoli attivi in overclock spingi un filino meno a parità di obiettivo???
Andren83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 10:44   #5364
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Andren83 Guarda i messaggi
ma i vari saving power tipo EIST, C1E, C5/C6/, ecc... è meglio tenerli abilitati o no???

Alla fine avendoli attivati ti permetti di non tirare le frequenze ogni secondo e quando sei in idle di stare più rilassato ed avere la potenza quando serve invece.... a livello di stabilità pregiudica qualcosa oppure è solo questione che avendoli attivi in overclock spingi un filino meno a parità di obiettivo???
Secondo me se si tiene la CPU overcloccata no.
Voiager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 10:54   #5365
On3sgh3p
Senior Member

L'Avatar di On3sgh3p

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Catania(Prov)
Quote:

Quote:
Originariamente inviato da Voiager Guarda i messaggi
diciamo che sono un po una contraddizione, ma se si pensa ad un uso da real Daily, quando uno ne può fare a meno della potenza, allora li si:
tipo, un 3600 in daily con voltaggio dinamico e c-state attivi va bene per chi vuole avere potenza e risparmio energetico
[ Full Liquid HAF 932 | Corsair TX750 |i7 7700K @ 5.2GHz daily| EK SupremeHF*TFC360*Ultra Kaze3K*PDH054*Phobya 120* | Asus Maximus IX APEX|GSkill 2x16Gb 3200CL14@3600CL13|[Gigabyte GTX 1060 6GB @EK VGA Supreme HF|SAMSUNG SSD 960 EVO m2 250Gb +2x3TB RAID1|Asus 24" VW246H|
PC#2 | i7 3770K@4.3GHz daily |Gbt Z77A-D3H|2x4GB 1866CL9@2000CL9| GT 240 512Mb| 2Tb |LCD 19"
On3sgh3p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 10:55   #5366
tittone
Junior Member

Quote:

Quote:
Originariamente inviato da Voiager Guarda i messaggi

No intendi che e bene tenerli disabilitati?
Adesso sto stressando con OCCT e non vado oltre i 53° dopo un'ora e mezza di lavoro
Old 05-02-2010, 11:06   #5367
MattSchia
Senior Member

L'Avatar di MattSchia

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
il voltaggio dinamico non è amico dell'overclock anzi la stabilità ne risente parecchio già a "basse" frequenze e portando la cpu di molto fuori specifiche può diventare anche pericoloso, tuttavia i vari stadi di risparmio energetico possono essere attivati tranquillamente e non incidono più di tanto sulla stabilità se si opera a frequenze umane(sulle prestazioni un pò si ma prevalentemente a livello di bench).. onestamente però non so quanto incidano davvero sul consumo, il "piatto forte" del risparmi è proprio il voltaggio dinamico.. qualcuno dovrebbe fare dei test, chi si offre volontario?
Old 05-02-2010, 11:30   #5368
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Quote:
Originariamente inviato da On3sgh3p Guarda i messaggi
diciamo che sono un po una contraddizione, ma se si pensa ad un uso da real Daily, quando uno ne può fare a meno della potenza, allora li si:
tipo, un 3600 in daily con voltaggio dinamico e c-state attivi va bene per chi vuole avere potenza e risparmio energetico
beh allora anche un 4000 daily

Quote:
Originariamente inviato da MattSchia Guarda i messaggi
il voltaggio dinamico non è amico dell'overclock anzi la stabilità ne risente parecchio già a "basse" frequenze e portando la cpu di molto fuori specifiche può diventare anche pericoloso, tuttavia i vari stadi di risparmio energetico possono essere attivati tranquillamente e non incidono più di tanto sulla stabilità se si opera a frequenze umane(sulle prestazioni un pò si ma prevalentemente a livello di bench).. onestamente però non so quanto incidano davvero sul consumo, il "piatto forte" del risparmi è proprio il voltaggio dinamico.. qualcuno dovrebbe fare dei test, chi si offre volontario?
Io mi escludo dato che non ho ancora capito come overcloccare sto benedetto i7 figuriamoci fare una prova del genere

Cmq quoto per i test perchè sarebbe veramente interessante
Old 05-02-2010, 11:35   #5369
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
E' normale una temperatura di 78 gradi (come max ovviamente) dopo un ora di prime 95?

A me sembra troppo.

Ho un i7 920 C0 con frequenza 3,8ghz (200x19) a 1,25 di vcore.

Dissipatore: Noctua nh-u12p se1366
Mobo: Rampage II extreme

Che dite?

E' comunque tanto no?
veltosaar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 12:28   #5370
tittone
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da veltosaar Guarda i messaggi
E' normale una temperatura di 78 gradi (come max ovviamente) dopo un ora di prime 95?

A me sembra troppo.

Ho un i7 920 C0 con frequenza 3,8ghz (200x19) a 1,25 di vcore.

Dissipatore: Noctua nh-u12p se1366
Mobo: Rampage II extreme

Che dite?

E' comunque tanto no?
A me sembra parecchio anche se la mia opinione prendila con le pinze!A 3.6 io dopo quasi 4 ore non arrivo oltre i 54 gradi
Old 05-02-2010, 13:11   #5371
tittone
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da tittone Guarda i messaggi
A me sembra parecchio anche se la mia opinione prendila con le pinze!A 3.6 io dopo quasi 4 ore non arrivo oltre i 54 gradi
dimenticavo io monto un dissy noctua 14 con pasta termica da loro fornita
Old 05-02-2010, 13:37   #5372
tittone
Junior Member

Ciao italianstallion18 nella pagina precedente ho postato alcuni screen di come ho configurato il procio per i 3.6.Con 20 cicli di IBT hight level 8 core e 4 ore do OCCT sono ok,non crascia nulla temperature sui 55 gradi adesso (dopo 4 ore) con 22 gradi in camera (per nn parlare sotto alla scrivania i piedi mi sudano! )
Hai o avete qualche consiglio da farsi sulle impostazioni messe?
Old 05-02-2010, 14:04   #5373
tittone
Junior Member

Ok grazie,i 3.6 mi bastano...gia sono una potenza di calcolo sicuramente eccessiva x cio che devo fare,gia ""originale"" secondo me e un ottimo sistema.Grazie ancora,adesso vedo un po le ram(un mondo sconoscuto)
Old 05-02-2010, 22:54   #5374
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Ciao a tutti.

Ho un i7 920 C0..

Credo di avere un buon Vcore considerando che è ROCK SOLID a 3,6 GHZ. Che ne dite voi che siete più esperti?

http://img526.imageshack.us/img526/8998/36rocksolid.jpg
Old 05-02-2010, 23:22   #5375
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Grazie mille. Forse solo le temperature sono un pò alte.. che dici?

Ho i7 920 con dissi NOCTUA NH U12P Se 1366 e Rampage II Extreme..

C'è anche da dire che Linx è il programma che spinge più di tutti la CPU.. Non raramente mi è successo di essere stabile con Prime95 e Intel Burn Test e si non esserlo con Linx.

Altra cosa: ho impostato QPI\DRAM Voltage a 1,35. Dite che posso scendere? Nell'ipotesi che sia troppo basso, che succede? Non boota?

Ultima modifica di veltosaar : 05-02-2010 alle 23:25.
Old 05-02-2010, 23:32   #5376
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

***OVERCLOCK***

Non sono riuscito a resistere e stasera mi sono messo ad overcloccare un pò questo procio e devo dire che se inizialmente volevo a tutti costi un batch "B" devo dire che con i risultati ottenuti non posso certo lamentarmi di questo povero batch "A"

Premettiamo che ho seguito un mix dei consigli ricevuti da diverse persone per i settaggi, ho testato tramite prime95 in blend per un oretta (fare per meno tempo o solo 15 passate in linx mi da l'idea che il risultato sia poco attendibile) e i risultati a cui sono arrivato sono i seguenti:

4000mhz - Vcore 1,225 da bios - HT ON

4200mhz - Vcore 1,248 da bios - HT OFF

Per quanto riguarda le ram posso dirmi soddisfatto, dato che ero già sotto ho provato ad impostarle, solo nel test con HT ON, a 1688mhz timings 7-7-7-20 con voltaggio di fabbrica 1,66v e hanno retto benissimo l'ora di blend.

Non so se questi miei risultati sono buoni o meno ma considerando anche il fatto che sono ad aria ho potuto constatare che questo batch non è poi malaccio

Ultima modifica di Andren83 : 05-02-2010 alle 23:46.
Old 05-02-2010, 23:39   #5377
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da veltosaar Guarda i messaggi
C'è anche da dire che Linx è il programma che spinge più di tutti la CPU..
Anche se poi alle volte da falsi negativi. Quindi non è sicuro al 100%. (solito discorso ).
Old 06-02-2010, 08:49   #5378
lory.hacker
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Non sono riuscito a resistere e stasera mi sono messo ad overcloccare un pò questo procio e devo dire che se inizialmente volevo a tutti costi un batch "B" devo dire che con i risultati ottenuti non posso certo lamentarmi di questo povero batch "A"

Premettiamo che ho seguito un mix dei consigli ricevuti da diverse persone per i settaggi, ho testato tramite prime95 in blend per un oretta (fare per meno tempo o solo 15 passate in linx mi da l'idea che il risultato sia poco attendibile) e i risultati a cui sono arrivato sono i seguenti:

4000mhz - Vcore 1,225 da bios - HT ON

4200mhz - Vcore 1,248 da bios - HT OFF

Per quanto riguarda le ram posso dirmi soddisfatto, dato che ero già sotto ho provato ad impostarle, solo nel test con HT ON, a 1688mhz timings 7-7-7-20 con voltaggio di fabbrica 1,66v e hanno retto benissimo l'ora di blend.

Non so se questi miei risultati sono buoni o meno ma considerando anche il fatto che sono ad aria ho potuto constatare che questo batch non è poi malaccio
Wow, bella Cpu!! 4,2ghz nel tuo caso sono perfetti per daily
C'è da dire che la ud7 come overclock e voltaggi è imbattibile!
Comunque credo che a 4ghz dovresti riuscire a scendere sotto 1,2v.
se ti interessa ottimizzare le ram (timing-subtimings) ti consiglio di dare uno sguardo a questa guida fatta da me, molto semplice ed intuitiva (Qui)
Old 06-02-2010, 08:57   #5379
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Quote:
Originariamente inviato da lory.hacker Guarda i messaggi
Wow, bella Cpu!! 4,2ghz nel tuo caso sono perfetti per daily
C'è da dire che la ud7 come overclock e voltaggi è imbattibile!
Comunque credo che a 4ghz dovresti riuscire a scendere sotto 1,2v.
se ti interessa ottimizzare le ram (timing-subtimings) ti consiglio di dare uno sguardo a questa guida fatta da me, molto semplice ed intuitiva (Qui)
Grazie mille lory... ammetto che mi sono stupito io stesso per aver raggiunto questi risultati così facilmente

Non rimpiango affatto l'acquisto di questa mobo, anzi, sono sempre più convinto di aver speso sì tanto ma anche bene

Per i 4ghz con HT ON avevo impostato i seguenti paramentri

vcore 1,232
qpi/vtt 1,34 (ma è vero che la differenza tra questo e il vdram non deve superare 0,35?)
ioh core 1,14
vdram 1,66
pci-ex 100
blck 211x19

ho lasciato perdere gli advanced settings sulla ud7 ho fatto male? tu da esperto in materia come mi consigli di procedere?

Per le ram ti ringrazio per avermi segnalato la tua guida che mi accingo subito a salvare nei preferiti per poi leggermela bene... ma ti confesso le ram sono le ultime che voglio perfezionare ora come ora vorrei ottimizzare tutti i parametri di questi due risultati
Old 06-02-2010, 09:31   #5380
lory.hacker
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Grazie mille lory... ammetto che mi sono stupito io stesso per aver raggiunto questi risultati così facilmente

Non rimpiango affatto l'acquisto di questa mobo, anzi, sono sempre più convinto di aver speso sì tanto ma anche bene

Per i 4ghz con HT ON avevo impostato i seguenti paramentri

vcore 1,232
qpi/vtt 1,34 (ma è vero che la differenza tra questo e il vdram non deve superare 0,35?)
ioh core 1,14
vdram 1,66
pci-ex 100
blck 211x19

ho lasciato perdere gli advanced settings sulla ud7 ho fatto male? tu da esperto in materia come mi consigli di procedere?

Per le ram ti ringrazio per avermi segnalato la tua guida che mi accingo subito a salvare nei preferiti per poi leggermela bene... ma ti confesso le ram sono le ultime che voglio perfezionare ora come ora vorrei ottimizzare tutti i parametri di questi due risultati
Personalmente io preferisco 4,2ghz con ht off che 4ghz con ht on per daily..
comunque, ti consiglio di salire di Nb, eri a 3,2/3,3ghz, se riesci ad arrivare a 4ghz o più, avresti un discreto boost, sia sulle ram che sulla vga.
In advanced settings, se riesci a rimanere stabile puoi provare ad attivare i risparmi energetici. inoltre puoi provare a disattivare la "sincronizazione" qpi/nb cosi dovresti ragiungere valori più alti di uncore.
ps:" (ma è vero che la differenza tra questo e il vdram non deve superare 0,35?)" no...

Ultima modifica di lory.hacker : 06-02-2010 alle 09:36.
lory.hacker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP