Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Pixel Watch 4 introduce un nuovo display Actua 360 con superficie curva tridimensionale, un'autonomia fino a 40 ore nella versione da 45mm, ricarica ultrarapida al 50% in 15 minuti e l'integrazione completa dell'assistente Gemini attivabile con un semplice movimento del polso. Disponibile in due formati (41mm e 45mm), propone strumenti avanzati per il monitoraggio della salute e del fitness, comunicazioni satellitari d'emergenza e un design completamente riparabile, configurandosi come il riferimento fra gli orologi con WearOS
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2009, 13:42   #1801
LacioDromBuonViaggio
Senior Member

L'Avatar di LacioDromBuonViaggio

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da mattewRE Guarda i messaggi
ho abbassato i valori a 720/1728(effettivi)/1920
a queste frequenze il boot dovrebbe essere garantito...
LA mia intenzione era infatti proporre un BIOS già pronto anche per gente inesperta, senza usare né nbitor né rivatuner, dopo il flash...
ho aggiornato il sito, comunque.

@luX0r.reload
ho avviato una sessione di 3DmarkVANTAGE, usando gli ultimi driver certificati nvidia con supporto alla fisica e ho ottenuto
7446punti
che confrontato con la classifica di hwbot sembra essere di tutto rispetto (sarebbe un (8° posto mondiale), considerando che il mio mio q6600 sta girando in daily a 3,2ghz, si può migliorare ancora (riesco a benchare fino a 4,1ghz).
Direi che quindi il bios 9800gt non ha peggiorato le performance. Non posso però dire se le ha migliorate, poichè l'ultima volta che ho benchato con 3dmarkVantage nVidia non aveva ancora rilasciato i driver Physics e con il procio a 4,1ghz, vga tirata al massimo, avevo ottenuto un misero 6324punti.
Ok, quindi posso utilizzare direttamente il tuo bios..
Non mi resta che rendere bootabile una chiavetta, è possibile anche un CD-ROM riscrivibile e copiarci nvflash e il tuo bios.
Poi come avvio mi salvo il vecchio bios con l'opzione --save (non si sa mai succeda qualcosa) e flasho con quello che scarico dal tuo sito..
Tutto giusto?

{il link in prima pagina per rendere una chiavetta bootabile non funge, ma preferirei usare un cd se si può fare}

PS. in questi casi servirebbe il 'riavvia in modalità ms-dos' del buon vecchio windows 95-98'
Aeroengine II BBA Black | Asus P5N-T Deluxe 780i | Intel E8400 C0 @4,050Ghz 1,35v + TR Ultra-120 eXtreme | Corsair 2x2GB PC6400 XMS2 DHX @900Mhz 2,15v | XFX 8800 GT 512MB @730/990 + TR HR-03 Rev. A | Tagan TG500-BZ | Zalman ZM-MFC2 Fan Control | WD Raptor 10000rpm 150 GB + 1,5TB | Iiyama ProLite E2607WSV
LacioDromBuonViaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2009, 13:47   #1802
mattewRE
Senior Member

L'Avatar di mattewRE

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da LacioDromBuonViaggio Guarda i messaggi
Ok, quindi posso utilizzare direttamente il tuo bios..
Non mi resta che rendere bootabile una chiavetta, è possibile anche un CD-ROM riscrivibile e copiarci nvflash e il tuo bios.
Poi come avvio mi salvo il vecchio bios con l'opzione --save (non si sa mai succeda qualcosa) e flasho con quello che scarico dal tuo sito..
Tutto giusto?

{il link in prima pagina per rendere una chiavetta bootabile non funge, ma preferirei usare un cd se si può fare}

PS. in questi casi servirebbe il 'riavvia in modalità ms-dos' del buon vecchio windows 95-98'
non ti piace il flash da windows? detta così sembra una cosa poco sicura, ma ormai lo sto trovando dannatamente comodo, e non mi ha mai dato nessun problema... se hai windows stabile e senza problemi potresti provare... intanto il rischio che salti la corrente in casa tua mentre flashi è la stessa! prr! anzi.. il flash da win è leggermente più veloce.
per salvare il bios, puoi tranquillamente usare lo stesso nbitor..
mattewRE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2009, 13:52   #1803
LacioDromBuonViaggio
Senior Member

Quote:
non ti piace il flash da windows? detta così sembra una cosa poco sicura, ma ormai lo sto trovando dannatamente comodo, e non mi ha mai dato nessun problema... se hai windows stabile e senza problemi potresti provare... intanto il rischio che salti la corrente in casa tua mentre flashi è la stessa! prr! anzi.. il flash da win è leggermente più veloce.
per salvare il bios, puoi tranquillamente usare lo stesso nbitor..
Ah buono! ma come flasho da winzoz? C'è scritto nel tuo sito nella stessa pagina? Dev'essere che ho tralasciato qualcosa..
Per la corrente no problema, ho un UPS ...
Aeroengine II BBA Black | Asus P5N-T Deluxe 780i | Intel E8400 C0 @4,050Ghz 1,35v + TR Ultra-120 eXtreme | Corsair 2x2GB PC6400 XMS2 DHX @900Mhz 2,15v | XFX 8800 GT 512MB @730/990 + TR HR-03 Rev. A | Tagan TG500-BZ | Zalman ZM-MFC2 Fan Control | WD Raptor 10000rpm 150 GB + 1,5TB | Iiyama ProLite E2607WSV
Old 08-03-2009, 13:55   #1804
mattewRE
Senior Member

L'Avatar di mattewRE

Quote:
Ah buono! ma come flasho da winzoz? C'è scritto nel tuo sito nella stessa pagina? Dev'essere che ho tralasciato qualcosa..
Per la corrente no problema, ho un UPS ...
si.. è nella stessa pagina, 7° slide
nella colonna di destra "Guida al flashing da Windows"
è una guida passo passo..
Old 08-03-2009, 13:58   #1805
LacioDromBuonViaggio
Senior Member

Quote:
si.. è nella stessa pagina, 7° slide
nella colonna di destra "Guida al flashing da Windows"
è una guida passo passo..
Ok sto scaricando tutto !
Domandina banale.. se copio la cartella 8800gt in c:\ e poi da linea di comando digito c:\8800gt\nvflash ecc ecc è lo stesso no?

E poi come mai dopo che riavvio dovrei reinstallare i driver?
Ho i 182.06 ma ho scaricato i 182.08 in attesa di un pò di voglia di reinstallarli :P...

Posso sovrascriverli? oppure disinstallo i vecchi e metto i nuovi?

Ultima modifica di LacioDromBuonViaggio : 08-03-2009 alle 14:05.
Old 08-03-2009, 14:09   #1806
mattewRE
Senior Member

L'Avatar di mattewRE

Quote:
Ok sto scaricando tutto !
Domandina banale.. se copio la cartella 8800gt in c:\ e poi da linea di comando digito c:\8800gt\nvflash ecc ecc è lo stesso no?

E poi come mai dopo che riavvio dovrei reinstallare i driver?
Ho i 182.06 ma ho scaricato i 182.08 in attesa di un pò di voglia di reinstallarli :P...

Posso sovrascriverli? oppure disinstallo i vecchi e metto i nuovi?
per la prima domanda, si.. ma essendo una cartella compressa devi estrarla..
effettivamente non devi reinstallarli proprio, ma la vga viene riconosciuta come "nuova"... già che ci sei aggiorna ai .08. Puoi sovrascrivere.. non ci sono problemi.

ricordati che se succede qualcosa sono cavoli tuoi... su serio!
Old 08-03-2009, 14:13   #1807
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
ho abbassato i valori a 720/1728(effettivi)/1920
a queste frequenze il boot dovrebbe essere garantito...
LA mia intenzione era infatti proporre un BIOS già pronto anche per gente inesperta, senza usare né nbitor né rivatuner, dopo il flash...
ho aggiornato il sito, comunque.

@luX0r.reload
ho avviato una sessione di 3DmarkVANTAGE, usando gli ultimi driver certificati nvidia con supporto alla fisica e ho ottenuto
7446punti
che confrontato con la classifica di hwbot sembra essere di tutto rispetto (sarebbe un (8° posto mondiale), considerando che il mio mio q6600 sta girando in daily a 3,2ghz, si può migliorare ancora (riesco a benchare fino a 4,1ghz).
Direi che quindi il bios 9800gt non ha peggiorato le performance. Non posso però dire se le ha migliorate, poichè l'ultima volta che ho benchato con 3dmarkVantage nVidia non aveva ancora rilasciato i driver Physics e con il procio a 4,1ghz, vga tirata al massimo, avevo ottenuto un misero 6324punti.
Allora... eccomi qua, ho terminato le prove con il tuo bios.
La scheda va benissimo a default... come performance anche, visto che sono identiche a quelle avute con il bios originale.
L'unica pecca è che nel mio caso, le memorie si fermano a 2GHz! Come salgo sopra i 2GHz iniziano i blocchi. Ho riportato anche la mod ai timings ma la situazione non cambia. Come gpu e shaders siamo agli stessi livelli del mio vmod bios, ma come memorie no. Con il mio sono stabile a 2,2GHz e benco anche a 2,3GHz... quindi sono tornato al mio

Per il default del tuo bios... dammi retta... metti i valori a default.
Di 8800GT ne ho avuto parecchie tra le mani perchè ho dovuto fare vmod ad amici e parenti, e ti dico che alcune schede non arrivano neanche a 700 di gpu! Evitati le rogne... tanto si può salire con rivatuner e quando non si gioca è meglio stare a frequenze basse, visto che si risparmia in temperature e bolletta. Io quando non gioco ce l'ho cloccata al minimo che consente rivatuner
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2009, 14:16   #1808
LacioDromBuonViaggio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Allora... eccomi qua, ho terminato le prove con il tuo bios.
La scheda va benissimo a default... come performance anche, visto che sono identiche a quelle avute con il bios originale.
L'unica pecca è che nel mio caso, le memorie si fermano a 2GHz! Come salgo sopra i 2GHz iniziano i blocchi. Ho riportato anche la mod ai timings ma la situazione non cambia. Come gpu e shaders siamo agli stessi livelli del mio vmod bios, ma come memorie no. Con il mio sono stabile a 2,2GHz e benco anche a 2,3GHz... quindi sono tornato al mio

Per il default del tuo bios... dammi retta... metti i valori a default.
Di 8800GT ne ho avuto parecchie tra le mani perchè ho dovuto fare vmod ad amici e parenti, e ti dico che alcune schede non arrivano neanche a 700 di gpu! Evitati le rogne... tanto si può salire con rivatuner e quando non si gioca è meglio stare a frequenze basse, visto che si risparmia in temperature e bolletta. Io quando non gioco ce l'ho cloccata al minimo che consente rivatuner
Ri-quoto!
A questo punto mi chiedo se il BIOS di luX0r.reload potrebbe andare bene anche a me e che differenze ci sono con il BIOS che ho scaricato di mattewRE?

EDIT: leggo ora che è una trasformazione @9800GT (sinceramente poco m'importa di avere una 9800 :P)..

Per il fatto dei driver non sarebbe meglio disinstallarli, flashare e poi installare i nuovi (ho sempre la paranoia che si incasini il registro di sistema)

Ultima modifica di LacioDromBuonViaggio : 08-03-2009 alle 14:19.
Old 08-03-2009, 14:22   #1809
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Ri-quoto!
A questo punto mi chiedo se il BIOS di luX0r.reload potrebbe andare bene anche a me e che differenze ci sono con il BIOS che ho scaricato di mattewRE?

EDIT: leggo ora che è una trasformazione @9800GT (sinceramente poco m'importa di avere una 9800 :P)..

Per il fatto dei driver non sarebbe meglio disinstallarli, flashare e poi installare i nuovi (ho sempre la paranoia che si incasini il registro di sistema)
I drivers vanno disinstallati dal pannello di controllo e poi va passato Drivers Sweeper o, meglio, Driver Cleaner.NET, in modalità provvisoria, altrimenti rimane traccia nel registry.

Per la vmod, la cosa migliore è modificare il proprio bios
Old 08-03-2009, 18:21   #1810
LacioDromBuonViaggio
Senior Member

Quote:
I drivers vanno disinstallati dal pannello di controllo e poi va passato Drivers Sweeper o, meglio, Driver Cleaner.NET, in modalità provvisoria, altrimenti rimane traccia nel registry.

Per la vmod, la cosa migliore è modificare il proprio bios
Si infatti penso che smanetterò con il mio BIOS e con nibitor..
Ma oltre al voltaggio, credi che rilassando i timing avrò dei risultati (tu li hai avuti giusto?) E poi che valori dovrò impostare?

Il mio BIOS risale al 27.12.07, ne avranno fatti più recenti per la mia XFX? Magari sarebbe meglio flasharne uno più recente e poi applicare la vmod?

EDIT: ho provato a flashare da BIOS, ma la finestrella di nvflash mi scrive ERROR: Supported EEPROM not found

Ultima modifica di LacioDromBuonViaggio : 08-03-2009 alle 23:05.
Old 09-03-2009, 20:27   #1811
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Si infatti penso che smanetterò con il mio BIOS e con nibitor..
Ma oltre al voltaggio, credi che rilassando i timing avrò dei risultati (tu li hai avuti giusto?) E poi che valori dovrò impostare?

Il mio BIOS risale al 27.12.07, ne avranno fatti più recenti per la mia XFX? Magari sarebbe meglio flasharne uno più recente e poi applicare la vmod?

EDIT: ho provato a flashare da BIOS, ma la finestrella di nvflash mi scrive ERROR: Supported EEPROM not found
Strano! Prova a fare nvflash nomefile.rom -4 -5 -6 -j
Vedi se va...

EDIT: Leggendo in giro per la rete ho letto che molto probabilmente dipende dalla versione di nvflash! Ma che versione hai???? Scarica la 5.57 o superiore

Ultima modifica di luX0r.reload : 09-03-2009 alle 20:42.
Old 09-03-2009, 20:43   #1812
LacioDromBuonViaggio
Senior Member

Quote:
Strano! Prova a fare nvflash nomefile.rom -4 -5 -6 -j
Vedi se va...

EDIT: Leggendo in giro per la rete ho letto che molto probabilmente dipende dalla versione di nvflash! Ma che versione hai???? Scarica la 5.57 o superiore
No, non va.. stessa cosa!

Ho scaricato il pacchetto di mattewRE e stavo usando il suo..
Ora provo quella in prima pagina.
Old 09-03-2009, 20:46   #1813
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
No, non va.. stessa cosa!

Ho scaricato il pacchetto di mattewRE e stavo usando il suo..
Ora provo quella in prima pagina.
Hai provato nvflash 5.57??? E flasha sempre da dos... che non schianta. Da windows c'è sempre un po' di rischio, essendo un sistema molto più complesso
Old 09-03-2009, 20:49   #1814
LacioDromBuonViaggio
Senior Member

Quote:
Hai provato nvflash 5.57??? E flasha sempre da dos... che non schianta. Da windows c'è sempre un po' di rischio, essendo un sistema molto più complesso
Con il 557 (da winzoz) mi da: ERROR: PCI Bios not present

Da DOS non ci riesco, ho cercato come rendere bootabile una penna o un cd ma serve sempre un benedetto floppy o un lettore floppy che ormai non uso da almeno 5 anni..
Mi servirebbero direttamente l'immagine da scrivere nel cd o i file da copiare nella penna.
Old 09-03-2009, 20:52   #1815
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Con il 557 (da winzoz) mi da: ERROR: PCI Bios not present

Da DOS non ci riesco, ho cercato come rendere bootabile una penna o un cd ma serve sempre un benedetto floppy o un lettore floppy che ormai non uso da almeno 5 anni..
Mi servirebbero direttamente l'immagine da scrivere nel cd o i file da copiare nella penna.
Ma perchè ti serve il floppy??? Aspè...

Non trovo la procedura che ho usato io...

Ultima modifica di luX0r.reload : 09-03-2009 alle 20:59.
Old 09-03-2009, 20:57   #1816
LacioDromBuonViaggio
Senior Member

Quote:
Ma perchè ti serve il floppy??? Aspè...
Devo far partire MS-DOS all'avvio, da quello che ho trovato cercando su google se voglio creare un cd bootabile devo usare nero, creare un cd di avvio e associare il cd di avvio al floppy di ripristino o al floppy contenente i dati di avvio (Il floppy non cel'ho quindi niente).

E per la penna usb bootabile è lo stesso, serve il floppy di avvio di winzoz ...

Se hai un'altra soluzione ben venga..
Old 09-03-2009, 21:03   #1817
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Devo far partire MS-DOS all'avvio, da quello che ho trovato cercando su google se voglio creare un cd bootabile devo usare nero, creare un cd di avvio e associare il cd di avvio al floppy di ripristino o al floppy contenente i dati di avvio (Il floppy non cel'ho quindi niente).

E per la penna usb bootabile è lo stesso, serve il floppy di avvio di winzoz ...

Se hai un'altra soluzione ben venga..
Non ricorso quale di queste ho usate e non mi va di rileggerle tutte

http://www.bootdisk.com/pendrive.htm

Vedi un po'

EDIT: Ho usato questo procedimento http://www.italiasw.com/tutorials/wi...penna-usb.html

Ultima modifica di luX0r.reload : 09-03-2009 alle 21:06.
Old 09-03-2009, 21:16   #1818
LacioDromBuonViaggio
Senior Member

Quote:
Non ricorso quale di queste ho usate e non mi va di rileggerle tutte

http://www.bootdisk.com/pendrive.htm

Vedi un po'

EDIT: Ho usato questo procedimento http://www.italiasw.com/tutorials/wi...penna-usb.html
Ok, grazie. Non appena avrò la possibilità di rubare la penna di 'cartone' di mia sorella uso quella (visto che è anche da formattare).

Per l'errore che mi da aspettiamo mattewRE se ne sa qualcosa..
Old 09-03-2009, 22:49   #1819
mattewRE
Senior Member

L'Avatar di mattewRE

Quote:
Ok, grazie. Non appena avrò la possibilità di rubare la penna di 'cartone' di mia sorella uso quella (visto che è anche da formattare).

Per l'errore che mi da aspettiamo mattewRE se ne sa qualcosa..

no.. no so aiutarti.. mi dispiace!
Old 09-03-2009, 23:01   #1820
LacioDromBuonViaggio
Senior Member

Quote:
no.. no so aiutarti.. mi dispiace!
Anche riguardo al primo errore?

nvflash 557 mi da errore perchè sicuramente lo sto runnando da winzoz (infatti me lo dice che può essere runnato solo con DOS)

Invece con il nvflash del sito di mattewRE sembra partire ma mi da questo

Codice:
C:\8800gt>nvflash new.rom

NVIDIA Firmware Update Utility (Version 5.67)

Checking for matches between display adapter(s) and image(s)...

Adapter: BR04 (05B1h)         (10DE,05B1,0000,0000) H:NRM B:01,PCI,D:00,F:00

ERROR: Supported EEPROM not found

C:\8800gt>
L'errore me lo da anche con le opzioni --index=0 -4 -5 -6 -j ...
 Rispondi

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Elon Musk vuole un videogioco fatto dall...
HONOR Magic 8 Series: presentazione uffi...
Le batterie allo stato solido di Toyota ...
Amazon si scorda che non è pi&ugr...
Il compressore tascabile che toglie dai ...
Offerta Amazon: Fire TV Serie 4 55'' 4K ...
Dynatrace Innovate Roadshow 2025: tra os...
Prezzo bomba: Samsung Galaxy S25 Edge a ...
La serie Xiaomi 17 domina la classifica ...
'Aggiorna e arresta' non spegne il PC su...
Amazon fa il bis dopo il Prime Day: scon...
AMD brucia NVIDIA? Le nuove Instinct MI4...
Assassin's Creed: Ubisoft ha cancellato ...
Synology DiskStation Manager 7.3: arriva...
Super sconto Amazon: Mova E40 Ultra scen...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian