Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2004, 13:11   #1301
Kumalo
Senior Member

L'Avatar di Kumalo

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ZerOFraG
Scusami, ma se sei riuscito ad impostare 2 voltaggi diversi per 2D e 3D, non credo tu abbia bisogno di alcun aiuto!
Nel senso che io non ho idea di come si possa fare una cosa del genere: le 6800LE hanno di default (almeno quelle che ho visto io) il voltaggio per il 3D e il 2D a 1,1V. NiBitor permette di modificare solo il Perf. level 0, sarebbe a dire il voltaggio nel 3D. Se sei riuscito a cambiare quello del 2D, probabilmente sei tu che hai qualcosa da dire a noi!

Tornando alla tua richiesta, se segui la procedura che ho descritto non dovresti avere problemi, altrimenti posta i passi che hai fatto e potremo farci una idea di dove sia il problema, magari sara' d'aiuto anche a qualcun altro.
Posta tutte le informazioni necessarie: identificativo delle pu e delle vu funzionanti, etc. etc.
Ecco perche'!!! Mi dia una mano te ne prego! Allora ho salvato il mio Bios e lo apro con l'ultima versione di NIBITOR, in automatico mi da Vendor: Leadtek e il voltaggio in 2D: 1.2v e in 3D 1.4V, ora sto leggendo che per modificare veramente questo voltaggio a 1.4V (quello del 3D) bisogna cambiare un registo! Mi spiegate brevemente come che sinceramente ho letto tutto il post ma non ricordo bene di averlo letto!

Grazie mille byez
Old 03-12-2004, 13:26   #1302
rivatuner
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2004
vi posto una fotina con i dati spero sia di aiuto
Immagini allegate
File Type: jpg hw masked.jpg (23.2 KB, 30 visite)
rivatuner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2004, 13:26   #1303
gove
Senior Member

L'Avatar di gove

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Arezzo
Quote:
Originariamente inviato da Kumalo
Allora, ho fatot un 3DMark 2005 senza cambiare driver, levato la 5900xt e messo la 6800, con un XP 2600+ su una ASRock K7S41 e 1Gb ram ho totalizzato 3200pts pochi pochi!

Le frequenze erano a default, nessun problema visivo ne cose strane fila tutto liscio e Rivatune rmi dice 16/1,6 stento ancora a crederci!!!

Cmq facendo fare l'overclock al coolbits mi da come massimo 330Mhz sulla GPU, e 760 sulle memorie, ora ho salvato il bios con NVFlash e quando lo apro con Nibitor mi dice subito alcune cose strane

Vendor: Leadtek
VGPU 3D: 1.4v

appena apro il bios mi dice questo!!!

Voi che dite? Possibile che sia un Leadtek con VGPU in 3D gia' impostato a 1.4v?

Byez
io sulla mia leadtek ,di default leggevo 1,1 in 3d
Old 03-12-2004, 13:30   #1304
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da rivatuner
grazie per avermi risposto!
allora per i due voltaggi ho usato invece di nibitor, ho usato OmniExtremeEditFX 1.5 (che trovate facilmente in giro, e che se non erro è sempre NiBiTor prima che cambiasse nome) che mi permette di impostare tre voltaggi, ovvero oltre al 2d e al 3d anche il Throttle ovvero il voltaggio che deve tenere la scheda video quando il sistema non capisce se si tratta di 2d o di 3d (o almeno così dice OmniExtremeEditFX).

Per quanto concerne la mia grandissima sfiga sull'abilitazione delle pipeline e vertex unit ho fatto così:
Ho preso e formattato un hd da 20GB, ho installato WindowsXP SP2, driver Detonator 66.81 (ma ho provato anche con i 66.93), poi ho installato RivaTuner 15.2 e ho provato (con dentro il bios originale della MSI 6800LE) a sbloccare le unità così:

apro rivatuner e vado su LOW-LEVEL SYSTEM SETTING, quindi ho cliccato in NVStrap Driver su "INSTALL", poi clicco su Customize, metto la spunta su ogni voce "HW MASKED" e poi clicco su OK.
Infine clicco su "Allow enabling hardware masked uinits" e infine su APLLICA e OK. Mi chiede di resettare e lo faccio.
Quando al successivo riavvio riapro rivatuner, mi rimane cmq in 8x1,4vp!!!
e ho provato a rifarlo con lo script x il bios che hai gentilmente postato e ho provato a flashare la mia scheda sia con il bios GT della Gainward e sia quella della MSI (AH HO NOTATO CHE A PARITA' DI FREQUENZE IL BIOS GAINWARD E' PIU' PERFORMANTE, CIRCA 500/700 PUNTI IN GFX SU AQUAMARK 3,0) e stesso discorso per le versioni 6800 6800LE e addirittura 6800ULTRA (che naturalmente non poteva funzionare...).
Ho letto dei problemi con l'alimentatore e ho riorganizzato tutto mettendo solo lascheda video e il floppy disk su un cavo e tutto il resto sull'altro (3/4 HD, 2 Masterizzatori e un Cooldrive IV).

ah per Flashare uso il comando (NVFlash versione 4.42):
nvflash -2 -u -p -f nomebios.rom
(per levare la protezione al bios scrivo nvflash -r)

Se serve qualche altra info fatemi sape (sia per il discorso voltaggi 2d e 3d e sia per il mio problema di sblocco ) !!!
hai detto che hai flashato un bios gainward GT, ma che frequenze ti rilevava al riavvio?lo avevi editato prima di flasharlo?
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2004, 13:31   #1305
rivatuner
Junior Member

comeho scritto nella pagina precedente io per impostare 1,5v in 3d ho usato OmniExtremeEditFX 1.5 invece di NiBiTor 1.8.

Cmq se sapete dirmi dove sbaglio nello sbloccaggio della mia sfigata NX6800LE.... thanks (vedere alla fine della pagina precedente). Thanks...
Old 03-12-2004, 13:49   #1306
cptwic
Member

Iscritto dal: May 2001
Ciao a tutti

Mi permettete un po' di invidia ? Vi leggo... io ho fatto così ... io arrivo cosà.

Io ho dovuto rispedire indietro la mia MSI 6800LE perchè anche a default mi mostra spesso dei monitor neri .... è elegante come colore, di sera soprattutto .... ma abbastanza piatto

Chi, oltre a me, ha dovuto prendere questa amara decisione?

Ciao
cptwic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2004, 14:24   #1307
The Magic
Registered User

L'Avatar di The Magic

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cesena
Sto provando a modificare il bios della mia 6800le albatron attraverso Nibitor v1.8 solo che nella voce vendor nn c'è la marca albatron!!!!
Come faccio?

P.S. Qualcuno di voi a provato a spingere il voltaggio del 3d a 1.4?

Ultima modifica di The Magic : 03-12-2004 alle 14:30.
The Magic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2004, 14:31   #1308
ZerOFraG
Senior Member

L'Avatar di ZerOFraG

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da rivatuner

Per quanto concerne la mia grandissima sfiga sull'abilitazione delle pipeline e vertex unit ho fatto così:
Ho preso e formattato un hd da 20GB, ho installato WindowsXP SP2, driver Detonator 66.81 (ma ho provato anche con i 66.93), poi ho installato RivaTuner 15.2 e ho provato (con dentro il bios originale della MSI 6800LE) a sbloccare le unità così:

apro rivatuner e vado su LOW-LEVEL SYSTEM SETTING, quindi ho cliccato in NVStrap Driver su "INSTALL", poi clicco su Customize, metto la spunta su ogni voce "HW MASKED" e poi clicco su OK.
Infine clicco su "Allow enabling hardware masked uinits" e infine su APLLICA e OK. Mi chiede di resettare e lo faccio.
Quando al successivo riavvio riapro rivatuner, mi rimane cmq in 8x1,4vp!!!
e ho provato a rifarlo con lo script x il bios che hai gentilmente postato e ho provato a flashare la mia scheda sia con il bios GT della Gainward e sia quella della MSI (AH HO NOTATO CHE A PARITA' DI FREQUENZE IL BIOS GAINWARD E' PIU' PERFORMANTE, CIRCA 500/700 PUNTI IN GFX SU AQUAMARK 3,0) e stesso discorso per le versioni 6800 6800LE e addirittura 6800ULTRA (che naturalmente non poteva funzionare...).
Ho letto dei problemi con l'alimentatore e ho riorganizzato tutto mettendo solo lascheda video e il floppy disk su un cavo e tutto il resto sull'altro (3/4 HD, 2 Masterizzatori e un Cooldrive IV).

ah per Flashare uso il comando (NVFlash versione 4.42):
nvflash -2 -u -p -f nomebios.rom
(per levare la protezione al bios scrivo nvflash -r)

Se serve qualche altra info fatemi sape (sia per il discorso voltaggi 2d e 3d e sia per il mio problema di sblocco ) !!!

http://forum.hwupgrade.it/attachment...postid=6645415
Se hai usato la versione 15RC2 di Rivatuner (l'ultima), mi spiace, ma non c'e' nulla da fare: hai le pu e le vu bloccate via hardware. Anche flashare bios di GT, ULTRA o quello che vuoi tu non ti aiutera'.
Ti spiego brevemente come funziona.
Il bios non fa altro che chiedere alla GPU quali sono le pixel unit e le vertex unit da abilitare.

Se la GPU dice tutte, il bios puo' mascherarne alcune con un semplice AND. In questo caso (mascheramento software) si puo' intervenire con Rivatuner e/o flashando un nuovo bios o un bios opportunamente modificato (previa verifica di quelle funzionanti) per aggirare il mascheramento semplicemente cambiando la stinga dell'AND.

Se la GPU risponde con "abilita queste quartine di pu e queste vu che sono le uniche funzionanti", il bios non fa altro che abilitare quelle (mascheramento hardware). Per cui non c'e' nulla da fare, in quanto, anche cambiando la stringa di AND, non cambierebbe il risultato.

Provo a fare un esempio banale (che non e' esattamente quello che succede, ma rende l'idea):

Caso mascheramente software

Codice:
risposta GPU: 
1111 111111
maschera di AND del bios nel caso di una LE con le quartine di pixel
unit 00 e 02 funzionanti e le vertex unit 00 e 05 non funzionanti: 
1010 011110

Ricapitolando
GPU  : 1111 111111
BIOS : 1010 011110
--------------------------
RES  : 1010 011110 <-- risultato dell'AND (maschera software che viene applicata)

Sostituendo il mascheramento nel bios 
(nel caso funzionino tutte le pu e le vu:

GPU  : 1111 111111
BIOS : 1111 111111
RES  : 1111 111111 <-- risultato dell'AND (maschera software che viene applicata)
Caso mascheramente hardware
Codice:
risposta GPU: 
1010 011110

maschera di AND del bios nel caso di una LE con le quartine di pixel
unit 00 e 02 funzionanti e le vertex unit 00 e 05 non funzionanti: 
1010 011110

Ricapitolando
GPU  : 1010 011110
BIOS : 1010 011110
RES  : 1010 011110 <-- risultato dell'AND (maschera software che viene applicata)

Sostituendo il mascheramento nel bios, la risposta della GPU non cambia:

GPU  : 1010 011110
BIOS : 1111 111111

per cui vengono attivate sempre e solo le stesse pu e vu
Spero sia chiaro!

Ultima modifica di ZerOFraG : 03-12-2004 alle 14:35.
ZerOFraG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2004, 15:34   #1309
Sandwich
Senior Member

L'Avatar di Sandwich

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Belluno
Appello a tutti quello che hanno la 6800 le della leadtek: avete il dissipatore in rame come quello della 6800 liscia sempre leadtek o avete quello reference nvidia?
PC: Asus P8P67 EVO - 2600K @ 4.8Ghz - 2x4gb Corsair Vengeance 1866 CL9 - Asus R290X - Crucial m4 128gb - Corsair HX620w - LCD Asus VE278Q - Asus Xonar Essence STX - Edifier S730d Nas: Qnap TS-459 Pro Tablet: Microsoft Surface Pro - LG G Pad Smartphone: Samsung Note 4
Sandwich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2004, 15:37   #1310
::::Dani83::::
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Sandwich
Appello a tutti quello che hanno la 6800 le della leadtek: avete il dissipatore in rame come quello della 6800 liscia sempre leadtek o avete quello reference nvidia?
reference
Old 03-12-2004, 16:19   #1311
7wolf
Senior Member

L'Avatar di 7wolf

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
MITICO ZerOFraG sei stato chairissimo... purtroppo!

Quindi l'ultima spiaggia, potrebbe essere la modifica hw?
ho letto un articolo sulle modifiche delle 6800LE a 6800GT via hardware, ovvero cambiando 2-3 saldature... posto il link per tutti:
6800Standard/ULTRA MOD

Da quello che ho capito insomma, questa sarebbe l'ultima spiaggia che mi rimane, ma la cosa che mi preoccupa ancora di più è che anche se andasse tutto bene, le unità mascherate potrebbero essere cmq rovinate e quindi inutilizzabili anche se sbloccate!
uff...

mmm mi sa che anche io ho un prob simile...
PC autocostruito su CABE ORANGE (Grazie antanio rimarrà sempre il mio case preferito!) [b]| Concluso con: MaerliN,MakenValborg,ezekiel22,neongio,Drago,Yorick,ferOne,pintur,Aiolia,fax386,mrroda, mister_asd

Ultima modifica di 7wolf : 03-12-2004 alle 19:10.
7wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2004, 16:22   #1312
onka
Senior Member

L'Avatar di onka

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
bene..ho scoperto ke nn era l'ali..
tutto a default..mi fa il 3dmark03..ma flat outo si riavvia il pc dopo poki secondi..benissimo...
Old 03-12-2004, 16:39   #1313
ZerOFraG
Senior Member

L'Avatar di ZerOFraG

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da 7wolf

Da quello che ho capito insomma, questa sarebbe l'ultima spiaggia che mi rimane, ma la cosa che mi preoccupa ancora di più è che anche se andasse tutto bene, le unità mascherate potrebbero essere cmq rovinate e quindi inutilizzabili anche se sbloccate!
uff...
Infatti. Secondo me non ne vale la pena.
Mi spiace.
ZerOFraG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2004, 17:27   #1314
Sandwich
Senior Member

L'Avatar di Sandwich

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Belluno
Che driver mi consigliate?
PC: Asus P8P67 EVO - 2600K @ 4.8Ghz - 2x4gb Corsair Vengeance 1866 CL9 - Asus R290X - Crucial m4 128gb - Corsair HX620w - LCD Asus VE278Q - Asus Xonar Essence STX - Edifier S730d Nas: Qnap TS-459 Pro Tablet: Microsoft Surface Pro - LG G Pad Smartphone: Samsung Note 4
Sandwich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2004, 19:04   #1315
Gem][n][
Junior Member

L'Avatar di Gem][n][

Iscritto dal: Nov 2004
prima ho provato ad abilitare le pipe e i vertex, solo ke dopo il pc andava lentissimo e spesso nn si caricava (dopo averlo resetteto\riavviato). cosa può essere? nel pannello di riva mi indicava ke erano abilitate tutte e 16 le pipe.
Gem][n][ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2004, 19:12   #1316
onka
Senior Member

L'Avatar di onka

mi hanno vivamente consigliato il bios della 6800gt della PNY..sapete dove lo trovo??
e come faccio a modificare frquenze e voltaggi prima di metterlo??
Old 03-12-2004, 19:14   #1317
rivatuner
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ZerOFraG
Infatti. Secondo me non ne vale la pena.
Mi spiace.

Allora sono spacciato?

nessuno è un genio delle saldature?

evabbeh ci abbiamo provato
Old 03-12-2004, 19:15   #1318
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da Sandwich
Che driver mi consigliate?

66.93 o i 67.02
Old 03-12-2004, 19:27   #1319
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Iscritto dal: Nov 1999
Ok preso anche io la 6800 LE (Leadtek) ma appartengo alla schiera dei meno fortunati, visto che oltre 8X-1,6 non vado. A 12 mi vannno i bench (3dmark2003 va tutto bene tranne uno che mostra qualche pixel bianco) ma i giochi no, pieni di porcherie. Peccato, mi rimane l'overclock al limite.
Bako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2004, 19:33   #1320
onka
Senior Member

L'Avatar di onka

Quote:
Originariamente inviato da onka
mi hanno vivamente consigliato il bios della 6800gt della PNY..sapete dove lo trovo??
e come faccio a modificare frquenze e voltaggi prima di metterlo??
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian