Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2010, 09:06   #6401
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia Verona Trattative: + di 80 tutte OK UTENTE NON TC!
la mia no

meglio così se anche la sua lo fa
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
toniz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 00:28   #6402
Best_Driver
Member

L'Avatar di Best_Driver

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da Shub Guarda i messaggi

Il mio BIOS permette di settare la velocita' della RAM in rapporto al FSB cosi':

3:4
1:1
5:4
4:3
2:1
5:3
4:1

Se non ho cannato i conti.
Mmmh lo fa:-) ma scusa... Avendo io una RAM da 533 e non da 800 come te dovrei usarle q freq piu alta?? non sono Gia a 533?? Il bios cmq me le lascia mettere a 533, 667, 800 889 e 1067... Ma se le metto a più di 533 che è la frequenza di fabbbrica non le fondo?:-)

Appena riesco posto una foto comunque!!:-)

Ultima modifica di Best_Driver : 16-12-2010 alle 02:49.
Best_Driver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 08:40   #6403
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Quote:
Originariamente inviato da Best_Driver Guarda i messaggi
Mmmh lo fa:-) ma scusa... Avendo io una RAM da 533 e non da 800 come te dovrei usarle q freq piu alta?? non sono Gia a 533?? Il bios cmq me le lascia mettere a 533, 667, 800 889 e 1067... Ma se le metto a più di 533 che è la frequenza di fabbbrica non le fondo?:-)

Appena riesco posto una foto comunque!!:-)
mmm... attenzione non hai capito.
ti consiglio di leggere le guide all'overclock (vai indietro a leggere le ultime pagine ho postato piu' volte i link)

Shub parte da 370 di bus non hai visto???

le tue ora sono 533 perche' sono 266x2... le conosci queste cose???
perche' se non sai come muoverti corri solo rischi inutili, e di fondere un po' di cose.

occhio....

noi i consigli te li diamo, ma solo se parliamo la stessa lingua, se tu non comprendi appieno le indicazioni che ti diamo fai solo danni.
ricorda (se mai lo sapessi) che la pratica dell'OC e' in ogni caso rischiosa, non e' "matematica", e' da fare a piccoli passi, e come sempre... A TUO RISCHIO E PERICOLO!

a volte il rischio e' poco a volte salta tutto.

ciao
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
Old 16-12-2010, 13:25   #6404
Best_Driver
Member

L'Avatar di Best_Driver

Quote:
Originariamente inviato da toniz Guarda i messaggi
mmm... attenzione non hai capito.
ti consiglio di leggere le guide all'overclock (vai indietro a leggere le ultime pagine ho postato piu' volte i link)

Shub parte da 370 di bus non hai visto???

le tue ora sono 533 perche' sono 266x2... le conosci queste cose???
perche' se non sai come muoverti corri solo rischi inutili, e di fondere un po' di cose.
Ma allora=) più o meno ho capito.. ieri forse mi sono espresso male, in più scrivevo dal cellulare quindi qualche errore c'è scappato... Provo a dire quello che ho capito...

lui ha l'fsb a 370, quindi ha impostato le ram a 740, essendo ddr2 (quindi la frequeenza va moltiplicata per 2; 370*2=740, per fare un esempio, fossero state ddr3 si sarebbe dovuta moltiplicare la frequenza x 3)

Quello che io mi chiedevo, era se non dovessi superare il limite fisico delle ram, cioè essendo ram da 533 io non dovessi superare i 266*2 mhz di frequenza delle ram, per esempio, non potrei impostare il fsb a 370 come lui e contemporaneamente le ram a 740, perche mentre lui le downclocka da 800 a 740 io dovrei salire di tanto per qarrivare a questo valore...

Quote:
Originariamente inviato da toniz Guarda i messaggi
noi i consigli te li diamo, ma solo se parliamo la stessa lingua, se tu non comprendi appieno le indicazioni che ti diamo fai solo danni.
ricorda (se mai lo sapessi) che la pratica dell'OC e' in ogni caso rischiosa, non e' "matematica", e' da fare a piccoli passi, e come sempre... A TUO RISCHIO E PERICOLO!

a volte il rischio e' poco a volte salta tutto.
Per questo sono conscio dei rischi, magari per un valore errato rischi di bruciare tutto, e proprio per questo intendevo fare un overclock leggero, non troppo spinto... Per intenderci, per ora non ho intenzione di raggiungere vette come i 3,6 ghz o simili, ma mi accontento di un overclock più leggero!

in ogni caso hai ragione, per alcune cose ho le idee non troppo chiare, seguo il tuo consiglio e vado a leggermi le guide che hai linkato, in modo da sapere sempre di che cosa parliamo! =)

Ultima modifica di Best_Driver : 16-12-2010 alle 13:32.
Best_Driver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 13:43   #6405
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Iscritto dal: Dec 2005
Difficilmente le memorie superano le specifiche dichiarate, quindi se non riesci ad impostare la velocita' delle RAM a 533 o meno, penso dovrai cambiarle.

Le mie corsair in particolare sono ipersensibili e a 801 mhz gia' bloccano tutto.

CASE: Fractal Design R3 - MB: ASUS PRIME Z270 - CPU: Intel i5-7600K@4700 MHz -> 100 MHz x 47 Daily - COOLER: Noctua NH-D14
MEM: 4 x Corsair CMK8GX4M1A2666C16, 32 GB DDR4@2666 MHz - GPU: Palit Dual 1070 Ti - PSU: Corsair RM850x
Shub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 14:09   #6406
Best_Driver
Member

L'Avatar di Best_Driver

Quote:
Difficilmente le memorie superano le specifiche dichiarate, quindi se non riesci ad impostare la velocita' delle RAM a 533 o meno, penso dovrai cambiarle.

Le mie corsair in particolare sono ipersensibili e a 801 mhz gia' bloccano tutto.
è come temevo....

ho letto questa guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305 linkata da toniz...

mi sa che toccherà cambiare le ram!

A sto punto cerco nel mercatino delle ram da 800 mhz!

Secondo voi, con dissi stock e con il mio case che butta aria calda rirettamente all'esterno del case (vedi foto paratia qualche post fa), cambiando le ram a 3ghz ci arrivo? ed a 3,2? oppure devo comprare pure un dissi?

Piccolissimo OT: per racimolare qualche € per comprare le ram venderò la mia vecchia sapphire x1600 512mb... secondo voi 30-35€ è troppo??
Old 16-12-2010, 14:15   #6407
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Come ti ho detto, o controlli le temperature molto attentamente per i 3 ghz, o cambi dissipatore, cosa indispensabile per andare oltre i 3 ghz ma anche per i 3 ghz secondo me. Lascia perdere i coni del case e gli ammennicoli vari. Prendi un buon dissipatore che ti dura per quattro generazioni di CPU (si spera) e via.

CASE: Fractal Design R3 - MB: ASUS PRIME Z270 - CPU: Intel i5-7600K@4700 MHz -> 100 MHz x 47 Daily - COOLER: Noctua NH-D14
MEM: 4 x Corsair CMK8GX4M1A2666C16, 32 GB DDR4@2666 MHz - GPU: Palit Dual 1070 Ti - PSU: Corsair RM850x
Old 16-12-2010, 14:34   #6408
Best_Driver
Member

L'Avatar di Best_Driver

Quote:
Come ti ho detto, o controlli le temperature molto attentamente per i 3 ghz, o cambi dissipatore, cosa indispensabile per andare oltre i 3 ghz ma anche per i 3 ghz secondo me. Lascia perdere i coni del case e gli ammennicoli vari. Prendi un buon dissipatore che ti dura per quattro generazioni di CPU (si spera) e via.
ok... Allora mi hai convinto=) consigli sul modell? ho visto che il tuo sta sui 30 euro... però potrei cercarne uno usato... Ti dico, per ora preferirei qualcosa di economico, il giorno che dovessi mettermi a fare oc serio mi comprerò un bel wb e via... Ora come ora però avendo appena preso la 4890 a 100 € nuova (e penso di aver fatto comunque l'affare) e l'alimentatore non posso spendere molto...
Old 17-12-2010, 11:09   #6409
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Quote:
ok... Allora mi hai convinto=) consigli sul modell? ho visto che il tuo sta sui 30 euro... però potrei cercarne uno usato... Ti dico, per ora preferirei qualcosa di economico, il giorno che dovessi mettermi a fare oc serio mi comprerò un bel wb e via...
Mah, il mio usato te lo sconsiglio, tende a sporcarsi molto e perdere efficienza, al massimo nuovo, ma fossi in te prenderei questo, anche se e' un po' costosetto:

http://www.thermalright.com/new_a_pa...enomous-x.html

Old 17-12-2010, 15:08   #6410
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

ciao a tutti.

x Best Driver: il mio dissi costa poco ma rende poco... diciamo che fino a 3.0 ok, oltre tiene ma diventa rumorosetto...
mai superato i 55° neanche d'estate quindi direi tutto bene (ma io ho una cpu abbastanza fresca, anche perche' sono in downvolt)

diciamo che le ram tutto sommato possono tenere un +5/+10% senza grossi problemi (x quelle di shub mi sa che e' un po' sfig@to ) dato che con l ddr400 arrivavo a 430 senza problemi.
quindi le tue 266x2 potrebbero arrivare a un 280x2 ma non miracoli,
per questo shub diceva "un valore vicino a quello default" da 520 a 550 le ram non cambia niente come performance...

35e per una x1600??? si sono tanti... max 20 direi

un dissi serio e' un investimento a meno che non sai di preciso cosa vuoi fare...
un test per vedere se la cpu arriva a 3.0 si puo' fare ma occhio alle temp perche' col dissi stock a me arrivo' vicina ai 62 gradi in men che non si dica...
e 65 e' un temp limite.

ciao
Old 17-12-2010, 16:52   #6411
Ezechiele25,17
Senior Member

L'Avatar di Ezechiele25,17

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Salve a tutti,
messaggio a chi possiede o conosce la mia mobo in signa. Cosa devo toccare per alzare un po la frequenza del mio e6600? Devo agire da bios o con qualche sw da windows? Che valori devo toccare?

Le ram (se può interessare) vanno a 400mhz con rapporto 2:3 (cpuz docet)
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
Ezechiele25,17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2010, 20:58   #6412
Best_Driver
Member

L'Avatar di Best_Driver

Quote:
Mah, il mio usato te lo sconsiglio, tende a sporcarsi molto e perdere efficienza, al massimo nuovo, ma fossi in te prenderei questo, anche se e' un po' costosetto:

http://www.thermalright.com/new_a_pa...enomous-x.html
Aaaargh:-) io compro sempre da eprice perché mi trovo benissimo... Ma 90 euro!:-) e anche in altri negozi 70!! Mi sa che per ora è fuori budget:-)

Quote:
x Best Driver: il mio dissi costa poco ma rende poco... diciamo che fino a 3.0 ok, oltre tiene ma diventa rumorosetto...
mai superato i 55° neanche d'estate quindi direi tutto bene (ma io ho una cpu abbastanza fresca, anche perche' sono in downvolt)
Eh questo potrebbe essere buono per me... Direi che 3ghz possono essere qualcosa di accettabile!:-) una spesa più grossa la farei per un processore diverso, ad esempio se volessi clockare un i7... Ma su un e6600 alla fine con 70€+vendita dell'e6600 mi compro un processore nuovo che vada a stock come il 6600 in overclock:-)

Quote:
35e per una x1600??? si sono tanti... max 20 direi
Aaspe mi sono dimenticato una cosa... 35€ intendevo imballata e spedita con spedizione compresa:-)

Per le RAM infine per fare overclock mi vedo obbligato a prenderne di nuove, perlomeno usate sul mercatino:-) sperando di non ritrovarmi fregature:-)
Old 17-12-2010, 21:01   #6413
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Quote:
Ma su un e6600 alla fine con 70€+vendita dell'e6600 mi compro un processore nuovo che vada a stock come il 6600 in overclock:-)
Il fatto e' che quello lo puoi usare su tutti i socket attualmente esistenti, e' un acquisto da pensare in prospettiva. Certo, sono soldi, non discuto.

Old 18-12-2010, 12:14   #6414
Best_Driver
Member

L'Avatar di Best_Driver

Quote:
Il fatto e' che quello lo puoi usare su tutti i socket attualmente esistenti, e' un acquisto da pensare in prospettiva. Certo, sono soldi, non discuto.
Eh lo so guarda... L'avrei proprio fatto ma avendo appena speso 180 euro x quel pc non so:-) è lo stesso discorso l'ali... Potevo prenderne uno da 500w, e risparmiavo 30 euro, ma prendendone uno da 750 in prospettiva mi durerà di più!:-) a questo punto siccome voglio arrivare a 3.0 mi prendo un dissi da 15 euro:-) anche perché.. Tenerlo ad esempio a 3.3 o 3.6 rispetto a 3.0 non rischio di ridurgli la vita??
Old 18-12-2010, 15:13   #6415
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Quote:
Eh lo so guarda... L'avrei proprio fatto ma avendo appena speso 180 euro x quel pc non so:-) è lo stesso discorso l'ali... Potevo prenderne uno da 500w, e risparmiavo 30 euro, ma prendendone uno da 750 in prospettiva mi durerà di più!:-) a questo punto siccome voglio arrivare a 3.0 mi prendo un dissi da 15 euro:-) anche perché.. Tenerlo ad esempio a 3.3 o 3.6 rispetto a 3.0 non rischio di ridurgli la vita??
No, la verita' che ho riscontrato, nella mia esperienza almeno, e' che l'overclock non rovina niente, ne' lo fanno i voltaggi opportunamente alti, ne' temperature significative (65 °C li tocco senza problemi, ho anche fatto gli 85 °C e non si e' rotto niente).

Il mio processore e' in overclock con voltaggi tra 1.375 e 1.55 da piu' di quattro anni.

L'unico fattore che danneggia le cpu e' una temperatura troppo alta per molto tempo. Il fenomeno si chiama migrazione termica, ma non ricordo esattamente, e causa di fatto il malfunzionamento dei processori dovuto alla perdita di semiconduttivita' di alcune porzioni del silicio che compongono il chip, dovuto al calore. Il processo e' irreversibile.

E' scontato che un processore in overclock abbia bisogno di piu' corrente e che scaldi di piu'. La pratica dell'undervolt e' un fenomeno di nicchia e che non si era mai manifestato nella "storia" dell'overclock prima di questi ultimissimi anni, almeno che io ricordi, ed e' dovuto solo al fatto che viene venduta una ferrari con i freni tirati, o in altre parole un processore che potrebbe essere un E8600, per dirne uno, come qualita', che viene venduto come E6600. Questa pratica e' sempre stata in uso, ed e' quella che in effetti permette l'overclock, altrimenti impossibile, ma in questi ultimi anni, molto probabilmente per l'allungamento, mai verificatosi in modo cosi' massiccio, del ciclo vitale dei processori Core Due Duo e successivi su socket 775, ha assunto connotati quasi grotteschi.

Per questo si puo' dare tutta la corrente che il buon senso consiglia, a patto che il raffreddamento sia opportuno, ovvero tale da non costringere il processore a permanere a temperature molto alte per molto molto tempo. I ogni caso questi processori hanno la protezione termica, a 85 °C entrano in throttle abbassando la frequenza da soli... non si rischia nulla, se non costringendoli a lavorare a temperature molto elevate per lungo tempo, una condizione dalla quale non possono trarsi d'impiccio da soli.

Il caso del processore di Toniz e di quelli similari e' l'eccezione, non la regola.

L'overclock ha sempre previsto l'aumento, a volte anche forzato con fili saldati sulla motherboard et similia, del voltaggio, e una dissipazione piu' efficiente di quella stock.

Non si passa da 15 euro di dissipatore ad aria a 200 e passa euro di un sistema ad acqua per portare un E6600 da 3000 a 3300 mhz.

Anche le ultime schede video, per esempio, permettono di aumentare i voltaggi (e quindi le temperature) per overclockarle di piu': le temperature aumentano e si deve provvedere, dove necessario, con un dissipatore piu' efficiente.

La facilita' con cui si overclockano questi processori ha portato un po' all'idea che sia normale o anzi matematicamente certo che l'OC debba avere successo a temperature uguali a quelle stock o voltaggi modificati, quando accade, in modo trascurabile... ma e' una deformazione, che temo sandybridge ci fara' presto dimenticare.

My 2 cents!

Old 18-12-2010, 20:05   #6416
Best_Driver
Member

L'Avatar di Best_Driver

Concordo!! Alla fine anche con un i7 920 clockato raggiungi un 976 stock risparmiando qualche centinaio di euro!! Bah finche dura godiamocela!!:-)

In ogni caso... Per raggiungere i 3.3 rs in daily un dissi come il tuo Zalman CNPS 9500AT potrebbe andare? Visto che lo usi anche tu...:-) o alternative stando su quel prezzo?;-) anche da prendere usati eventualmente... E poi sempre le famose RAM dal mercatino!!
Old 18-12-2010, 20:08   #6417
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Quote:
Concordo!! Alla fine anche con un i7 920 clockato raggiungi un 976 stock risparmiando qualche centinaio di euro!! Bah finche dura godiamocela!!:-)

In ogni caso... Per raggiungere i 3.3 rs in daily un dissi come il tuo Zalman CNPS 9500AT potrebbe andare? Visto che lo usi anche tu...:-) o alternative stando su quel prezzo?;-) anche da prendere usati eventualmente... E poi sempre le famose RAM dal mercatino!!
Si', il mio e' sufficiente, ma proprio di misura.

Old 19-12-2010, 00:50   #6418
Best_Driver
Member

L'Avatar di Best_Driver

Quote:
Si', il mio e' sufficiente, ma proprio di misura.
Che temperature fai di solito??? Potrei anche tenerlo a 3 e alzare a 3.3 se serve... È molto rumoroso? Grazie mille ancora!:-)
Old 19-12-2010, 00:59   #6419
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Quote:
Che temperature fai di solito??? Potrei anche tenerlo a 3 e alzare a 3.3 se serve... È molto rumoroso? Grazie mille ancora!:-)
In idle a 3.3 con 1.375 sono a 45-48 gradi, mentre faccio transconding o uso premiere etc sono sui 65, con linx e torture test vari supero i 71-72 °C. Non e' un cambione di silenzio. Di niente!

Old 19-12-2010, 11:56   #6420
Best_Driver
Member

L'Avatar di Best_Driver

Quote:
In idle a 3.3 con 1.375 sono a 45-48 gradi, mentre faccio transconding o uso premiere etc sono sui 65, con linx e torture test vari supero i 71-72 °C. Non e' un cambione di silenzio. Di niente!
:-) grazie!!:-) ed invece ingame? Usando un gioco "pesante" spingendo il pc?:-) più per encoding render etc ci giocherei...

E invece la rumorosità in idle? Paragonabile al dissi stock?? Perché io userei questo pc per giocare qualche volta, ma quando lo usano altre persone della famiglia lavorano con Firefox o word... Che non sono propriamente quei mostri affamati di risorse:-) per l'uso "normale" é silenzioso?:-)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Animal Crossing: New Horizons torna in v...
Task Manager impazzito su Windows 11: in...
NZXT: il PC in abbonamento finisce in tr...
Halo 2 e 3: remake in arrivo, multiplaye...
Robot Phone e un nuovo ecosistema AI: HO...
Amazon sorprende tutti: extra 15% di sco...
HONOR 400 Lite 5G a 209,90€: smartphone ...
Asus TUF Gaming F15 con RTX 4070 e i7-12...
OpenAI punta alla quotazione in Borsa: v...
Samsung Galaxy S25 Ultra a 1.099€ su Ama...
OpenAI aggiorna Sora: arrivano i persona...
I TV LG OLED AI B5 scendono di prezzo, d...
Operazione Cagliostro: Voltaiko e lo sch...
9 accessori auto imperdibili oggi su Ama...
Scontro tra giganti: Disney e YouTube TV...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian