Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2010, 14:36   #6101
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia Verona Trattative: + di 80 tutte OK UTENTE NON TC!
Quote:
Originariamente inviato da Shub Guarda i messaggi
Questa e' la mia esperienza, con l'hw a mia disposizione. Il fatto stesso che esista rmclock dimostra che su determinate configurazioni si puo' trovare un equilibrio dinamico stabile, suppongo.
infatti confermo che a me ancora funziona rmclock
stabilissimo @3.0 ghz
undervolt
e regolo volt e freq tramite rmclock
vado da 2.0 a 3.0 ghz
volt da 0,[email protected] (o 0.9 nn ricordo ora) a [email protected]
bus 333x9 tramite ponticelli sulla mobo (nn asus)
ciao

ps: ciao shub
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
toniz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 14:51   #6102
mattomas
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Prov. di Lecco
Quindi al di là del discorso stabilità al cambio di freq./vcore (che a mio parere è quasi sempre possibile raggiungere se non si applicano voltaggi troppo "tirati") la CPU non "blocca" la possibilità di farlo.
Evidentemente è la motherboard. Peccato perchè tenere una CPU a frequenza ridotta ma con il voltaggio che avrebbe a piena frequenza mi sembra un enorme spreco....
mattomas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 14:53   #6103
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

spreco...
diciamo che scalda di piu' del necessario... per niente.

provato aggiornare il bios della mobo?? vuoi mai che sistemi la cosa
la versione di rmclock e' l'ultima???
dicono niente sulla tua mobo nel thread ufficiale apposito??? magari qualcuno ha gia' risolto... prova a chiedere
boh...
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
Old 27-04-2010, 15:00   #6104
mattomas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da toniz Guarda i messaggi
spreco...
diciamo che scalda di piu' del necessario... per niente.

provato aggiornare il bios della mobo?? vuoi mai che sistemi la cosa
la versione di rmclock e' l'ultima???
dicono niente sulla tua mobo nel thread ufficiale apposito??? magari qualcuno ha gia' risolto... prova a chiedere
boh...
si avevo chiesto ma senza risultato per ora... sai che non avevo pensato al bios? grazie, stase ci provo
rmclock è l'ultima versione..

un'ultima cosa: come fai a downvoltare la cpu ?? io non riesco a scendere sotto un valore minimo fissato dalla cpu (sembrerebbe)
Old 27-04-2010, 15:08   #6105
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

x il bios: nn e' detto che risolva, ma a volte da qualche impostazione in piu' (o sblocca qualcosa che prima nn si poteva fare)

il volt: riesco solo tramite rmclock , perche' da bios nn andrebbe sotto 1.225 (mi pare)
ma confermo che va a 1.18, visto con cpu-z

ciao
Old 27-04-2010, 15:10   #6106
mattomas
Senior Member

Quote:
x il bios: nn e' detto che risolva, ma a volte da qualche impostazione in piu' (o sblocca qualcosa che prima nn si poteva fare)

il volt: riesco solo tramite rmclock , perche' da bios nn andrebbe sotto 1.225 (mi pare)
ma confermo che va a 1.18, visto con cpu-z

ciao
intendevo in idle..0,8V ! che invidia
Old 27-04-2010, 15:17   #6107
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

ah...
praticamente attivando rmclock ho messo 6x
e il voltaggio mi terrebbe anche il minimo (mi pare 0.7) dico mi pare perche' sono mesi che nn tocco niente...
ma ho messo lo step subito superiore per sicurezza... ma i test al minimo
bloccato a 6x- bus 333=2.0 ghz, 0,7V o 0,6V quello che e' me li teneva tranquillamente, provato orthos per 10-15 minuti...

ciao
Old 27-04-2010, 15:23   #6108
mattomas
Senior Member

Quote:
ah...
praticamente attivando rmclock ho messo 6x
e il voltaggio mi terrebbe anche il minimo (mi pare 0.7) dico mi pare perche' sono mesi che nn tocco niente...
ma ho messo lo step subito superiore per sicurezza... ma i test al minimo
bloccato a 6x- bus 333=2.0 ghz, 0,7V o 0,6V quello che e' me li teneva tranquillamente, provato orthos per 10-15 minuti...

ciao
interessante.. evidentemente sono io che ho problemi:
che io imposti 0,5v oppure 1v o successivi da rmclock non riesco mai a scendere sotto il voltaggio di 1,1xx (ora non ricordo di preciso). è come se internamente alla cpu fosse impostato un vcore minimo sotto al quale non posso spingermi. Infatti ad ora sia in full che in idle uso lo stesso voltaggio (ovvero il minimo che mi è consentito)
Old 27-04-2010, 15:35   #6109
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

piu' che "problemi" e' probabilmente la mobo che non e' pienamente compatibile con rmclock...
e' notoria la mia avversione ad asus lo dico in tutti i thread ma da quando nn ho piu' asus sto felice.
su questa msi mi sono trovato bene (per ora) ma sono 2 anni e 1/2 che ce l'ho.

io ho impostato i valori con rmclock e controllato con cpu-z mi da il voltaggio segnato.
io da bios pero' nn potevo mettere meno di 1,225 che e' il vid, potevo solo "salire" cosa che nn mi interessa minimamente.
se tu puoi mettere meno vuol dire che hai una cpu potenzialmente piu' efficiente, se il vid e' 1,1xxx

tanto per essere sicuri che sei sul thread giusto lo sai che qui si parla dei E6600 vecchi vecchi di 4 anni fa vero? nn gli ultimi usciti intel (i Pentium E6600 con 2Mb di cache da 3,06 Ghz)

Ultima modifica di toniz : 27-04-2010 alle 15:43.
Old 27-04-2010, 15:47   #6110
mattomas
Senior Member

Quote:
piu' che "problemi" e' probabilmente la mobo che non e' pienamente compatibile con rmclock...
e' notoria la mia avversione ad asus lo dico in tutti i thread ma da quando nn ho piu' asus sto felice.
su questa msi mi sono trovato bene (per ora) ma sono 2 anni e 1/2 che ce l'ho.

io ho impostato i valori con rmclock e controllato con cpu-z mi da il voltaggio segnato.
io da bios pero' nn potevo mettere meno di 1,225 che e' il vid, potevo solo "salire" cosa che nn mi interessa minimamente.
se tu puoi mettere meno vuol dire che hai una cpu potenzialmente piu' efficiente, se il vid e' 1,1xxx

tanto per essere sicuri che sei sul thread giusto lo sai che qui si parla dei E6600 vecchi vecchi di 4 anni fa vero? nn gli ultimi usciti intel (i Pentium E6600 con 2Mb di cache da 3,06 Ghz)
ahah si tranquillo
oggi proverò un po', grazie delle dritte
Old 27-04-2010, 15:49   #6111
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Quote:
Originariamente inviato da mattomas Guarda i messaggi
ahah si tranquillo
oggi proverò un po', grazie delle dritte
si ecco
sai sono andato a rivedermi le specifiche dei pentium e6600 sono effettivamente un po' diversi.. ma nn si sa mai
occhio al flash bios (magari leggi sul sito asus che miglioramenti da) perche' e' sempre un po' rischioso...

ciao
Old 27-04-2010, 19:25   #6112
mattomas
Senior Member

era quell'infame del BIOS
aggiornato all'ultima versione ed ora riesco a regolare sia la frequenza che il voltaggio della CPU!

..ma non riesco lo stesso ad andare sotto 1,128v in idle

EDIT: qui la cosa si fa strana...ha funzionato come scritto sopra impostando per prova FSB=280Mhz. L'ho portato a 290 e niente, il voltaggio rimane inchiodato (la motherboard tra l'altro lo porta a 1,320v!)

Ultima modifica di mattomas : 27-04-2010 alle 19:48.
Old 27-04-2010, 23:30   #6113
crisgen
Senior Member

L'Avatar di crisgen

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Frate Guarda i messaggi
ciao a tutti
premetto che so pochissimo di overclock, ho solamente letto negli ultimi giorni questo topic e qualche altro forum e guide assortite
ho un E6600 e vorrei overcloccarlo in maniera tranquilla
mi sembra di aver capito che portarlo a 3GHZ sia possibile senza troppi artifici e qui nasce la richiesta agli appassionati di questo forum

vi chiedevo se il procedimento puo' essere riassunto nei seguenti passi o manca qualcosa di fondamentale
- mi procuro cpuz e un programma per le temperature (cputemp tipo)
nel bios:
- alzo l'fbs da 266 a 333
- alzo il dram frequency a 666
- metto pci-e a 100 o 101
- speedstep? lascio o tolgo?

ripeto mi basta veramente poco non cerco assolutamente un overclock estremo, grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi
Riprendo con il placet di Frate questo suo post in quanto desidererei fare la stessa cosa e portare il mio e6600 a 3,0/3,2Ghz senza dover sudare frreddo quando verrà il momento di premere il tasto invio e riavviare il pc
Ho fatto una richiesta simile aprendo un post nella sezione overclock di questo sito e, come consigliatomi, stò leggendomi delle guide in proposito proprio per capire con calma diverse cose ma si sà...la voglia di fare subito qualcosa, il primo passettino giusto per far aumentare di più la voglia ed eccomi qui a chiedere il vostro aiuto.
Il pc è quello in firma e questi sono i valori restituiti da cpu-z e core temp

MI è stato raccomandato di non lasciare in auto i voltaggi ma di impostarli manualmente per evitare che la mobo adattandosi di suo aumenti inutilmente troppo gli stessi.
Potete darmi qualche suggerimento giusto come spintarella (incitamento) a proseguire nello studio dell'overclock?

P.S. Naturalmente sono da mettere su disabled sia speedstep che c1e, ma come si fà con il resto? Leggo che è opportuno tenere il rapporto fsb e ram 1:1 mentre il mio è 1:2 inoltre con cpuz leggo che il moltiplicatore è a 9 mentre con coretemp leggo che è a 6.
Mi potete dire almeno se c'è qualcosa che non và?
CASE: :Lian Li 011 EVO XL - FANS:Lian-Li SL120Inf - PSU: Asus Rog Thor 850w - MB: Asus Rog Crosshair X670E Extreme - CPU: Ryzen 7 7800X3d - DISSI: EK Nucleus 360 - RAM: G.Skill TridentZ Neo 6000Mhz 2x16Gb - VGA: Asus Strix RTX 3080 V2 OC - HD1: Samsung SSD 980 Pro 1Tb - HD2: Samsung SSD 970 Evo Plus 1Tb - MONITOR: Asus XG32VQR - TASTIERA/MOUSE: Asus Strix Flare/Asus Rog Pugio

Ultima modifica di crisgen : 27-04-2010 alle 23:33.
crisgen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2010, 00:02   #6114
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Quote:
era quell'infame del BIOS
aggiornato all'ultima versione ed ora riesco a regolare sia la frequenza che il voltaggio della CPU!

..ma non riesco lo stesso ad andare sotto 1,128v in idle

EDIT: qui la cosa si fa strana...ha funzionato come scritto sopra impostando per prova FSB=280Mhz. L'ho portato a 290 e niente, il voltaggio rimane inchiodato (la motherboard tra l'altro lo porta a 1,320v!)
calma calma
ho guardato bene ora...
il mio V minimo a 6x e' 1.1625
non 0.9 come dicevo scusa...
avevo fatto i test e teneva... poi ho messo quello subito sopra 1.1750V x sicurezza...

mentre per il 9X ho 1.1875 invece dei 1.225 di default... ma teneva anche 1.1750...do' sempre uno step in piu' per sicurezza.
Mai piantato!

questi sono i valori correnti
scusa l'errore...
Old 28-04-2010, 20:32   #6115
mattomas
Senior Member

Quote:
calma calma
ho guardato bene ora...
il mio V minimo a 6x e' 1.1625
non 0.9 come dicevo scusa...
avevo fatto i test e teneva... poi ho messo quello subito sopra 1.1750V x sicurezza...

mentre per il 9X ho 1.1875 invece dei 1.225 di default... ma teneva anche 1.1750...do' sempre uno step in piu' per sicurezza.
Mai piantato!

questi sono i valori correnti
scusa l'errore...
ah! ok allora mi torna
cmq ho "risolto" tenendo attivo lo speedstep e impostando manualmente il vcore a 1,128v
Old 29-04-2010, 00:00   #6116
crisgen
Senior Member

L'Avatar di crisgen

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Napoli
Proprio nessuno che riesce a darmi una mano con il pc in firma e i seguenti rilevamenti con cpu-z/coretemp?

Mi basta raggiungere massimo i 3.0/3.2Ghz per un uso daily e stabile, giusto un pò più di sprint prima di cominciare a valutare l'upgrade della cpu con un quad core.

Avevo pensato potesse andare bene:

CPU: FSB 400mhz moltiplicatore x8 (3200 Mhz)
RAM: rapporto FSB sincrono (1:1) @800mhz 4-4-4-12
CPU VCORE: 1,375v (vid rilevato da core temp)
FSB TERMINATION VOLTAGE: 1,45v
NB VCORE: 1,35v
MEMORY VOLTAGE: 2,1v (come da specifica del costruttore)
SB VCORE(SATA,PCIE): 1,5v
SB CHIPSET VOLTAGE: 1,100v
PCI Express Frequency: 101
PCI Synchronization Mode: 33.33
Spread Spectrum: Disabled
Modify Ratio Support: Disabled
C1E Support: Disabled
Max CPU Value Limit: Disabled
Vanderpool Technology: Disabled
CPU TM Function: Enabled
Execute Disable Bit: Disabled
PECI: Enabled
Intel Speedstep Tech.: Disabled

Le ram essendo ddr2 da 1066 Mhz lasciando il rapporto 1:1 andrebbero a 800 Mhz, giusto?
Varrebbe quindi la pena lasciarle in auto oppure forzarle a 1066?

Naturalmente non ho il coraggio di partire senza almeno un vostro commento e/o suggerimento
CASE: :Lian Li 011 EVO XL - FANS:Lian-Li SL120Inf - PSU: Asus Rog Thor 850w - MB: Asus Rog Crosshair X670E Extreme - CPU: Ryzen 7 7800X3d - DISSI: EK Nucleus 360 - RAM: G.Skill TridentZ Neo 6000Mhz 2x16Gb - VGA: Asus Strix RTX 3080 V2 OC - HD1: Samsung SSD 980 Pro 1Tb - HD2: Samsung SSD 970 Evo Plus 1Tb - MONITOR: Asus XG32VQR - TASTIERA/MOUSE: Asus Strix Flare/Asus Rog Pugio
crisgen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 00:03   #6117
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da crisgen Guarda i messaggi
Proprio nessuno che riesce a darmi una mano con il pc in firma e i seguenti rilevamenti con cpu-z/coretemp?
Ti mando un PM

CASE: Fractal Design R3 - MB: ASUS PRIME Z270 - CPU: Intel i5-7600K@4700 MHz -> 100 MHz x 47 Daily - COOLER: Noctua NH-D14
MEM: 4 x Corsair CMK8GX4M1A2666C16, 32 GB DDR4@2666 MHz - GPU: Palit Dual 1070 Ti - PSU: Corsair RM850x
Shub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 08:39   #6118
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Quote:
ah! ok allora mi torna
cmq ho "risolto" tenendo attivo lo speedstep e impostando manualmente il vcore a 1,128v
be' dai lo tieni ben piu' basso del mio...
io min 1.16 tu 1.12...
la mia mobo non va piu' giu' di così...

magari dovrei aggiornare il bios pure io...
magari la prox volta che formatto che nn vorrei incasinare tutto
ciao
Old 29-04-2010, 15:46   #6119
mattomas
Senior Member

Quote:
be' dai lo tieni ben piu' basso del mio...
io min 1.16 tu 1.12...
la mia mobo non va piu' giu' di così...

magari dovrei aggiornare il bios pure io...
magari la prox volta che formatto che nn vorrei incasinare tutto
ciao

ciao e alla prossima
Old 04-05-2010, 01:34   #6120
JohnnY^Wey
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
oc e6600 vid 1.325

Salve a tutti. Un mio amico cambiando il pc mi ha regalato la scheda madre, cpu e ram. Racimolando destra e sinistra (spendendo qualke EURI) ho montato la configurazione che vedete in firma.
Leggendo in rete ho visto molta gente spingere questo processone fino e anche oltre 3.6ghz. con la mia config. riesco ad arrivare a 3.6ghz(400*9) ma con un vcore di 1.625 e chipset core(nel bios si chiama MHC) a 1.85 settati dal bios. Le temperature sono 33-34 in idle 52-53 full load per il cpu la scheda madre 31-33 dopo 2 ore di orthos. Secondo voi sono alti i voltaggi? Non riesco a fare 5 min. di orthos se cambio anche uno dei 2 voltaggi. Che consigli mi date?
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
28 Offerte Amazon da non perdere: smartp...
X torna a crescere in Europa: +7 milioni...
NVIDIA festeggia 25 anni in Corea: RTX 5...
Lucca Comics 2025: dal Giappone alla Fra...
Agli italiani non piace la fibra: costi ...
SK hynix: HBM, DRAM e NAND completamente...
Ring porta in Italia videocamere e video...
Windows 11 e 10: finalmente risolto il p...
TEE.fail è l'attacco che scardina...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP