Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2009, 18:39   #5221
IlFantasma
Senior Member

L'Avatar di IlFantasma

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Mi sembra un overclock un po' spinto per un daily con dissipatore stock.
Invece sostituendolo potrebbe andare bene.

Il mio consiglio, per quanto riguarda il dissipatore, se vuoi restare sotto i 30€, è di acquistare un Arctic Cooling Freezer Xtreme, che è un dissipatore davvero eccellente, e che non ha rivali su quella fascia di prezzo

pgp

si infatti ora sono tornato a 3ghz, anche perchè ancora non vedo la necessità di alzare la frequenza. però per un prossimo futuro potrebbero fare comodo 3.3 ghz.
purtroppo l arctic cooling non lo trovo quì, forse dovrei girare tutti i negozi ma ho dei dubbi.
prima ho voluto smontare il dissi per vedere se sotto c erano i pad termici, invece, sorpresa! al negozio avevano messo la pasta termica, credo anche di buona qualità.
ho messo della pasta che avevo a casa ma credo faccia schifo.. la temp schizza subito a 60°C e poi sale fino a 70°C. con far cry2 si è riavviato anche il pc (forse è andato in protezione). ho ripulito la cpu, riapplicata la pasta.. ora la faccio stare qualche giorno senza forzarlo troppo, magari si assesta un po
CASE CM Gladiator 600 - CPU AMD R7 5700X @ 4.5 GHz 1.10V - H.S. OCZ Gladiator Max - MO.BO. MSI B550A-PRO - RAM 2x16Gb CRUCIAL Ballistix 3600 MHz CL16 - VGA SAPPHIRE Nitro+ RX 6650XT 8Gb - SSD NVMe WD Black SN850X 1TB - PSU Coolermaster 650W 80+ 52A - OS Windows 10 PRO 64bit - SPEAKER JBL Creature II - LCD Samsung SM S22C300 1080p - SmartTV SONY KDL-50W808c
IlFantasma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2009, 12:26   #5222
Kriptos
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
chi possiede la mia stessa configurazione?possibile che superati i 3Ghz mi crasha il sistema?
potreste aiutarmi ad Oc al meglio?

Old 07-02-2009, 14:01   #5223
bas1800
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Varese
possiedo un e6600 con dissi originale
e una p5b deluxe
a quanto riuscirei a portarlo ?
con che programma ?
Old 07-02-2009, 15:04   #5224
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Iscritto dal: Aug 2006
ragazzi dato che ho cambiato ram (che cmq mi devono ancora arrivare) e meglio tenere la cpu con molti 8x400 oppure mi conviene dimunire fsb e alzare il molti a 9?

prima lo tenevo con molti 8x perche così ero in sincrno con le ram, ma ora che ho preso ram 1066, come mi conviene tenere molti e fsb del procio?
premetto che vorrei stare attorno ai 3.2 - 3.4ghz!
Old 07-02-2009, 17:38   #5225
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
Quote:
Originariamente inviato da bas1800 Guarda i messaggi
possiedo un e6600 con dissi originale
e una p5b deluxe
a quanto riuscirei a portarlo ?
con che programma ?
mi stessa config, tranne per il dissy...
io dico un buon 3ghz li prendi, cambiando dissi anche un buon 3.2ghz...
leggiti bene come si occa sulla p5b, sembra facile, però su alcune cose è ostica (poi magari ha già esperienza in merito )
Quote:
Originariamente inviato da nicop84 Guarda i messaggi
ragazzi dato che ho cambiato ram (che cmq mi devono ancora arrivare) e meglio tenere la cpu con molti 8x400 oppure mi conviene dimunire fsb e alzare il molti a 9?

prima lo tenevo con molti 8x perche così ero in sincrno con le ram, ma ora che ho preso ram 1066, come mi conviene tenere molti e fsb del procio?
premetto che vorrei stare attorno ai 3.2 - 3.4ghz!
più è alto l'fsb meglio è, sempre... a meno di cambio di strap del nb (che nn so come funziona sulla tua mobo)... quindi metti le ram in sincro e sei a posto
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2009, 19:07   #5226
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Quote:
Originariamente inviato da Fraggerman Guarda i messaggi
più è alto l'fsb meglio è, sempre... a meno di cambio di strap del nb (che nn so come funziona sulla tua mobo)... quindi metti le ram in sincro e sei a posto
ma tu sei matto!!
e dovrei portare l'fsb a 533 quindi?
oppure mi conviene abbassare la frequenza delle ram e tenerle in sincrono??
ma a questo punto mi sarei tenuto le mie che erano da 800 e avrei aggiunto altri 2 slot da 1gb..
ne ho preso direttamente 4gb per avere solo 2 slot e dato che c'ero e che le ho trovate a un costo accessibile le ho prese da 1066!

per l'fsb a 533 penso sia un po troppo, dato che il dissi della mobo è quello originale e raffredato passivamente
Old 07-02-2009, 19:24   #5227
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
per l'fsb a 533 penso sia un po troppo, dato che il dissi della mobo è quello originale e raffredato passivamente
Il problema non è questo, il FSB wall ti bloccherà prima (è raro superare i 500mhz).
Puoi sempre tenere il bus a 400mhz, il divisore a 3:4 così le ram andranno a 533mhz

pgp
Old 08-02-2009, 10:13   #5228
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Quote:
ma tu sei matto!!
e dovrei portare l'fsb a 533 quindi?
oppure mi conviene abbassare la frequenza delle ram e tenerle in sincrono??
ma a questo punto mi sarei tenuto le mie che erano da 800 e avrei aggiunto altri 2 slot da 1gb..
ne ho preso direttamente 4gb per avere solo 2 slot e dato che c'ero e che le ho trovate a un costo accessibile le ho prese da 1066!

ops, avevo fatto male i conti niente sincrono dunque, però il discorso di tenere l'fsb alto vale ancora...
io proverei ad occare il procio, poi trovata la soluzione giusta, sistemerei le ram di conseguenza
Old 08-02-2009, 11:39   #5229
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Quote:
Il problema non è questo, il FSB wall ti bloccherà prima (è raro superare i 500mhz).
Puoi sempre tenere il bus a 400mhz, il divisore a 3:4 così le ram andranno a 533mhz

si si infatti penso che è ciò che farò!!

pgp
Quote:
ops, avevo fatto male i conti niente sincrono dunque, però il discorso di tenere l'fsb alto vale ancora...
io proverei ad occare il procio, poi trovata la soluzione giusta, sistemerei le ram di conseguenza
bhe si così allora si..
però non penso di occarle le ram dato che ha dissi passivo e ho optato per un pc silenzioso e quindi tenendo le ventole al minimo in estate non so se le ram sarebbero raffreddate adeguatamente
in ogni caso a me va benissimo che stiano anche a 1066, vedendo molte discussioni e test non tutte le ram riescono a raggiungere le frequenze dichiarate , spero non sia il mio caso!!

una domanda
secondo voi è neccessario formattare dopo che si cambiano le ram??
cioè è consigliabile oppure non ne vale la pena?
perche pochi giorni fa ho cambiato mobo, rimettendo la mia, però ancora non ho formattato, quindi ho l'intenzione di farlo anche perche ci sono alcune cose che non vanno proprio bene.
siccome oggi ho il tempo di formattarlo, vorrei farlo oggi, ma ancora le ram non le ho, quindi volevo sapere mi conviene formattare oggi senza le ram nuove oppure è consigliabile fare la formattazione dopo il cambio delle ram?
Old 08-02-2009, 11:42   #5230
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Quote:
bhe si così allora si..
però non penso di occarle le ram dato che ha dissi passivo e ho optato per un pc silenzioso e quindi tenendo le ventole al minimo in estate non so se le ram sarebbero raffreddate adeguatamente
in ogni caso a me va benissimo che stiano anche a 1066, vedendo molte discussioni e test non tutte le ram riescono a raggiungere le frequenze dichiarate , spero non sia il mio caso!!

una domanda
secondo voi è neccessario formattare dopo che si cambiano le ram??
cioè è consigliabile oppure non ne vale la pena?
perche pochi giorni fa ho cambiato mobo, rimettendo la mia, però ancora non ho formattato, quindi ho l'intenzione di farlo anche perche ci sono alcune cose che non vanno proprio bene.
siccome oggi ho il tempo di formattarlo, vorrei farlo oggi, ma ancora le ram non le ho, quindi volevo sapere mi conviene formattare oggi senza le ram nuove oppure è consigliabile fare la formattazione dopo il cambio delle ram?
per l'oc delle ram, se non sono ventilate, basta che non overvolti, o al max di pochi step; anche con il solo dissi passivo qualcosa si riesce a fare... cmq già a 1066 vanno benone...

per il discorso di formattare io non credo ci siano problemi di sorta... ho cambiato ram qualche volta e non è successo nulla...
Old 08-02-2009, 11:54   #5231
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Quote:
per l'oc delle ram, se non sono ventilate, basta che non overvolti, o al max di pochi step; anche con il solo dissi passivo qualcosa si riesce a fare... cmq già a 1066 vanno benone...

per il discorso di formattare io non credo ci siano problemi di sorta... ho cambiato ram qualche volta e non è successo nulla...
si infatti pure secondo me..
cmq per il cambio di mobo è quasi obbligatorio formattare a mio parere, stessa cosa vale per la cpu, almeno così avevo sentito..
per la mobo l'ho notato io stesso, si possono verificare problemi con i driver sia della stessa mobo che di altre periferiche!
Old 08-02-2009, 11:57   #5232
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Quote:
si infatti pure secondo me..
cmq per il cambio di mobo è quasi obbligatorio formattare a mio parere, stessa cosa vale per la cpu, almeno così avevo sentito..
per la mobo l'ho notato io stesso, si possono verificare problemi con i driver sia della stessa mobo che di altre periferiche!
infatti lui vuole formattare perchè ha cambiato mobo, ma le ram non ancora...
quindi direi che può/deve () formattare adesso
Old 08-02-2009, 12:14   #5233
Fra92
Senior Member

L'Avatar di Fra92

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Brescia
Ciao a tutti!
vorrei un informazione, sono a 3,3 GHz a 1,625V, con meno non c'è verso di bootare. A che frequenza siete?
Fra92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2009, 12:16   #5234
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Quote:
infatti lui vuole formattare perchè ha cambiato mobo, ma le ram non ancora...
quindi direi che può/deve () formattare adesso
grazie!!
allora vai col format!!!!!!!!!!

almeno quando mi arriuvano le ram posso iniziare a fare un po di test per vedere le reali differenze con i 2 gb che possiedo ora!!

ah a proposito, se qualcuno fosse interessato le mie corsair xms2 pc6400 c4 sono in vendita appena arrivano le altre
Old 08-02-2009, 12:29   #5235
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Fra92 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
vorrei un informazione, sono a 3,3 GHz a 1,625V, con meno non c'è verso di bootare. A che frequenza siete?
azz altissimo
temperature?
Old 08-02-2009, 13:25   #5236
major1977
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da matte91snake Guarda i messaggi
azz altissimo
temperature?
x me tra un po' si squaglia
Old 08-02-2009, 14:43   #5237
IlFantasma
Senior Member

L'Avatar di IlFantasma

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
1.62V è un caso disperato! nemmeno sotto azoto credo siano consigliati

cmq... il vero voltaggio applicato alla cpu è qello del bios o quello di cpu-z?
CASE CM Gladiator 600 - CPU AMD R7 5700X @ 4.5 GHz 1.10V - H.S. OCZ Gladiator Max - MO.BO. MSI B550A-PRO - RAM 2x16Gb CRUCIAL Ballistix 3600 MHz CL16 - VGA SAPPHIRE Nitro+ RX 6650XT 8Gb - SSD NVMe WD Black SN850X 1TB - PSU Coolermaster 650W 80+ 52A - OS Windows 10 PRO 64bit - SPEAKER JBL Creature II - LCD Samsung SM S22C300 1080p - SmartTV SONY KDL-50W808c
IlFantasma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2009, 18:51   #5238
Fra92
Senior Member

L'Avatar di Fra92

guardate che non supero i 60° in full!
Old 09-02-2009, 17:42   #5239
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
Originariamente inviato da Fra92 Guarda i messaggi
guardate che non supero i 60° in full!
Forse non superi i 60° mentre giochi a tetris, ma in full 70-80° sono d'obbligo.
Io ad esempio a 3600mhz con 1.54v in full (con intel burn test, prova a scaricarlo) raggiungo i 70° per ogni core, ed utilizzo il miglior dissipatore ad aria, per di più lappato.

pgp
Old 09-02-2009, 18:43   #5240
Fra92
Senior Member

L'Avatar di Fra92

Quote:
Forse non superi i 60° mentre giochi a tetris, ma in full 70-80° sono d'obbligo.
Io ad esempio a 3600mhz con 1.54v in full (con intel burn test, prova a scaricarlo) raggiungo i 70° per ogni core, ed utilizzo il miglior dissipatore ad aria, per di più lappato.

pgp
veramente, sotto orthos a priorità 8 sono a 65°
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian