Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2008, 16:09   #4561
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da nicop84 Guarda i messaggi
ecco qui, finalemente ho avuto il tempo ti provare l'oc a 3200mhz

al momento ho messo il vcore a 1.30 da bios, ma mi segna 1.25 su cpu-z, appena ne avrò il tempo e la voglia lo abbasserò di uno step per volta così tengo le temp un po più basse.

a proposito di temp come sono secondo voi?
Premetto che in casa ho una t.amb di 23°, volevo sapere se posso stare tranquillo con temp max di 62° in full oppure è troppo elevata?
c'è da tener presente che da quel che so uno sfruttamento tanto elevato della cpu in condizioni normali di gioco non si raggiungono mai, quindi presumo che anche quando faccio uso di giochi le temp dovrebbero essere leggermente inferiori.
inoltre con i giochi ci gioco max due ore di fila, quando capita, la maggior parte del tempo il pc sta in idle con temp di 40-41°
cosa ne dite?
allora, capitolo vCC la tua mobo sembra droppare parecchio ... detto questo, mi pare onestissimo il voltaggio che gli stai dando ... per quanto concerne le temp se a mio parere 10° sopra ...

cmq non male...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 18:04   #4562
SkyWaLKer 15
Senior Member

L'Avatar di SkyWaLKer 15

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Mos Eisley
Ho una domanda per K Reloaded, ho visto nella tua firma che hai dellle memorie come le mie volevo chiederti se anche le tue hanno problemi in overclock, praticamente ora sono con il processore a 334x9 e le ddr2 a 1000mhz con cL4-4-4-12 2.25 volt così sono stabile e ci mancherebbe che non lo fossi visto che i valori sono impostati come da specifica, i problemi iniziano quando imposto la frequenza a (FSBsempre334x9) 1113mhz con cL5-5-5-18 2.25v con orthos non da nessun errore ma giocando con warhead o grid dopo circa un quarto d'ora si freeza lo schermo con l'audio che si distorce. Da tutto questo ne deduco che non è nè un problema di voltaggio insufficiente perchè se lo fosse si riavvierebbe il computer (provati tutti fino a 2.45) nè un problema di timings dato che li ho rilassati fino al limite che mi consente il bios della scheda madre, e quindi ti chiedo se hai riscontrato problemi in overclock?
Old 22-10-2008, 18:27   #4563
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
allora, capitolo vCC la tua mobo sembra droppare parecchio ... detto questo, mi pare onestissimo il voltaggio che gli stai dando ... per quanto concerne le temp se a mio parere 10° sopra ...

cmq non male...
per la questione v drop so che per la mia mobo esiste il solito metodo di smatitare, oppure di caricare il bios della rampage formula o della maximus formula, però non voglio farlo questo passo, quindi vorrei sapere se il v drop crea dei problemi oppure è solo una questione di visualizzazione differente tra bios e software?
Old 22-10-2008, 21:03   #4564
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da SkyWaLKer 15 Guarda i messaggi
Ho una domanda per K Reloaded, ho visto nella tua firma che hai dellle memorie come le mie volevo chiederti se anche le tue hanno problemi in overclock, praticamente ora sono con il processore a 334x9 e le ddr2 a 1000mhz con cL4-4-4-12 2.25 volt così sono stabile e ci mancherebbe che non lo fossi visto che i valori sono impostati come da specifica, i problemi iniziano quando imposto la frequenza a (FSBsempre334x9) 1113mhz con cL5-5-5-18 2.25v con orthos non da nessun errore ma giocando con warhead o grid dopo circa un quarto d'ora si freeza lo schermo con l'audio che si distorce. Da tutto questo ne deduco che non è nè un problema di voltaggio insufficiente perchè se lo fosse si riavvierebbe il computer (provati tutti fino a 2.45) nè un problema di timings dato che li ho rilassati fino al limite che mi consente il bios della scheda madre, e quindi ti chiedo se hai riscontrato problemi in overclock?
beh non è detto che siano le RAM, se tu dici che il voltaggio è sufficiente, potrebbe essere il vNB, il vCC, o anche il vPLL ...
Old 22-10-2008, 21:04   #4565
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
per la questione v drop so che per la mia mobo esiste il solito metodo di smatitare, oppure di caricare il bios della rampage formula o della maximus formula, però non voglio farlo questo passo, quindi vorrei sapere se il v drop crea dei problemi oppure è solo una questione di visualizzazione differente tra bios e software?
c'è anche il vdroop che è la differenza tra idle e full ... io ti consiglio vivamente di smatitare o di abilitare il LLC se lo hai ... tenendoti sotto il limite consigliato dal data sheet di intel ...
Old 22-10-2008, 23:21   #4566
SkyWaLKer 15
Senior Member

L'Avatar di SkyWaLKer 15

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Mos Eisley
Quote:
beh non è detto che siano le RAM, se tu dici che il voltaggio è sufficiente, potrebbe essere il vNB, il vCC, o anche il vPLL ...
Intanto ti ringrazio per la risposta, nel bios della mia p5b c'è scritto Fsb termination voltage, Nbvcore, SB Vcore,ICH Chipset Voltage direi che il caso di intervenire sul Nbvcore visto che tutti e quattro li lasciavo settati su auto, secondo te cosa mi conviene impostare senza bruciare qualcosa per il NBvcore ho 4 posibilità:1.25-1.45-1.55-1.65?
Cmq rimango un pò scettico su queste memorie, sono convinto che siano solo RAM da benchmark e non da rocksolid
Old 23-10-2008, 10:29   #4567
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Quote:
c'è anche il vdroop che è la differenza tra idle e full ... io ti consiglio vivamente di smatitare o di abilitare il LLC se lo hai ... tenendoti sotto il limite consigliato dal data sheet di intel ...
ma può portare dei problemi questa cosa?
perche per la smatitata un po ho il timore di farla, quindi se il vdrop e il vdroop non creano problemi fisici ai componenti, preferisco tenerla così com'e, quindi chiedo a te, possono creare anche dei problemi fisici ai componenti??
Old 23-10-2008, 11:52   #4568
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da SkyWaLKer 15 Guarda i messaggi
Intanto ti ringrazio per la risposta, nel bios della mia p5b c'è scritto Fsb termination voltage, Nbvcore, SB Vcore,ICH Chipset Voltage direi che il caso di intervenire sul Nbvcore visto che tutti e quattro li lasciavo settati su auto, secondo te cosa mi conviene impostare senza bruciare qualcosa per il NBvcore ho 4 posibilità:1.25-1.45-1.55-1.65?
Cmq rimango un pò scettico su queste memorie, sono convinto che siano solo RAM da benchmark e non da rocksolid
cioè hai solo quei steps di voltaggio sul NB? e a quanto sei ora? prova ad aumentare di un 'gradino'
Old 23-10-2008, 11:56   #4569
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
ma può portare dei problemi questa cosa?
perche per la smatitata un po ho il timore di farla, quindi se il vdrop e il vdroop non creano problemi fisici ai componenti, preferisco tenerla così com'e, quindi chiedo a te, possono creare anche dei problemi fisici ai componenti??
diciamo che ci sono pareri contrastanti su questo ... leggiti QUESTO post e capirai alcune cose ...

tra l'altro io ho smatitato un anno e mezzo fa sulla mia Commando ... senza alcun problema ...
Old 23-10-2008, 18:34   #4570
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Quote:
diciamo che ci sono pareri contrastanti su questo ... leggiti QUESTO post e capirai alcune cose ...

tra l'altro io ho smatitato un anno e mezzo fa sulla mia Commando ... senza alcun problema ...
oggi ho flashato la p5e al bios della rampage , poi farò dei test per vedere com'è il vdrop...
senti ma il loadline calibration lo devo mettere in auto o su enable?
inoltre se va su ebnable è consigliabile tenerlo sempre attivo?
Old 23-10-2008, 21:04   #4571
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
oggi ho flashato la p5e al bios della rampage , poi farò dei test per vedere com'è il vdrop...
senti ma il loadline calibration lo devo mettere in auto o su enable?
inoltre se va su ebnable è consigliabile tenerlo sempre attivo?
se è su enable dovrebbe essere attivo ...
Old 24-10-2008, 13:17   #4572
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Quote:
se è su enable dovrebbe essere attivo ...
ma è consigliabile tenerlo sempre attivo?
oppure crea dei problemi?
Old 24-10-2008, 13:18   #4573
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
ma è consigliabile tenerlo sempre attivo?
oppure crea dei problemi?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3761
Old 24-10-2008, 14:20   #4574
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Quote:
quindi
non capisco se è meglio lasciarlo sempre attivo o no..
leggo che questa tensione tra full e idle può creare dei prolemi alla cpu rovinandola, ma più giù poi c'è scritto che in alcun mobo se si attiva llc si possono avere schermate lu e crash, quindi non so cosa fare

secondo te è meglio tenerlo attivo o no?
Old 24-10-2008, 14:32   #4575
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
quindi
non capisco se è meglio lasciarlo sempre attivo o no..
leggo che questa tensione tra full e idle può creare dei prolemi alla cpu rovinandola, ma più giù poi c'è scritto che in alcun mobo se si attiva llc si possono avere schermate lu e crash, quindi non so cosa fare

secondo te è meglio tenerlo attivo o no?
lo puoi lasciare attivato stando in sicurezza come spiegato in quel post
Old 24-10-2008, 16:06   #4576
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

sapete dirmi se dovrei attivare qualcos'altro per l'overclock?

c'è qualche altro parametro da regolare manualmente?
Old 24-10-2008, 16:14   #4577
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
secondo me pll e vtt li puoi tranquillamente tenere a default...
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 16:32   #4578
major1977
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
la cpu spread spectrum su disabled..io ho messo anche il pcie disabled (nn so se ho fatto bene xò )
Old 24-10-2008, 16:37   #4579
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
Originariamente inviato da major1977 Guarda i messaggi
la cpu spread spectrum su disabled..io ho messo anche il pcie disabled (nn so se ho fatto bene xò )
va bene, sono entrambe da disabilitare
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 19:58   #4580
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
secondo me pll e vtt li puoi tranquillamente tenere a default...
bhe sono impostati al minimo del voltaggio consentito..
non è giusto che sia così se regge??
inoltre così è il "vtt"??

Quote:
Originariamente inviato da major1977 Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
va bene, sono entrambe da disabilitare
va benissimo, allora queste 2 voci le metto su disable.
ma esattamente a cosa servono?

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian