|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3561 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Allora chiariamo i termini statici e dinamici. Supponiamo la tua rete sia composta da 1 router , 3 pc, e 1 palmare. Adesso se io non uso nessun server dhcp, ed imposto un ip ad ognuno di quei computer ho dato loro un indirizzo ip statico. Cioe' indipendentemente che sia attivo o meno un dhcp, i pc contengono gia' nella loro configurazione di rete l'ip. Quella e', e non cambia a meno che tu manualmente non vada nelle opzioni di rete. Chiaramente una configurazione di rete fatta a questo modo non e' molto versatile, perche' diventa difficile prendere un pc e spostarlo in un altra rete (che magari ha delle impostazioni diverse, e quindi ti tocca cambiare l'ip del computer, la subnet etc...). Ora per evitare gli sbattimenti e complicazioni dovuti al caso precedente, posso decidere di lasciare che i computer prelevino la configurazione di rete (subnet/ip) da un server dhcp. Poiche' i dhcp rilasciano gli indirizzi ip ogni tot ore, non e' garantito che il pc1 o il pc 2 o il pc 3 o il palmare riottenga lo stesso ip precendente. E questo e' un male, perche' ad esempio ti complica il port forwarding che nella fattispecie ha bisogno di indirizzi ip che non cambiano nel tempo. In parole povere se tu installi emule sul pc1 e questo si ritrova con un ip che cambia nel tempo non potrai fare port forwarding. Quindi per superare questa limitazione e fare in modo che il server dhcp dopo il rilascio del ip e la successiva riassegnazione dia lo stesso ip al computer pc1 o pc2 o pc3 o il palmare occorre usare la static list. Quindi come dicevo prendi due piccioni con una fava : mantieni la versatile di una rete con server dhcp senza pero' gli inconvenienti (ip dinamici) che complicano il port forwarding. Spero di essere stato chiaro.
![]() |
![]() |
#3562 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
infatti io la configurazione statica del protocollo tcp/ip l'ho fatta proprio per il port forwarding! per emule e per gli altri p2p che utilizzo come soulseek o zdc++ o utorrent...ognuno su un pc diverso. ora...se avessi saputo che potevo evitare la configurazione del protocollo tcp/ip di ogni scheda di rete mettendo mani invece alla configurazione del dhcp statico l'avrei fatto dal primo momento! ed invece ora io ho il dhcp abilitato perchè, ripeto, il palmare ha ip dinamico e lo ottiene correttamente dal dhcp...ma non configurato staticamente! quindi se io configuro la lista statica del dhcp e mantengo la configurazione statica del protocollo tcp/ip di ogni host il dhcp cmq non funge giusto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3563 | |
Senior Member
|
Quote:
Esatto, i pc che hanno l'ip statico (non prelevato dal dhcp) non compariranno mai nella lista. Fai una cosa, usa la static list per quei pc che hanno bisogno di un ip fisso in questo modo passi tutta la rete sotto dhcp.
![]() |
![]() |
#3564 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3565 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
buongiorno a tutti,
mi hanno da poco attivato l'adsl di libero (tuttoincluso, sono in ull), ed ho un dubbio. Nel router in questione nello stato dell'adsl mi dice come velocità: 896 kbps / 320 kbps Vorrei capire se magari ho sbagliato qualcosa nella configurazione, o se bisogna aggiungere qualcosa (ho messo PPPoA, VC, e 8/35), oppure se è un problema di infostrada (la velocità dovrebbe essere 4 Mbps). Se no potrebbe essere un problema di congestione di rete? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3566 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3567 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3568 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: NA
|
Quote:
CPU: INTEL Q9300 @400; RAM: 2048mb; MB: Asus P5KR; HD: Raid: Seagate 250gb 16mb sataII @7200; Scheda Video: ATI 3850 256mb Sapphire core@700 ram@1100; WiFi[/url] athereos; Ho trattato con: Pebo, Malefx, Giulyus; Mamabell |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3569 | |
Member
|
Quote:
comunque se sul router non ci sono altri parametri da impostare a questo punto sento un po' cosa dice l'assistenza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3570 | |
Senior Member
|
Quote:
se non sanno risponderti prova a richiamare, magari se sei fortunata becchi un centralinista competente. ti avviso pero' che è molto difficile! ![]()
CPU: INTEL Q9300 @400; RAM: 2048mb; MB: Asus P5KR; HD: Raid: Seagate 250gb 16mb sataII @7200; Scheda Video: ATI 3850 256mb Sapphire core@700 ram@1100; WiFi[/url] athereos; Ho trattato con: Pebo, Malefx, Giulyus; Mamabell |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3571 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3572 |
Senior Member
|
vietare accesso ad internet
ciao ragazzi....qualcuno sa come vietare l'accesso ad internet ad un determinato pc collegato al router?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3573 | |
Senior Member
|
Quote:
nelle configurazioni accesso... disabiliti l'accesso con quel mac address
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3574 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3575 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Savona
|
Quote:
![]()
Come il saggio Aristofane scrisse una volta, tradotto grossolanamente… La gioventù invecchia, l'immaturità si perde via via… l'ignoranza può diventare educazione e l'ubriachezza può tornare sobrietà. Ma la stupidità dura per sempre PER AIUTO SCRIVETE NEL THREAD APPOSITO (NO PM - NO EMAIL)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3576 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3577 | |
Senior Member
|
Quote:
ma a me quello che interessa è vietare l'accesso ad un pc collegato tramite lan! c'è qualche possibilità? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3578 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3579 | |
Senior Member
|
Quote:
io invece avevo pensato di assegnare al mac di quel pc tramite il dhcp statico un ip nullo come "0.0.0.0" oppure "169.x.x.x"....ma questo meccanismo potrebbe essere aggirato se chi va su quel pc configura esattamente il suo protocollo tcp/ip con ip fisso no? ![]() Ultima modifica di COdRO : 26-11-2006 alle 22:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3580 | |
Senior Member
|
Quote:
Se e' cosi' basta che crei una regola nel firewall. Vai nella sezione firewall della interfaccia web, scegli la sezione lan->wan e crea una regola. Spunta la casella active, e scegli l'opzione action for matched packets su blocked. Poi nel campo source, ci metti l'ip del pc che vuoi bloccare. Salvi la regola e sei a cavallo.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:19.