Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2008, 22:18   #2881
gas78
Senior Member

L'Avatar di gas78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da enrico.pix Guarda i messaggi
up??
up ?

Ti abbiamo gia' dato tutti i suggerimenti che potevamo:
Probabilmente il tuo problema e' la RAM: cerca di fare un memtest e vedi fin dove e' stabile.
Se fallisce abbassa il bus e riprova, fin quando non funziona tutto correttamente.
Ti ricordo che se sono fatte per andare ad 800 a 1,9V e' inutile che tu le faccia andare a 800 con piu' di 2V. Se non stai cercando di utilizzare timings fuori standard non serve a nulla (e cmq ti conviene prima cercare di avere il sistema stabile prima di "ottimizzare" tutto).
Se la RAM non ti regge a 800.. temo che l'unica cosa sia cambiarla.
Evidentemente l'OverVolt e/o le frequenze fuori specifica hanno danneggiato almeno un banco. Oppure banalmente non sono banchi che reggono il dual channel (se stai cercando di utilizzarlo).
Se qlksa non ti e' chiaro.. chiedi. Nel limite del possibile ti risponderemo.
Old 23-05-2008, 22:32   #2882
Bhairava
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Città: un leccese (Melissano) a Napoli
Quote:
up??
Prova a mettergli una grossa elica e spingilo giù dal balcone, magari prende il volo.

Scherzo eh?!?!
Bhairava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 10:56   #2883
enrico.pix
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Città: Messina
ho scoperto che ram ho... sono twinmos da 1gb PC6400 e hanno il dissipatore metallico, l'adesivo twinmos è sopra il dissipatore, quindi non penso me li abbiano aggiunti in negozio
enrico.pix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 11:13   #2884
Bhairava
Bannato

Quote:
ho scoperto che ram ho... sono twinmos da 1gb PC6400 e hanno il dissipatore metallico, l'adesivo twinmos è sopra il dissipatore, quindi non penso me li abbiano aggiunti in negozio
scusa non capisco, perchè dovbrebbero averli aggiunti in negozio? che importanza ha?
Old 24-05-2008, 14:11   #2885
enrico.pix
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Città: Messina
era per meglio definirle......
enrico.pix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 11:36   #2886
oihcco
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
ciao
una domanda il fatto che riesca a portarlo max fino a 333*7=2324 MHz è dovuto a qualcosa di particolare?

Dal menu del bios modifico CPU freq, DRAM freq e voltaggio...dimentico qualcosa?
oihcco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 11:38   #2887
Bhairava
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da oihcco Guarda i messaggi
ciao
una domanda il fatto che riesca a portarlo max fino a 333*7=2324 MHz è dovuto a qualcosa di particolare?

Dal menu del bios modifico CPU freq, DRAM freq e voltaggio...dimentico qualcosa?
Che voltaggio stai dando alla cpu?
Hai modificato i paramentri di pci-ex frequency e pci sync mode?
Old 30-05-2008, 11:44   #2888
oihcco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bhairava Guarda i messaggi
Che voltaggio stai dando alla cpu?
Hai modificato i paramentri di pci-ex frequency e pci sync mode?
il voltaggio l'ho aumentato da 1.2 a 1.3...

non ho modificato quei parametri anche perchè non saprei come fare...
Old 30-05-2008, 11:54   #2889
Bhairava
Bannato

Quote:

Lo dico anche a te, come l'ho detto ad altri che si sono messi a smanettare a casaccio. Prima di mettere le meni nel vostro bios, dovreste leggere delle guide per principianti, in modo da acquisire i principali elementi necessari per non fare cazzate. L'overclock è una cosa potenzialmente molto pericolosa per tutto il sistema, e se non sai neanche dove mettere le mani, stai tranquillo che ti troverai processore, scheda video e schede pci completamente da buttare.
Su questo forum ci sono delle guide eccellenti che ti consiglio di leggere, per acquisire le basi dell'overclock. Una volta lette, puoi pure venire qui a fare le tue domande.
Old 30-05-2008, 11:58   #2890
gas78
Senior Member

L'Avatar di gas78

Quote:

non mi ricordo se la P5B liscia abbia i fix la PCI e PCI-ex.. questo potrebbe essere un limite non da poco.

Nel senso che adesso aumentano il bus del processore aumenti anche la frequenza operativa di PCI e PCI-ex , che potrebbe portare a problemi alla scheda video e ad altri componenti
Old 30-05-2008, 12:05   #2891
oihcco
Senior Member

Quote:
Lo dico anche a te, come l'ho detto ad altri che si sono messi a smanettare a casaccio. Prima di mettere le meni nel vostro bios, dovreste leggere delle guide per principianti, in modo da acquisire i principali elementi necessari per non fare cazzate. L'overclock è una cosa potenzialmente molto pericolosa per tutto il sistema, e se non sai neanche dove mettere le mani, stai tranquillo che ti troverai processore, scheda video e schede pci completamente da buttare.
Su questo forum ci sono delle guide eccellenti che ti consiglio di leggere, per acquisire le basi dell'overclock. Una volta lette, puoi pure venire qui a fare le tue domande.
l'avevo fatto...ma non mi ricordo di aver letto di quei parametri...
Old 30-05-2008, 12:11   #2892
Bhairava
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gas78 Guarda i messaggi
non mi ricordo se la P5B liscia abbia i fix la PCI e PCI-ex.. questo potrebbe essere un limite non da poco.

Nel senso che adesso aumentano il bus del processore aumenti anche la frequenza operativa di PCI e PCI-ex , che potrebbe portare a problemi alla scheda video e ad altri componenti
Certo che ce li ha.

Quote:
l'avevo fatto...ma non mi ricordo di aver letto di quei parametri...
Non credo che tu abbia letto alcuna guida, e se lo hai fatto ti consiglio ti rinfrescarti la memoria.
Buon divertimento: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1469532.
Old 30-05-2008, 12:33   #2893
oihcco
Senior Member

Quote:
Certo che ce li ha.

Non credo che tu abbia letto alcuna guida, e se lo hai fatto ti consiglio ti rinfrescarti la memoria.
Buon divertimento: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1469532.
avevo letto GUIDA OVERCLOCK CPU INTEL SOCKET 478\775, ma non questa.
Old 30-05-2008, 12:55   #2894
eldolcefarnienteditommy
Senior Member

L'Avatar di eldolcefarnienteditommy

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Caianello-Caserta
ciao
ho una p5b e un e6300 con 2gb di ram kinstone 533mhz cl4 che vorrei overcloccare ,ho provato a seguire le istruzioni in prima pagina ma il sistema funziona solo a 315(con ram a 630),oltre nn si avvia .
Da cosa puo' dipendere?

Ultima modifica di eldolcefarnienteditommy : 30-05-2008 alle 13:06.
eldolcefarnienteditommy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 13:38   #2895
oihcco
Senior Member

Ho modificato i parametri Pci-ex frequency portandolo a 101Mhz e Pci sync mode portandolo a 33.3Mhz.
Non va di più...
Che voltaggio devo mettere? Come faccio a capire il voltaggio che c'era di default? Quando la scritta è rossa immagino che voglia dire che è troppo, gialla troppo poco?
Old 30-05-2008, 14:07   #2896
gas78
Senior Member

L'Avatar di gas78

Quote:
Originariamente inviato da eldolcefarnienteditommy Guarda i messaggi
ciao
ho una p5b e un e6300 con 2gb di ram kinstone 533mhz cl4 che vorrei overcloccare ,ho provato a seguire le istruzioni in prima pagina ma il sistema funziona solo a 315(con ram a 630),oltre nn si avvia .
Da cosa puo' dipendere?
potrebbe dipendere dalla ram (puoi provare ad utilizzare un solo banco per eliminare il problema del dual channel) oppure dal processore che richiede piu' VCore. Oppure potrebbe essere l'alimentatore che non da corrente abbastanza stabile x l'OC.. oppure potrebbe essere un insieme delle 3..

Quote:
Ho modificato i parametri Pci-ex frequency portandolo a 101Mhz e Pci sync mode portandolo a 33.3Mhz.
Non va di più...
Che voltaggio devo mettere? Come faccio a capire il voltaggio che c'era di default? Quando la scritta è rossa immagino che voglia dire che è troppo, gialla troppo poco?
Il VCore varia da CPU a CPU, non ti possiamo dire qual'e' il voltaggio giusto. Il mio 6300 va a 2,8Ghz con 1.16V, alcuni necessitano di 1.2 altri magari di meno..
Nel bios un valore rosa (e poi rosso) indica un voltaggio superiore allo standard, un valore blu (o verde non ricordo) un voltaggio inferiore allo standard. Non ha senso parlare (a meno di estremi) di "troppo o troppo poco".
Fino a quando non avrai un po le idee chiare ti sconsiglio di giocare troppo con le impostazioni:
con il VCore non salire oltre 1,3-1,4 (che e' gia' parecchio)..
Old 30-05-2008, 14:08   #2897
Bhairava
Bannato

Quote:
Non va di più...
Rosso vuol dire che è troppo, giallo che è poco, ma non prenderli in considerazione. Se le tue ram sono ddr2 800mhz non dovresti avere problemi a salire almeno fino a 400x7. Prova a mettere 1,45 sul NB e 1,4 sulla CPU, sempre che tu abbia un buon dissipatore. Se hai quello stock ti consiglio di non andare oltre e di monitorare la temperatura. Il voltaggio delle ram mettilo secondo quanto cosigliato dal produttore.
Importantissimo: gli altri voltaggi NON devono stare su auto, ma vanno impostati manualmernte al minimo consentito. NESSUN voltaggio deve stare su auto.
Old 30-05-2008, 14:09   #2898
gas78
Senior Member

L'Avatar di gas78

Quote:
Importantissimo: gli altri voltaggi NON devono stare su auto, ma vanno impostati manualmernte al minimo consentito. NESSUN voltaggio deve stare su auto.
mi ero scordato di dire questo
Old 30-05-2008, 14:22   #2899
oihcco
Senior Member

Quote:
Rosso vuol dire che è troppo, giallo che è poco, ma non prenderli in considerazione. Se le tue ram sono ddr2 800mhz non dovresti avere problemi a salire almeno fino a 400x7. Prova a mettere 1,45 sul NB e 1,4 sulla CPU, sempre che tu abbia un buon dissipatore. Se hai quello stock ti consiglio di non andare oltre e di monitorare la temperatura. Il voltaggio delle ram mettilo secondo quanto cosigliato dal produttore.
ora provo...nel caso funzionasse dovrei testare il tutto con orthos, no?
Old 30-05-2008, 14:24   #2900
Bhairava
Bannato

Quote:
ora provo...nel caso funzionasse dovrei testare il tutto con orthos, no?
Si, con orthos, blend test.
Ma un buon dissipatore ce l'hai?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian