Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2015, 19:39   #18101
semmy83
Senior Member

L'Avatar di semmy83

Iscritto dal: Sep 2008
Città: CS
hai danneggiato il socket pci-ex in qualche modo, forse ti ha danneggiato qualche linea, inutile che insisti sul bios.

OVUNQUE TU SIA, UN GIORNO GIOCHEREMO ANCORA INSIEME...

DA EVITARE: EagleStar - Savio3000+ - Saltalungo - brabby198 - Sandro1483 - OldField - BuLLdOzEr91
semmy83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2015, 22:38   #18102
eliga
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da semmy83 Guarda i messaggi
hai danneggiato il socket pci-ex in qualche modo, forse ti ha danneggiato qualche linea, inutile che insisti sul bios.
No. Ti assicuro che il socket è perfetto. Ho controllato con la lente di ingrandimento. I contatti sono tutti al loro posto. E poi, diciamoci la verità, non ci vuole granchè ad inserire correttamente la scheda video; basta molta meno attenzione di quella che ci metto sempre.
Il bios, l'ho già detto di essermi accorto che va bene, e di non volerlo più toccare.

Ultima modifica di eliga : 03-05-2015 alle 22:41.
eliga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2015, 12:16   #18103
semmy83
Senior Member

L'Avatar di semmy83

Quote:
Originariamente inviato da eliga Guarda i messaggi
No. Ti assicuro che il socket è perfetto. Ho controllato con la lente di ingrandimento. I contatti sono tutti al loro posto. E poi, diciamoci la verità, non ci vuole granchè ad inserire correttamente la scheda video; basta molta meno attenzione di quella che ci metto sempre.
Il bios, l'ho già detto di essermi accorto che va bene, e di non volerlo più toccare.
non intendo fisicamente ma elettricamente, probabilmente qualche induttanza o altro smd sulle linee potrebbe esserci danneggiato

DA EVITARE: EagleStar - Savio3000+ - Saltalungo - brabby198 - Sandro1483 - OldField - BuLLdOzEr91
Old 04-05-2015, 23:43   #18104
eliga
Member

Quote:
non intendo fisicamente ma elettricamente, probabilmente qualche induttanza o altro smd sulle linee potrebbe esserci danneggiato
Ci sta tutto. Anche secondo me è così.
Può essere colpa mia? Nel senso che ho messo una scheda non compatibile?
Oppure è più probabile che la scheda video sia danneggiata in una maniera tale da danneggiare anche la mia scheda madre?
Old 05-05-2015, 01:39   #18105
semmy83
Senior Member

L'Avatar di semmy83

Quote:
Ci sta tutto. Anche secondo me è così.
Può essere colpa mia? Nel senso che ho messo una scheda non compatibile?
Oppure è più probabile che la scheda video sia danneggiata in una maniera tale da danneggiare anche la mia scheda madre?
non so dirtelo, dovresti chiedere magari a scruffy che lui sa mooooooolto di piu di me

Old 05-05-2015, 09:57   #18106
eliga
Member

Quote:
non so dirtelo, dovresti chiedere magari a scruffy che lui sa mooooooolto di piu di me
Ok.
Spero allora che scruffy legga i messaggi.

Nella descrizione c'era scritto: "This auction is for: HP EliteBook 8730w OEM ATi Graphics Video Card 109-B37631-00E 256MB ATi Fire GL" ed è effettivamente il codice che c'è impresso sulla scheda, mentre il chip ha, scritti su quattro linee, questi codici: P0FF006.00 0933AAP TAIWAN 216-0683010. Secondo me è una HD 3650, e l'ho presa confortato anche da questa inserzione, e per il prezzo veramente vantaggioso: 21 euro, anche se poi ce n'erano altri 20 di spedizione perchè l'inserzionista era negli stati uniti.

La mia invece, quella funzionante, mi viene riconosciuta da GPU-Z come una ati mobility radeon hd 3650, ed il codice impresso sulla scheda è 109-B37431-00C.

Quindi, anche se non fosse una hd 3650, è possibile che mi rovini la scheda madre, visto che il socket è comunque un MXM II?

Ultima modifica di eliga : 05-05-2015 alle 11:14.
Old 05-05-2015, 12:19   #18107
semmy83
Senior Member

L'Avatar di semmy83

Quote:
Ok.
Spero allora che scruffy legga i messaggi.

Nella descrizione c'era scritto: "This auction is for: HP EliteBook 8730w OEM ATi Graphics Video Card 109-B37631-00E 256MB ATi Fire GL" ed è effettivamente il codice che c'è impresso sulla scheda, mentre il chip ha, scritti su quattro linee, questi codici: P0FF006.00 0933AAP TAIWAN 216-0683010. Secondo me è una HD 3650, e l'ho presa confortato anche da questa inserzione, e per il prezzo veramente vantaggioso: 21 euro, anche se poi ce n'erano altri 20 di spedizione perchè l'inserzionista era negli stati uniti.

La mia invece, quella funzionante, mi viene riconosciuta da GPU-Z come una ati mobility radeon hd 3650, ed il codice impresso sulla scheda è 109-B37431-00C.

Quindi, anche se non fosse una hd 3650, è possibile che mi rovini la scheda madre, visto che il socket è comunque un MXM II?

no secondo me ha qualcosa di fallato la vga, ho preso una FX770 per un HP e mi è andata bene quella volta

Attento a quelle dei toshiba che non hanno il chip vbios e non partono manco con l'acquasanta..

Old 05-05-2015, 13:58   #18108
eliga
Member

Quote:
no secondo me ha qualcosa di fallato la vga
Quindi, per colpa di questi "simpaticoni", mi sono giocato il pc!!
Dovrei trovare la scheda madre funzionante di un 5920g.
Old 05-05-2015, 14:14   #18109
semmy83
Senior Member

L'Avatar di semmy83

Quote:
Quindi, per colpa di questi "simpaticoni", mi sono giocato il pc!!
Dovrei trovare la scheda madre funzionante di un 5920g.
la mia è solo una supposizione non sono un'esperto eh..

Old 05-05-2015, 15:28   #18110
eliga
Member

Quote:
la mia è solo una supposizione non sono un'esperto eh..
Aspetto un pò, per vedere se qualcun'altro più esperto di me e te commenta qualcosa.
Old 06-05-2015, 11:09   #18111
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Mmmmh,c'è poco da commentare,purtroppo.
Come hai potuto constatare,il bios non è che si corrompe così per nulla (e dai suoni di windcozz a schermo nero,il pc è a posto).
In effetti,la sola cosa che mi viene in mente è che si sia potuto danneggiare qualcosa a livello hardware.Poi che sia saltato magari un condensatore per vecchiaia o a causa di una scheda non compatibile/difettosa,vassapere.
Sicuramente,quella di origine HP, NON la proverei sul pc del tuo amico.
Controlla bene il pettine del tuo pc,in modo che non si sia piegato qualche pin del connettore e/ che non sia sporco/ossidato/un pelucchio pizzicato in esso.
Poi,come "ultima spiaggia",prova a lasciarlo senza corrente/batteria (stacca anche quella tampone) per qualche giorno,in maniera da "resettare" il bios e scaricare tutti i condensatori onboard.Sai mai che riparta...
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2015, 12:36   #18112
eliga
Member

Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Mmmmh,c'è poco da commentare,purtroppo.
Come hai potuto constatare,il bios non è che si corrompe così per nulla (e dai suoni di windcozz a schermo nero,il pc è a posto).
In effetti,la sola cosa che mi viene in mente è che si sia potuto danneggiare qualcosa a livello hardware.Poi che sia saltato magari un condensatore per vecchiaia o a causa di una scheda non compatibile/difettosa,vassapere.
Sicuramente,quella di origine HP, NON la proverei sul pc del tuo amico.
Controlla bene il pettine del tuo pc,in modo che non si sia piegato qualche pin del connettore e/ che non sia sporco/ossidato/un pelucchio pizzicato in esso.
Poi,come "ultima spiaggia",prova a lasciarlo senza corrente/batteria (stacca anche quella tampone) per qualche giorno,in maniera da "resettare" il bios e scaricare tutti i condensatori onboard.Sai mai che riparta...
Ciao Robydriver.....

Anch'io sono d'accordo per il problema hardware, e darei la colpa al 99% alla scheda video.
Quello che non so è se sia perchè è danneggiata, o perchè non è compatibile.
Nel pc funzionante, non mi sogno nemmeno di mettercela.
Qualcuno la vuole provare?

Non so se dirne quattro a chi me l'ha venduta....

Il pettine è perfetto, l'ho controllato con la lente d'ingrandimento.
C'è anche da dire che, con la scheda funzionante inserita, tutta la procedura di boot di windows va avanti e lo schermo rimane nero, mentre senza scheda lo schermo si illumina e diventa bianco.
Quindi, penso anche che in qualche modo venga riconosciuta.

Ho flashato il bios al buio su entrambi i pc, proprio perchè pensavo di resettarlo, ma ho notato, in quello funzionante, che la data e l'orario erano ancora giusti.
Magari esiste un parametro da aggiungere a phlash che però non ho trovato.
Avevo inizialmente provato a lasciarlo anche senza batteria tampone per un'oretta.....tu mi parli addirittura di giorni.
Old 06-05-2015, 12:58   #18113
gigino85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pisa
Quella scheda è predisposta per gli hp non per gli acer, non credo sia difettosa...carica un paio di foto ad alta risoluzione dei due lati della scheda, su Dropbox o mediafire e posta il collegamento
Old 06-05-2015, 15:09   #18114
eliga
Member

Quote:
Originariamente inviato da gigino85 Guarda i messaggi
Quella scheda è predisposta per gli hp non per gli acer, non credo sia difettosa...carica un paio di foto ad alta risoluzione dei due lati della scheda, su Dropbox o mediafire e posta il collegamento
Ma anche se fosse predisposta per HP, danneggerebbe la scheda madre?

Ecco i link a dropbox con le foto:
Fronte_T
Fronte_1
Fronte_2
Retro_T
Retro_1
Retro_2
Memoria
Old 06-05-2015, 17:37   #18115
Scruffy
Senior Member

L'Avatar di Scruffy

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sora
hai scritto diverse cose che confondono le idee.

la vga originale del tuo notebook qual'era ? come mai hai preso questa fire gl?

questa fire gl è per hp ;e per acer non va bene (manca bios e altri componenti)

se la vga è danneggiata difettosa, e la monti a batteria ed alimentatore non inseriti, non danneggi nulla. se la vga ha un problema, il pc si spegne appena manda corrente alla vga.

hai detto che una vga sul pc di un tuo amico funziona, ma quale vga? e la vga del tuo amico sul tuo pc funziona ?

come detto schermata nera è problema di vga (o connettore mxm, ma difficile).

se però la vga che a te da problemi sul pc del tuo amico parte..... qui è strano. prova a pulire bene connettore mxm su vga.

posta foto vga tua.
Clevo P870km9700k @4.6ghz -80mv, rtx3080 16gb , 32gb 2666, 1tb mx500. Desktop: 14700kf, asus z790 plus wifi, 32gb ddr5, rtx 4070, enermax 850. dell h200 sas 2x12tb .Logitech G pro ,hyperX xxl mousepad, Creative p580 5.1, logitech g430 ,creative SB X3 Tim 100mbit timhub
Scruffy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2015, 18:04   #18116
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Quote:
Ma anche se fosse predisposta per HP, danneggerebbe la scheda madre?

Ecco i link a dropbox con le foto:
Questa è la HP,giusto?
Intanto avresti dovuto rimuovere il bracket perchè ammesso che avesse funzionato,avrebbe fatto da spessore e non l'avrebbe mai mandata alla giusta distanza dal dissipatore.Non è che chiudendola hai sforzato il pettine rispetto alla motherboard?
Prova ad osservare il pettine se risultasse in qualche modo "sollevato" rispetto al pcb della motherboard.
E/o prova,con la tua vga (montata e con la giusta dissipazione,non "al volo") e facendo molta attenzione,ad avviare il pc "premendo" leggermente sul pettine come per farlo aderire meglio alla motherboard (facendo attenzione a non toccare nulla con le dita).
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2015, 21:12   #18117
eliga
Member

Quote:
Originariamente inviato da Scruffy Guarda i messaggi
hai scritto diverse cose che confondono le idee.

la vga originale del tuo notebook qual'era ? come mai hai preso questa fire gl?

questa fire gl è per hp ;e per acer non va bene (manca bios e altri componenti)

se la vga è danneggiata difettosa, e la monti a batteria ed alimentatore non inseriti, non danneggi nulla. se la vga ha un problema, il pc si spegne appena manda corrente alla vga.

hai detto che una vga sul pc di un tuo amico funziona, ma quale vga? e la vga del tuo amico sul tuo pc funziona ?

come detto schermata nera è problema di vga (o connettore mxm, ma difficile).

se però la vga che a te da problemi sul pc del tuo amico parte..... qui è strano. prova a pulire bene connettore mxm su vga.

posta foto vga tua.
Ciao Scruffy.....

Probabilmente mi sono spiegato male....cerco di essere più chiaro.

Sia io che il mio amico avevamo il pc identico, con la GeForce 8600M GT.

La prima che è morta definitivamente dopo varie infornate, è stata la mia.
A quel punto, l'ho sostituita con una Radeon HD 3650.

Al mio amico invece è andata bene fino a qualche giorno fa, ma lui voleva risolvere da subito con una ATI.

Cercando anche per lui una HD 3650 mi sono imbattuto in questo annuncio che dice :"TARJETA DE VIDEO VG.86M06.002 ATI HD3650 109-B37631-00F ACER TRAVELMATE 7730g"

A questo punto ho cercato un annuncio con la sigla 109-B37631-00F, e ho trovato e comprato la scheda che mi è arrivata a casa, il cui annuncio diceva "HP EliteBook 8730w OEM ATi Graphics Video Card 109-B37631-00E 256MB ATi Fire GL", pensando erroneamente che fosse anche lei una HD 3650.

Addirittura pensavo che FireGL fossero delle API tipo OpenGL.....l'ho capito solo adesso dal tuo messaggio, che era il nome della scheda.

Comunque......siccome quando è arrivata la scheda, non avevo ancora il pc del mio amico, l'ho montata nel mio dopo aver tolto batteria e alimentatore, tenendola con due dita e un pezzo di carta per isolare, su quello che Robydriver ha chiamato bracket....così rispondo anche a lui.

Insomma, volevo solamente fare una prova "al volo", giusto per vedere se la scheda funzionava o meno. Non ho forzato assolutamente nulla.

Adesso mi ritrovo con una HD 3650, che funziona solo sul pc del mio amico.

Ho anche infornato la sua GeForce.....e ha ripreso a funzionare (non si sa per quanto), ma solo sul suo pc.

Una (adesso lo so) FireGL, che non ho messo sul pc del mio amico per paura che facesse lo stesso scherzo che ha fatto al mio.

Così si capisce meglio la mia disavventura?

Adesso le domande sono:

la mia scheda madre, sarà morta definitivamente? Almeno la parte video, visto che per il resto funziona alla perfezione.

Posso provare a fare/sostituire qualcosa.....a parte la scheda madre?

Devo dare la colpa a me stesso per essere stato così superficiale da provare una scheda senza essermi informato a dovere, ma solo basandomi sul fatto che lo slot era "uguale", o è possibile che sia stata la vga?

Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Questa è la HP,giusto?
Si. E' lei.

Ultima modifica di eliga : 06-05-2015 alle 21:17.
Old 06-05-2015, 21:59   #18118
semmy83
Senior Member

L'Avatar di semmy83

Quote:
Comunque......siccome quando è arrivata la scheda, non avevo ancora il pc del mio amico, l'ho montata nel mio dopo aver tolto batteria e alimentatore, tenendola con due dita e un pezzo di carta per isolare, su quello che Robydriver ha chiamato bracket....così rispondo anche a lui.

Insomma, volevo solamente fare una prova "al volo", giusto per vedere se la scheda funzionava o meno. Non ho forzato assolutamente nulla.

Adesso mi ritrovo con una HD 3650, che funziona solo sul pc del mio amico.

Così si capisce meglio la mia disavventura?

Adesso le domande sono:

la mia scheda madre, sarà morta definitivamente? Almeno la parte video, visto che per il resto funziona alla perfezione.

O mio Dio ... hai testato quella vga senza togliere il bracket?

Quote:
Adesso le domande sono:

no non puoi far niente senza strumenti appositi..

Quote:
Devo dare la colpa a me stesso per essere stato così superficiale da provare una scheda senza essermi informato a dovere, ma solo basandomi sul fatto che lo slot era "uguale", o è possibile che sia stata la vga?
Oh yeah la colpa è tua che non ti 6 informato perchè se ti fosse andata bene ti saresti ritrovato con una vga che non ti partiva ma il pc non si danneggiava..

Old 06-05-2015, 22:05   #18119
eliga
Member

Quote:
O mio Dio ... hai testato quella vga senza togliere il bracket?
Non capisco che problemi possa dare questo bracket....m'illumineresti?
A me sembra serva solamente per attaccare e avvitare un dissipatore al lato core. Evidentemente nell'HP và montata al contrario che sul nostro.
Quote:
Oh yeah la colpa è tua che non ti 6 informato perchè se ti fosse andata bene ti saresti ritrovato con una vga che non ti partiva ma il pc non si danneggiava..
Infatti così pensavo anch'io....che al massimo il pc non partisse. Quindi tutte le FireGL danneggiano il 5920G?

Ultima modifica di eliga : 06-05-2015 alle 22:12.
Old 06-05-2015, 22:16   #18120
semmy83
Senior Member

L'Avatar di semmy83

Quote:
Non capisco che problemi possa dare questo bracket....m'illumineresti?
A me sembra serva solamente per attaccare e avvitare un dissipatore al lato core. Evidentemente nell'HP và montata al contrario che sul nostro.

Infatti così pensavo anch'io....che al massimo il pc non partisse. Quindi tutte le FireGL danneggiano il 5920G?
Il problema è che il core non tocca la superficie in rame del dissipatore e potevi bruciarla la scheda, ma tant'è il problema ora non si pone. Il bracket serve per quei modelli tipo il 5720g con sistema di dissipazione diverso, idem per l'HP.

Le FireGL vanno benissimo per il 5920g se sono con bios acer, ma quell non lo era, anzi manco ce l'ha il vbios

Io dagli HP per gli acer ho preso solo le FX770 che montano il vbios.

Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian