|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#17921 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
|
Credo che alexa72 chiedesse nello specifico il fatto di poter montare un masterizzatore bluray sul 5920g.
La risposta è sì,a patto di trovarne uno con interfaccia IDE (mi pare sia mini IDE il connettore esatto) non SATA e che abbia la mascherina frontale compatibile con il 5920g, che è abbastanza standard (non ha una mascherina curva/dedicata come altri portatili). Ad esempio il Panasonic UJ-225 è ide.Resta da verificare la compatibilità "fisica" (se entra).
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI |
![]() |
![]() |
![]() |
#17922 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: modica
|
Se installassi una ssd al posto dell'hdd avrei miglioramenti sostanziali? Ho il modello con 4gb di ram,sono upgradabili?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
![]() |
#17923 | |
Senior Member
|
Quote:
Il passaggio da HDD a SSD è paragonabile come dalla musicassetta usurata al cd nuovo o dal videotape super8 al bluray in 4K... ^_^ Quindi risparmia tenendoti le ram e spendi qualche soldo in più per l'SSD "buono". Anche se nel tuo pc l'ssd sata3 verrà "castrato" a sata2,vedrai moltissimi miglioramenti. La retrocompatibilità sata3-->sata2 è assicurata. Comprando un SSD sata3 hai migliori possibilità di avere un chip interno di gestione migliore rispetto alle "vecchie" generazioni di SSD. Consigli? Beh,ce n'è per tutti i gusti.Direi i "soliti" Crucial,Samsung pro,diverse serie Intel... Direi di puntare più a chi costruisce in proprio (stesso gruppo di appartenenza) scheda controller e chip di memoria,piuttosto degli "assemblatori" che,all'interno della stessa serie di SSD,hanno mischiato controller e moduli acquistati in esterno.
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17924 |
Senior Member
|
E se prendessi un Sata 2 invece?
![]() |
#17925 |
Senior Member
|
Roby ma tu hai montato l ssd su questo PC? Quello della Kingston 120 giga a poco più di 50 euro sped come ti sembra? Ho visto che in scrittura e lettura É più lento del samsung.
Cmq io vorrei andare su qualcosa di economico ma funzjonale e 120 gb sono sufficienti avendo con me l hdd esterno
![]() |
#17926 |
Senior Member
|
Ciao.
Sì,sul mio avevo provato un Crucial m4 128GB e un'OCZ Vertex3 I valori di scrittura/lettura massimi su unico file sequenziale di grandi dimensioni (1GB come riferimento,di solito),sono relativi quanto i watt dichiarati negli impianti Hi-Fi. Ci sono tante e tali variabili sopratutto tra i controller dei vari SSD e tipi di memorie gestite che ci sarebbe da fare un thread dedicato. La bontà di un SSD non sta solo nella velocità massima in una prova specifica,ma in tutte le tipologie di lettura/scrittura e gestione,sopratutto,dello spazio vuoto e dell'ottimizzazione dei dati in esso contenuti.E qui entra in gioco il controller interno. Acquistare un SSD sata2 nativo,ha poco senso (IMHO),poichè qualsiasi sata3 è retrocompatibile e nelle tecnologie più giovani,si cerca di far rendere al meglio la gestione dei flussi dati sopratutto nelle letture/scritture casuali,piccoli files,gestione comando T.R.I.M. ,gestione di scrittura/cancellazione delle celle vuote,ecc. cosa che nelle "vecchie" generazioni di SSD manca o non è ottimizzato. Anche se alla fine,al momento,non godi della velocità massima concessa dal sata3,comunque per tutti gli altri aspetti avresti a che fare con un controller interno più performante. Kingston,come altri,è un'assemblatore.All'interno dello stesso nome/serie di unità,puoi trovare diverse elettroniche/chip di nand.Quindi salcavolo cosa ti arriva a seconda della revisione che ricevi. Riguardo il tipo di NAND,consiglio di rimanere su MLC. SLC costano un botto a parità di dimensioni e le TLC non convincono. Ah,naturalmente dò per scontato che tu,sul portatile abbia 7 o 8/8.1 e non sVista o XP. Visto che ti bastano 120GB (ma conta bene,poichè un SSD,per rimanere prestazionale e longevo,non dovrebbe mai essere riempito oltre il 70/80%) e quindi rimani entro la prima fascia "economica" degli SSD ti consiglio di dare un'occhiata a: Samsung 840/850 pro (gli Evo hanno le TLC). Crucial M4/m550/mx100/m500 OCZ gli ultimi (dopo l'acquisizione Toshiba) che montano appunto le NAND Toshiba MLC da 19nm Varie serie di Intel,ma non saprei consigliarti.Costano solitamente più cari degli altri. Poi,ce ne sono sicuramente altri modelli che sotto ad un nome diverso celano le stesse elettroniche,comunque tra quelli sopra vai abbastanza sul sicuro.
![]() |
![]() |
![]() |
#17927 |
Senior Member
|
Sei gentilissimo nelle risposte, molto dettagliate e precise. A dire il vero molte delle cose di cui parli non ne le capisco poiché non ho conoscenze informatiche tecniche. Tuttavia metterò Windows 8.1 ma volevo sapere se tua hai montato l ssd su questo PC, il gioco vale la candela oppure aspettare un altro po e poi pensionarlo? Per un utilizzo di videoscrittura, internet, leggero editing fotografico e semplici cose mi consigli la versione degli ssd più costosa o posso mettere quelle economiche? Cioè la differenza di prezzo trova giustificazione in una velocità maggiore (considerata anche la vecchiaia di tale processore) ? Scusami per le tante domande.
![]() |
#17928 |
Senior Member
|
Il discorso in generale sull'SSD non è di quanto sia veloce in assoluto (alcune differenze sono apprezzabili solo nei benchmark),ma piuttosto in quali frangenti (tipologie di programmi) e in costanza nel tempo.
Per farla breve,non è tanto la scrittura o,peggio,la sola velocità di lettura di un singolo grosso file (tipo lo spostamento di un film) a fare la differenza,ma la lettura/scrittura sequenziale/contemporanea di più file di dimensioni più o meno ridotte e costantemente veloci nel tempo a "fare la differenza". Tradotto terra-terra,serve a poco che ti scriva come un fulmine il primo file da 20GB a disco vuoto e,poi,nelle successive scritture che nel caso di SSD MLC/TLC significa: -il controller legge la singola cella e i bit (più di uno,a differenza degli SLC dove una singola cella,contiene 1 solo bit) in essa contenuti, -discrimina/sceglie quelli da conservare e quelli da cancellare, -memorizza in una cache quelli da conservare, -cancella la singola cella, -riscrive i dati da conservare,aggiungendo nello spazio vuoto così creato quelli nuovi. Senza,ovviamente,creare errori. Questa è la sostanziale differenza tra MLC/TLC e SLC,dove avendo 1 solo bit per cella di memoria,il controller sà benissimo cosa e dove cancellare e riscrivere.Ovvio che,a parità di numero di celle,la capacità sarà minore di un TLC/MLC o,alternativamente,a partà di dimensioni di storage gli MLC/TLC useranno un minor numero di celle che però conterranno più bit ognuna. La bontà del controller e dei moduli NAND che compongono l'SSD sono fondamentali perchè l'unità mantenga costanti nel tempo le prestazioni 8è "fisiologico" che un SSD diventi un pò più lento man mano che diminuisce lo spazio viuoto rimanente). Quindi,a seconda del tuo budget,scegli all'inerno dei modelli MLC che ti ho consigliato: Samsung 850/840 (meglio i PRO gli Evo hanno le TLC) Crucial M4/m550/mx100/m500 OCZ gli ultimi (dopo l'acquisizione Toshiba) che montano appunto le NAND Toshiba MLC da 19nm tipo i Vector 150/Vertex 460 Con una spesa oscillante tra i 70 e 120 euro a seconda di modello e capacità (trovi alcuni modelli da 240/256GB sui 90/100 euro anche). Grossomodo ti ho evidenziato in grassetto i modelli più veloci delle rispettive gamme rispetto a quelli che a pari prezzo (pur essendo veloci ssd) ti danno maggiore capacità. Grossomodo,su "radioweb" i Samsung 850/840 "PRO" sono i più prestanti,i Crucial dicono i più sicuri riguardo la robustezza. Gli OCZ sono sul mercato da poco (i nuovi modelli) e vedremo come se la cavano,ma avendo già avuto un Vertex3,mi sento di dirti che funzionano bene.
![]() |
![]() |
![]() |
#17929 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sora
|
visto che fuori piove e mi annoio da matti, stavo pensando di provare a moddare un dissipatore di un 5920g mettendo dove ci solo le alette per la vga, di tagliare la parte metallica e mettere le classiche alette in rame. che ne pensate?
Clevo P870km9700k @4.6ghz -80mv, rtx3080 16gb , 32gb 2666, 1tb mx500. Desktop: 14700kf, asus z790 plus wifi, 32gb ddr5, rtx 4070, enermax 850. dell h200 sas 2x12tb .Logitech G pro ,hyperX xxl mousepad, Creative p580 5.1, logitech g430 ,creative SB X3 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17930 |
Senior Member
|
Roby ma tu monti un ssd su questo PC?
![]() |
#17931 | |
Senior Member
|
Quote:
"ho montato" poichè al momento non ho più il 5920. Boh,più c'è massa radiante e meglio è.Se rende,dipende da quanta ne aggiungi e come trasferisce il calore dalla massa principale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17932 |
Senior Member
|
Grazie Roby quindi tutto quello che mi hai detto lo hai riferito anche per esperienza pratica, i vantaggi ci sono eccome. Ultima cosa siccome sono ignorante in materia riesco da solo a sostituirlo con un semplice cacciavite o ci vogliono attrezzi particolari?
![]() |
#17933 | |
Senior Member
|
Quote:
Niente di che,un cacciavite a croce piccolo per togliere il coperchio del fondo (attenzione che 2 viti potrebbero essere coperte da 2 adesivi rotondi che servivano da "sigillo" per la garanzia) e rimuovere l'HDD originale dalla slitta. In prima pagina dovresti trovare il link al manuale di servizio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17934 |
Senior Member
|
Grazie mille
![]() |
#17935 |
Senior Member
|
[Official Thread] Acer Aspire 5920 Gemstone
Edit,vorrei acquistare questo,che ne dite? È necessario qualche aggeggio per montarlo,su ebay mi da un kit particolare....
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ho numerose trattative: hwupgrade(13-)-ebay (72)- eyeforum (7) - gamesforum (2) telefonino.net6 Ultima modifica di modicano : 22-12-2014 alle 12:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17936 |
Senior Member
|
Lo puoi montare.
Smonti il tuo dal caddy (la slitta originale) e ci inserisci quello. ps:edita il link all'inserzione,che non si può mettere nel thread. Ciao!
![]() |
![]() |
![]() |
#17937 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
|
A qualcuno serve un display lcd preso da un 5920g?
Ci metto anche: - tutta la cover superiore con webcam (smontata) - una batteria (non testata) - modulo wifi Prezzo davvero modico da concordare, sono gli ultimi pezzi che mi rimangono e vorrei toglierli di mezzo... Bye. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17938 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Circuito Alimentazione Primario
Ci sono "dritte" per la verifica del guasto ed eventuale individuazione del componente guasto/difettoso o che ha preso la "scarica"?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17939 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sora
|
descrivi il problema e ti si può aiutare. ovviamente ti serve un multimetro e una lente di ingrandimento. saldatore e componenti da cambiare dopo.
Clevo P870km9700k @4.6ghz -80mv, rtx3080 16gb , 32gb 2666, 1tb mx500. Desktop: 14700kf, asus z790 plus wifi, 32gb ddr5, rtx 4070, enermax 850. dell h200 sas 2x12tb .Logitech G pro ,hyperX xxl mousepad, Creative p580 5.1, logitech g430 ,creative SB X3 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17940 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:08.