|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#15681 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Napoli
|
Quote:
Potremmo farla anche noi ma in realtà siamo molto meno battaglieri e consapevoli dei nostri diritti. Come dicevo anche in altri Paesi ci sono stati rimborsi anche se spesso sotto richiesta di firmare clausole di riservatezza... Sicuramente vi farò sapere se la scheda regge. Mi sa batterò tutti i record di uptime visto che ogni volta che spengo il pc per un po' devo re-infornarla. Quote:
Come prezzo non è malaccio considerato che dovrebbe essere nuova. E sì ricordi bene anche io sono rimasto all'asciutto. Asusparts sembra definitivamente morto:non c'è assolutamente nulla in vendita. Quote:
Acer 5920G-602G20HN | T7300 2.0 Mhz | 4 GB Ram DDR2-800 SDRAM (Corsair)| HD WD2500BEVS-00UST0 250GB 5400rpm | NVidia GeForce 8600M GT 256Mb | DVD MATSHITADVD-RAM UJ870QJ| Seven x64 (cioè Vista SP3!) |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#15682 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
|
Sì,intendevo gli shim,cioè i lamierini di rame
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI |
![]() |
![]() |
![]() |
#15683 | ||||
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Quote:
Soltanto che ho solo un slot della ram in utilizzo con "soli" 2GB. Quote:
A me interessava sapere non chi aveva preso un SSD specifico, ma se ci stavano specifiche particolari che dovevo o meno seguire. Quote:
Tutto con i Driver di Windows 7?! E per avere "l'equivalente" di Windows XP che versione di Windows 8 dovrei prendere?! "Windows 8 Enterprise"?! Oppure... "Windows 8 PRO"?!
![]() |
![]() |
![]() |
#15684 | |
Senior Member
|
Quote:
Al prossimo abbandono della scheda proverò prima a togliere un banco ram che la quarta infornata mi sa non la regge. Ma tu la hai anche infornata? P.s. Quando infornate le schede, se potete, portate il forno fuori o tenete le finestre aperte che all'ultima infornata mi sono intossicato ben bene. ![]() Le prime due volte non c'erano state emissioni e quindi questa ultima volta, poiché pioveva a dirotto, non ho nemmeno aperto le finestre. ![]()
Acer 5920G-602G20HN | T7300 2.0 Mhz | 4 GB Ram DDR2-800 SDRAM (Corsair)| HD WD2500BEVS-00UST0 250GB 5400rpm | NVidia GeForce 8600M GT 256Mb | DVD MATSHITADVD-RAM UJ870QJ| Seven x64 (cioè Vista SP3!) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15685 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Se la scheda video ha dei contatti della gpu o delle ram onboard difettosi,non credo che serva a qualcosa infornare la scheda video. ![]() Riguardo win 8,la versione per ora scaricabile a prezzo promozionale è la pro. Che poi,è la sostituzione ai vari XP/pro sVista/7 versioni "consumer". La "enterprise",come suggerisce già il nome è una versione destinata alle aziende. Dubito che tu necessiti delle particolarità che offre tale versione. Inoltre,la versione enterprise ha tutti altri prezzi...
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#15686 | ||
Member
|
Quote:
Per quanto mi riguarda per scrupolo ho "cotto" la scheda video solo una volta, poi ho capito che sarei stato più tempo ad infornare che ad utilizzare il pc. Per caso ho scoperto un modo per ovviare al problema. ![]() Quote:
Grazie dell'info! ![]() Mi manca adesso solo sapere che tipologie di SSD montare.
![]() |
![]() |
![]() |
#15687 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel mio caso si tratta del difetto congenito di molte Nvidia dovuto alla lega usata per le saldature e l'unico modo per sopperire temporaneamente era l'infornata. Proverò a togliere un banco ram la prossima volta ma rimango scettico appunto perché non capisco come la ram possa influire sulle saldature. Poi tutto può essere. Comunque, seguendo l'ennesima stupida moda americana del momento, sono sicuro che prima o poi qualcuno infornerà la scheda e poi la "cakedesignerà" tutta stile "Boss Delle Torte" ![]() P.s. A me quelle torte fanno schifo; sembrano di polistirolo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15688 | |
Senior Member
|
Quote:
Non è che togliendo un modulo di ram ovvi al problema del chip con le saldature crepate. Come dire che se rimani senza benzina,aggiungi acqua al parabrezza e riparti... ![]() Comunque,chiudiamo qui la "discussione" inesistente. Riguardo l'ssd,deve essere di dimensione 2,5",con interfaccia sata come il normale hard disk che già monti. Che sia sata II oppure III poco importa. Raggiungerà sempre e solo la massima velocità permessa dal chipset. Poi,riguardo a modelli,capienza,caratteristiche e prestazioni,tutto dipende da quanto puoi/vuoi spendere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15689 | ||
Member
|
Quote:
![]() Ma come mai quando ho infornato la scheda per un po' è andato tutto liscio mentre se attacco qualsiasi tipo di ram ho i classici problemi inputati alla scheda video?! ![]() Quote:
Quindi, eccezion fatta per quello che voglio ottenere/spendere, qualsiasi SSD va bene?!
![]() |
![]() |
![]() |
#15690 | |
Senior Member
|
Quote:
L'importante è che rispetti il form factor dei 2,5" e che l'interfaccia sia SATA "standard" (non micro,non mini). Se non mi vai a stanare l'ultimo fondo di magazzino,direi che gli SSD attuali supportano tutti il comando TRIM (indispensabile per la gestione del disco in Win 7 e 8). Evita le cines@te da "primo prezzo".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15691 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Salerno
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15692 |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: in provincia di Bari
|
Salve a tutti, grazie alle vostre preziosissimen indicazioni sono riuscito a resuscitare un acer 5920g con schermo nero all'avvio...
"Naturalmente" il problema era la scheda video, la 8600gs... Ara sul pc è installata una ati 3650hd che va benissimo eccetto che per un fatto: scalda davvero tanto! In un uso normale del pc (navigazione ) siamo sui 55-60 gradi, ma se faccio qualche benchmark la temperatura sale finio a 95 gradi. Attualmente monto una copper-mod 10X10X0.6 e pasta termica generica. Il quadratino di rame cade perfettamente nella cornice nera adesiva del dissipatore. Siccome il pc dovrebbe essere usato anche per qualche sessione di videogames, secondo voi è necessario migliorare le temperature? E come posso farlo? Doveri provare con una copper mod più grande? Voi avete tolto la cornice nera adesiva dal dissipatore per applicare la copper-mod? Un grazie anticipato a chi mi da qualche indicazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#15693 | |
Senior Member
|
Quote:
Non è che un lamierino di rame più grande faccia scaldare meno la scheda,semmai "lavora" sul trasferimento di calore:controlla che l'impronta del copper-shim con la gpu e con il dissipatore,sia tale da far capire che la pasta è distribuita in quantità giusta ed unifrme,nonchè sia bene in piano e non sembri che qualcosa stia storto. Controlla bene che la ventola il dissipatore (le alette) siano puliti e non intasati di polvere. Utilizza una pasta termica di qualità:AC silver5/mx4,CM extreme fusion (che scelta di nome! ![]() Abbi cura di far fluire abbastanza aria da sotto al pc (non appoggiarlo su tovaglie/coperte/gambe in modo da non ostruire le prese d'aria).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15694 |
Member
|
Grazie Robydriver,
sei sempre puntualissimo nelle risposte! L'idea del copper mod più ampio era per aumentare la superficie di scambio termico. Il problema e che dovrei rimuovere il riquadro adesivo nero, altrimenti la placca di rame non fa bene contatto. Comunque penso appena posso di seguire il tuo consiglio e utilizzare una pasta termoconduttiva migliore. Per ora non avendola a portata di mano vorrei solo essere sicuro di non rovinare la scheda video lavorando a queste temperature. Secondo la tua esperienza è possibile che temperature così alte siano dovute ad un inefficace contatto fra scheda e dissipatore? Ho impostato mediante i drivers Ati la HD3650 su modalità massima durata della batteria (v-core a 0,9v) e le temperature restano intorno ai 65-70 gradi, ma le prestazioni della scheda calano sensibilmente... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15695 | |
Senior Member
|
Quote:
C'è qualcosa da rivedere. Sopratutto ora che è inverno.A che temperatura ambiente lavori? Assicurati in primis che il contatto gpu/copper/dissipatore sia ottimale. Le pellicole protettive che hanno alcuni copper shim,le hai tolte/controllato che non ci fossero?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15696 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Ragazzi ho bisogno di aiuto... ho acquistato xcom enemy unknown, avendo letto i requisiti minimi, cioè:
Processore: 2 GHz dual core o superiore RAM: 2 GB Scheda video: NVIDIA GeForce 8600 GT / ATI Radeon HD 2600 XT o superiore Spazio su disco: 20 GB DirectX: 9.0c ero convinto di poterlo mandare decentemente, magari anche con tutte le opzioni grafiche su "basso"; io ho un t7300 (cioè quello originale del gemstone), 4 gb di ram e la radeon hd3650 da 512 mb, con windows 7. E' normale che con tutte le opzioni grafiche al minimo e risoluzione 1200x800 mi va a 16 frame al secondo rendendolo praticamente ingiocabile?? Ok che non è un mostro, ma manda skyrim (che non è proprio leggero) a 32 fps con grafica settata su medio-alto... non c'è nulla che posso fare?? magari un piccolo overclock per farlo arrivare almeno a 21-22 frame e renderlo un po' più giocabile?
![]() |
#15697 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Tradotto,la Nvidia 8600GT da desktop ha tutte altre prestazioni rispetto ad una m8600GT da portatile. Non a caso certi notebook "alieni" creati per il gaming,hanno/hanno avuto anche piattaforme da pc "desktop" montate in chassis ingombranti e pesanti e con un'autonomia ridotta. Poi,nulla vieta che ci siano giochi che ci girano ugualmente bene ed altri meno ottimizzati... Una cosa,hai impostato la gestione energetica del pc su "massime prestazioni"? Overclock,nei notebook non è molto facile/consigliato farne.Sopratutto per via della già precaria gestione del calore (sopratutto in questo pc). Riguardo la scheda video,già si hanno rogne nel gestirne le temperature in versione "standard",figuriamoci a fare OC! Hai monitorato le temperature per scongiurare che diventi un forno e sia la gestione energetica interna che ne limiti le prestazioni? Inoltre,1200x800 non è proprio una risoluzione da niente.Prova ad abbassarla e vedi se le cose migliorano. Hai il bios del pc originale Acer o quello "moddato" che abilita il dual-ida?(cioè una funzione "turbo" sui 2 core simile ai processori della serie "core iX",che in certe condizioni mediamente innalza di circa 200 Mhz la frequenza dei T7/8/9x00).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15698 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
![]() Allora, il problema temperatura l'ho risolto tenendo sollevato il notebook e modificando un supporto per notebook in modo abbastanza "spartano" ma funziona (in pratica ho girato i 4 perni al contrario in modo da avere molto più spazio del normale sotto al portatile, ho spostato sulla sinistra tutte e 3 le ventole per raffreddare meglio cpu e scheda video e ho fatto dei fori nella parte sottostante della scocca, quella che si toglie con le viti per aprirlo). Ho impostato le massime prestazioni di default dato che ormai la batteria non dura più e devo alimentarlo per forza con la corrente; ho provato a ridurre la risoluzione a 1024x768 ed effettivamente arrivo a 20 fps, però si vede stretto e male XD Mi spieghi meglio questa cosa del bios? Ho quello originale e non so proprio cosa sia...
![]() |
![]() |
#15699 |
Member
|
Tornando al problema delle temperature elevate di questo laptop,
oltre a concentrarsi sulla scheda video è opportuno lavorare anche sulla CPU? Quali sono delle buone temperature di questa componente in condizioni di massimo carico? Condividendo CPU e VGA il medesimo dissipatore non vorrei aver prestato tanta attenzione alla VGA e nessuna attenzione alla CPU con il risultato che il componente più lontano dalla ventola (la VGA ) soffre per il surriscaldamento. Cosa c'è frapposto fra il dissipatore e la CPU : pasta termica oppure un pad termoconduttivo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15700 | |||
Senior Member
|
Quote:
Così lo vedrai sempre più in piccolo rispetto allo schermo originale,ma almeno non deformato. Il bios moddato (del quale s'è parlato parecchie volte nel forum,non so se sia stato o meno inserito in prima pagina,bisognerebbe farlo.),tra le altre,abilita la modalità DUAL ida. Detto molto superficialmente,dalle cpu core2 duo T7/8/9x00,è stata introdotta la funzione IDA (Intel Dynamic Acceleration technology) che,quando serve una maggior potenza di calcolo,consente un aumento di una frazione di moltiplicatore ad 1 solo core della cpu tramite il Throttlestop (e tenedo l'altro core "a riposo") con il fine di dare una maggior potenza disponibile senza richiedere la massima potenza ad entrambi i core (anzi,uno continua ad essere "a riposo") e così limitare il consumo energetico. Se però,un applicazione necessita potenza tanto da richiedere già il lavoro dei 2 core,tale "boost" non viene attivato. Con il "dual ida",appunto,tale boost si applica anche quando entrambi i core sono in funzione.Tradotto,le cpu di tale serie,possono funzionare a circa 5-17% in più della frequenza nominale,a seconda delle capacità di quel modello di cpu. Preso dal WEB : Quote:
Nell'Acer non l'ho mai potuto provare,non lo possedevo già più (o ero già sul procinto di venderlo) quando è saltata fuori la storia del bios mod. Sicuramente utile,però è sempre un'OC,quindi occhio alle temperature! Quote:
Di buona qualità,ben spalmata e sempre,solo,un velo.
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI Ultima modifica di Robydriver : 15-12-2012 alle 13:04. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:14.