Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2012, 15:57   #14181
totocamen88
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Santi Cosma e Damiano -LT-
Quote:
Originariamente inviato da semmy83 Guarda i messaggi
meccanicamente si. poi sta a veder se lo riconosce. io ho messo il modulo bluetooth.
Il problema del modulo bluetooth è che si deve smontare praticamente tutto il portatile....

Trattative concluse nel mercatino con: Kakaroth_79 & PRO-BO
totocamen88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 16:02   #14182
semmy83
Senior Member

L'Avatar di semmy83

Iscritto dal: Sep 2008
Città: CS
Quote:
Originariamente inviato da totocamen88 Guarda i messaggi
Il problema del modulo bluetooth è che si deve smontare praticamente tutto il portatile....
già

OVUNQUE TU SIA, UN GIORNO GIOCHEREMO ANCORA INSIEME...

DA EVITARE: EagleStar - Savio3000+ - Saltalungo - brabby198 - Sandro1483 - OldField - BuLLdOzEr91
semmy83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 19:41   #14183
goldrake68
Senior Member

L'Avatar di goldrake68

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Cooler Master High Performance thermal compound kit HTK-002,ad esempio.
Io,mi ci trovo benissimo.
E' morbida al punto giusto che "si spalma da sola".
Occhio solo a metterne poca,sennò "affoghi" il chip.
Ottimo Grazie
Quindi questa va bene?
http://www.ebay.it/itm/PASTA-TERMICA...ht_1869wt_1185
goldrake68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 19:46   #14184
wind3
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da semmy83 Guarda i messaggi
già
però a suo tempo avevo scritto la guida per smontare e metterlo e qualcuno mi ha seguito eheheh!
wind3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 20:09   #14185
Tommy Er Bufalo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da goldrake68 Guarda i messaggi
Ottimo Grazie
Quindi questa va bene?
http://www.ebay.it/itm/PASTA-TERMICA...ht_1869wt_1185
Dai un'occhiata nei negozi della zona, anche ipermercati, secondo me non ha senso pagare la spedizione solo per la pasta termica
Tommy Er Bufalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 20:24   #14186
goldrake68
Senior Member

L'Avatar di goldrake68

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Tommy Er Bufalo Guarda i messaggi
Dai un'occhiata nei negozi della zona, anche ipermercati, secondo me non ha senso pagare la spedizione solo per la pasta termica
ok grazie
goldrake68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 23:08   #14187
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Mai provato le FireGL sul 5920.
Bisognerebbe sapere se nel bios mod,sono implementate le informazioni per far riconoscere e gestire la tua scheda.
Cioè,detto balordamente,nel bios del pc c'è memorizzata una serie di codici e istruzioni corrispondenti di base,che corrispondono a varie periferiche hardware e che quindi,il pc,riconosce e gestisce fino all'avvio del sistema operativo.
Se la scheda ha un codice hardware riconosciuto dal pc,viene riconosciuta,vengono caricati i driver adatti (in fase di boot quelli "di base",poi quelli avanzati) e fatta funzionare.Altrimenti no.
E' come dire:se ho il tuo numero di telefono,ti posso telefonare,altrimenti no.
La domanda dovresti farla a chi ha moddato il bios.Dipende da che codici e relative istruzioni sono stati implementati.
Schede video diverse,possono condividere le stesse impostazioni di base e quindi essere gestite allo stesso modo dal pc.Poi il sistema operativo caricherà i driver avanzati adatti.Questo significa avere un "bios compatibile con".
Non c'è un modo per conoscere sulla carta se la scheda è compatibile o no,se non per dichiarazione di chi ha scritto il bios o provando ad installarla.

Tra l'altro,in pvt mi avevi fatto vedere un link ad una HD3450 non una FireGL.
Nel caso rimandami quello della FireGL.Posso,ad'occhio,solo dirti se è compatibile "meccanicamente",però.
Scusa Roby, ma per cortesia evitiamo di dire castronerie.
Il BIOS moddato non aggiunge mica il supporto agli ID vendor e ID device di determinato hardware (tipo le modifiche per rimuovere la blacklist del BIOS sulle schede wifi da vari portatili HP, per capirci), ma più che altro implementa in maniera corretta la struttura del modulo MXM che permette in linea teorica di far funzionare correttamente a livello di gestione logica tutte le schede prodotte secondo lo standard MXM 2.1 (la prima generazione). Il secondo passo per avere la compatibilità resta comunque quello di un VBIOS che risponda correttamente allo standard MXM 2.x, per tale motivo quindi non sempre anche se elettricamente e meccanicamente la scheda può funzionare sul computer, se ne verifica per certo il funzionamento (come avviene con qualche modulo di RAM a causa di ciò che è stato scritto nell'SPD, o di moduli non pienamente digesti al memory controller).
Io proverei pertanto la modifica del BIOS per sapere con certezza se la scheda citata funziona, tanto non succede nulla di male, al peggio si può sempre rimettere il vecchio BIOS e finisce tutto lì.
Tra l'altro il discorso driver non ha la benché minima dipendenza dal BIOS, è tutto strutturato intorno al sistema operativo, ed in fase di boot quando si vede lo splash screen del caricamento di Windows, quello è renderizzato via driver generici incorporati in Windows, poi si passa a quelli proprietari specifici.
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.

Ultima modifica di ax89 : 08-02-2012 alle 23:11.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 09:06   #14188
antony85
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Salve ragazzi, spero che qualcuno mi risponderà, ho usato il tasto cerca all'interno della discussione, per verificare se a qualcuno fosse venuta l'idea di installare un ssd al posto dell'hard disk di serie, ma non ho trovato molte informazioni....io vorrei installare l'SSD SAMSUNG 830 DA 64 GB, che costa un scarsi 100 euro, e sembra un ottimo investimento anche per il futuro(inserendolo in un altro pc), sapendo che acer 5920 è limitato a sata1, quindi 150 mb/s otterrei comunque un enorme vantaggio prestazionale(rispetto ai 25 attuali). Qualcuno di voi l'ha gia installato? O lo compro e poi risulta incompatibile per via di bios/controller o altro?
Old 09-02-2012, 12:15   #14189
semmy83
Senior Member

L'Avatar di semmy83

Quote:
Originariamente inviato da antony85 Guarda i messaggi
Salve ragazzi, spero che qualcuno mi risponderà, ho usato il tasto cerca all'interno della discussione, per verificare se a qualcuno fosse venuta l'idea di installare un ssd al posto dell'hard disk di serie, ma non ho trovato molte informazioni....io vorrei installare l'SSD SAMSUNG 830 DA 64 GB, che costa un scarsi 100 euro, e sembra un ottimo investimento anche per il futuro(inserendolo in un altro pc), sapendo che acer 5920 è limitato a sata1, quindi 150 mb/s otterrei comunque un enorme vantaggio prestazionale(rispetto ai 25 attuali). Qualcuno di voi l'ha gia installato? O lo compro e poi risulta incompatibile per via di bios/controller o altro?
non è vero che è limitato al sata1. in molti hanno nstallato SSD e si sono trovati benissimo. tuttavia dovresti utilizzare win 7 e un ssd con trim.

DA EVITARE: EagleStar - Savio3000+ - Saltalungo - brabby198 - Sandro1483 - OldField - BuLLdOzEr91
Old 09-02-2012, 12:19   #14190
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Scusa Roby, ma per cortesia evitiamo di dire castronerie.
Il BIOS moddato non aggiunge mica il supporto agli ID vendor e ID device di determinato hardware (tipo le modifiche per rimuovere la blacklist del BIOS sulle schede wifi da vari portatili HP, per capirci), ma più che altro implementa in maniera corretta la struttura del modulo MXM che permette in linea teorica di far funzionare correttamente a livello di gestione logica tutte le schede prodotte secondo lo standard MXM 2.1 (la prima generazione). Il secondo passo per avere la compatibilità resta comunque quello di un VBIOS che risponda correttamente allo standard MXM 2.x, per tale motivo quindi non sempre anche se elettricamente e meccanicamente la scheda può funzionare sul computer, se ne verifica per certo il funzionamento (come avviene con qualche modulo di RAM a causa di ciò che è stato scritto nell'SPD, o di moduli non pienamente digesti al memory controller).
Io proverei pertanto la modifica del BIOS per sapere con certezza se la scheda citata funziona, tanto non succede nulla di male, al peggio si può sempre rimettere il vecchio BIOS e finisce tutto lì.
Tra l'altro il discorso driver non ha la benché minima dipendenza dal BIOS, è tutto strutturato intorno al sistema operativo, ed in fase di boot quando si vede lo splash screen del caricamento di Windows, quello è renderizzato via driver generici incorporati in Windows, poi si passa a quelli proprietari specifici.
...probabilmente mi sono espresso male.
In effetti il mio "chiedi a chi ha moddato il bios" era proprio inteso a sapere se,oltre alle altre modifiche,avessero aggiunto il supporto per altri ID hardware,tipo il riconoscere una scheda video FireGL o Quadro.
Oppure sono 'gnorante io ed è il solo bios della scheda video che deve essere "compatibile" con quello del 5920?
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 12:28   #14191
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
Ciao.
Io avevo montato un SSD Samsung ed andava benissimo.Eccoti uno screen del bench fatto al tempo.
Tra l'altro,ma dove l'hai letto che il controller sata è limitato a 150 Mb/s?

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Old 09-02-2012, 13:23   #14192
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Quote:
...probabilmente mi sono espresso male.
In effetti il mio "chiedi a chi ha moddato il bios" era proprio inteso a sapere se,oltre alle altre modifiche,avessero aggiunto il supporto per altri ID hardware,tipo il riconoscere una scheda video FireGL o Quadro.
Oppure sono 'gnorante io ed è il solo bios della scheda video che deve essere "compatibile" con quello del 5920?
Ok, scusa per il tono forte della risposta.
Non hanno aggiunto gli ID, hanno solo messo una tabella con la struttura corretta dell'MXM, in modo che funzionino in linea teorica tutte le schede possibili che rispettino lo standard alla lettera. Il VBIOS più che compatibile con il BIOS di sistema di Acer, visto che abbiamo appurato che funziona anche con schede fabbricate da altri produttori e munite dei propri rispettivi BIOS originali, deve essere fatto a modo e rispettare lo standard MXM. In quel caso le chances di funzionamento sono piuttosto elevate, e comunque se non fosse fatto a modo, con il BIOS modificato si dà una possibilità in più di funzionamento a tali schede fatte secondo criteri non propriamente conformi agli standard. Il fatto che questo computer come molti Acer in generale permetta di cambiare i componenti così facilmente non mi lascia pensare altro che di vincoli al BIOS non ce ne sono che pochi, se non addirittura non ce ne sono affatto.
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
Old 09-02-2012, 13:42   #14193
antony85
Member

ho utilizzato crystal disk info, e ho letto che il mio attuale hd, un wd da 250 gb, è "sata 150"...ho dedotto che 150 è la velocità di trasferimento, e che equivale a sata 1...
Old 09-02-2012, 14:12   #14194
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Quote:
ho utilizzato crystal disk info, e ho letto che il mio attuale hd, un wd da 250 gb, è "sata 150"...ho dedotto che 150 è la velocità di trasferimento, e che equivale a sata 1...
Non ti sei chiesto se per caso l'HD era nativo SATA1, o se aveva il jumper che porta gli HD SATA2 ad operare in modalità SATA1?
O magari hai impostato il controller SATA per operare in modalità IDE invece di AHCI.
Old 09-02-2012, 16:10   #14195
antony85
Member

è probabile che l'hd sia sata 1, dal bios ho impostato ahci. e ce l'ho attivato da anni. ho utilizzato i driver in una installazione di nlite, per avere xp in modalità ahci. 'E possibile fare la stessa cosa anche con l'ssd, o devo per forza impostarlo come ide per farlo riconoscere durante la formattazione e l'installazione di xp? so che tutti consigliano 7, ma a me non piace molto..
Old 09-02-2012, 16:29   #14196
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
Ok, scusa per il tono forte della risposta.
Figurati!
Se dico castronate,preferisco essere corretto e migliorare,che spararne di più grosse forte della convizione di avere ragione!

Quote:
Non hanno aggiunto gli ID, hanno solo messo una tabella con la struttura corretta dell'MXM, in modo che funzionino in linea teorica tutte le schede possibili che rispettino lo standard alla lettera. Il VBIOS più che compatibile con il BIOS di sistema di Acer, visto che abbiamo appurato che funziona anche con schede fabbricate da altri produttori e munite dei propri rispettivi BIOS originali, deve essere fatto a modo e rispettare lo standard MXM. In quel caso le chances di funzionamento sono piuttosto elevate, e comunque se non fosse fatto a modo, con il BIOS modificato si dà una possibilità in più di funzionamento a tali schede fatte secondo criteri non propriamente conformi agli standard. Il fatto che questo computer come molti Acer in generale permetta di cambiare i componenti così facilmente non mi lascia pensare altro che di vincoli al BIOS non ce ne sono che pochi, se non addirittura non ce ne sono affatto.
Ah,ok.Grazie per l'esaustiva spiegazione riguardo il "contenuto" del bios mod.
Ciao!
Old 09-02-2012, 17:14   #14197
semmy83
Senior Member

L'Avatar di semmy83

Anche con il coppermod la 3450 mi crasha. a dire il vero lo fa solo con win 7 e anche quando avevo l'8600 mi dava bsod. cosa può essere che mi dà problemi? non mi risporta nessun driver nella descrizione del bsod al successivo riavvio e me lo fa anche in modalità provvisoria.

i driver ho messo quelli del sito acer.

Old 09-02-2012, 18:43   #14198
Fox83
Senior Member

L'Avatar di Fox83

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palermo
raga ad oggi qual'è secondo voi il driver video migliore per la nvidia 8600 (o comunque per sto portatile) ?
Fox83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 20:17   #14199
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Quote:
Originariamente inviato da Fox83 Guarda i messaggi
raga ad oggi qual'è secondo voi il driver video migliore per la nvidia 8600 (o comunque per sto portatile) ?
bella domanda !!

dipende dal vbios e dal s.o.

Ultima modifica di fraussantin : 10-02-2012 alle 07:37.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2012, 10:31   #14200
alexa72
Member

Iscritto dal: Oct 2011
chi è cosi' gentile da darmi una versione dei driver della scheda video 8600 GT che siano stabili?

Inoltre il catalyst center versione 3.9.371 che ho installato mi va in crash quando cerco di aprirlo
alexa72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian