Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2010, 14:08   #381
Ocelot07
Member

Iscritto dal: Jan 2010
è proprio necessario staccare il dissipatore? Perchè non si vuole staccare
In ogni caso, il phon da carrozziere lo devo puntare alla gpu da sopra (dalla parte in cui c'è il dissipatore), giusto?
E se io puntassi il phon proprio verso il dissipatore, così da non doverlo staccare?
Ocelot07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2010, 15:16   #382
salucard
Senior Member

L'Avatar di salucard

Iscritto dal: Jul 2008
Città: SMPE
Quote:
Originariamente inviato da Ocelot07 Guarda i messaggi
è proprio necessario staccare il dissipatore? Perchè non si vuole staccare
In ogni caso, il phon da carrozziere lo devo puntare alla gpu da sopra (dalla parte in cui c'è il dissipatore), giusto?
E se io puntassi il phon proprio verso il dissipatore, così da non doverlo staccare?
il dissipatore devi staccarlo necessariamente, altrimenti fondi la plastica e non permetterai al calore di liberarsi nella giusta modalità, per togliere il dissipatore devi svitare tutte le viti che vedi sul retro della scheda, dopodiché smuovi il dissipatore facendogli fare dei piccoli movimenti a destra e sinistra sul proprio asse, fino a quando il vuoto che si è creato non viene riempito dall'aria, infine è preferibile il forno più che il phon da carrozziere dal momento che il forno da una cottura omogenea rispetto al phon
salucard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2010, 15:35   #383
Ocelot07
Member

Quindi dici che se è una All-in-wonder non si rovina in forno?
Ho provato a ruotare il dissipatore ma non viene, ho paura di rompere la gpu
Old 29-08-2010, 15:39   #384
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Quindi dici che se è una All-in-wonder non si rovina in forno?
Ho provato a ruotare il dissipatore ma non viene, ho paura di rompere la gpu
Seguendo la procedura meticolosa che ho scritto puoi farne anche un'altra: mettere un foglio di alluminio sopra la PCB (a coprire in pratica il vassoio) lasciando scoperto solo il quadratino sopra alla GPU. Eviterà un riscaldamento eccessivo delle parti delicate come la circuiteria del sintonizzatore.

Attenzione di nuovo a tenere il foglio di alluminio comunque sollevato dalla scheda.
Non vogliamo creare nuovi circuiti!
gionnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2010, 16:27   #385
Ocelot07
Member

Ma a questo punto non è meglio mettere la fibra di ceramica dopra tutta la scheda eccetto la gpu, magari con sopra il foglio di aluminio?
Con la gpu verso l'alto o il basso? non ho capito
Il calore comunque deve andare verso la gpu, non verso la parte dei scheda posto sotto di essa, giusto?
Scusate per l'insistenza ma non voglio fare casini
Old 29-08-2010, 16:53   #386
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Quote:
Ma a questo punto non è meglio mettere la fibra di ceramica dopra tutta la scheda eccetto la gpu, magari con sopra il foglio di aluminio?
Il forno non è (non deve essere) ventilato.
Dunque isolare termicamente non ha molto senso: in 10 minuti si scalda tutto in modo omogeneo ai suoi 190°.
L'alluminio invece riflette il caldissimo irraggiamento proveniente dalle resistenze.

Quote:
Scusate per l'insistenza ma non voglio fare casini
E buttati!
Old 29-08-2010, 17:41   #387
Liquid_Cooling
Bannato

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Caserta
io ho infornato

4x 8800gtx
3x 9800gtx
HD3870
2x X850 Pro
HD2600 Pro
8800GTS 512
8800GT 512
GTX280
GTX275

e tante altre

oven trick positiva

Esperienza a 230°Gradi con 8800GTX
Liquid_Cooling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2010, 23:18   #388
Ocelot07
Member

Ho cotto...ma ha ancora qualche problema :
-All'accensione si vedono ancora un po' di artefatti
-Non supporta la grafica 3d

Come posso fare?
Secondo voi può non essere la gpu?
Old 30-08-2010, 14:05   #389
Liquid_Cooling
Bannato

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Caserta
le memorie allora RIP
Liquid_Cooling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 15:00   #390
Don Peppone
Senior Member

L'Avatar di Don Peppone

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari.
Quote:
Ho cotto...ma ha ancora qualche problema :
-All'accensione si vedono ancora un po' di artefatti
-Non supporta la grafica 3d

Come posso fare?
Secondo voi può non essere la gpu?
Informala di nuovo, se non risolvi c'è sempre il cestino dell'immondizia.
Don Peppone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 17:42   #391
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Quote:
Originariamente inviato da Don Peppone Guarda i messaggi
Informala di nuovo, se non risolvi c'è sempre il cestino dell'immondizia.
Quote:
Originariamente inviato da Liquid_Cooling Guarda i messaggi
le memorie allora RIP
Stavolta più violento allora: togli alcune delle protezioni!
(il comparto sintonizzatore invece meglio se lo proteggi)
Old 30-08-2010, 21:45   #392
Ocelot07
Member

Ok proverò
Old 31-08-2010, 14:23   #393
30mcgiver
Junior Member

L'Avatar di 30mcgiver

Iscritto dal: Sep 2009
Ciao ragazzi, questa delle gpu infornate mi è nuova, ma è alquanto interessante...
Tuttavia il mio problema è un altro,
ho acquistato una hd3870 usata per affiancarla alla mia che a mio avviso perdeva colpi con gli ultimi giochi, ebbene mi è arrivata con il dissi ammaccato, l'ho subito raddrizzato a mano tra mille sudori, dopo di che l'ho attaccata al posto di quella mia, giusto x testare se andava o no in attesa dell'adattatore a 6pin, ASSURDO!!! va più della mia!! pur essendo lo stesso modello, stessa serie e stessa marca!!! quindi penso che la mia abbia qualche problema di non so che natura.
NON SO PIU DOVE SBATTERE LA TESTA! SE QUALCUNO POTESSE AIUTARMI O MAGARI REINDIRIZZARMI VERSO QUALCHE DISCUSSIONE PIU IN TEMA...

AMMETTO DI NON ESSERE NEL POSTO GIUSTO (FORSE) MA NON HO TROVATO VERAMENTE NULLA FIN'ORA...
30mcgiver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 13:09   #394
G80
Senior Member

L'Avatar di G80

Iscritto dal: Sep 2009
Città: In una mente lontana
Ciao a tutti!
Ho recuperato senza problemi una 8800 gts col trick del forno,e regge senza problemi un bell'overclock da un pò!
Bye
G80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 13:29   #395
Arradgiato
Senior Member

L'Avatar di Arradgiato

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Rende (CS)
cao a tutti! faccio parte anche io del club ora! stamattina ho fatto una bella infornata di 8800 gts 640 al cartoccio! la scheda in dvi non accendeva neanche il monitor mentre in vga faceva i soliti artefatti gia da bios..beh esperimento riuscito perchè ora la scheda fa avviare il pc normalmente però non ho ancora avuto modo di fare dei test...però ripeto prima manco si avviava e ora si quindi creo che il trick abbia funzionato! grazie a tutti!
1)Obsidian 450D - CoolerMaster SilentPro 1000W - I7 12700 K - 2x16Gb Vengeance Pro 3600 DDR4 - 2x980 PRO 2 TB - RTX 3080 Ti - Bose Solo 5 2) Asus Z97 Pro Gamer - I7 4790K - 2x8 Gb Kingston HyperX Savage 2.400 Mhz - Samsung Sm951 256 Gb - GTX1080 8GbMSI Wind U90 - Mate 10 Pro - Acer Swift 3 SF314-41 My Gallery
Arradgiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 09:49   #396
Skullcrusher
Senior Member

L'Avatar di Skullcrusher

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Al momento ho una 9800GTX con qualche artefatto video e crash drivers anche nel desktop, dato che è inutilizzabile quasi quasi provo....
Per una 9800GTX uso sempre la solita procedura? 190°C per 10 minuti con la gpu rivolta verso l'alto? Verso il basso non mi pare molto sensato anche se molti lo fanno in questo modo.
CPU Core i7 12700K, Dissi Noctua NH-D15, S.Video Msi GTX 1080 8GB Gaming X, Ram 32GB G.Skill 6000MHz, Mobo Asus Prime Z690-A, S.Audio Sound Blaster Z + Yamaha 2910, HDD1 SSD Samsung 980 Pro 1TB, Ali Corsair AX760, Case Cooler Master Silencio 652S, Monitor Dell U2713HM

Ultima modifica di Skullcrusher : 05-09-2010 alle 12:22.
Skullcrusher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 16:42   #397
Arradgiato
Senior Member

L'Avatar di Arradgiato

Quote:
Originariamente inviato da Skullcrusher Guarda i messaggi
Al momento ho una 9800GTX con qualche artefatto video e crash drivers anche nel desktop, dato che è inutilizzabile quasi quasi provo....
Per una 9800GTX uso sempre la solita procedura? 190°C per 10 minuti con la gpu rivolta verso l'alto? Verso il basso non mi pare molto sensato anche se molti lo fanno in questo modo.
vai di forno tranquillamente..io con la mia 8800 gts 640 credo di essere arrivato anche a 200 visto che la scala del forno non è precisa e ora va che è una bellezza..però la mia manco si accendeva...il tuo difetto farebbe pensare più ad un problema di ram corrotta..al limite se non va con il forno prova la tecnica del freezer per le ram
1)Obsidian 450D - CoolerMaster SilentPro 1000W - I7 12700 K - 2x16Gb Vengeance Pro 3600 DDR4 - 2x980 PRO 2 TB - RTX 3080 Ti - Bose Solo 5 2) Asus Z97 Pro Gamer - I7 4790K - 2x8 Gb Kingston HyperX Savage 2.400 Mhz - Samsung Sm951 256 Gb - GTX1080 8GbMSI Wind U90 - Mate 10 Pro - Acer Swift 3 SF314-41 My Gallery
Old 05-09-2010, 19:58   #398
Skullcrusher
Senior Member

L'Avatar di Skullcrusher

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Arradgiato Guarda i messaggi
vai di forno tranquillamente..io con la mia 8800 gts 640 credo di essere arrivato anche a 200 visto che la scala del forno non è precisa e ora va che è una bellezza..però la mia manco si accendeva...il tuo difetto farebbe pensare più ad un problema di ram corrotta..al limite se non va con il forno prova la tecnica del freezer per le ram
Non credo sia un difetto ram, mi sa più da problema di dissaldamento gpu.
Tanto per curiosità oggi ho provato con un vecchio phon da casa che non usiamo più perchè scalda davvero troppo ( rischi di bruciarti non asciugarti ), l'ho tenuto per 10 minuti sopra alla gpu coprendo il resto ( raggiungendo temperature da ustione immediata ), ho montato la vga ed è partita senza problemi, ho installato i drivers e ho pure provato un po' di dragon age, prima ogni 2 secondi crashavano i drivers in 2d e non c'era verso di avviarla in 3d....mi sa che è una delle tante gpu saldate in modo pessimo by nvidia.
Intanto la tengo così finchè funziona, poi se si rimette a fare scherzi strani vado di phon da carrozziere, mi pare meno distruttivo rispetto al forno, il forno lo lascio come ultima possibilità.
CPU Core i7 12700K, Dissi Noctua NH-D15, S.Video Msi GTX 1080 8GB Gaming X, Ram 32GB G.Skill 6000MHz, Mobo Asus Prime Z690-A, S.Audio Sound Blaster Z + Yamaha 2910, HDD1 SSD Samsung 980 Pro 1TB, Ali Corsair AX760, Case Cooler Master Silencio 652S, Monitor Dell U2713HM
Skullcrusher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 20:02   #399
Arradgiato
Senior Member

L'Avatar di Arradgiato

Quote:
Originariamente inviato da Skullcrusher Guarda i messaggi
Non credo sia un difetto ram, mi sa più da problema di dissaldamento gpu.
Tanto per curiosità oggi ho provato con un vecchio phon da casa che non usiamo più perchè scalda davvero troppo ( rischi di bruciarti non asciugarti ), l'ho tenuto per 10 minuti sopra alla gpu coprendo il resto ( raggiungendo temperature da ustione immediata ), ho montato la vga ed è partita senza problemi, ho installato i drivers e ho pure provato un po' di dragon age, prima ogni 2 secondi crashavano i drivers in 2d e non c'era verso di avviarla in 3d....mi sa che è una delle tante gpu saldate in modo pessimo by nvidia.
Intanto la tengo così finchè funziona, poi se si rimette a fare scherzi strani vado di phon da carrozziere, mi pare meno distruttivo rispetto al forno, il forno lo lascio come ultima possibilità.
non so le 9800 ma le 8800 erano costruite con componenti di primo livello tra cui condensatori allo stato solido per cui i danni che si possono provocare con 10 minuti a 190 gradi sono davvero minimi...non dimentichiamoci che sono schede che sono progettate per raggiungere 110 gradi e anche più..quindi secondo me non si corre alcun rischio...discorso diverso va fatto per le schedine da 40 euro..in quel caso si che i condensatori si gonfiano e si staccano
Old 05-09-2010, 20:31   #400
Nuz
Senior Member

L'Avatar di Nuz

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Roma
Mi aggiungo anche io. Scheda XFX 8800 GTS XXX 320 Mb resuscitata dopo un infornata di circa 8-10 minuti a testa in giù in forno non ventilato.
Speriamo duri abbastanza.

Grazie all'autore del thread.

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian