Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2008, 21:05   #20461
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da gigi88 Guarda i messaggi
in qst periodo non respiro e quindi non ho tanto meno tempo per giocare, per navigare in internet va bene anche la 3870
io avrei preferito altro ma cmq pure nei giochi la 3870 va bene...

solo per navigare in internet invece basterebbe una HD3400
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 21:08   #20462
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
io avrei preferito altro ma cmq pure nei giochi la 3870 va bene...

solo per navigare in internet invece basterebbe una HD3400
si vero però sai, è un regalo, e poi dai per quel poco che l'ho provata non mi è sembrato che vada male.

Tu adesso cos'hai?
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
gigi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 21:11   #20463
Mister Tarpone

la 4850
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 21:13   #20464
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
la 4850
ah! della HD4830 che ne pensi?
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
Old 18-11-2008, 21:14   #20465
Wizard77
Senior Member

L'Avatar di Wizard77

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Como - Provincia
Quote:
non ho capito... cioè cambi la GTS 512 @ 700mhz per la 4850 che va uguale?
No, ho mandato la GTS in assistenza e se va bene, ma mi deve andare veramente bene la rivedo fra 2 mesi. Visto che non voglio aspettare così tanto per poter riutilizzare il PC decentemente, mi sono preso questa sk perché non volevo spendere troppo.
Intel Core i7 2600 - Zalman CNPS10X Performa - Asus P8P67 B3 - Corsair Vengeance 2x4Gb 1600Mhz 8-8-8-24 - Sapphire Radeon 6950@6970 2Gb - OCZ Agility 3 120GB + 2 x Seagate 500Gb SataII Raid - Samsung T220HD - Corsair 650W - Corsair Graphite 600T - Sony 7263S
Wizard77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 21:21   #20466
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Originariamente inviato da Wizard77 Guarda i messaggi
No, ho mandato la GTS in assistenza e se va bene, ma mi deve andare veramente bene la rivedo fra 2 mesi. Visto che non voglio aspettare così tanto per poter riutilizzare il PC decentemente, mi sono preso questa sk perché non volevo spendere troppo.
Fatto bene, io ho mandato le ram in RMA e me le sono di notte..
Old 18-11-2008, 21:37   #20467
Wizard77
Senior Member

L'Avatar di Wizard77

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Como - Provincia
Quote:
Originariamente inviato da gigi88 Guarda i messaggi
Fatto bene, io ho mandato le ram in RMA e me le sono di notte..
dopo l'esperienza della sk madre che dopo 3 mesi mi è tornata la stessa e non funzionava come prima, per fortuna che il negoziante mi ha dato un buono e ne ho presa un'altra. Stupido io che ho ripreso ancora gigabyte, però devo dire che va da dio questa mobo (che è quella in firma).
Cmq da ora in poi basta roba gigabyte, troppo una merda l'assistenza.
Intel Core i7 2600 - Zalman CNPS10X Performa - Asus P8P67 B3 - Corsair Vengeance 2x4Gb 1600Mhz 8-8-8-24 - Sapphire Radeon 6950@6970 2Gb - OCZ Agility 3 120GB + 2 x Seagate 500Gb SataII Raid - Samsung T220HD - Corsair 650W - Corsair Graphite 600T - Sony 7263S
Wizard77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 22:31   #20468
lontra1986
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da BlueKnight Guarda i messaggi
Praticamente se ricordo bene aveva artefatti nei giochia default impostando l'AA anche solo a 2X. Sempre se ricordo bene ha risolto overvoltando un minimo.

A questo punto sarebbe un problema o di GPU sfortunata che richiede voltaggi superiori alla media, oppure alla ASUS sbagliano a fare i BIOS, perchè anche a un altro utente con una 6800GT facevo lo stesso scherzo.

Sinceramente opto per la seconda, perchè la scheda ha lo stesso PCB di tutte le Reference, l'unica cosa diversa è il BIOS che è diverso da quelli "originali" perchè permette l'ulitizzo di particolari programmi By ASUS che altrimenti non partirebbero.

Io ho una scheda ASUS da 2 giorni, ma non son ancora riuscito a provare niente.. fra un pò installo Clear Sky e vi farò sapere.

Ciao.
se è la asus reference sei un pò sfigatello..a me non fa alcun artefatto e la ventola è inudibile
lontra1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 22:38   #20469
BlueKnight
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Quote:
Originariamente inviato da //dmb007\\ Guarda i messaggi
No assolutamente.
La mia (powercolor pcs+) già a circa 300/400 dava artefatti evidenti.
La casa l'ha settata nel 2d a 500/750.
Mha, a questo punto l'unica cosa che mi viene in mente è il programma che usi per aumentare e abbassare la frequenza.

Quale usi?
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 22:41   #20470
Zen9
Senior Member

L'Avatar di Zen9

Iscritto dal: Jun 2007
ciao a tutti starei per acquistare la

Radeon HD 4850 512 Mb ddr3 Gainward Design

alla somma di 157€ che dite come prezzo? e la scheda? io dovrei gioicare a una risoluzione di 1680x1050
Case: Zalman Z9 Plus Ali: OCZ StealthXstream 2 700w Cpu: I5 2500K@4500Mhz 1.24v Cooling: Thermalright Archon Motherboard: Asus P8P67 Pro Ram: G.Skill Ripjaws 2x2gb 1333@1866 Gpu: Shappire RX 570 Hard Disk: Western Digital Caviar Blue 500Gb Monitor: Lg M227WDP Notebook: Toshiba C855-273 Smartphone: Iphone 6s GoldSteam:=Iwoker=
Zen9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 22:43   #20471
BlueKnight
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lontra1986 Guarda i messaggi
se è la asus reference sei un pò sfigatello..a me non fa alcun artefatto e la ventola è inudibile
Infatti.. oggi ho finalmente provato anche io qualche gioco.

Sia Far Cry 2 che Stalker Clear Sky mettendo sul livello massimo qualunque cosa possibile... nessun problema ne artefatto neanche con AA 8X attivato.

PS L'unica pecca è che non son riuscito a far andare Clear Sky in DX10, ma già con le 9 era spettacolare.
Old 18-11-2008, 23:06   #20472
Zuul
Senior Member

L'Avatar di Zuul

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Ischia
le mie temperature in idle
Old 18-11-2008, 23:52   #20473
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da Zuul Guarda i messaggi
le mie temperature in idle
perfette
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 00:06   #20474
CyberMatrix
Senior Member

L'Avatar di CyberMatrix

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
Quote:
Mha.. al contrario di quanto hanno detto gli altri utenti di questo thread, mi sembra che quelli da te segnalati nelle foto, e quanto rivelato da ATT, siano chiaramente degli artefatti.. c'è poco da discutere.

Questo non vuol dire per forza che la tua VGA è guasta.

Primo, utilizzi ATI Tool o ATI Tray Tools?

Secondo, hai modificato qualche parametro con i programmi sopracitati o l'overdrive?
ciao scusa ho letto ora... cmq io questo intendevo... ho giocato oltre che a fallout 3 anche a dead space, far cry, call of duty... di "visibili" non ne ho visti... anche io pensavo che fosse guasta ma mi avevano detto di no....
cmq no non ho modificato assolutamente nulla... è utilizzo la versione 0.26 di ati tool... adesso mi prendo pure ati tray tool... consigli?
CyberMatrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 00:53   #20475
CyberMatrix
Senior Member

L'Avatar di CyberMatrix

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
ah questo mi era sfuggito... fai fare 30 minuti abbondanti di test con ati try tools scan artefatti, se ti da errori di li nn scappi

cn la 6800gt con cui tale tool era compatibile att nn dava artefatti ma in 3dmark mi uscivano cosi strani

ma se quella riga ti esce solo li e in nessun'altro gioco e possibile sia un bug della mappa
ho fatto come dici tu il test con ati tray tool... ovvero ho fatto Mostra Renderizzatore e subito dopo Scansiona alla ricerca di artefatti...
bhe mi è spuntato Nessun artefatto per 1600.123... Ultimo conto di artefatti 0... quindi + o meno è stato 1600 secondi.. .cioe 31 minuti...quindi non ha trovato errori... come detto il vmt nemmeno... quindi...posso provare invece di ati tray tool a fare la scansione artefatti con ati tool...

cmq i test non mi sforzano la scheda... cioe spunta che viene utilizzata allo 0% e la temp rimane sempre sui 39 come quando e in idle.
Old 19-11-2008, 01:09   #20476
BlueKnight
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CyberMatrix Guarda i messaggi
ciao scusa ho letto ora... cmq io questo intendevo... ho giocato oltre che a fallout 3 anche a dead space, far cry, call of duty... di "visibili" non ne ho visti... anche io pensavo che fosse guasta ma mi avevano detto di no....
cmq no non ho modificato assolutamente nulla... è utilizzo la versione 0.26 di ati tool... adesso mi prendo pure ati tray tool... consigli?
Ecco.. allora, prima di tutto elimina.. nel senso vero e proprio di disinstallare ATI Tool e poi controlla fra i dispositivi e le periferiche del sistema che una volta disinstallato il programma e riavviato il sistema non sia presente più neanche la "scheda virtuale" o la periferica che Ati tool installa.

Anche io ho sempre utilizzato Ati Tool, ma purtroppo Wizzard non lo aggiorna più da più di un anno.. per cui non è neanche compatibile con le HD4000.

Poi prova a installare ATI Tray Tools. Sembra difficile da utilizzare, ma prendendo un pò la mano vedrai che è molto utile come programma.
Scarica l'ultima versione Beta sul Forum Ufficiale:

http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=275077

Una volta installato troverai 2 metodi per ovecloccare la tua scheda. Uno manuale che ti mermette di crare differenti profili bloccando il passaggio in automatico della scheda da 2D/3D (questo metodo permette una gestione manuale dei parametri superiore.. si può regolare la velocità delle ventole e dei voltaggi), l'altro utilizza la classica funzione "overclock via driver" e si chiama Overdrive 3 per l'appunto, permettendo di regolare gli stessi parametri impostabili tramite CCC ma superando i suoi limiti.

EDIT

La prova che avrei voluto farti fare io era di modificare voltaggio della GPU e abbassare la frequenza tramite la funzione Overdrive.. ma tenevo conto delle impostazione del programma con la mia X1800XT. Ora con le HD4500 si attiva la funzione OverDrive 5 che è ancora Beta e non permette di modificare i voltaggi.

Facciamo così allora..

Vai in Hrdware > Impostazioni Overclock e facciamo un test con la funzione manuale. Praticamente andando a utilizzare questa funzione, come ti ho già detto prima, si blocca il passaggio del profilo 2D/3D in automatico, per cui avrai delle frequenze fisse che non cambiamo sia in Windows che nei giochi. Non preoccuparti, questa cosa non rimarra definitiva e si può semplicemente tornare alla situazione "normale" con un click.

Ora prova a portare il clock della GPU a 600, e quello delle memorie a 950. Il voltaggio da 1.082V di default a 1.120V (non preoccuparti, non rischi guasti, tuttalpiù la tua scheda in LOAD scalderà massimo 2 o 3°C perchè hai temporaneamente alzato il voltaggio).
Praticamente con queste impostazioni voglio vedere se nei giochi sopracitati compaiono ancora quei brutti segni, che a mio avviso sono errori prodotti dalla VGA.

Per monitorare se i cambiamenti che hai fatto sono andati a buon fine o meno, vai su Hardware > Grafici monitoraggio > Aggungi > Fonti e spunta la Frequenza della GPU e delle memorie e VDDC.
Prova a utilizzare i giochi che dicevi.. una volta uscito vedrai i valori max e minimi della scheda. Se questi valori sono rimasti uguali, vuol dire che i parametri da te settati si sono comportati come dovevano.

Ciao.
Old 19-11-2008, 01:19   #20477
CyberMatrix
Senior Member

L'Avatar di CyberMatrix

Quote:
Vai in Hrdware > Impostazioni Overclock e facciamo un test con la funzione manuale. Praticamente andando a utilizzare questa funzione, come ti ho già detto prima, si blocca il passaggio del profilo 2D/3D in automatico, per cui avrai delle frequenze fisse che non cambiamo sia in Windows che nei giochi. Non preoccuparti, questa cosa non rimarra definitiva e si può semplicemente tornare alla situazione "normale" con un click.

Ora prova a portare il clock della GPU a 600, e quello delle memorie a 950. Il voltaggio da 1.082V di default a 1.120V (non preoccuparti, non rischi guasti, tuttalpiù la tua scheda in LOAD scalderà massimo 2 o 3°C perchè hai temporaneamente alzato il voltaggio).
Praticamente con queste impostazioni voglio vedere se nei giochi sopracitati compaiono ancora quei brutti segni, che a mio avviso sono errori prodotti dalla VGA.

Per monitorare se i cambiamenti che hai fatto sono andati a buon fine o meno, vai su Hardware > Grafici monitoraggio > Aggungi > Fonti e spunta la Frequenza della GPU e delle memorie e VDDC.
Prova a utilizzare i giochi che dicevi.. una volta uscito vedrai i valori max e minimi della scheda. Se questi valori sono rimasti uguali, vuol dire che i parametri da te settati si sono comportati come dovevano.

Ciao.
allora di quell oche mi hai scritto.. praticamente faccio questo che ti ho quotato... lo provo subito... cmq di ati tray tool uso la versione 1.5... l'ultima la 1.6 non mi parte... cmq provo subito..

ps: sicuro diminuento la potenza della scheda non si creano problemi... perchè è in garanzia.. non vorrei prenderla nel di dietro <_<

Ultima modifica di CyberMatrix : 19-11-2008 alle 01:23.
Old 19-11-2008, 01:28   #20478
BlueKnight
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CyberMatrix Guarda i messaggi
allora di quell oche mi hai scritto.. praticamente faccio questo che ti ho quotato... lo provo subito... cmq di ati tray tool uso la versione 1.5... l'ultima la 1.6 non mi parte... cmq provo subito..

ps: sicuro diminuento la potenza della scheda non si creano problemi... perchè è in garanzia.. non vorrei prenderla nel di dietro <_<
La versione 1.5 non dovrebbe essere compatibile con le HD4000.. come mai non ti parte la versione che ti ho dato?

Che ti dice? Su che sistema operativo lo usi? Guarda bene che tu abbia tutti i requisiti minimi richiesti (come programmi intendo dire)

http://sna696.helloweb.eu/ray/index.php

Dowcloccando non ho mai visto nessuno rompere una scheda
(a meno ovviamente che non gli si porti frequenza della GPU e delle memorie e 33/66 Mhz per esempio )
Old 19-11-2008, 01:33   #20479
CyberMatrix
Senior Member

L'Avatar di CyberMatrix

no niente.. questa versione tua mi funziona...cmq non dico che si guasta la scheda... ma che se dovrò cambiarla loro vedono che ho modificato qualcosa... e trovano le scuse <_<
Old 19-11-2008, 01:34   #20480
Zuul
Senior Member

L'Avatar di Zuul

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Ischia
non si crea nessun problema vai tranquillo che non modifichi mica il bios non potranno mai vedere cosa ai fatto

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP