Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2007, 12:27   #2861
flavix25
Senior Member

L'Avatar di flavix25

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Tivoli(Roma)
Quote:
Originariamente inviato da mitino85 Guarda i messaggi
no va bè x fattibile io intendevo dire all'interno del portatile...se poi diventa una soluzione esterna aiuto...

infatti ho scritto estrema, giusto se si vuol fare qualche oc davvero pesante
flavix25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 13:40   #2862
Rhadamanthis
Senior Member

L'Avatar di Rhadamanthis

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Paradiso
BENE BENE, oggi sono arrivati i materiali (pasta e dissipatori) x fare la nuova mod all'amilo (sta rtic silver 5 è buona) ma sotto stress alla fine,vanifica il tutto,quindi nuova pasta....vediamo che succede
Old 25-06-2007, 16:36   #2863
Rhadamanthis
Senior Member

L'Avatar di Rhadamanthis

Allora ,ho moddato di nuovo il note mitico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messa artic silver mx1,piegato un po il dissi in rame della cpu cosi va a steretto contatto,tagliati singolarmenti i dissi termici blu xogni chipd di rame mofset.

allora:

Avendo 24 gradi in casa,la temp del procio è ferma a 35 gradi e la gpu sta a 42.Ovviamente ho la pin mod e va a 800 mhz x ora xò il tempo di lasciralo un po acceso nel giorno e spegnerlo (x 3 giorni,al 4 giorno dovrebbe fare qualche grado in meno....
Old 25-06-2007, 18:16   #2864
Rhadamanthis
Senior Member

L'Avatar di Rhadamanthis

ma se uno prende un 765 si può fare la pin mod?
Old 26-06-2007, 00:22   #2865
snowyena
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
TUTTOA SCATTI...

salve raga...
da quando fa caldo in computer sclera a tutta!!!
allora ho istallato speedfan e qualche driver x aggiornare il mio Amilo ma adesso tutto il sistema va a scatti... mouse, mp3 diventano scattosi e robotici... anche i video...e la % della cpu fa continua sali scendi 11% 66% ect. ect.
AIUTATEMI...
snowyena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2007, 11:06   #2866
gasparirob
Senior Member

L'Avatar di gasparirob

Iscritto dal: May 2001
Città: Teramo
NHC e ACPI

Apro una piccola parentesi (beh... non proprio piccola) per aiutare chi, come me, ha problemi con l'acpi di NHC.
Cominciamo dal principio

Qual è lo scopo? Lo scopo è far capire a NHC quali sono le "istruzioni" per poter regolare la velocità della ventola (ovvero, come vedremo, far credere che la temperatura sia un’altra invece di quella reale). In questo modo potremo aumentare la velocita della ventola, al fine di tenere il nostro amilozzo un po piu al fresco. NB: se il computer sta "sotto sforzo", questa soluzione potrà aiutare ben poco: la ventola girerà COMUNQUE al massimo

(EDIT)
Finito il preambolo, aggiungo (mi ero dimenticato questo particolare) che il tutto funziona su Windows Vista Ultimate e su Windows XP

Cominciamo.

(RI-EDIT)
Scarichiamo l'allegato corrispondente al bios in nostro possesso (Fujitsu-Siemens o Alienware)
Estraiamo i due file in esso contenuti nella cartella acpi di NHC.

Andiamo su NHC, Info, Show Computer Hardware Details
Cerchiamo la sottosezione "Mainboard" e prendiamo nota del valore scritto su Product.

Apriamo il file .cs scaricato prima. Troviamo 2 righe con il commento "RINOMINA". Sostituiamo P71EN con quello che avete in Product. Salviamo ed usciamo.

Apriamo il file .xml (click destro, modifica)

Anche qui sostituiamo P71EN con quello che avete in Product. Salviamo ed usciamo.

Lanciamo NHC e abilitiamo il sistema di controllo ACPI. Se tutto è andato per il meglio dovrebbe comparire un "visto" verde. Clicckando su "Show ACPI Control System Detail" compare un menu in cui possiamo scegliere la velocità MINIMA della ventola.
Come vedremo, questo accorgimento non fa altro che settare la temperatura ad un valore prefissato, facendo modificare, di conseguenza, la velocità della ventola. Ad esempio, se flagghiamo l'opzione "A PALLA", verrà impostata una temperatura di 90°. A questa temperatura la ventola girerà alla velocità massima. Ho dovuto modificare un pò il file .cs (prelevato da www.amilo-forum.de, come consigliato da w1p3out) perché originariamente se settavamo, ad esempio, una temperatura di 55 gradi (per far girare la ventola ad una velocità bassa), questa temperatura rimaneva a 55 gradi anche se in realtà era a temperature superiori. LEGGERMENTE pericoloso!!!
Adesso invece, se impostiamo 55°, questa resta 55 solo se la temperatura è REALMENTE inferiore a 55. E' più difficile scriverlo che capirlo: impostate una velocità bassa (55°), mettete sotto sforzo il processore. Al superamento dei 55° vedrete aumentare i gradi anche con NHC. Al raggiungimento dei 61° la ventola aumenta la velocità e cosi via fino al raggiungimento della velocità massima. Questo prima non accadeva: impostavate 55°? la ventola girava piano? bene, avrebbe girato piano anche se la temperatura avesse raggiunto i 90°!!!!

Spero di aver apportato un "valore aggiunto".
Per qualsiasi chiarimento chiedete pure (per quel poco che so )

Ovviamente adesso vorrei sapere io da qualche espertone se è possibile configurare NHC per "interfacciarsi" anche con gli altri registri dell' acpi, al fine di poter gestire, che so, la luminosità dello schermo, la potenza del wi-fi, insomma qualsiasi cosa possa essere gestito dall' acpi (oltre alla temperatura del processore). Usando lo "iasl -d" si scoprono una marea di registri (tra cui "_SB.PCI0.SBRG.EC0.XHPP" usato da NHC, per gestire la temperatura) ma come si fa a sapere quali funzioni hanno gli altri???
Allegati
File Type: zip acpi fujitsu.zip (905 Bytes, 124 visite)
File Type: zip acpi alienware.zip (916 Bytes, 50 visite)

Ultima modifica di gasparirob : 28-06-2007 alle 12:29.
gasparirob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2007, 13:07   #2867
angelo.saviano
Member

L'Avatar di angelo.saviano

Iscritto dal: Feb 2006
Città: napoli
dopo due settimane sono arrivati i 2gb di ram a 533 da hongkong...ragazzi li consiglio...il prezzo è basso...ho pagato tutto 68 euro...24 a banco più 10 euro a banco per la spedizione...
angelo.saviano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2007, 15:37   #2868
w1p3out
Member

Iscritto dal: May 2005
x gasparirob:

per caso hai provato ad utilizzare NHC e gli oppurtuni files di configurazione ACPI per controllare la ventola anche con Windows Vista?

ciao
w1p3out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2007, 18:41   #2869
gasparirob
Senior Member

L'Avatar di gasparirob

Quote:
Originariamente inviato da w1p3out Guarda i messaggi
x gasparirob:

per caso hai provato ad utilizzare NHC e gli oppurtuni files di configurazione ACPI per controllare la ventola anche con Windows Vista?

ciao
Hai ragione, ho dimenticato di dire l' SO
Tutto il discorso vale per Windows Vista Ultimate, per Windows Xp non saprei... ma in teoria dovrebbe essere la stessa cosa, presumendo che il file originale funzioni su Windows Xp (quello scaricato dal sito tedesco, intendo)
Le modifiche apportate non usano nuove funzioni o altro...

mmm... ora che ci penso... sarebbe interessante sapere come funzion su vista e su xp con un m3438 "originale" (sia di bios che di scheda video)

perche io monto la x1800, e la velocita della ventola viene regolata SOLO in base al calore rilevato dalla cpu (e non anche dalla GPU, come succedeva quando montavo la 6800)
quindi... provate, e fatemi sapere!
Old 27-06-2007, 08:17   #2870
gasparirob
Senior Member

L'Avatar di gasparirob

per quanto riguarda l'acpi di nhc ho effettuato la prova su un amilo m1437 originale (bios fujitsu e windows xp)
tutto funge perfettamente

quindi ho modificato un po il mio post precedente (oltretutto ho potuto constatare un paio di imprecisioni...)

ciauzzzz
Old 27-06-2007, 08:21   #2871
Rhadamanthis
Senior Member

L'Avatar di Rhadamanthis

Quote:
Originariamente inviato da angelo.saviano Guarda i messaggi
dopo due settimane sono arrivati i 2gb di ram a 533 da hongkong...ragazzi li consiglio...il prezzo è basso...ho pagato tutto 68 euro...24 a banco più 10 euro a banco per la spedizione...
Ci dici chi è il venditore della baya con un link?
Old 27-06-2007, 10:50   #2872
tylerdurden
Senior Member

L'Avatar di tylerdurden

Iscritto dal: Nov 2000
...così, tanto per informarvi... mi è arrivato l'XPS...
10300 punti scarsi al 3dmark05 con un pochino di overclock...
è una bestiola!!!
Old 28-06-2007, 11:04   #2873
Rhadamanthis
Senior Member

L'Avatar di Rhadamanthis

Quote:
Originariamente inviato da tylerdurden Guarda i messaggi
...così, tanto per informarvi... mi è arrivato l'XPS...
10300 punti scarsi al 3dmark05 con un pochino di overclock...
è una bestiola!!!
urkaaaaaaaaa mitico tyler

X gasparirob

Potresti postare i 4 file dell'ahci? Mi spiego:

Winxp-------Bios ultimo fujitsu
Win Vista-----Bios ultimo Fujitsu

WinXp----bios alienware
Win Vista---Bios alienware

Cosi facciamo un bel lavoro e completo

Nessuno sa se si possono installare i relatek 1.69 con i realtek 5.30c? Pericolo lag issue?

Con cosa pulite lo schermo?

Che revisione avete della scheda madre EN710 ?
Old 28-06-2007, 12:27   #2874
gasparirob
Senior Member

L'Avatar di gasparirob

Quote:
Originariamente inviato da Rhadamanthis Guarda i messaggi
...

Potresti postare i 4 file dell'ahci? Mi spiego:

Winxp-------Bios ultimo fujitsu
Win Vista-----Bios ultimo Fujitsu

WinXp----bios alienware
Win Vista---Bios alienware

...
Fatto!
Ovviamente una piccola modifica POTREBBE essere necessaria (ovvero nel caso in cui sia diversa la sigla della scheda madre)
ps: il SO non importa... i file sono sempre gli stessi... è importante solo il bios (e il nome della scheda madre)
Old 28-06-2007, 13:09   #2875
snowyena
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
LAG!!!

salve raga... nn so più come fare!!! ho questi maledetti lag che...
aiutatemi, ho scaricato tutti i driver possibili ma nada... e nn posso neanche formattare che devo dare gli ESAMI!!! aiutooo!
datemi una mano voi esperti...
snowyena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 13:37   #2876
f0/\/2!3
Senior Member

L'Avatar di f0/\/2!3

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Ascoli Piceno
Quote:
Originariamente inviato da snowyena Guarda i messaggi
salve raga... nn so più come fare!!! ho questi maledetti lag che...
aiutatemi, ho scaricato tutti i driver possibili ma nada... e nn posso neanche formattare che devo dare gli ESAMI!!! aiutooo!
datemi una mano voi esperti...
Se hai provato tutti i driver significa che hai provato anche i 5.30c della VIA per il raid... Se così è allora non posso dirti altro dato che a questo punto il prob del lag potrebbe dipendere dalla marca degli hd: mi verrebbe da dirti di sostituirli ma non so quanto ti convenga...
Toshiba Satellite A500-14F : Intel® Core™2 Duo P8700; ATI Mobility Radeon™ HD 4650; TruBrite® HD TFT High Brightness display 16.0"; 4,096 MB DDR2 RAM; HD 320 GB; Wi-Fi+BT 802.11a/g/Draft-N; Built-in Harman Kardon® stereo speakers; Touch Pad with Multi-Touch Control; TV Tuner ibrido digitale (DVB-T) e analogico; DVD Super Multi drive; Windows 7 Professional
f0/\/2!3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 13:43   #2877
Rhadamanthis
Senior Member

L'Avatar di Rhadamanthis

Quote:
Originariamente inviato da gasparirob Guarda i messaggi
Fatto!
Ovviamente una piccola modifica POTREBBE essere necessaria (ovvero nel caso in cui sia diversa la sigla della scheda madre)
ps: il SO non importa... i file sono sempre gli stessi... è importante solo il bios (e il nome della scheda madre)
li puoi postare? CMQ TI HO ADDATO SU MSN
Old 28-06-2007, 13:59   #2878
gasparirob
Senior Member

L'Avatar di gasparirob

Quote:
li puoi postare? CMQ TI HO ADDATO SU MSN
ho aggiornato il vecchio post (in modo da non creare dei "falsi")

per msn, questo pomeriggio ti aggiungo, adesso sto in ufficio e hanno bloccato tutte le porte!! (e quindi il messenger non funge)

a dopo
Old 28-06-2007, 15:31   #2879
Rhadamanthis
Senior Member

L'Avatar di Rhadamanthis

Quindi io non ho capito sta cosa dell'acpi,che cos'è?

A che serve questi registri?
Old 28-06-2007, 17:49   #2880
gasparirob
Senior Member

L'Avatar di gasparirob

Quote:
Quindi io non ho capito sta cosa dell'acpi,che cos'è?

A che serve questi registri?
è uno standard industriale che definisce interfacce comuni per il riconoscimento dell'hardware, la configurazione e la gestione energetica di scheda madre e periferiche (monitor o quant'altro)

Nel nostro caso, nhc, tramite l'acpi, riesce ad accedere a quei registri tramite i quali la scheda madre definisce la temperatura corrente. Modificando questi registri, e impostando noi una temperatura (falsa), la scheda madre velocizza la ventola per cercare di abbassare la temperatura

Questo detto molto alla buona!!!
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Una nuova alternativa a Windows è...
TSMC investe 28,6 miliardi per tre nuovi...
Xiaomi svela la personalizzazione Crysta...
Black Friday Braun: rasoi elettrici, reg...
TSMC denuncia un ex dirigente: sospetto ...
Black Friday Logitech: kit mouse e tasti...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 vivisezionata e...
iPhone Fold: il display avrà una ...
Leapmotor pensa anche alla sportivit&agr...
No agli smartphone per gli Under 13: le ...
Nuovi sconti Amazon Black Friday: alcune...
Black Friday Ring: videocamere, campanel...
OpenAI bloccata da un'ingiunzione federa...
Black Friday Amazon: GeForce RTX a parti...
Black Friday 70mai: Dashcam 4K ai minimi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian