Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding > Project logs

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2006, 10:56   #41
Pro7on
Senior Member

L'Avatar di Pro7on

Iscritto dal: Jun 2005
Città: CH
Quote:
Originariamente inviato da SerMagnus
hai ragione! forse ho esagerato un po', ma anche io NON SO NIENTE DI ELETTRONICA ed ovviamente quando ho deciso di farmi il mod nn sapevo da che parte iniziare, per andare avanti basta fare un passo per volta e sarà tuto più semplice.

primo passo) vedere lo schema (e nn dire che è coplesso ) a questo punto vanno riconosciti i simboli, in questo caso 2 di diodi, 4eventuali led ed 1 condensatore:
per chiarirvi le idee vi ho fatto anche uno skemino che trovate a fine post :P

Quindi vi rielecono ancora la lista della spesa:
2 DIODI 1n4148
1 condensatore da 1.0uF magari al poliestere ma và bene qualunque
4 eventuali LED ad alta luminosità
(nota che con u ~= mu ossia il simblolo greco)

secondo passo) ora con questa semblice lista basta recarsi in un negozio di elettronica e fà tuto il commesso/commessa/proprietario, io così ho fatto!

terzo passo) quando avrete i componenti sottomano sarà più semplice capire lo schema :P

per quanto riguarda il verso del display:
và girato come in figura, ossia, avendo LCD di fronte girarlo per portare i contatti davantia voi e poi ruotarlo di 90° a sinistra verso lo schema.
i contatti vanno CONTATI DAL BASSO VERSO L'ALTO seguendo l'ordine.
(Attenzione dal 3310 in poi sono presenti altri 4/5 contatti... oltre agli 8 utilizzati per un totale di 12/13, ignorate questi ultimi)

http://img14.imageshack.us/img14/1339/comp5td.jpg
schemino riassuntivo
Piu chiaro di così nn se puo

Thx asp i pezzi e poi inizio

Haa il programma?

Ciauuuu
Old 17-01-2006, 11:05   #42
SerMagnus
Senior Member

L'Avatar di SerMagnus

Iscritto dal: Sep 2005
attenzione, lo schemino è sbagliato!

ora ho corretto il link e il mio precendente post, per questo motivo invito Pro7on a modificare anche il suo il link esatto dell'img è questo "http://img18.imageshack.us/img18/2055/comp9rs.gif"

ECCO LO SCHEMA CORRETTO
http://img18.imageshack.us/img18/2055/comp9rs.gif

il programma lo trovate su google, è LCDHype
SerMagnus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 20:30   #43
SerMagnus
Senior Member

L'Avatar di SerMagnus

vi sarete mica arresi??
Old 17-01-2006, 21:54   #44
BauAndrea
Member

L'Avatar di BauAndrea

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Ciao .
Io ho rimediato gratis uno schermo di un 3310 e aspetto di comprare una prolunga lpt per fare tutto. Bel lavoro il tuo
BauAndrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2006, 08:15   #45
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
vi sarete mica arresi??
no no solo in questo periodo sono un po preso (da mesi ormai... ) ma vedrai che ora provo a far funzionare le cose!

Una domanda, dicevi che alcuni pin della LPT sono di massa vanno quindi collegati tutti assieme vero? E dove li collego?
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2006, 08:23   #46
Fiamma_mmx
Senior Member

L'Avatar di Fiamma_mmx

Iscritto dal: Dec 2005
Città: (città??)..In aperta campagna veneta!!!
Ok..Rieccomi..Ero stato assente dal forum perchè il mio monitor ha fatto i capricci (maledetto..)...Comunque ringrazio per la risposta sul gameboy ..Peccato però, potrebbe essere stato bello anche se un po complicato, schermo più grande, a colori.. Comunque quoto in pieno per la guida, vorrei poter dare una mano mano, ma di elettronica ne sò alquanto poco, quasi nulla.. Volevo ringraziare anche SerMagnus, più chiara di così la cosa penso non si possa avere..
QUoto in pieno per quanto riguarda di fare una guida, verrebbe fuori bene..
Ok..Basta ringraziamenti e menate..Torniamo a noi.. Io sono riuscito smontare il mio 8310..Si può cablare lo schermo come il 3310??..Ditemi di si.. ..Vi prego..il gameboy è già stato un duro colpo...Se non posso nemmeno l'8310..
Old 18-01-2006, 08:32   #47
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fiamma_mmx
Ok..Basta ringraziamenti e menate..Torniamo a noi.. Io sono riuscito smontare il mio 8310..Si può cablare lo schermo come il 3310??..Ditemi di si.. ..Vi prego..il gameboy è già stato un duro colpo...Se non posso nemmeno l'8310..
l'8310 penso sia stato un dei migliori nokia sul mercato (e tu lo hai smontato?!!?)
cmq peccato per il gam boy (io ne avevo uno molto molto simile, dal nome "supervision" che non so dove sia finito.... schermo rigorosamente due colori)

ovviamente restiamo in attesa di una guida (e di foto un pò migliori.... alcune non si capisce nulla )
Old 18-01-2006, 08:42   #48
Fiamma_mmx
Senior Member

L'Avatar di Fiamma_mmx

Bhè..Contento sia stato uno dei migliori nokia .. Non l'ho smontato per sfizio, sia chiaro, ma proprio perchè dopo 3 anni di onorato servizio mi ha abbandonato, di punto in bianco non mi si è più acceso.. è successo ancora a giugno dell'anno scorso, per fortuna l'ho tenuto.. Ti assicuro però che smontandolo mi veniva da piangere ..Ma gli ho promesso una vita migliore..
Old 18-01-2006, 10:47   #49
SerMagnus
Senior Member

L'Avatar di SerMagnus

SuperMariano81:
si vanno collegati tutti assieme, e ogni riferimento alla massa và collegato lì ;D

@fiamma
mi spiace l'8310 se nn sbaglio nn è supportato, xò puoi sempre provare a cablarlo e vedre che tipo e quanti contatti ha.

cmq ecco un altro skemino di riferimetno per i contatti del display ed anche uno skema aggiornato per gli altri nokia supportati

Old 18-01-2006, 11:59   #50
Fiamma_mmx
Senior Member

L'Avatar di Fiamma_mmx

L'8310 avrebbe 8 contatti dietro lo schermo..Quindi potrei provare a cablarlo come il 3310 e famiglia bella..Questo pomeriggio vado a fare un po di spesa.. e dopo che l'ho cablato, che programma uso?? Se lcdhype non lo supporta mi ritrovo con un bell lcd cablato e inutile.. ..Sono proprio ignorante in materia..
Old 18-01-2006, 12:15   #51
SerMagnus
Senior Member

L'Avatar di SerMagnus

si prova a cablarlo come il 3310 tanto nn ci perdi nulla.

x il software lcd hype è l'unico che gestisce questa famiglia di display (philips pd..)
quindi nn ti resta che provare con quello
Old 18-01-2006, 22:21   #52
Fiamma_mmx
Senior Member

L'Avatar di Fiamma_mmx

La spesa è andata male.. Mi sà che sono andato nel posto sbagliato, era di elettronica..ma a livello industriale diciamo..Il più piccolo condensatore che avevano era da 400 e qualcosa volts..Mha..Sabato proverò ad espandermi un pò vediamo se riesco a raccatare qualcosa..Speriamo bene..Per ora mi tocca aspettare.. ..Devo inventarmi qualcosa per ammazzare il tempo..

PS: nella lista della spesa non hai dimenticato una cosa???..La millefori???..O è inutile??..Per gli ignoranti come me(di cui penso di esserlo in primis),non è affatto una cosa scontata aggiungerla o meno, dato che all'inizio avrei saldato i vari componenti direttamente sui cavi..poi ho pensato( cosa straordinaria) che con una di queste millefori sarebbe stato più carino.. ..
Old 19-01-2006, 10:17   #53
SerMagnus
Senior Member

L'Avatar di SerMagnus

bhé la millefori non è indispensabile...
con i display a contatto volendo di spossono collegare i conponenti integrandoli direttamen te nella parallela (come ho fatto io) oppure su una scheda millefori che rende forse tutto più ordinato.

purtroppo è una cosa che devi valutare tu, il suo utilizzo dipende da cosa hai in mente.
Io ad esempio la prima volta che ho assemblato questo lcd con il display del 3210 l'ho dovuta utilizzare per forza... (vedi i link del primo post)

altra idea è quella di fare una cassa di riflazione per la retroilluminazione che integri oltre a tele sistema anche la parallela e i componenti elettronici.

o ancora, se intendi mettere lcd su uno slot da 5'' puoi utilizzare la basetta pe fare un servizio più ordinato.

come vedi le possibilità sono molte, a te la scelta :P
Old 19-01-2006, 10:26   #54
SuperMariano81
Senior Member

Altra domanda da nubbio
perchè LPT femmina? non sarebbe meglio maschio da collegare alla LPT della MoBo?
Old 19-01-2006, 14:33   #55
Fiamma_mmx
Senior Member

L'Avatar di Fiamma_mmx

Quote:
bhé la millefori non è indispensabile...
con i display a contatto volendo di spossono collegare i conponenti integrandoli direttamen te nella parallela (come ho fatto io) oppure su una scheda millefori che rende forse tutto più ordinato.

purtroppo è una cosa che devi valutare tu, il suo utilizzo dipende da cosa hai in mente.
Io ad esempio la prima volta che ho assemblato questo lcd con il display del 3210 l'ho dovuta utilizzare per forza... (vedi i link del primo post)

altra idea è quella di fare una cassa di riflazione per la retroilluminazione che integri oltre a tele sistema anche la parallela e i componenti elettronici.

o ancora, se intendi mettere lcd su uno slot da 5'' puoi utilizzare la basetta pe fare un servizio più ordinato.

come vedi le possibilità sono molte, a te la scelta :P
Avevo l'intenzione di creare specie di finestra al centro del frontale del case per lo schermo..Anche se lo slot da 5" è da tenere in considerazione..Per quanto mi riguarda la basetta è un po esagerata, penso la millefori sia un buon compromesso tra ordine e velocità di esecuzione..
Toglimi una curiosità, con cassa di rifrazione retroilluminata intendi dire che c'è la possibilità di illuminare l'lcd da dietro come gli orologi??.Senza che si vedano i fasci divisi dei led (più o meno penso di essermi spiegato.. )??..

PS: comincia a prendere una bella forma questo 3d..Dai che veramente ci scappa la guida..
Old 19-01-2006, 18:23   #56
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

Iscritto dal: Feb 2003
Città: LU
hai fegato! anche se su un cell da 10 euro invoglia a provare pure me...
simoTDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2006, 18:32   #57
Fiamma_mmx
Senior Member

L'Avatar di Fiamma_mmx

Quote:
Originariamente inviato da simoTDI
hai fegato! anche se su un cell da 10 euro invoglia a provare pure me...
..Perchè??.. Non ci vuole mica fegato a smontare un cell che non funzione più.. Se funzionava ancora il mio 8310 col cavolo che gli staccavo l'lcd.. Mica scemo..
Dai unisciti anche tu.. Non è cosa da tutti i giorni uno schermo lcd a 10€.. (Ti stò convincendo?).. e poi è una bella soddisfazione quando ci si riesce..
Old 19-01-2006, 19:33   #58
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

Iscritto dal: Feb 2003
Città: LU
Quote:
Originariamente inviato da Fiamma_mmx
..Perchè??.. Non ci vuole mica fegato a smontare un cell che non funzione più.. Se funzionava ancora il mio 8310 col cavolo che gli staccavo l'lcd.. Mica scemo..
Dai unisciti anche tu.. Non è cosa da tutti i giorni uno schermo lcd a 10€.. (Ti stò convincendo?).. e poi è una bella soddisfazione quando ci si riesce..
Nooo solo che io ai tempi del mitico SL45 avevo trovato gente hce cambiava i led di retroilluminazione (di solito color ambra) con altri colori...
ma costava un po farseli spedire dalla germania

poi venne la volta che volli comprare una cover per cambiarla...

smontai il cel... e mi si ruppe il contatto della batteria (il molleggio) ..

morte quasi immediata del telefono .. xè quel pezzo nn lo fanno ... e poi la cover nn era originale... quindi cagata totale... vabè che aveva gia 2 anni ma poteva farne ancora ...

ma venne il siemens sx1 e fu una pacchia...

bè ora a mettermici... di che sa? rimarrebbe un banale SL45 ... la gente neanche sa di che colore è la retroilluminazione, e poi mi manca quel contatto
simoTDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2006, 09:35   #59
Pro7on
Senior Member

L'Avatar di Pro7on

Rieccomi... Allora ho tutto tranne i 4Led SuperIluminati, e quindi pensavo di prenderli online xche nn c'erano.Allora sono andato sempre su distrelec.it e anche sui led mi da differendi parametri di W , corrente e balle varie nn è che potete scrivere il modello che avete pigliato voi plase?
Old 20-01-2006, 14:36   #60
Pro7on
Senior Member

L'Avatar di Pro7on

Quote:
Originariamente inviato da Pro7on
Rieccomi... Allora ho tutto tranne i 4Led SuperIluminati, e quindi pensavo di prenderli online xche nn c'erano.Allora sono andato sempre su distrelec.it e anche sui led mi da differendi parametri di W , corrente e balle varie nn è che potete scrivere il modello che avete pigliato voi plase?
Plase Help My

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Meta ruba il futuro dell'AI ad Apple: fu...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian