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Old 03-01-2013, 16:14   #5041
-tony-
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ragazzi scusate le domande stupide ma mi sono da poco addentrato nel mondo della fotografia...

volevo sapere come poter sfruttare la modalità manuale... perchè in modalità auto le foto sono ottime, ma in modalità manuale non riesco a schiarire l'immagine, e nel display si vede tutto nero... suggerimenti??
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Old 03-01-2013, 16:56   #5042
D4N!3L3
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ragazzi scusate le domande stupide ma mi sono da poco addentrato nel mondo della fotografia...

volevo sapere come poter sfruttare la modalità manuale... perchè in modalità auto le foto sono ottime, ma in modalità manuale non riesco a schiarire l'immagine, e nel display si vede tutto nero... suggerimenti??
Basta lavorare su tre parametri: ISO, Tempo di esposizione e diaframma.

1) Aumentanto gli iso aumenterai la "sensibilità" alla luce quindi avrai foto più luminose ma anche con molto rumore, è consigliabile tenere questo valore più basso possibile. Devi usare iso alti quando devi fare foto scure e non puoi appoggiare la macchina da nessuna parte ne puoi usare un cavalletto, per poter avere tempi di esposizione rapidi, necessari ad evitare sfocature, dovrai aumentare gli iso, dovrai trovare un giusto compromesso tra luminosità e rumore.
2) Il tempo di esposizione in genere risolve i problemi, a tempi di esposizione bassi la macchina incamera poca luce quindi la foto verrà più buia, con tempi alti invece la camera incamera più luce e avrai foto più luminose, lo schermo LCD ti darà una preview della scena. Attenzione che quando i tempi sono alti e ci si avvicina al secondo (o lo si supera) una qualunque vibrazione anche minima introduce sfocatura e rumore, è consigliabile un cavalletto o un appoggio rigido.
3) La regolazione del diaframma interviene più sulla profondità di campo che sulla luminosità, comunque sia andando verso valori alti (quindi verso 8) avrai meno luce, andando verso valori invece bassi (verso 3.1) avrai più luce.

La mia spiegazione non è un granchè, spero però che ti dia una mano a capire meglio, fai un po' di prove e vedi i risultati.
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Old 03-01-2013, 17:15   #5043
Kirkif
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Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum (attendevo che mi arrivasse la SX220 prima di farlo). Ho già letto le prime 80 pagine del thread e conto di leggere tutte le altre al più presto.
Non sono un esperto nel campo della fotografia, anche se mi affascina molto e ho deciso di acquistare questo gioiellino spinto dai vostri commenti positivi e dalla voglia di imparare tecniche più complesse.

A metà gennaio andrò a Londra (ho acquistato la fotocamera anche per questa occasione) e volevo chiedere a voi esperti dei consigli sulle impostazioni migliori da utilizzare in modalità semiautomatica o manuale per scattare foto ad edifici in condizioni meteo tendenti al cupo/nuvoloso caratteristiche di Londra, e alle impostazioni consigliate per scattare nei vari musei che andrò a visitare al fine di avere foto di buona qualità.

Porterò con me solo ho un piccolo trepiedi di 10 cm da poter appoggiare eventualmente per qualche foto all'esterno, ma inutilizzabile nei musei.

Grazie anticipatamente.
Qualcuno mi può dare qualche dritta?
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Old 04-01-2013, 17:40   #5044
D4N!3L3
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Qualcuno mi può dare qualche dritta?
Leggi quello che ho scritto nel post sopra, dovrebbe aiutarti, fai un po' di prove nella tua città e vedi se ti soddisfa, ho anche spiegato come fare senza cavalletto e grossomodo come gestire le condizioni di luce.

Qualche altro scatto :





Ho fatto qualche ritocchino "artistico" da raw.
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Old 04-01-2013, 21:56   #5045
Kirkif
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Leggi quello che ho scritto nel post sopra, dovrebbe aiutarti, fai un po' di prove nella tua città e vedi se ti soddisfa, ho anche spiegato come fare senza cavalletto e grossomodo come gestire le condizioni di luce.
Diciamo che avevo bisogno di indicazioni un pò più precise, mi servirebbero le impostazioni da utilizzare nelle condizioni sopra descritte.
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Old 04-01-2013, 22:30   #5046
D4N!3L3
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Diciamo che avevo bisogno di indicazioni un pò più precise, mi servirebbero le impostazioni da utilizzare nelle condizioni sopra descritte.
Si beh, in modalità manuale ti bastano le indicazioni che ti ho dato, mica puoi pensare che ci sia un'impostazione fissa, dipende dalla quantità di luce che c'è quando scatti, se fai la foto controsole o con il sole alle spalle, i colori dei soggetti, se il cielo è bianco potrebbe venirti sovraesposto se cerchi di schiarire su edifici scuri (per questo si può usare l'hdr), nei musei dipende dalla luce della stanza, dal colore della tela/scultura/opera generica, dipende dal colore delle pareti, dalla distanza a cui vuoi fotografare il soggetto ecc ecc...insomma i parametri sono tantissimi. Sicuramente solo tra esterni e interni varia molto.

Con le cose che ti ho detto fai tutto sul momento, è veramente semplice, cerca di tenere bassi gli ISO e lavora più sui tempi di esposizione, la macchina ti fa vedere in tempo reale quello che verrà fuori scattando quindi puoi regolare il tutto guardando il display per avere un risultato preview.

Mi pare semplicissimo in questo modo, fai due prove e ti accorgerai che è semplice, allora vedrai tu quali sono le migliori impostazioni sul momento, mi pare che la tua richiesta sia molto generica, comunque sia io non mi intendo moltissimo di fotografia, sto imparando in itinere, magari arriva qualche super esperto che ti consiglia meglio.

Io so che è meglio evitare rumore e sfocature e per far ciò devi lavorare principalmente su ISO e tempi di esposizione.

Se vuoi l'impostazione predefinita metti la modalità auto e fa tutto lei, se vuoi lavorarci te prova a fare come ti ho detto.
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Old 05-01-2013, 15:09   #5047
viper10
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segnalo che si trova da darty a 149 eurini..

appena presa.. ovviamente..

PS: 230 hs black

Ultima modifica di viper10 : 05-01-2013 alle 15:13.
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Old 07-01-2013, 17:54   #5048
Kirkif
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Old 07-01-2013, 18:10   #5049
ajdrooler
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Wow, bellissima!
È in HDR?
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Old 07-01-2013, 18:17   #5050
Kirkif
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Wow, bellissima!
È in HDR?
Si!
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Old 08-01-2013, 17:09   #5051
fra_nobel
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Ma oltre all'avvio del CHDK da SD, esiste anche una procedura per sostituire il firmware originale col CHDK (e lo si attiva impostando la fotocamera su M) oppure ho capito male io guardando velocemente alcuni tutorial su youtube?

PS: Mi rispondo da solo. Benché ci sia scritto update firmware version o qualcosa del genere, non viene toccato il firmware originale.
Comunque ho visto diverse procedure di installazione del CHDK sul sito; consigliate sempre di seguire quella riportata da onesky o magari è uscito qualche nuova modalità di installazione più valida/semplice/veloce?

Ultima modifica di fra_nobel : 08-01-2013 alle 17:51.
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Old 10-01-2013, 16:24   #5052
Crisp
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però ad esempio sarebbe utile una piccola guida su come usare le impostazioni manuali.
Tipo:

Fotografia paesaggi montani
Fotografia paesaggi innevati
soggetti in movimento non sportivi
fotografia macro
fotografia natura morta
funghi (che sono molto difficili da fotografare dato che spesso si rischia di sovraesporre il soggetto provocando colori e caratteristiche falsate)
mare
mare in tempesta

più o meno capire cosa significa un valore o un altro nel diaframma e l'otturatore in base alle scene più comuni.

tipo ancora:
voglio fotografare una montagna innevate illuminata da sole al tramonto.
in questo caso che valore dare al diaframma e l'otturatore.
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1)Intel i7 7700, Asus Prime Z270A, 16 GB DDR4 2400, RTX 2070 , Win 10 64bit, Corsair 850 Modulare
2)Intel I7 2600, Asus P8H61 Pro, 8 GB DDR3, GTX1060 3GB, Audigy 1, Win 7 Ultimate SP1 64bit, Corsair TX850
3)Retrogaming: WinUAE, DOSBox, ecc

Ultima modifica di Crisp : 10-01-2013 alle 16:26.
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Old 10-01-2013, 19:39   #5053
Crisp
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mia foto fatta con impostazione "P" e con i settaggi mycolors impostati come suggerito nel link della prima pagina: nitidezza e saturazione +1

Questa foto mi piace per come ha fotografato il sole.
L'ho ridotta a 1024x768.

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Old 11-01-2013, 18:36   #5054
fra_nobel
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Desideravo fare una domanda circa la messa a fuoco scattando in modalità P.
Praticamente lasciando come impostazione la Cornice AF in modalità centro, sul manuale a pag. 90 è scritto che è possibile bloccare la messa a fuoco e l'esposizione inquadrando il soggetto e successivamente dopo che la cornice diventa verde, se lo si desidera, si può spostare la fotocamera per comporre la scena (quindi se non si vuole il soggetto inquadrato in posizione centrale) tenendo premuto a metà corsa il pulsante dell'otturatore.
Il problema riscontrato è che la cornice verde spunta solo se non faccio l'ingrandimento della zona da mettere a fuoco (ma questo non è un vero problema) però se sposto la fotocamera la cornice resta fissa al centro e guardando i dettagli dello scatto si vede che la zona messa a fuoco non è quella desiderata ma quella che si trova nella parte centrale al momento dello scatto (tra l'altro racchiusa all'interna di 2 cornici, una bianca esterna e una gialla interna che se non sbaglio indica la mancata messa a fuoco)...Qualcuno sa dirmi dove sbaglio ad interpretare le istruzioni?
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Old 11-01-2013, 20:15   #5055
pellicano
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appena presa.. ovviamente..

PS: 230 hs black
Io ho preso su damaworld la 220 a 127 euro, dovrebbe arrivare fine prossima settimana, credo che però l'offerta sia terminata
Ciao

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"Per tanto tempo ho avuto la sensazione che la vita sarebbe presto cominciata, la vera vita! Ma c'erano sempre ostacoli da superare strada facendo, qualcosa di irrisolto, un affare che richiedeva ancora del tempo, dei debiti che non erano stati ancora regolati, in seguito la vita sarebbe cominciata. Finalmente ho capito che questi ostacoli erano la mia vita."A.Souza-a8nsli 4400x2 939 maxtor 250sata
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Old 12-01-2013, 14:55   #5056
-tony-
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ragazzi volevo sapere più o meno se riuscivo a fare foto per un'itera giornata senza dover utilizzare un ulteriore batteria ma solo quella originale, cosa mi consigliate?
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Old 12-01-2013, 16:10   #5057
Crisp
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la batteria originale dura poco in effetti, ma facendo svariate foto non ci sono problemi.
Sono i video con lo zoom, sopratutto a 1920x1080 che portano via batteria.
Mi sembca che lentamente la durata sia più alta ad ogni ricarica.
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Old 12-01-2013, 19:00   #5058
onesky
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Desideravo fare una domanda circa la messa a fuoco scattando in modalità P.
Praticamente lasciando come impostazione la Cornice AF in modalità centro, sul manuale a pag. 90 è scritto che è possibile bloccare la messa a fuoco e l'esposizione inquadrando il soggetto e successivamente dopo che la cornice diventa verde, se lo si desidera, si può spostare la fotocamera per comporre la scena (quindi se non si vuole il soggetto inquadrato in posizione centrale) tenendo premuto a metà corsa il pulsante dell'otturatore.
Il problema riscontrato è che la cornice verde spunta solo se non faccio l'ingrandimento della zona da mettere a fuoco (ma questo non è un vero problema) però se sposto la fotocamera la cornice resta fissa al centro e guardando i dettagli dello scatto si vede che la zona messa a fuoco non è quella desiderata ma quella che si trova nella parte centrale al momento dello scatto (tra l'altro racchiusa all'interna di 2 cornici, una bianca esterna e una gialla interna che se non sbaglio indica la mancata messa a fuoco)...Qualcuno sa dirmi dove sbaglio ad interpretare le istruzioni?
c'e' qualcosa che sbagli
metti a fuoco tenendo premuto il tasto di scatto a metà (beep di messa a fuoco e rettangolino verde), sposti l'inquadratura mantenendo il tasto premuto a metà, il soggetto va a finire sui bordi della foto, completi lo scatto.
__________________
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Old 12-01-2013, 23:22   #5059
pellicano
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Canon PowerShot SX220/230 HS




batteria di riserva
per chi non vuole spendere troppo sulle originali, consiglio le phottix titan a circa 5-10 euro
aggiornamento: batteria phottix nb-5l da ebay polonia (in-photo) testata e recensita qui. Dura piu' dell'originale.
aggiornamento 2: batteria phottix Nb-5l da ebay hong kong (photo-rev) testata e recensita qui. Anche questa dura piu' dell'originale.
Ciao,
non riesco a trovare la batteria a questo prezzo, ma soloa 20 euro con le spese di spedizione, mi puoi dare il link dei siti?
grazie
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"Per tanto tempo ho avuto la sensazione che la vita sarebbe presto cominciata, la vera vita! Ma c'erano sempre ostacoli da superare strada facendo, qualcosa di irrisolto, un affare che richiedeva ancora del tempo, dei debiti che non erano stati ancora regolati, in seguito la vita sarebbe cominciata. Finalmente ho capito che questi ostacoli erano la mia vita."A.Souza-a8nsli 4400x2 939 maxtor 250sata
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Old 13-01-2013, 16:16   #5060
fra_nobel
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Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi
c'e' qualcosa che sbagli
metti a fuoco tenendo premuto il tasto di scatto a metà (beep di messa a fuoco e rettangolino verde), sposti l'inquadratura mantenendo il tasto premuto a metà, il soggetto va a finire sui bordi della foto, completi lo scatto.
Grazie della risposta Onesky, ma il fatto è che, facendo come dici tu (lasciando premuto il tasto dell'otturatore fino a metà corsa e componendo la scena) dopo aver scattato e cliccato poi sui dettagli per visualizzare il dettaglio della zona messa a fuoco, non viene visualizzata quella inquadrata e messa a fuoco inizialmente, ma quella compresa all'interno del riquadro dopo la composizione della scena (quindi al momento dello scatto) e questo avviene impostando "Cornice AF centrale" e qualsiasi altra impostazione dell'AF (sia AF Servo attivato che disattivato). Leggendo il manuale, avevo invece capito e sembri confermarmelo tu col post sopra, che pur lasciando "Cornice AF centrale" potevo ottenere la messa a fuoco di un soggetto periferico della scena purchè al momento della messa a fuoco, si trovasse racchiuso nel riquadro bianco (verde dopo la messa a fuoco).
Nessun problema, invece, in caso di utilizzo dell'AF tracking al posto di cornice centrale. Cercherò di venirne a capo, altrimenti utilizzerò AF tracking
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