Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2012, 14:50   #4901
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
Ho fatto delle foto panoramiche ma non ho presente quali siano i riferimenti a schermo di cui parli, io li ho presi sul paesaggio che stavo fotografando, se c'è un metodo più preciso ben venga, mi dici come funziona?
Devi girare la ghiera su SCN e dopo tra le varie modalità di scatto disponibili hai la possibilità di scegliere la funzione foto panoramiche (icona simbolo con due rettangoli sovrapposti/affiancati sopra una linea a freccia),
funziona che ogni volta che inquadri la nuova scena nel display, lateralmente compare parte della foto precedente in modo da facilitare la corretta sovrapposizione delle inquadrature

Quote:
Originariamente inviato da Solomon Guarda i messaggi
Grazie della risposta.
Intendo se la macchina, come fanno certe Sony o Panasonic, ti guida allo scatto di più foto in sequenza e poi genera in automatico una foto panoramica.
Da quello che mi scrivi però sembra che non lo faccia, ma il tutto è demandato ad un software su PC. Le foto che compongono il panorama, però, vengono "taggate" in qualche maniera in modo che poi il software le riconosca in automatico?
Non so se vengono inseriti tag particolari o meno, so solo che rispetto agli scatti "normali" le foto scattate con questa modalità vengono nominate in modo differente (STA_xxxxx, STB_xxxxx, ecc), in ogni caso ho provato ad usare Microsoft ICE e PhotoShop Elements e questi software sono sempre stati in grado di riconoscere e sovrapporre le foto autonomaticamente anche se non viene usata propriamente la modalità foto panoramiche.
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 19:37   #4902
siriozen
Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi
no questa volta filippine: isola di boracay e dintorni, quando torno posto i filmati

Foto bellissime, complimenti.
Filippine...quanti ci vorrei andare, anche pet comprare qualche seiko qui introvabile..

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
siriozen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2012, 07:48   #4903
Solomon
Member

L'Avatar di Solomon

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
Non so se vengono inseriti tag particolari o meno, so solo che rispetto agli scatti "normali" le foto scattate con questa modalità vengono nominate in modo differente (STA_xxxxx, STB_xxxxx, ecc), in ogni caso ho provato ad usare Microsoft ICE e PhotoShop Elements e questi software sono sempre stati in grado di riconoscere e sovrapporre le foto autonomaticamente anche se non viene usata propriamente la modalità foto panoramiche.
Grazie mille
Solomon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2012, 11:49   #4904
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
qualche altro scatto di oggi prima che arrivasse la pioggia

purtroppo ho notato che alla massima focale si nota sull'angolo in alto a destra un pelucco; guardando dentro l'obiettivo in effetti c'è un pelucco oltre all'immancabile polvere; se è quello a dare fastidio forse c'e' qualche probabilità che si sposti da solo (come già successo in passato) oppure aiutandolo con la pompetta. Ma se si trova sul sensore, ci sono scarse possibilità di rimuoverlo.
Purtroppo non credo di poter far valere la garanzia perchè mi è cascata un paio di volte e questo si nota in alcuni punti.
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2012, 17:25   #4905
Giofalorso
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Ciao a tutti...ho fatto alcune foto all'aperto che avevano come soggetto prevalentemente i miei bambini, ho notato però che in tutte le foto il cielo è venuto bruciato. Ho usato la modalità, il più delle volte, m con messa a fuoco manuale, tempi bassi (perchè i bimbi giocavano o erano sempre in movimento) ed iso 100 fisso, poi magari, in base alla fato i parametri variano, però il difetto è presente su tutte.
Dove sbaglio, qualche consiglio?
Giofalorso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2012, 18:03   #4906
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
io più modestamente non inserisco foto delle stupende Filippine ma del molo di Cervia
Scattata al tramonto

C'è però un problemone con i RAW (DNG) se non si usa il file che ha messo onesky per le lenti allora il raw fa la foto vignettata, sembrano più fototessere e ai margini fanno schifo, sembra come se avessi usato un fisheye invece dell'obiettivo.

l'ho convertita in jpg perchè in raw il sito di host non lo caricava ma è proprio così, inutilizzabile.

Mettendo il file della curvatura lenti in RAWTHERAPEE allora mi sembra che si risolve (non ho i soldini per photoshoppete), confermate che il filettino per la curvatura lenti è obbligatorio da usare nei raw o mi devo spaventare e la mia macchina ha un problema di lenti?

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 08-11-2012 alle 18:27.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2012, 18:42   #4907
lelepanz
Senior Member

L'Avatar di lelepanz

Iscritto dal: Jul 2006
belle a tutti e 2.
Si confermo.
Ma il file lo puoi usare anche con rawtherapee?
Lo stesso usato con ps o lightroom?
per risolvere puoi anche dare un colpettino di zoom.
Old 08-11-2012, 18:51   #4908
hw85
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Ragazzi, scusate se posso essere in OT .

Avrei bisogno di sostituire la batteria interna ( MS614 ) nella Main Board della mia Canon SX210 IS , per intenderci questa:

Il problema è che non riesco a trovarla da nessuna parte, neanche su ebay, per caso qualcuno di voi sà come o dove poterla acquistare?

P.S. La fotocamera non mantiene le impostazioni di preferenza e non mantiene l'ora e la data e per riaccenderla dopo l'utilizzo devo necessariamente togliere e rimettere la batteria ( quella a litio)

Un grazie mille anticipato a tutti coloro che interverranno in merito
concluso positivamente con:sidro007-EBJ-blindzoom-cala_l_asso-Elionba82-carson-piottocentino-Marco83_an-capzero-nino.nino-Pyefruitjuice-spakkone-Drago-relativo-pippo1955-MauritZ-stefano_na-Marci-SchumyFast-Andreww!!!-Neapolitan89-DEXTHA-kernelex-umegh-AndreaFra-zamboqdb-Xenon [TMI] || CERCO : Nulla per il momento || VENDO: Nulla per il momento
hw85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2012, 20:53   #4909
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Mettendo il file della curvatura lenti in RAWTHERAPEE allora mi sembra che si risolve (non ho i soldini per photoshoppete), confermate che il filettino per la curvatura lenti è obbligatorio da usare nei raw o mi devo spaventare e la mia macchina ha un problema di lenti?
si, come detto in passato, queste ottiche estreme necessitano di un intervento software per limitare la vignettatura, e il software interno alla macchina lo fa in automatico mentre se scatti in raw devi farlo te sul computer. Anche per questo motivo non includono il raw.
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2012, 07:51   #4910
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi
si, come detto in passato, queste ottiche estreme necessitano di un intervento software per limitare la vignettatura, e il software interno alla macchina lo fa in automatico mentre se scatti in raw devi farlo te sul computer. Anche per questo motivo non includono il raw.
Quote:
Originariamente inviato da lelepanz Guarda i messaggi
belle a tutti e 2.
Si confermo.
Ma il file lo puoi usare anche con rawtherapee?
Lo stesso usato con ps o lightroom?
per risolvere puoi anche dare un colpettino di zoom.
grazie ad entrambi ora sono più tranquillo, la prossima volta vedo di zoommare un pelo
Yes il file della distorsione in pagina 1 è gestito da rawtherapee perfettamente, io uso il programma nella versione portable che è più comodo e va bene, la foto viene sistemata anche senza attivare le 3 voci in basso "Use distortion - use vignette - use ca correction) che non so se hanno un impatto o meno. Io il filettino per comodità l'ho messo dentro a RawTherapee stesso così è più comodo da cercare. Vedi qua per attivarlo:

Per fortuna che c'è RT perchè è l'unico che gestisce i raw gratis o quasi. Gimp 2.8 mi apre il raw ma me lo fa vedere in grandezza francobollo non è possibile lavorarci sopra così, una tragedia e l'ho abbandonato

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 09-11-2012 alle 07:53.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2012, 08:39   #4911
osammot
Member

ciao ragazzi, mi è arrivata la fotocamera da amazzonia, ora sto provando le varie funzioni e proverò ad usarla parecchio per impararela tecnica..ho fatto qualche semplice foto e per ora sembra molto buona

la garanzia è europea, spero che non mi serva mai..

a cosa serve il cd solution disk v84.1 ? vale la pena installarlo nel pc?

grazie
osammot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2012, 15:14   #4912
vale46pc
Bannato

Iscritto dal: May 2012
non sara' la solita pila 2030 o 2050 ?
vale46pc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2012, 17:22   #4913
hw85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da vale46pc Guarda i messaggi
non sara' la solita pila 2030 o 2050 ?

Non penso....anche perchè la sigla è differente...come puoi vedere dalla foto postata ... possibile che sia così "introvabile" questa benedetta pila ? Ho girato piu di 2 negozi specializzati in elettronica e nulla...ebay.it , ebay.de, ebay.co.uk , ebay.com e tutti i siti di compra-vendita online qui in italia...., ma nulla....
concluso positivamente con:sidro007-EBJ-blindzoom-cala_l_asso-Elionba82-carson-piottocentino-Marco83_an-capzero-nino.nino-Pyefruitjuice-spakkone-Drago-relativo-pippo1955-MauritZ-stefano_na-Marci-SchumyFast-Andreww!!!-Neapolitan89-DEXTHA-kernelex-umegh-AndreaFra-zamboqdb-Xenon [TMI] || CERCO : Nulla per il momento || VENDO: Nulla per il momento
Old 11-11-2012, 17:38   #4914
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da hw85 Guarda i messaggi
Non penso....anche perchè la sigla è differente...come puoi vedere dalla foto postata ... possibile che sia così "introvabile" questa benedetta pila ? Ho girato piu di 2 negozi specializzati in elettronica e nulla...ebay.it , ebay.de, ebay.co.uk , ebay.com e tutti i siti di compra-vendita online qui in italia...., ma nulla....
Guardando su google si trova qualche negozio estero, pare che la vendano dalla cina o dal Giappone. Fai qualche ricerca e vedrai che trovi, qualcosa ho trovato con spedizione anche in Italia.

Ho trovato un sito che si chiama Mouser Electronic, vedi un po', mi pare ce l'abbiano.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify

Ultima modifica di D4N!3L3 : 11-11-2012 alle 17:41.
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2012, 23:26   #4915
hw85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
Guardando su google si trova qualche negozio estero, pare che la vendano dalla cina o dal Giappone. Fai qualche ricerca e vedrai che trovi, qualcosa ho trovato con spedizione anche in Italia.

Ho trovato un sito che si chiama Mouser Electronic, vedi un po', mi pare ce l'abbiano.
Hai PM , onde evitare di andare troppo O.T. qui
Old 13-11-2012, 12:57   #4916
yunickkc
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Salve a tutti, finalemente da stamattina, sono possessore di una Canon sx 230.
Tutto bene, prime foto, primi video, ecc...
Solo una cosa...
Ho notato che il motorino dello zoom secondo me fa un po troppo rumore e che muovendo la fotocamera come per fare delle foto in posizione diverse, al'interno si riproduce un rumore strano come se qualcosa si stesse stabilizzando...Ultima cosa quando apro e chiudo lo zoom la parte finale fa un movimento verso dx e rispettivamente verso sx..
Anche a voi capitano queste cose?
Grazie Mille
yunickkc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2012, 17:11   #4917
hw85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da yunickkc Guarda i messaggi
Salve a tutti, finalemente da stamattina, sono possessore di una Canon sx 230.
Tutto bene, prime foto, primi video, ecc...
Solo una cosa...
Ho notato che il motorino dello zoom secondo me fa un po troppo rumore e che muovendo la fotocamera come per fare delle foto in posizione diverse, al'interno si riproduce un rumore strano come se qualcosa si stesse stabilizzando...Ultima cosa quando apro e chiudo lo zoom la parte finale fa un movimento verso dx e rispettivamente verso sx..
Anche a voi capitano queste cose?
Grazie Mille
Anche sulla mia SX210 IS , penso sia tutto nella norma
Old 13-11-2012, 21:01   #4918
yunickkc
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Speriamo ..... Cmq ha un sacco di funzioni ;-)
yunickkc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2012, 21:43   #4919
fra_nobel
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Ragazzi, scusate, per i possessori di smartphone di qualità medio-alta, ha ancora senso acquistare una compatta (in generale)? Ho visto un paio di pagine fa le foto e i video postati da djandrea e devo dire che lo smartphone se la cava egregiamente con un ottimo risultato anche comparato a questa fotocamera (che tra le compatte è la migliore) che sinceramente non mi sarei mai aspettato visto l'obiettivo microscopico; certo i limiti sono sicuramente sul versante zoom che presumo sia solo digitale e quindi meglio non utilizzare, ma secondo voi vale il confronto o come qualità le compatte di fascia alta sono ancora molto migliori degli smartphone (aggiungo che non ho alcuna esperienza nel settore della fotografia)?
fra_nobel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2012, 21:45   #4920
dj_andrea
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da fra_nobel Guarda i messaggi
Ragazzi, scusate, per i possessori di smartphone di qualità medio-alta, ha ancora senso acquistare una compatta (in generale)? Ho visto un paio di pagine fa le foto e i video postati da djandrea e devo dire che lo smartphone se la cava egregiamente con un ottimo risultato anche comparato a questa fotocamera (che tra le compatte è la migliore) che sinceramente non mi sarei mai aspettato visto l'obiettivo microscopico; certo i limiti sono sicuramente sul versante zoom che presumo sia solo digitale e quindi meglio non utilizzare, ma secondo voi vale il confronto o come qualità le compatte di fascia alta sono ancora molto migliori degli smartphone (aggiungo che non ho alcuna esperienza nel settore della fotografia)?
infatti sono rimasto deluso da questa cosa ... praticamente ha lo zoom , come qualità video è molto meglio il note 2 ( e questo non va tanto bene ) , come foto sicuramente in raw la canon come jpg ai bordi leggermente il note 2 come qualità generale la canon ma non sempre! ...

http://imageshack.us/a/img833/2528/20121105093000.jpg
http://imageshack.us/a/img534/9237/img0765xf.jpg

in low light vince la canon ... ma con un pò di grana , tra l'altro se noti nella foto sopra il cell ha più gamma dinamica ... e se noti il bordo sul note 2 vede tutto sulla canon sfocato!! sta cosa non l'ho capita O_O !!

Ultima modifica di dj_andrea : 13-11-2012 alle 22:05.
dj_andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Kindle Colorsoft e Scribe in offerta: co...
Disney diffida Character.AI: stop all'us...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL