|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2701 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
Quote:
Anche se si muove all'interno non succede nulla. Al massimo possono comparire i bordi dell'obiettivo, per evitare i quali è sufficiente un colpetto di zoom (oppure avere cura di mantenrla centrata mentre si riprende). le clip subacque che ho caricato su youtube sono state fatte tutti con la dicapac570. Ricordati poi di impostare tutto PRIMA di chiudere la sacca, non è semplice utilizzare la rotellina.
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2702 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2703 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ancona
|
Segnalo che dalle amazzoni americane vendono il Canon WP DC42 a 175 dollari che è davvero un bel prezzo.
![]() Svantaggi: la garanzia di un solo anno e forse il prezzo di spedizione e sdoganamento - non mi sono informato. Qualcuno ha mai comprato dalle amazzoni americane?
![]() |
![]() |
#2704 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Ho una 230 ed ho provato a caricare il chdk nella modalità manuale (quello che quando spegni lo perdi in pratica).
Credo di essere un po' tardo io ma accendo la macchina in modalità visione foto... carico il chdk... a questo punto ho il chdk caricato ma la macchina ha l'obiettivo chiuso... non ho capito come devo fare a provarlo e fare foto (prima di caricarlo in modo defintivo volevo provarlo un po' visto che è alpha) Grazie Riva00 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2705 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
OGGI è ARRIVATA LA MIA 220!!! APPENA POSSO LA PROVO
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2706 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
|
Quote:
![]() |
![]() |
#2707 |
Senior Member
|
oppure girare la ghiera delle modalità di scatto.
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH |
![]() |
![]() |
![]() |
#2708 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Ciao,
complimenti per la discussione. Probabilmente lo sapete già (non ho letto tutti i messaggi) ma è possibile mettere CHDK su SD >4GB in modalità boot automatico in modo molto semplice ( senza doppia partizione): http://chdk.wikia.com/wiki/SX220 ( vedi: CHDK Specialties) For 4GB+ SD cards follow this steps: format the SD card from the original camera options menu copy DISKBOOT.BIN, PS.FI2 and the CHDK folder on SD card start the camera by holding the PLAYBACKbutton for ~ 1-2 seconds select Firm Update...-> OK go into <ALT> mode ( press FUNC/SET + DISP) -> Menu -> Miscellaneous stuff -> Make card bootable... lock the SD card to boot directly into CHDK Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2709 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: milano
|
guarda sinceramente non mi sono messo a "smanettare" più di tanto nelle impostazioni soprattutto per i menù in lingua inglese. sicuramente esiste la possibilità di andare oltre i 15" ma sono io che non riesco ad attivarla una volta tornato in modalità scatto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2710 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Veneto
|
lenti aggiuntive ne esistono ma bisogna far attenzione che una volta montate non si rimanga delusi per il semplice fatto che una lente addizionale se non è di ottima costruzione e dunque costo elevato , possa peggiorare le foto e i video per questioni di aberrazione cromatica , sfocamento sui bordi , difficoltà nella messa a fuoco automatica e altri difetti . Abbiamo una ottima compatta ma non esigiamo andare troppo oltre alle sue già ottime caratteristiche .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2711 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Piu' che altro mi interessa montare il filtro polarizzatore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2712 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Ieri sera mentre stavo filmando con la sx220 volevo aumentare la luminosita' del video poiche' era un po' buio ma non ci sono riuscito, c'e' la possibilita' di farlo?
Grazie Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2713 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
scusa il ritardo nella risposta... Quella che dici tu mi pare sia la procedura per correggere la modalità subacquea. Per il bilanciamento manuale devi:
A questo punto la macchinetta dovrebbe fare il rumore che fa quando scatta, e il bianco è bilanciato. Come oggetto bianco, basta anche un foglio A4, che ripiegato puoi portarti dietro senza ingombro! Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2714 |
Senior Member
Città: Vicenza
|
Ciao a tutti...vorrei gentilmente capire che differenza c'è tra MESSA A FUOCO SERVO E CONTINUO, perchè dal manuale non riesco ad intuire cosa intende. Grazie
![]() |
#2715 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
In modalità AF CONTINUO la fotocamera mette continuamente a fuoco anche quando non si stà premendo il pulsante di scatto, col risultato di prosciugare la batteria; l' unica occasione in cui la si dovrebbe usare è quella in cui si ha bisogno di essere sempre pronti a scattare. Per l'uso normale conviene la modalità AF SERVO che mette a fuoco solo quando premi fino a metà corsa il pulsante di scatto, dandoti anche la possibiltà di bloccare la messa a fuoco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2716 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Ragazzi scusate, essendo interessato all'acquisto di una buona compatta che mi permetta anche di avvicinarmi al mondo della fotografia tramite il settaggio manuale di alcuni parametri, ho visto che tra le migliori attualmente sul mercato c'è questa macchinetta (a proposito, per chi ha avuto modo di provare anche altro, la consigliereste rispetto a sony hx9v, Casio, Fuji F550, varie ed eventuali?).
Quel che volevo chiedervi adesso, non c'entra molto col modello, ma sono due dubbi che mi sono sorti: 1) Dopo aver scattato una foto è possibile intervenire con qualche programma per poter ridurre il rumore, migliorare contrasto e gamma dei colori, migliorare l'eventuale sfocatura? Se sì, di che programma si tratta (un programma tipo Gimp / Photoshop, o è fornito con la fotocamera dalla casa produttrice)? Perchè in tal caso penso che si potrebbe risparmiare abbastanza sull'acquisto della fotocamera ed intervenire in un secondo momento sulle foto che ci interessano per cercare di migliorarle anche se questo ovviamente costerebbe tanto tempo che non tutti hanno/vogliono spendere in questo modo. 2) Con che programma ritagliate i particolari delle foto (operazione che prende il nome di crop se non sbaglio) e dopo averli tagliati, al momento del salvataggio influisce sulla qualità finale del taglio il metodo di compressione utilizzato dal programma (perchè se così fosse si potrebbero ottenere crop "lontanamente" paragonabili all'originale)? Scusate l'ot, ma ne ho approfittato visto che ancora il thread è frequentato per capirci qualcosa di più, e inoltre ci sono diversi utenti che hanno provato sia questa fotocamera che altre dello stesso livello |
![]() |
![]() |
![]() |
#2717 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
1) Inizierei col dire che nessun programma potrà mai migliorare quello che non c'è, visto che tutti formati attuano una qualche compressione, con conseguente perdita di parte dei dati rilevati dal sensore: questo è il motivo per cui si installa su questa compatta un firmware alternativo, in modo da far registrare tutti i dati grezzi raccolti dal sensore grazie al formato RAW.
Il limite della registrazione in RAW è che è sempre necessario elaborare poi il file ottenuto, per cui non si presta ad una fruizione veloce; se comunque sei interessato alla massima qualità ottenibile, potresti magari orientarti su di una compatta che offra la modalità RAW nativa, come la S95, tanto per restare su Canon... 2) Il crop di maggior qualità sarà sempre quello fatto in fase di ripresa: in fondo il vantaggio della foto digitale è quello di non essere vincolati dalle 36 pose di un rullino fotografico: prendere una fotocamera con uno zoom ottico spinto ti permette di cogliere i particolari senza dover poi ritagliare, con conseguente perdita di definizione. P.S.: tutto ovviamente IMHO! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2718 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ma anche a voi, mentre registrate un video (specialmente con lo zoom oltre 10x), la macchina genera ogni tanto un rumore meccanico (tipo un "tac"). Mi sembra che abbia a che fare con la messa a fuoco, ma non ho capito se è normale od è un difetto della mia.
Ultima modifica di nicodocet : 11-09-2011 alle 20:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2719 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: TRENTO
|
ho problemi chdk nel salvataggio in raw.. imposto tutto ma alla fine il formato è sempre jpg. Qualcuno hai idea?
![]() |
#2720 | |
Senior Member
|
Quote:
dopodichè devi essere sicuro di avere attivato il raw in modalità scatto, deve comparire la scritta DNG in basso a destra con il numero di foto disponibili. Fai attenzione perchè quando esci dalla modalità ALT premendo il tasto Disp si disabilita/abilita anche il raw!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:42.