Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2011, 23:19   #2421
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Faenza
Quote:
Originariamente inviato da nicodocet Guarda i messaggi
Esercita subito il diritto di recesso, in forza della normativa sui consumatori: il negozio sarà tenuto a restituirTi i soldi. Vedrai che ciò convincerà il negozio a sostituirtela pur di non perdere la vendita.
ok grz
In effetti mi hanno risposto dalla Canon e mi hanno detto che il negozio è tenuto a sostituirmela. Non esiste nessun DOA nella politica dell'azienda...

ciao
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside
DonPontillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2011, 00:08   #2422
lospartano
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da docmic Guarda i messaggi
Se è per questo le MACCHINE FOTOGRAFICHE sono pensate per fare fotografie, non video, ma questo non ti impedisce di continuare a sottolineare la superiorità della sony rispetto alla canon in questo campo (che peraltro non discuto).
Visto che avevo già fatto la mia considerazione "finale" nel precedente post, non volevo continuare a postare su questo thread perchè mi sembrava inutile ripetere.
Tuttavia, viste le 2 affermazioni sopra riportate, mi devi consentire un paio di affermazioni:
1- Se è per questo le MACCHINE FOTOGRAFICHE sono pensate per fare fotografie, non video. E chi ha mai detto il contrario?
2- ma questo non ti impedisce di continuare a sottolineare la superiorità della sony rispetto alla canon in questo campo. Probabilmente mi confondi con qualcun'altro, visto che io ho la Hx7v che a livello di video non è alla pari con la Hx9v e quindi non sono tra quelli che, come dici tu, sottolinea la superiorità della sony da questo punto di vista. PRIMA di scrivere ciofeghe, assicurati di leggere bene i post degli utenti. Ma soprattutto, assicurati di capire chi li scrive.
A me i video interessano poco e niente. Di certo sono un vantaggio per la sony, ma non ne ho mai sottolineato l'importanza.

Ultima modifica di lospartano : 25-08-2011 alle 00:11.
lospartano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2011, 07:57   #2423
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Faenza
mi piacerebbe cominciare a capire più a fondo come funziona il mondo della fotografia digitale....

per ora ho stampato il manuale della powershot e conto di studiarmelo per benino...

mi consigliereste altre letture? dei bei manualetti introduttivi ma comunque esaurienti? ne avete?

grazie
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside
DonPontillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2011, 08:07   #2424
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da DonPontillo Guarda i messaggi

mi consigliereste altre letture? dei bei manualetti introduttivi ma comunque esaurienti? ne avete?

grazie
Anche qui su hwupgrade:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=61
Old 25-08-2011, 17:16   #2425
Akide
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Ho comprato da poco la Sx230 e sono molto soddisfatto per quello che riguarda le foto. Provando la funzione video in diversi tipi di situazione ho notato che spesso e volentieri fatica a mettere a fuoco l'immagine. Specialmente in un concerto riprendendo dalla zona prato spesso mi metteva a fuoco le persone a me vicine o anche zoommando sul soggetto (Jovanotti) a volte non riusciva a metterlo a fuoco anche se sulla scena c'era solo lui.
In questo caso ho usato la modalitá di messa a fuoco automatica perchè conoscevo ancora poco la macchina. Pensate che per fare dei buoni video durante un concerto sarebbe sufficiente regolare la messa a fuoco fissa su infinito oppure mi consigliereste le impostazioni ideali in questo tipo di situazione?
Stavo anche valutando di vendere la mia SX230 per cambiarla con la HX9V di cui tanto si parla anche qui ma prima mi piacerebbe dare un'ultima chance ai video di questa bella macchinetta. Voi cosa ne dite?
Akide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2011, 17:42   #2426
Edoardo93
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Akide Guarda i messaggi
Ho comprato da poco la Sx230 e sono molto soddisfatto per quello che riguarda le foto. Provando la funzione video in diversi tipi di situazione ho notato che spesso e volentieri fatica a mettere a fuoco l'immagine. Specialmente in un concerto riprendendo dalla zona prato spesso mi metteva a fuoco le persone a me vicine o anche zoommando sul soggetto (Jovanotti) a volte non riusciva a metterlo a fuoco anche se sulla scena c'era solo lui.
In questo caso ho usato la modalitá di messa a fuoco automatica perchè conoscevo ancora poco la macchina. Pensate che per fare dei buoni video durante un concerto sarebbe sufficiente regolare la messa a fuoco fissa su infinito oppure mi consigliereste le impostazioni ideali in questo tipo di situazione?
Stavo anche valutando di vendere la mia SX230 per cambiarla con la HX9V di cui tanto si parla anche qui ma prima mi piacerebbe dare un'ultima chance ai video di questa bella macchinetta. Voi cosa ne dite?
Passa alla sony se ti servono i video
Edoardo93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2011, 19:37   #2427
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da Edoardo93 Guarda i messaggi
Passa alla sony se ti servono i video
Non pensare che la canon faccia dei video pessimi.
E' molto efficiente, anche la super sony potrebbe avere dei problemi di messa a fuoco in situazioni difficili.
Old 26-08-2011, 08:59   #2428
Akide
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Nazardo Guarda i messaggi
Non pensare che la canon faccia dei video pessimi.
E' molto efficiente, anche la super sony potrebbe avere dei problemi di messa a fuoco in situazioni difficili.
Non è che potresti consigliarmi sulle impostazioni da usare?
Old 26-08-2011, 09:13   #2429
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Quote:
Non è che potresti consigliarmi sulle impostazioni da usare?
mantieni il soggetto sempre al centro dell'inquadratura, anche se non è mostrato il mirino della messa a fuoco.
in condizìoni di illuminazione scarsa e/o non sufficiente contrasto tra soggetto inquadrato e sfondo potrebbero cmq manifestarsi difficoltà di messa a fuoco. In questi casi, se il soggetto non cambia spesso posizione si puo' passare alla messa a fuoco fissa (manuale) ma non su infinito.
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2011, 09:43   #2430
ajdrooler
Member

Iscritto dal: Aug 2001
Altro "trucco" che funziona spesso (e non solo con questa fotocamera) quando la messa a fuoco è difficoltosa: se stai usando lo zoom al massimo o quasi, prova a tornare un po' indietro (zoom out).

Quote:
Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi
mantieni il soggetto sempre al centro dell'inquadratura, anche se non è mostrato il mirino della messa a fuoco.
in condizìoni di illuminazione scarsa e/o non sufficiente contrasto tra soggetto inquadrato e sfondo potrebbero cmq manifestarsi difficoltà di messa a fuoco. In questi casi, se il soggetto non cambia spesso posizione si puo' passare alla messa a fuoco fissa (manuale) ma non su infinito.
ajdrooler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2011, 12:47   #2431
sf100
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2011
SX220 Viola

Buongiorno a tutto il forum.
Qualcuno ha la Canon di questo colore? Sul sito A****n costa 25 euro in meno.
Ho visto il modello in grigio e mi piace. Come vi sembra il modello in viola?
Grazie e buone foto
sf100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2011, 12:59   #2432
plasto16
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da sf100 Guarda i messaggi
Grazie e buone foto
io ce l'ho(o meglio la mia fidanzata ). il colore è bello,poi il contorno non è viola quindi non "annoia" o comunque non dà l'idea della macchina da bimba..
plasto16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2011, 13:43   #2433
sf100
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da plasto16 Guarda i messaggi
io ce l'ho(o meglio la mia fidanzata ). il colore è bello,poi il contorno non è viola quindi non "annoia" o comunque non dà l'idea della macchina da bimba..
Grazie! Intendevo proprio questo :-)
Ci penso su un po'...
Old 26-08-2011, 14:14   #2434
Akide
Bannato

Quote:
Grazie e buone foto
Hai provato attraverso trovaprezzi.it?
Di solito si trovano prezzi piú bassi di quelli di Amazon.
Old 26-08-2011, 18:48   #2435
Orsettinapc
Senior Member

L'Avatar di Orsettinapc

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Grazie e buone foto

Non mi piace viola !!
Molto meglio grigia...

E in fatto di colori direi che la piu' bella è la sx230 BLU

Orsettinapc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2011, 18:52   #2436
Orsettinapc
Senior Member

L'Avatar di Orsettinapc

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Hai provato attraverso trovaprezzi.it?
Di solito si trovano prezzi piú bassi di quelli di Amazon.

Forse, ma Amazon ha un vantaggio su quei pochi shop sconosciuti che magari la offrono a 10 euro in meno : è affidabile, preciso, spedisce gratis se si aspetta 2/3 giorni oppure con consegna express.
Non l'avrei mai presa su uno shop sconosciuto anche fosse stata a 20 euro in meno, se leggete un po' di recensioni vedrete che molti ordini con piccoli shop spesso diventano dei veri e propri calvari...
Ne ho ordinata una su Amazon ieri pomeriggio alle 15.30, mi è arrivata oggi alle 12.30... meno di 24 ore scegliendo la consegna express...
Oltretutto il prezzo è davvero competitivo, non posso che consigliare vivamente questo shop.

Ultima modifica di Orsettinapc : 26-08-2011 alle 20:15.
Orsettinapc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2011, 21:53   #2437
dj_andrea
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi

cmq ecco cosa intendevo sui bordi e le travi della piattaforma

nello scatto della sony ai bordi della piattaforma circolare non sono piu' neanche percettibili le travi.
si ma nota come la canon sia piu rumorosa della sony .... se levo il rumore dalla canon siamo li ... poi stiamo confrontando 12 mpix vs 16 ... mettiamole tutte a 12 mpix con riduzione rumore = e poi vediamo!
dj_andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2011, 22:43   #2438
Akide
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Orsettinapc Guarda i messaggi
Forse, ma Amazon ha un vantaggio su quei pochi shop sconosciuti che magari la offrono a 10 euro in meno : è affidabile, preciso, spedisce gratis se si aspetta 2/3 giorni oppure con consegna express.
Non l'avrei mai presa su uno shop sconosciuto anche fosse stata a 20 euro in meno, se leggete un po' di recensioni vedrete che molti ordini con piccoli shop spesso diventano dei veri e propri calvari...
Ne ho ordinata una su Amazon ieri pomeriggio alle 15.30, mi è arrivata oggi alle 12.30... meno di 24 ore scegliendo la consegna express...
Oltretutto il prezzo è davvero competitivo, non posso che consigliare vivamente questo shop.
Come vuoi tu! Comunque su trovaprezzi trovi i commenti su ogni negozio. Io è una vita che compro lì e non ho mai avuto problemi!
Old 27-08-2011, 07:24   #2439
sf100
Junior Member

Concordo con Orsettina: ho effettuato alcuni acquisti da Amazon e sono rimasto soddisfatto per i prezzi, la spedizione e l'imballaggio.
Dovendo comprare altri articoli, oltre la SX220, vorrei prendere tutto da loro.
So bene che è un aspetto secondario, ma viola non mi convince
Old 27-08-2011, 07:53   #2440
docmic
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da dj_andrea Guarda i messaggi
si ma nota come la canon sia piu rumorosa della sony .... se levo il rumore dalla canon siamo li ... poi stiamo confrontando 12 mpix vs 16 ... mettiamole tutte a 12 mpix con riduzione rumore = e poi vediamo!
Adesso, giusto per finirla con la storia del ridimensionamento (operazione di convoluzione che, sì, riduce i difetti ma anche i dettagli), e perché prima di dire forse è meglio provare, ecco qui:

Sony HV9X - 1

Canon sx230 - 1

Canon sx230 - 2

Operazioni:
-ridimensionamento della foto originale della sony a 12Mpx (4000x3000), come dici tu
-riduzione del rumore sulla canon, come dici tu (foto canon - 1)
-in più, per chiarire il concetto, seconda versione della canon, con il controllo sfocatura.

Conclusioni:
-il ridimensionamento non ha risolto i problemi della foto fatta con sony (ovvio, se il problema sono i dettagli, ridimensionando non migliorano certo)
-la riduzione del rumore sulla canon (senza magheggi di PP) lascia comunque più dettagli (per le lamelle sui bordi è lampante, e si vede anche per le lucette del piano inferiore e il bordo del disco in mezzo), pur portandosi via buona parte del rumore.
-sapendo/volendo lavorarci un po' (30sec) si ha, con la canon una foto con più dettagli e un cielo meno rumoroso sia delle versioni originali di sony e canon.
-per migliorare i dettagli della sony, la maschera di contrasto, per quanto aggressiva, non recupera granché, mentre il rumore peggiora:

Ora, sono io il primo a dire che stare a cercare il particolare non è troppo indicativo (anche se ci sono situazioni in cui serve fare il crop e a quel punto un dettaglio migliore fa la differenza).
Però prima di credere nel potere del resize e del de-noise, prova.
Canon memorizza più dettagli e più rumore, ma poi ci si può lavorare di più, se davvero serve. Sony usa una riduzione rumore più aggressiva ("merito" dei 16Mpx che portano la densità sul sensore a livelli ancora più insulsi), ma in quel modo lì si frega i dettagli. E questi sono persi per sempre, non c'è nulla che tu possa fare per ritrovarli.

P.S. Questo è un plauso agli utenti Canon, più che a canon stessa, ma con il firmware moddato posso salvare in RAW, quindi senza il de-noise, e si ottengono risultati ancora migliori.

Saluti!
docmic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
A Cléon parte la produzione del s...
Tesla sotto pressione in Europa: Volkswa...
DDR5 sempre più spinte: un overcl...
DXC Technology non ha dubbi: zero trust ...
iPhone 17 è qui: vendi il tuo usa...
Oracle non avrà più un CEO...
Proiettore con supporto 4K, Netflix inte...
Dreame Auto accelera in Europa: verso un...
Microsoft rimuove un altro blocco per Wi...
Scooter elettrici rosa gratis alle donne...
MediaTek potrebbe produrre chip in Ameri...
Apple rilascia iOS 26.1 beta: arriva l'i...
C64 Ultimate: boom di preordini per la r...
Xiaomi Smart Band 9 Pro con GPS e autono...
CMF by Nothing Buds 2a a meno di 35€ su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian