Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2008, 14:44   #7721
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da Entangled Guarda i messaggi
Ho il notebook collegato al 226 tramite VGA alla res nativa...
Che VGA hai nel note?
Quote:
A pag. 377 tutti i dettagli.
Quel post l'ho messo fra i preferiti del browser...
Quote:
Questa cosa è strana.Ci sono schede video anche molto datate (piena era 4:3) che, una volta installato il driver del 226, arrivano senza problemi ai 1680x1050... .In "proprietà schermo"->"impostazioni" la risoluzione massima selezionabile è 1280 ? Magari i driver del 226 non sono installati correttamente...
Mi ero già preparato gli screenshot..e poi mi son dimenticato di postarli.
Ecco...

I driver del monitor mi sembrano a posto.
Infatti le specifiche dei driver VIA/S3 danno...

Ma il problema forse è questo:

Sembra individuare il monitor come un CRT e non un LCD.
Sul forum ktarena e altri ho letto lamentele simili per quanto riguarda i monitor con risoluzione 1680x1050. Li il moderatore consigliava di scrivere al produttore per farsi rilasciare un driver/bios compatibile per tale risoluzione.
Ho spedito un form all'ASUS. Vediamo se rispondono.

Se comunque ti viene in mente qualcosa da modificare/testare spara pure che sono in vena di smanettamenti.

EDIT: dimenticavo...chiedevi se la 1280 era la risoluzione massima...giudica tu...

Ultima modifica di littlemau : 15-03-2008 alle 14:47.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 18:14   #7722
Entangled
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Sulla terra...purtroppo.
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Che VGA hai nel note?
Ati Radeon 9700 con 64MB condivisi (insomma...'na ciofeca)
Quote:
Sul forum ktarena e altri ho letto lamentele simili per quanto riguarda i monitor con risoluzione 1680x1050. Li il moderatore consigliava di scrivere al produttore per farsi rilasciare un driver/bios compatibile per tale risoluzione.
Ho spedito un form all'ASUS. Vediamo se rispondono.
...i driver mi sembrano a posto e non c'è dubbio che 1280 sia il max...mi sa che è proprio una incompatibilità del chipset...

Beh se non ti trovano una soluzione quelli della Asus puoi sempre trovarti una 9600 a due lire sulla baia e hai risolto il problema...

Se vuoi smanettare...inizia a farti qualche profilo con MTP...

Entangled è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 19:49   #7723
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Ati Radeon 9700 con 64MB condivisi (insomma...'na ciofeca)
Beh... per essere grafica "mobile" ricordo che al tempo era una piccola bomba.

Quote:
...i driver mi sembrano a posto e non c'è dubbio che 1280 sia il max...mi sa che è proprio una incompatibilità del chipset...

Beh se non ti trovano una soluzione quelli della Asus puoi sempre trovarti una 9600 a due lire sulla baia e hai risolto il problema...
Ho ancora una 8500LE sotto mano (la cosa che mi rompe è che non è passiva ma ha una miniventolina). La cosa strana è che questa in teoria supporta solo Directx 8.1
La grafica integrata della VIA che supporta directx 9.0c teoricamente dovrebbe essere più prestante. Il mod del forum ktarena infatti dice:
Quote:
Littlemauro, as was said elsewhere, the chipset is capable of the resolution that you want BUT it is up to the maker of the board (Asus) to enable those resolutions in BIOS. Ask Asus for a custom BIOS to support the resloutions you want. Chris.

Quindi non mi resta che sperare nella buona voglia dell'ASUS.
Quote:
Se vuoi smanettare...inizia a farti qualche profilo con MTP...
A proposito. Ho inserito (nella cartella di MTP) il tuo profilo, quello che hai messo in allegato nel post.
Ovviamente perché compaia fra le opzioni di MTP è necessario riavviare la macchina, giusto? Secondo quesito: c'è un modo diretto "caricare" il profilo?
L'unico che ho trovato io è quello di eseguire preliminarmente il test di calibrazione per poi arrivare alla schermata in cui propone il salvataggio (e lì riesco a visualizzare i vari profili).

Immagino ci sia una modalità più agevole...ma non sono riuscito ad individuarla.
Old 15-03-2008, 22:57   #7724
Entangled
Senior Member

Quote:
Ovviamente perché compaia fra le opzioni di MTP è necessario riavviare la macchina, giusto? Secondo quesito: c'è un modo diretto "caricare" il profilo?
L'unico che ho trovato io è quello di eseguire preliminarmente il test di calibrazione per poi arrivare alla schermata in cui propone il salvataggio (e lì riesco a visualizzare i vari profili).

Immagino ci sia una modalità più agevole...ma non sono riuscito ad individuarla.
Tutto giusto...una modalità più agevole non l'ho trovata nemmeno io....
Però il consiglio è sempre quello...il tuo sistema sarà completamente diverso dal mio...illuminazione, posizione, distanza...per non parlare dell'hardware...non fidarti del mio profilo ma createlo. E' il modo migliore per ottenere risultati ottimali.Oltretutto porta via solo 3-4 minuti...

Old 15-03-2008, 23:41   #7725
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Eh...a parte la pigrizia...quello che non mi soddisfa del profilo autoprodotto da me è che non penso di aver "occhio".
Se non ho capito male bisognerebbe far si che la specie di quadrato col buco nella zona centrale si "confonda" il più possibile con la tonalità di "fondo" fatta da "righine".
Ovviamente una certa differenza ci sarà sempre ma ad un certo livello ci si rende conto che un aumento o riduzione minimi tendono a far percepire una "discrepanza maggiore". Tu suggerisci, poi, di preferire una discrepanza che porti il quadrato ad essere più scuro dello sfondo: o capito tutto giusto?

Poi non capisco cosa centri il cerchietto multicolore sulla sinistra che non risponde ad alcun tipo di comando. Mah...

Grazie per l'eventuale risposta...e per la pazienza.
Old 16-03-2008, 01:00   #7726
Entangled
Senior Member

Quote:
Eh...a parte la pigrizia...quello che non mi soddisfa del profilo autoprodotto da me è che non penso di aver "occhio".
Se non ho capito male bisognerebbe far si che la specie di quadrato col buco nella zona centrale si "confonda" il più possibile con la tonalità di "fondo" fatta da "righine".
Ovviamente una certa differenza ci sarà sempre ma ad un certo livello ci si rende conto che un aumento o riduzione minimi tendono a far percepire una "discrepanza maggiore". Tu suggerisci, poi, di preferire una discrepanza che porti il quadrato ad essere più scuro dello sfondo: o capito tutto giusto?

Poi non capisco cosa centri il cerchietto multicolore sulla sinistra che non risponde ad alcun tipo di comando. Mah...

Grazie per l'eventuale risposta...e per la pazienza.
Nessun problema.

Si, il giochino è di "mimetizzare" la forma quadrata col buco centrale, nello sfondo a righe. Per vedere a che serve il quadratino centrale e la palette di colori sulla sinistra prova a cliccare sul quadratino e a spostarlo... .

Esatto, se lasci la forma un pelo più scura rispetto al contorno hai come effetto una riduzione del gamma.I colori sono più brillanti e viene eliminata la "slavatura" dei colori tipica dei monitor anti-glare.
Alla fine otterrai immagini piuttosto scure, ma basta alzare la luminosità (io la tengo a 90 senza nessun fastidio) tramite OSD o tramite il controllo "luminosità" di MTP per ottenere una visione perfettamente equilibrata.

Sono pattern che non richiedono "occhio" sui colori ma solo un pò di pazienza perchè non otterrai la perfezione alla prima...però alla fine l'effetto è garantito...

Old 16-03-2008, 04:02   #7727
rinbaubau
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
1) Che differenza c'è tra il 226BW e il 2232BW apparte l'estetica?

2) Hanno l'entrata VGA oltre alla HDMI in modo da poter collegare un nootebook e contemporaneamente la PS3 senza ogni volta scollegare i cavi?

3) Supportano 1080P e 720P Input per sfruttare al massimo le potenzialità di PS3?

rinbaubau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 09:46   #7728
Entangled
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rinbaubau Guarda i messaggi
1) Che differenza c'è tra il 226BW e il 2232BW apparte l'estetica?

2) Hanno l'entrata VGA oltre alla HDMI in modo da poter collegare un nootebook e contemporaneamente la PS3 senza ogni volta scollegare i cavi?

3) Supportano 1080P e 720P Input per sfruttare al massimo le potenzialità di PS3?

1) Se metti "2232BW" nel search di questo thread trovi di tutto di più.
2) VGA e DVI si, HDMI no. Però per i tuoi scopi puoi procurarti un adattatore HDMI->DVI...
3) In fondo a pag. 377 trovi un link ad alcune foto scattate al 226 collegato alla ps3. Si commentano da sole...

Old 16-03-2008, 18:48   #7729
gianluca84
Senior Member

L'Avatar di gianluca84

Iscritto dal: Apr 2006
Città: nella città di rocco
mi pote dire a che contrasto e luminosità avete la selezione testo?

l'ho modificato e non so come era nelle impostazioni di fabbrica

C'è un modo per riportare tutto alle impostazioni di fabbrica?
Old 16-03-2008, 19:12   #7730
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Se parli di "MagicBright"..."testo" ha 8 di luminosità e 75 di contrasto.
Old 16-03-2008, 19:25   #7731
lucky1979
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Ho il notebook collegato al 226 tramite VGA alla res nativa...

A pag. 377 tutti i dettagli.

Questa cosa è strana.Ci sono schede video anche molto datate (piena era 4:3) che, una volta installato il driver del 226, arrivano senza problemi ai 1680x1050... .In "proprietà schermo"->"impostazioni" la risoluzione massima selezionabile è 1280 ? Magari i driver del 226 non sono installati correttamente...

@lucky1979
...sto parlando dell'applicazione generica Monitor Calibration Wizard 1.0 (mi è sembrato di capire che la tua scheda non è supportata da MTP...o no ?) che, una volta partita...basta cliccare su: "run wizard"->"start"->"continue" e ti trovi la serie di pattern che ti dicevo... .E' chiaro che se riesci a far andare MTP sei a dama...
Allora non ci capisco più niente dopo qualche giorno ora al riavvio del pc mi dice che Mtp non riconosce la scheda prima la riconosceva.
Ora sono collegato tramite rgb perchè con dvi dava dei problemi.
Vorrei trovare un settaggio ottimale ma non ci riesco
Old 16-03-2008, 19:59   #7732
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Nessun problema.

Si, il giochino è di "mimetizzare" la forma quadrata col buco centrale, nello sfondo a righe. Per vedere a che serve il quadratino centrale e la palette di colori sulla sinistra prova a cliccare sul quadratino e a spostarlo... .

Esatto, se lasci la forma un pelo più scura rispetto al contorno hai come effetto una riduzione del gamma.I colori sono più brillanti e viene eliminata la "slavatura" dei colori tipica dei monitor anti-glare.
Alla fine otterrai immagini piuttosto scure, ma basta alzare la luminosità (io la tengo a 90 senza nessun fastidio) tramite OSD o tramite il controllo "luminosità" di MTP per ottenere una visione perfettamente equilibrata.

Sono pattern che non richiedono "occhio" sui colori ma solo un pò di pazienza perchè non otterrai la perfezione alla prima...però alla fine l'effetto è garantito...
Dunque: son sempre più in altomare.
Ho capito la storia del quadratino, che spostandolo si sposta anche il puntino nella paletta dei colori....
Poi ho visto anche questo....http://www.samsung.com/Products/Moni...une_02_03s.htm
L'esempio visivo non rende però l'idea della descrizione testuale:
Quote:
1) Agire sulla Barra di controllo della luminosità per far corrispondere la luminosità del patch di controllo con la luminosità del tema dello sfondo.
2) Quando si rileva una tonalità di colore specifica sul Patch di controllo, spostare il cursore di controllo in direzione della tonalità di colore riferendosi al Cerchio di riferimento colori.
=> Una volta terminate correttamente le regolazioni, non si rileverà alcuna tonalità di colore nel patch di controllo.
Allora agendo sulla luminosità non ho mai riscontrato una "tonalità di colore specifica" verso cui orientare il patch di controllo (in base alla paletta di colori).
Devo fumare qualcosa di particolare per rilevarla??

Facciamo un esempio pratico: primo test. Regolo la luminosità in modo che il patch si confonda con lo sfondo....mi appare una tonalità verdina ( ) e io sposto la patch nella direzione in cui nella palette corrisponde il verdino????

Spero di essere stato chiaro.
Old 16-03-2008, 20:23   #7733
gianluca84
Senior Member

L'Avatar di gianluca84

Quote:
Se parli di "MagicBright"..."testo" ha 8 di luminosità e 75 di contrasto.
ah ecco, io avevo 45 di luminosità
Old 17-03-2008, 07:02   #7734
boboli
Senior Member

Città: Venezia
scusate se faccio una domanda sicuramente ri-trita...

qual'è il peggiore dei pannelli montati dal 226BW ?

il monitor mi piace parecchio ma non vorrei che il peggiore dei pannelli fosse veramente una fregatura...

grazie
Roberto
Old 17-03-2008, 14:08   #7735
gianluca84
Senior Member

L'Avatar di gianluca84

c'è ne sono 3 se ricordo bene, il migliore è quello S
Old 17-03-2008, 18:08   #7736
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Veramente il S-amsung (il migliore) corrisponde alla lettera A del codice da visualizzare.

Qui c'è tutto (andrebbe messo in prima pagina sto post di entangled ).

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=7540
Old 17-03-2008, 19:43   #7737
genoz
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
per me si è creata una falsa informazione dietro a sta cosa dei pannelli diversi. E' vero che i settaggi di base possono essere migliori o peggiori a seconda del pannello....ma scusate, ma chi è che tiene i settaggi di base?!?

Io credo che tutti adattino il profilo video secondo le proprie esigenze o gusti personali....alchè si fa friggere il discorso di uno piuttosto che dell'altro pannello! Io ho preso questo monitor dopo averne visti diversi con i vari tipi di pannelli e vi dirò...non ho nemmeno controllato quale pannelo ha. Perchè? Ma perchè dopo 10minuti di smanettamenti sono arrivato ad un settaggio molto buono e...sinceramente che sia uno o l'altro pannello, non me ne può fregar de meno!

....pensateci...e mi rivolgo chi si sta facendo km e km per centri commerciali alla ricerca del pannello perfetto................la benzina costa ..e pure cara
genoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 23:04   #7738
John1972ADSL
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mestre (VE)
Probabilmente hai un pannello Samsung....
A parte gli scherzi il discorso non fa una piega a meno che tu non debba collegare il moniotor ad una sorgente tipo console x videogiochi.
In questa situazione il profilo ottimizzato non lo potresti utilizzare e nel caso di un pannello "c" le impostazioni di fabbrica (almeno x quello che ho potuto verificare sulla base della mia esperienza personale...) non possono essere compensate agendo solo sull'OSD (se non, forse, x la correzione della dominante azzurrina del bianco).
Old 18-03-2008, 11:43   #7739
Entangled
Senior Member

Quote:
Dunque: son sempre più in altomare.
Ho capito la storia del quadratino, che spostandolo si sposta anche il puntino nella paletta dei colori....
Poi ho visto anche questo....http://www.samsung.com/Products/Moni...une_02_03s.htm
L'esempio visivo non rende però l'idea della descrizione testuale:

Allora agendo sulla luminosità non ho mai riscontrato una "tonalità di colore specifica" verso cui orientare il patch di controllo (in base alla paletta di colori).
Devo fumare qualcosa di particolare per rilevarla??

Facciamo un esempio pratico: primo test. Regolo la luminosità in modo che il patch si confonda con lo sfondo....mi appare una tonalità verdina ( ) e io sposto la patch nella direzione in cui nella palette corrisponde il verdino????

Spero di essere stato chiaro.
...effettivamente ci sarebbe da chiedersi se siamo di fronte a gente che lavora con gli LCD...o con l'LSD....

La mia idea è che se il monitor ha una qualche dominante con quello strumento è possibile compensare.......ma potrei aver detto una castroneria...

Old 18-03-2008, 11:44   #7740
Entangled
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da genoz Guarda i messaggi
per me si è creata una falsa informazione dietro a sta cosa dei pannelli diversi. E' vero che i settaggi di base possono essere migliori o peggiori a seconda del pannello....ma scusate, ma chi è che tiene i settaggi di base?!?

Io credo che tutti adattino il profilo video secondo le proprie esigenze o gusti personali....alchè si fa friggere il discorso di uno piuttosto che dell'altro pannello! Io ho preso questo monitor dopo averne visti diversi con i vari tipi di pannelli e vi dirò...non ho nemmeno controllato quale pannelo ha. Perchè? Ma perchè dopo 10minuti di smanettamenti sono arrivato ad un settaggio molto buono e...sinceramente che sia uno o l'altro pannello, non me ne può fregar de meno!

....pensateci...e mi rivolgo chi si sta facendo km e km per centri commerciali alla ricerca del pannello perfetto................la benzina costa ..e pure cara
STRAQUOTO...

Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian