Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2007, 09:22   #6081
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Secondo me continuerranno con wide perchè molti programmi attuali (ad esempio di grafica o sviluppo internet e programmi) adottano una finestra centrale con due "belle" aree hai lati in cui mettere barre strumenti, anteprime, aiuti che di fatto rendono piccola la finestra di lavoro. Nel wide torna larga. L'alternativa è doppio monitor ma a non tutti piace.

Poi i giochi e film sono più piacevoli nei wide...
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 09:23   #6082
Serpiko
Senior Member

L'Avatar di Serpiko

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da overjet Guarda i messaggi
Ma secondo voi il futuro sono i wide oppure torneranno di nuovo i 4:3 ?!?
Io vorrei prendere questo monitor... Però ho sentito che ci sono problemi con i pannelli... Gli ultimi messi a disposizione da samsung che pannelli montavano ?!?
Il problema è anche che a me i wide screen non piacciono molto... Perchè a mio avviso tendono a "deformare" la realtà...
Voi che ne pensate ?!?
Per me il futuro sarà quasi completamente wide. Nota bene che gli schermi wide non tendono minimamente a deformare le cose, l'importante è tenerli alla risuuzione giusta (che permetta quindi una giuta proporzione) come ad esempio 1680x1050.
Old 03-10-2007, 09:26   #6083
Serpiko
Senior Member

L'Avatar di Serpiko

Quote:
Originariamente inviato da Triccio Guarda i messaggi
tutto tramite osd

contrasto 70
luminosità 70-85
red 50-55
green 48-50
blue 42-45
Gamma colore 1
Colori Normali
RTA on
Allora ieri ho fatto qualche prova e ho impostato così i parametri:

luminosità: 90
contrasto: 77
red: 50
green: 50
blue: 50
Gamma: Gamma 1
Colori: Normali
RTA: On

Tutto questo su pannello "S" e mi sembra per ora un buon compromesso.
Old 03-10-2007, 09:31   #6084
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Io parlo non per esperienza diretta, perchè non ho mai avuto un widescreen, però sono riuscito a vederli nei vari centri commerciali... Non lo so, forse erano sbagliate le risoluzioni... Ma anche nei giochi sembrava che le cose fossero "ingrassate", "slargate", non sò come spiegarvelo... "Gonfiate" per larghezza... Forse ripeto per una impostazione errata della risoluizione.
Punti dolenti di questo monitor, voi che lo possedete, cosa potete dirmi ?!?
Su cosa vi siete trovati bene e cosa non vi è piaciuto ?!?
Scusate per l'indagine... Ma è un oggetto abbastanza costoso... E quindi vorrei sentire i vostri pareri il più possibile...
E' difficile da configurare i vari colori, luminosità eccetra... ?!?
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 09:37   #6085
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Inoltre ho sentito parlare del problema dello scaling per quanto riguarda questo monitor... Potreste spiegarmi cos'è ?!?
Dicono che se non è in grado di farlo ci sarà una deformazione delle immagini... ?!?
Si può fare via hardware o via software ?!?
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
Old 03-10-2007, 09:40   #6086
Serpiko
Senior Member

L'Avatar di Serpiko

Quote:
Io parlo non per esperienza diretta, perchè non ho mai avuto un widescreen, però sono riuscito a vederli nei vari centri commerciali... Non lo so, forse erano sbagliate le risoluzioni... Ma anche nei giochi sembrava che le cose fossero "ingrassate", "slargate", non sò come spiegarvelo... "Gonfiate" per larghezza... Forse ripeto per una impostazione errata della risoluizione.
Punti dolenti di questo monitor, voi che lo possedete, cosa potete dirmi ?!?
Su cosa vi siete trovati bene e cosa non vi è piaciuto ?!?
Scusate per l'indagine... Ma è un oggetto abbastanza costoso... E quindi vorrei sentire i vostri pareri il più possibile...
E' difficile da configurare i vari colori, luminosità eccetra... ?!?
L'immagine non risulta schiacciata se la risuluzione è corretta. Avevo anche io questa paura perchè come te ne avevo visto più di uno a risuluzione errata.
I punti negativi a mio avviso sono: bordo lucido che crea riflessi se ha forte luce diretta puntata. Tasto con led blu che se guardato da certe inclinazione tende ad abbagliare. A parte queste piccolezze è un ottimo prodotto.
Per il resto se vuoi vedere qualcosa in 4:3 o 5:4 mentenendo il rapporto 1:1 il monit aggiunge semplicemente le bande nere laterali. Sulla prima pagina del post c'è uan lista di risuluzioni consigliate e una lista di quelle per cui l'immagine viene schiacciata.
Old 03-10-2007, 09:40   #6087
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Qualcuno ha mai giocato ad unreal tournament 2004 con questo monitor ?!?
In questo gioco dicono che sia molto evidente l'effetto scia...
Che ne dite ?!?
Inoltre dicono che tutti i monitor SM226BW commercializzati in Italia montano tutti i pannelli Samsung.
E' vero ?!?

Ultima modifica di overjet : 03-10-2007 alle 09:49.
Old 03-10-2007, 14:31   #6088
albert75
Senior Member

L'Avatar di albert75

Iscritto dal: Jan 2006
Città: avellino
Quote:
Qualcuno ha mai giocato ad unreal tournament 2004 con questo monitor ?!?
In questo gioco dicono che sia molto evidente l'effetto scia...
Che ne dite ?!?
Inoltre dicono che tutti i monitor SM226BW commercializzati in Italia montano tutti i pannelli Samsung.
E' vero ?!?
io ci ho giocato zero scie....la cosa importantissima constatata personalmente e' che bisogna giocare alla nativa ed ottenere il piu' possibile alto livello di frame...piu' fluidi si e' piu' la vista ne giova....45 frame e' l' ideale
Old 03-10-2007, 14:49   #6089
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Cosa si intende per risoluzione nativa ?!? Qual'è ?!?
C'è un modo per capire quale sia ?!?
Old 03-10-2007, 14:58   #6090
albert75
Senior Member

L'Avatar di albert75

Iscritto dal: Jan 2006
Città: avellino
Quote:
Cosa si intende per risoluzione nativa ?!? Qual'è ?!?
C'è un modo per capire quale sia ?!?
la nativa e' la massima ossia 1680*1050
Old 03-10-2007, 15:03   #6091
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Quote:
E' vero ?!?
Magari fosse vero... Purtroppo non è così. I Samsung montano vari tipi di pannelli, dai Samsung ai CMO ed altre marche ancora.
In ogni caso, tornando alla questione del wide screen, perso che presto o tardi gli schermi saranno tutti di questo tipo. Primo perchè le proprozioni 16:9 (16:10 nel caso di qusti monitor) sono quelle più vicine alla visione naturale, poi perchè monitor di quessto tipo possono riprodurre film senza uso (o uso molto limitato) di bande nere come succede sui 4:3 ed infine perchè sullo schermo ci sta un sacco di roba in più, cosa molto utile durante l'uso di un PC.
Se ti è capitato di vedere immagini allargate su un wide screen è perchè o era sbagliata la risoluzione o perchè stavano visualizzando qualcosa in 4:3, ma spalmato su tutto lo schermo. Usato correttamente non ci sono deformazioni nelle immagini.
Old 03-10-2007, 15:40   #6092
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Quote:
Originariamente inviato da albert75 Guarda i messaggi
la nativa e' la massima ossia 1680*1050
Quote:
Originariamente inviato da MarcoM Guarda i messaggi
Magari fosse vero... Purtroppo non è così. I Samsung montano vari tipi di pannelli, dai Samsung ai CMO ed altre marche ancora.
In ogni caso, tornando alla questione del wide screen, perso che presto o tardi gli schermi saranno tutti di questo tipo. Primo perchè le proprozioni 16:9 (16:10 nel caso di qusti monitor) sono quelle più vicine alla visione naturale, poi perchè monitor di quessto tipo possono riprodurre film senza uso (o uso molto limitato) di bande nere come succede sui 4:3 ed infine perchè sullo schermo ci sta un sacco di roba in più, cosa molto utile durante l'uso di un PC.
Se ti è capitato di vedere immagini allargate su un wide screen è perchè o era sbagliata la risoluzione o perchè stavano visualizzando qualcosa in 4:3, ma spalmato su tutto lo schermo. Usato correttamente non ci sono deformazioni nelle immagini.

Quindi nativamente lo dovrei tenere impostato 1680x1050 per stare tranquillo ?!?
Ma non saranno un po' troppo piccole le icone ?!?
Il refresh a quella risoluzione come sarà ?!?
E se mi capita un pannello non samsung che svantaggi ho ?!?
Old 03-10-2007, 16:14   #6093
Serpiko
Senior Member

L'Avatar di Serpiko

Quote:
Quindi nativamente lo dovrei tenere impostato 1680x1050 per stare tranquillo ?!?
Io consiglio di tenrrlo al massimo. Le icone non son troppo piccole anche perchè aumenti la risuluzione ma allo stesso tempo hai più superfice visiva.
I problemi di pannelli non Samsung sono la possibilità di avere più scie/aloni, minore contrasto e altre cose che puoi vedere/leggere dal link che ti hio mandato.
Old 03-10-2007, 16:31   #6094
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Quote:
No, tranquillo su un 22" 1680x150 le icone sono circa come su un 17" 1280x1024.
Il refresh è 60 Hz.
Old 03-10-2007, 16:43   #6095
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Città: Australia
Quote:
Originariamente inviato da Serpiko Guarda i messaggi
Allora ieri ho fatto qualche prova e ho impostato così i parametri:

luminosità: 90
contrasto: 77
red: 50
green: 50
blue: 50
Gamma: Gamma 1
Colori: Normali
RTA: On

Tutto questo su pannello "S" e mi sembra per ora un buon compromesso.
ok bene , le miei impostazioni le ho settate avendo uno sfondo abbastanza scuro.
Triccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 20:26   #6096
Serpiko
Senior Member

L'Avatar di Serpiko

Quote:
Originariamente inviato da Triccio Guarda i messaggi
ok bene , le miei impostazioni le ho settate avendo uno sfondo abbastanza scuro.
Io così per il momento mi trovo bene. Anche se leggermente scuro è meglio per un utilizzo serale per non stancare gli occhi.
Old 03-10-2007, 22:11   #6097
Campioni del Mondo 2006!!
Senior Member

L'Avatar di Campioni del Mondo 2006!!

Iscritto dal: Jan 2007
io non ci ho cpito praicamente nulla sulla questione dei diversi tipi di panneli che ha questo monitor.. ho letto parecchie pagine. ma nebbia.. qualcuno sa illuminarmi?
Campioni del Mondo 2006!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 08:43   #6098
PeppeHW
Member

L'Avatar di PeppeHW

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Il refresh è 60 Hz.
Scusa ma considerando che un 22" wide è alto pressappoco come un 19" 4:3 ed un 20" wide come un 17" 4:3, l'equivalenza nn dovrebbe essere questa:
grandezza icone/caratteri 22" wide (1680x1050) = 19" 4:3 (1280x1024)
grandezza icone/caratteri 20" wide (1680x1050) = 17" 4:3 (1280x1024)
Perchè altrimenti rischio di prendere una cantonata acquistando il 2032bw quando sul mio 17" trovo che la grandezza dei caratteri è già al limite per me e perlomeno nn vorrei peggiorare la situazione
PeppeHW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 09:34   #6099
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Quote:
Il refresh è 60 Hz.
Quote:
Originariamente inviato da Serpiko Guarda i messaggi
Io consiglio di tenrrlo al massimo. Le icone non son troppo piccole anche perchè aumenti la risuluzione ma allo stesso tempo hai più superfice visiva.
I problemi di pannelli non Samsung sono la possibilità di avere più scie/aloni, minore contrasto e altre cose che puoi vedere/leggere dal link che ti hio mandato.
Che intendi tenerlo al massimo ?!?
Ma allora me lo consigliate l'acquisto di questo monitor ?!?
Old 04-10-2007, 13:21   #6100
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Quote:
Che intendi tenerlo al massimo ?!?
Ma allora me lo consigliate l'acquisto di questo monitor ?!?
Alla risoluzione nativa.
Per l'acquisto, direi che dipende un po' dalla fortuna con questo modello di monitor. Se riesci a trovarene uno con pannello Samsung, certamente l'acquisto è consigliato, se viceversa ti capita un pannello di altra marca (tipo il mio CMO), le cose possono andare più o meno bene. Il mio non ha nessuno dei problemi segnalati da altri utenti (ghosting, dominanti, backlight eccessivo ecc...), ma, come dicevo, va molto a fortuna, purtroppo.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian