Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Come vi trovate con questo samsung 2032MW?
Ottimamente 109 39.07%
Molto bene 94 33.69%
Discretamente bene 37 13.26%
Sufficientemente bene 10 3.58%
Male 29 10.39%
Votanti: 279. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2008, 19:42   #3421
rayman2007
Senior Member

L'Avatar di rayman2007

Iscritto dal: Apr 2007
Salve, sono intenzionato a prendere questo monitor, ma vorrei sapere da voi in modalità TV come si comporta, tipo con i dvd,dvx etc, ed infine il tempo di risposta 2ms o 5ms? ed il contrasto 1000 o 3000, chiedo questo xké sul sito della samsung cè scritto una cosa, mentre dal negoziante un'altra.
Old 13-10-2008, 21:00   #3422
dash1907
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
mio primo messaggio comunque, vengo subito al dunque.
Ho preso il suddetto monitor per collegarlo alla 360, ho il cavo originale vga microsoft, qualcuno ha le impostazioni ottimali per vedere al massimo i colori?
Attualmente ho settato sulla dashboard la risoluzione 1280X1024, con formato di visualizazione 16.09 e colori espanso.

La definizione la trovo ottima (premetto che non sono un guru nel campo) però i colori li trovo un attimo smorti, o per meglio dire un pò troppo scuri.
La demo di fifa per esempio è visualizzata troppo scura.
Anche settando i vari parametri dal menù normale (contrasto brillantezza) non riesco ad ottenere un risultato soddisfacente.
Forse è meglio l'hdmi?
dash1907 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 10:28   #3423
fmconion
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Ho ritoccato ulteriormente le impostazioni dell'HDMI.

A questo punto credo di poterle considerare definitive (e forse è il caso di metterle al posto di quelle in prima pagina).
In realtà ho ancora qualche problemino, ma purtoppo non sono riuscito a trovare il modo per risolverlo.
Per fortuna si verifica solo in scene video con luminosità particolare.

NOTA per tutti coloro che trovano l'immagine "smorta", "spenta" o "scura":
io sono riuscito a migliorare notevolmente questo problema agendo sulle impostazioni "WLE START" e "WLE SLOPE" della sezione "Video Part -> BLE/WLE".
Impostato WLE START su 127 (mi pare sia il valore max) ho visto che aumentando il WLE SLOPE il problema migliorava.
Quindi l'ho impostato a 255, che è il massimo.
Forse è leggermente alto, ma in questo caso basta abbassarlo un po'.

In questo modo è migliorato notevolmente anche il problema dello scurimento dell'immagine guardando il monitor da una posizione più bassa, che è stato riscontrato da diversi utenti.

Cmq ecco le impostazioni:

-------------------------------------------
Video Part -> BLE/WLE
-------------------------------------------

BLE START 30
BLE SLOPE 20
WLE START 127
WLE SLOPE 255
BLE ENABLE On
WLE ENABLE On

--------------------------------------------
Video Part -> LTI

Y Peaking Band3 10
Y Peaking Band2 10
Pos Ctrl 2
Neg Ctrl 2

Adjust

R Gain 128
G Gain 128
B Gain 132
R Offset 120
G Offset 123
B Offset 128
Sub Contrast 50
Sub Brightness 65
Sub Saturation 45
Sub Tint 60
HDMI BL Bri 30
HDMI BL Con 30

Nel Menu Standard imposto Color Tone su "Cool1" e modalità "Custom" con questi valori:

Contrast 85 oppure 90
Brightness 50
Sharpness 50
Color 50
fmconion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 10:31   #3424
fmconion
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dash1907 Guarda i messaggi
mio primo messaggio comunque, vengo subito al dunque.
Ho preso il suddetto monitor per collegarlo alla 360, ho il cavo originale vga microsoft, qualcuno ha le impostazioni ottimali per vedere al massimo i colori?
Attualmente ho settato sulla dashboard la risoluzione 1280X1024, con formato di visualizazione 16.09 e colori espanso.

La definizione la trovo ottima (premetto che non sono un guru nel campo) però i colori li trovo un attimo smorti, o per meglio dire un pò troppo scuri.
La demo di fifa per esempio è visualizzata troppo scura.
Anche settando i vari parametri dal menù normale (contrasto brillantezza) non riesco ad ottenere un risultato soddisfacente.
Forse è meglio l'hdmi?
Anche se non ho la 360, credo che l'HDMI potrebbe darti una qualità migliore del VGA.
Magari cerca i post di utenti con la 360 per vedere quale sia il modo migliore per collegarla.

Per l'immagine "smorta", "spenta" o "scura" puoi dare un'occhiata al mio post precedente.
Old 14-10-2008, 11:46   #3425
sgrisol@verklok
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
Quote:
Originariamente inviato da jardel Guarda i messaggi
mi dite per favore come diavolo si monta quel piedistallo del c....??...

non potevano fare cose facili con le viti come tutti nooooo

si deve forzare parecchio?...si deve spingere dal lato sinistro?quelle 2 protuberanze devono andare là dentro ma non vedo modo di farcele entrare...

uff

nn so se hai risolto..cmq è facilissimo..bascula un po e spingi entra facile.
monta la base, prendil montor con le 2 mani dai lati e fai un po a desta un po a sinistra ed entra tranquillamente.il peso del monitor esercita la giusta pressione per l'ingresso in sede

Ultima modifica di sgrisol@verklok : 14-10-2008 alle 11:49.
sgrisol@verklok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 12:03   #3426
dash1907
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
ma il monitor, correttamente montato, si deve inclinare verso dietro o verso avanti?
dash1907 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 12:19   #3427
fmconion
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dash1907 Guarda i messaggi
ma il monitor, correttamente montato, si deve inclinare verso dietro o verso avanti?
Mi pare che si inclini un po' all'indietro.
Di sicuro non in avanti, poiché io ho dovuto mettere qualcosa sotto la base per inclinarlo in avanti
Old 14-10-2008, 17:21   #3428
BVD
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
ciao raga ,
ho un mezzo problema , quando attacco il monitor su un vecchio desktop con una scheda video geforce 4 tramite la vga a risoluzione di 1024 * 768 o 1440*900 vedo il testo o le pagine web ecc con alcune bande dove il testo è più nitido e dove è più sfocato , ho provato un pochino nel menù e ho trovato la voce Grossa che si trova in : tasto menù ->immagine->blocco immagine-> grossa , e qui c'è il valore , ho visto che modificandolo fa una specie di onda che si sposta in verticale con l'alternarsi di bande chiare e scure, volevo sapere quale è il valore giusto.
Quando attaco il monitor ad un portatile non vedo questi effetti delle bande sul testo, forse per via della risulozione elevata???
Grazie
BVD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 10:05   #3429
fmconion
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BVD Guarda i messaggi
ciao raga ,
ho un mezzo problema , quando attacco il monitor su un vecchio desktop con una scheda video geforce 4 tramite la vga a risoluzione di 1024 * 768 o 1440*900 vedo il testo o le pagine web ecc con alcune bande dove il testo è più nitido e dove è più sfocato , ho provato un pochino nel menù e ho trovato la voce Grossa che si trova in : tasto menù ->immagine->blocco immagine-> grossa , e qui c'è il valore , ho visto che modificandolo fa una specie di onda che si sposta in verticale con l'alternarsi di bande chiare e scure, volevo sapere quale è il valore giusto.
Quando attaco il monitor ad un portatile non vedo questi effetti delle bande sul testo, forse per via della risulozione elevata???
Grazie
Non so se l'hai già fatto, ma hai provato col tasto "AUTO"?
Serve per impostare in automatico proprio quei valori per il collegamento VGA.

Non so quali siano le risoluzioni supportate dalla geforce 4, ma la ottimale per il 2032mw è 1680x1050 @ 60Hz, per cui la qualità migliore la ottieni con questa.
Con altre risoluzioni è probabile che tu veda tutto leggermente sfocato, anche se l'effetto dovrebbe essere uniforme.
Se la geforce 4 la supporta ma non riesci ad impostarla dal pannello di controllo nVidia o dalle proprietà dello schermo, eventualmente puoi provare ad usare un tool tipo PowerStrip.
Old 15-10-2008, 13:33   #3430
itaned
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: A'dam
Avete provato a mettere i sottotitoli con il televideo?
Sia con il mio syncmaster 932MW che con il 2032MW (dei miei genitori) rimane il numero della pagina (x es. 777) in alto a sx ed é veramente fastidioso! Ho chiesto ad un centro assistenza ma il tipo nn era al corrente..abbiamo provato su un tv LCD 32" che aveva lí ed il problema era lo stesso..
Tutto questo nn accade sul syncmaster 710 MP (credo sia uno dei primi modelli di monitor TV samsumg!) che uso in camera da letto..

se q1 sa come togliere sto fastidio.. mi dia qche dritta!

grazie

PS: mi scuso se l'argomento é giá stato trattato in precedenza.. ma ho appena iniziato a leggere il post..

iPhone 4 16GB, iPad2 32GB

Ultima modifica di itaned : 15-10-2008 alle 17:55.
itaned è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 13:36   #3431
itaned
Senior Member

aggiungo che ho scaricato la demo di PES2009 x pc ... ed é una favola..giokarci con qsto monitor

ciuazzz

Old 15-10-2008, 13:50   #3432
major1977
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da itaned Guarda i messaggi
aggiungo che ho scaricato la demo di PES2009 x pc ... ed é una favola..giokarci con qsto monitor

ciuazzz
ciao, come togli le bande nere?
Old 15-10-2008, 14:36   #3433
itaned
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da major1977 Guarda i messaggi
ciao, come togli le bande nere?
credo ke tu possa settare anche la tua risoluzione max ma NON SPUNTARE la casella LB nei setting di pes..

vedrai a schermo pieno.. prova e fammi sapere..

ciuaz

Old 15-10-2008, 14:48   #3434
major1977
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da itaned Guarda i messaggi
credo ke tu possa settare anche la tua risoluzione max ma NON SPUNTARE la casella LB nei setting di pes..

vedrai a schermo pieno.. prova e fammi sapere..

ciuaz
OK GRAZIE!
Old 15-10-2008, 20:42   #3435
star_dioni91
Member

Iscritto dal: Sep 2007
raga quali sono i migliori settaggi x vedere al meglio la tv con l'analogico!!mio padre dice gli fa schifo come si vede...e mi da un fastidio pazzesco!!visto che l ho pagato una cifra!!!aiutatemi!!!
star_dioni91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 20:54   #3436
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Quote:
Originariamente inviato da Quincy_it Guarda i messaggi

Ho letto questo thread ed altri presenti su altri forum,
ho smanettato più volte con le impostazioni sia del menu standard sia di quello segreto ma la Xbox 360 collegata in Component non si vede bene.
Sin dalla schermata della dashboard, si vede attorno ad ogni carattere come un effetto ombra dello stesso. Il tutto risulta quindi poco nitido (provando a variare l'omonima impostazione sul monitor non cambia nulla). Anche variando la risoluzione (720p, 1080i e 1080p) si vede sempre questo effetto "ghost".
Da cosa può dipendere? Il cavo che uso è quello fornito in dotazione con la console, che dovrebbe essere di buona qualità.

Qualche suggerimento?
Mi quoto e scrivo qualche altro dettaglio.
Innanzitutto il cavo Component che uso con l'XBox 360 è quello fornito in dotazione, che dovrebbe essere di buona qualità.
Mi capita spesso di cambiare cavo (con quello VGA), per collegare la console (ovviamente spenta), ad una tv HD. Potrebbe forse dipende da questo? Se non ricordo male per la Play3 quando si cambiava sorgente bisognava fare una sorta di procedura di reset della console, altrimenti era come se non vedeva le corrette impostazioni video.

EDIT: Domanda niubba. L'accesso al menu segreto con relativo cambio di settaggi, è globale o va fatto per ogni singolo ingresso?

EDIT2: Date un'occhiata allo screenshot fatto (dove ci sono i cerchi rossi il fenomeno è più evidente). Secondo voi è normale?

Ultima modifica di Quincy_it : 16-10-2008 alle 09:15.
Quincy_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 19:30   #3437
BVD
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fmconion Guarda i messaggi
Non so se l'hai già fatto, ma hai provato col tasto "AUTO"?
Serve per impostare in automatico proprio quei valori per il collegamento VGA.

Non so quali siano le risoluzioni supportate dalla geforce 4, ma la ottimale per il 2032mw è 1680x1050 @ 60Hz, per cui la qualità migliore la ottieni con questa.
Con altre risoluzioni è probabile che tu veda tutto leggermente sfocato, anche se l'effetto dovrebbe essere uniforme.
Se la geforce 4 la supporta ma non riesci ad impostarla dal pannello di controllo nVidia o dalle proprietà dello schermo, eventualmente puoi provare ad usare un tool tipo PowerStrip.

Grazie per i consigli,
ma ho capito che è la scheda video che non è adatta a questo monitor, infatti attacando il monitor all'portatile con una geforce go 6800 la qualità del testo,immagini ecc. è più che ottima.
BVD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 19:52   #3438
buothz
Senior Member

L'Avatar di buothz

Iscritto dal: May 2005
Città: Zena (Genova)
Quote:
Originariamente inviato da star_dioni91 Guarda i messaggi
raga quali sono i migliori settaggi x vedere al meglio la tv con l'analogico!!mio padre dice gli fa schifo come si vede...e mi da un fastidio pazzesco!!visto che l ho pagato una cifra!!!aiutatemi!!!
ovvio usi il segnale analogico... fa skifo si
1) compri un dtt ext e lo colleghi in scart, o meglio hdmi
2) usi i settaggi che aveva postato 1 utente ma nn crederti migliorie, senza dtt è ovviamente pessima

pagata na cifra, se era x guardare la tv dovevi prenderne una cn il dtt integrato, poi sta tv oramai te la tirano dietro,l'ho pagata io natale 2007 249 euro da euronics, è pokissimo!
Old 16-10-2008, 20:11   #3439
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da star_dioni91 Guarda i messaggi
prova con queste, le ho modificate ulteriormente dall'ultimo post. ovviamente dall'analogico non aspettarti miracoli (invece sono riuscito a sistemare la scart rgb per la playstation 2, rende davvero bene)

service menu:

video part:

lti:
temporal nr 0*
spatial nr 0* (ho tenuto queste impostazioni perchè preferisco un'immagine meno soft ma con più dettaglio)

lti:
y peaking band 2 17*
y peaking band 3 20*
pos ctrl 9*
neg ctrl 6* (vedi sopra, queste due voci controllano la nitidezza/morbidezza dell'immagine)

cti:
cti scaler 2
cti decoder 2 (non so però cosa facciano questi valori)

peaking:
pos peak 136
neg peak 152
FIR peak gain 8
FIR peak coring 5
edge smooth OFF* (tutto in default a parte l'edge smooth)

yc delay:
yc delay 0* (non so però cosa faccia)

chroma trap:
chroma trap PAL 31
chroma trap NT 55

bwe/wle:
ble start 127
ble slope 7
bwe start 0
bwe slope 128
ble enable ON
bwe enable ON

scart/rgb (tutto default, non ha effetto con la tv analogica)

comb:
comb contrast 80*
comb brightness 148*
comb saturation 68*
comb peaking 2
motion thrld h 48
motion thrld l 10
d-motion thrld 64
comb peaking coring 16
comb peaking limit 20

adjust:
R gain 128*
G gain 128*
B gain 137*
R offset 130*
G offset 130*
B offset 116*
sub contrast 10*
sub brightness 38*
sub saturation 15*
sub tint 58*
HDMI BL bri 10
HDMI BL con 0
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 10:23   #3440
fmconion
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Drago Guarda i messaggi
prova con queste, le ho modificate ulteriormente dall'ultimo post. ovviamente dall'analogico non aspettarti miracoli (invece sono riuscito a sistemare la scart rgb per la playstation 2, rende davvero bene)

service menu:

video part:

lti:
temporal nr 0*
spatial nr 0* (ho tenuto queste impostazioni perchè preferisco un'immagine meno soft ma con più dettaglio)

lti:
y peaking band 2 17*
y peaking band 3 20*
pos ctrl 9*
neg ctrl 6* (vedi sopra, queste due voci controllano la nitidezza/morbidezza dell'immagine)

cti:
cti scaler 2
cti decoder 2 (non so però cosa facciano questi valori)

peaking:
pos peak 136
neg peak 152
FIR peak gain 8
FIR peak coring 5
edge smooth OFF* (tutto in default a parte l'edge smooth)

yc delay:
yc delay 0* (non so però cosa faccia)

chroma trap:
chroma trap PAL 31
chroma trap NT 55

bwe/wle:
ble start 127
ble slope 7
bwe start 0
bwe slope 128
ble enable ON
bwe enable ON

scart/rgb (tutto default, non ha effetto con la tv analogica)

comb:
comb contrast 80*
comb brightness 148*
comb saturation 68*
comb peaking 2
motion thrld h 48
motion thrld l 10
d-motion thrld 64
comb peaking coring 16
comb peaking limit 20

adjust:
R gain 128*
G gain 128*
B gain 137*
R offset 130*
G offset 130*
B offset 116*
sub contrast 10*
sub brightness 38*
sub saturation 15*
sub tint 58*
HDMI BL bri 10
HDMI BL con 0
Io ho smanettato poco con le impostazioni di TV e Scart e non sono affatto soddisfatto della qualità che ho al momento.

Quindi volevo provare queste impostazioni appena avrò un po' di tempo.

Visto che hai modificato anche la configurazione della Scart e sei soddisfatto del risultato, se la posti provo pure quella
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian