|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
|
Quote:
il 6600 era per fare un esempio, il 6750 ha prestazioni equivalenti ad un 2160@3ghz. Se prendi lo stop m0 è il corrispondente degli g0, no? Inoltre non sono così sicuro del 6750, col bus a 333 (cioè 1333), devi salire davvero di bus per overcloccarlo! Tanto vale prendere un quad6600, per 55€ in più... he he he. le ram, se vanno a 667 oppure a 1000, c'è poca diffferenza (a meno che uno le usi solo per postare benchmark in Sandra) le vdata o kingston vanno benissimo. Io ho preso le Team Elite perchè volevo ram assolutamente stabili (non mi piace perdere i dati quando fa caldo) e queste avevano un bel dissipatore su. invece della x800 io prenderei una 7600GT se si vuole giocare, meglio prendere una video decente, le sk. a 50€ tanto non ci fai nulla, tanto vale usare la sk. video integrata. riguardo l'alimentatore, se uno vuole giocare, ne serve uno decente. se si usa la vga integrata, uno qualunque può essere sufficiente. Non so se regge l'overclock stabile, ma potrebbe andare. Io sto dando un Cooler Master SLI 500w effettivi ad un buon prezzo, ad esempio (vedi sign). Ricapitolando: risparmio 50€ sulla mobo + 75€ sulla cpu, ed ho una sk. video integrata. Se invece di 40€ ne spendo 60€ per l'ali (-20€), mi restano 105€ per un'ottima sk. video (7900gs xxx oppure 1950pro). Ed ho una buona macchina per giocare, più veloce delle 8600gts oppure delle 2600pro/xt. se non voglio spendere, ho un muletto imbattibile per farci tutto (tranne giocare) ed ho risparmiato 125€ ricordiamoci che, a parità di cpu e vga, il chipset 945 è solo di pochissimo (parliamo del 1% fino ad un max del 3-4%) inferiore ad un p35. Anche utilizzando Ram ultraveloci. Fortunatamente i conroe non sono come i P4 che avevano un bisogno disperato di bandwidth ram.
Compravendite: tante, tutte ok! clicca QUI Speriamo continui così! Hardware in aggiornamento... Ultima modifica di adarkar : 12-11-2007 alle 02:22. |
|
|
|
|
|
|
#102 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
|
Quote:
Quote:
per quello che so cmq riguardo gli step il G0 è il migliore in OC e scalda pochissimo! ...poi chi monterebbe un quad su questa mobo? da folli! al max su questa mobo andrebbe un 4400 o 4500 ,ma già andare nella serie 6xxx è uno spreco! poi qual è il problema di salire tanto col bus? è ovvio che un 6750 nn è una cpu adatta a questa mobo! prendi una mobo decente e te lo occhi! Quote:
Tra l'altro tutte le ram sono stabili nelle loro specifiche... per fortuna nostra nn vendono ancora ram farlocche che perdono dati col calore... nel caso succedesse credo che un 10€ per una ventolina interna al case non guasta mai! Le team group costano di più e hanno i dissy perchè sono ram da OC ( = spreco su questa mobo), non è che hanno i dissy e quindi sono più stabili.... Quote:
http://www.tomshw.it/game.php?guide=20071102 Quote:
e come detto su... per GIOCARE non ci si compra questa mobo... è assurdo! Quote:
Quote:
tra l'altro uno prende mobo superiori anche in vista di un OC! un 2140/60/80 o un 4300/4400/4500 tanto per citare sempre cpu economiche, non salirebbero MAI quanto su un 965 che costa POCO di più (vedi asus p5b o dfi dark 965-s). Con il 965 una cpu del genere regge anche i 3600mhz se abbastanza cazzuta senza problemi, su questa mobo ci fai un leggero OC! Ricordo inoltre che su dfi puoi selezionare manualmente lo strap il che porta indubbi vantaggi e i timings del NB collocandola in diretta concorrenza anche con le p35 (in alcun i test a default senza magheggi vari risulta addirittura di poco superiore...con qualche ritoccatina al bios ti lascio immaginare) e supporta ddr2 in OC anche a 1200mhz stabili! cmq mi sa che il mio discorso non è stato capito io continuo a parlare di configurazioni BILANCIATE in base all'hardware che si compra... il 945 è un ottimo chipset... ma di fascia low! (manco media...) serve per cpu per ufficio, per navigare e per fare qualche partitina senza impegno ogni tanto. Ma per uno che vuole giocare al top o che vuole prestazioni del pc al top siamo proprio ....ma proprio fuori strada!!! Il chipset in questione - non riesce a gestire tanta banda passante, lo scarno OC e la limitazione di overvoltare, nonchè le ram a 667 ne sono un'ampia dimostrazione; - non raggiunge fsb degni di nota di un mediocre OC, - non supporta OV di qualsiasi genere se non tramite mod; - per mettere il 4gb di ram occorre vendere l'attuale kit da 2 gb e prenderne uno nuovo da 4gb in quanto ha solo 2 slot ram - è una mobo di 40€!! ci posso mai mettere pezzi di fascia high-end? per i miei gusti una mobo del genere lavorerebbe solo su un muletto o durante qualche RMA |
|||||||
|
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
|
i quad core su questa mobo non sono supportati, ovviamente.
le applicazioni ottimizzate per multiprocessore (tipo Photoshop) sfruttano benissimo i quad già adesso. Le applicazioni single-thread non sfruttano neanche i dual... le differenze di velocità tra 667 e 1000 delle ram IN MEDIA dano poca differenze percentuale. Ovvio che alcune specifiche applicazioni danno un guadagno anche del 10-15% , invece che del 2-4% medio. Il mio Cooler master nuovo costa sui 115-120€, io lo do a quel prezzo perchè l'ho vinto ad un concorso della Cooler Master. Anche i Corsair sono ottimi, ma il costruttore è Seasonic, loro li rimarcano solamente. Anche Seasonic eccelle. L'altro ali ottimo è l'Enermax. Io lascerei perdere invece i Thermaltake. Ci sono altre marche ma poi si va su cifre astronomiche. Il 965 ha più funzionalità, supporta più ram, ed ovviamente è adatto all'overclock buono. Però se li mettiamo entrambi con una cpu 1333 @ default, con uguale ram e sk. video, sono praticamente pari. Dico praticamente, perchè una differenza dell'1-2% non la ritengo rilevante, se la mobo costa il doppio Il p35 è sostanzialmente un 965 con i bug corretti e qualche piccola novità nel supporto ram. Oltre che il supporto ufficiale per il bus 1333. Direi anche qui piccolissime differenze. Poi, le 8800gt sono supportate, no? E dato che ormai si cambia più spesso la mobo che la sk. video... non so se vale la pena spendere molto di più per la mobo (a meno che servano certe caratteristiche specifiche). Certo, non prenderei certo un chipset VIA o Sis, al momento riguardo le RAM, quelle più economiche sono "untested". Se vanno bene, ok. Se no, uno si arrangia. Nel 96-98% dei casi vanno bene. Spesso gli errori o l'instabilità sono "invisibili", magari poi uno si ritrova col sistema instabile e non si riesce a capire perchè. E comunque, penso di cambiare la mobo prima di cambiare le ram... per pochi € in più, le ho già pronte per la prossima mobo. lo step g0 è POCO meglio in overclock e scalda POCO di meno, non è che ci siano differenze così marcate. I nuovi Penryn , quelli sì, con la produzione a 45nm, riscalderanno meno! Sui 21x0 c'è lo step m0, gli hanno cambiato nome, ma è l'equivalente del g0. Anche per questi piccole differenze positive (comunque sono benvenute, anche se piccole).
|
|
|
#104 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
|
Quote:
Quote:
Quote:
in linea di max questa scheda è ideale come 2°pc o 1°pc dalle richieste non eccessive...logico che se uno spende 250euro per una 8800gt è probabile che abbia i 50-70euro in più per comprare una gigabyte p35... |
|||
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
|
Quote:
volevo far notare all'utente che prima diceva che il quad veniva sfruttato dal photoshop questo grafico.... ![]() come si può notare non ci sta NESSUN incremento... è come se i core fossero spenti. La versione di photoshop è l'ultima! |
|
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
chiedo scusa per il photoshop su quad core, intendevo dire invece il rendering video, cioè 3Dstudio max (che credo sia presente alle pagine successive nello stesso articolo di THG). Anche Premiere pro e altri coder vanno meglio su quad. Ah, dimenticavo: se siete appassionati di Lost Planet... ecco qui: http://www.xbitlabs.com/articles/cpu...d-q6600_8.html la cosa interessante è che, abilitando il riconoscimento del quad, abbiamo (a parità di frequenza, cioè 3GHz) 100 frames/s invece di 62... che dire, questo gioco lo sfrutta un quad A presto!
Compravendite: tante, tutte ok! clicca QUI Speriamo continui così! Hardware in aggiornamento... Ultima modifica di adarkar : 12-11-2007 alle 12:19. |
|
|
|
|
|
|
#107 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
|
Rispondendo a joepesce...
è vero che chi prende questa mobo + cpu e2x00 o 4x00 non andra certo a spendere 300 euro per una 8800gt o per ram ad alte prestazioni che arrivano tranquillamente oltre i 1000mhz, o un ali da 150 euro... Concordo con te sul fatto che questa mobo non è il max per gli overcloccatori E sinceramente, applicando modifiche per aumentare vcore, aumentare fsb ( bsel mod ) aumento vcore del NB, e vram ( ipotizzando anche di overcloccare-voltare e moddare una scheda video della serie 7x00, come la 7900gs ) si ha con una spesa di 300/400 euro un ottimo pc con cui si puo giocare tranquillamente a tutti i giochi ( forse tranne a crysis al max delle impostazioni )Il sistema che ipotizzerei io sarebbe: e2140 60 euro conroe 1333-d667 40 euro 2 x 1 GB Vdata 800 25 x 2 = 50 euro 7900 gs ( magari usata a non piu di 80-90 euro ) alimentatore da 450/500 watt discreto 50/60 euro arctic freezer 7 25 euro ( dissipatore cpu ) noctua nc-06 25 euro ( dissipatore chipset ) pasta mx-2 o as5 5 euro totale: circa 350 ( ipotizzando di avere gia hdd, dvd, monitor, case ) Si ha un pc che puo raggiungere tranquillamente prestazioni di pc dal costo di 6-700 euro ( p5k, q6600, 4gb ram, 8600 gts ) E se permettete, non è affatto poco Quindi non mi sembra sia il caso di dire che questa mobo sia solo per chi ha bisogno di un buon muletto!!! Ovviamente bisogna saperci mettere le mani |
|
|
|
|
|
#108 |
|
Member
Città: GALATONE (LECCE)
|
ragazzi sto per prendere un nuovo pce e volevo metterci su sta mobo....ma secondo voi un e750 è sprecato ( nn voglio fare overclock però.....) ??? inoltre bisogna fare qualche modifica avendo l' fsb a 1333?? perchè tra le specifiche dice che così la mobo va già in overclock...........
ThE BeAsT:| Ali:| | Case:| TT Armor Black | Drives:| Lite-on SHM-165P6S , Pioneer 111D| Hard Disk:| Seagate Barracuda 320 Gb, WD Raptor 74 Gb | DDRII:| 2*1Gb DDR2 Team Group Xtreem Series 6400 (Micron 4-4-4-10) | Mobo:| Gigabyte GA-965P DQ6 | Video:| Leadtek Nvidia Geforce 7950gx2 | CPU:| Intel Core 2 Duo E6600 ( Conroe ) | Ultima modifica di jimi23 : 12-11-2007 alle 16:35. |
|
|
|
|
|
#109 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
- la cpu nel migliore dei casi non va oltre i 333mhz di fsb (e già siamo con 15mhz in + sul pci exp e nn mi piace sto fatto) e significherebbe: 333*8= 2.65 ghz (e2140) 333*9= 3 ghz (e4300) (e2160) 333*10=3.33 ghz (e4400) (e2180) 333*11= 3.63ghz (e4500 buona fortuna in tal caso se ci va a parte il caso dell'e4500 sono tutte frequenze che anche con il più scarso dei proci arrivi a 1.4/1.42 MAX di vcore... per un vcore del genere mantengo il dissy stock tranquillamente e risparmio i primi 25€ - il noctua per il chipset... ti pare di mettere su questa mobo un dissy che costa circa il 60% dell'intera mobo io non ce lo metterei sinceramente almenochè non lo tengo da buttare nel cassetto.... Quote:
ribadisco inoltre la tua spesa per il pc dicende che è una spesa OCULATA, anche se i 50€ di dissy li risparmierei alla grande... ma scusa poi una cosa 40€ mobo 25€ artic cooling 25€ noctua 90€ TOTALE anzichè spendere soldi in inutili dissy (su questa mobo nn sfrutteresti granchè), prendersi con SOLI 10€ in + una DFI 965?Avresti la regina delle mobo per OC su 965, sia in prestazioni che in versatilità! Nonchè supporto ai nuovi proci penryn e ram che viaggiano alla grandissima! Anche le infime kingstone 667 son riuscite a tirarle sui 950mhz... pensa te! scusa ma o si risparmia fino in fondo... oppure meglio scalare con la mobo intanto arrivi a 500di fsb, strap a 1333, settaggi del NB in fast e ti posso garantire che non hai da cambiare il dissy chipset neanche a 500fsb |
|||
|
|
|
|
|
#110 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
io prenderei un e2180 e lo terrei a 266x10 con vcore di circa 1 tramite rmclock...2gb ram un hd capiente e con poca spesa si ha un supermulo...se poi metti una scheda media come la 8600gts giochi a tutto...certo un hardcoregame non compra questi componenti... |
|||
|
|
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
|
Premetto che prima ho sbagliato a scrivere la configurazione: non un q6600 ma un e6600
I 2 dissipatori ( noctua e freezer 7 ) ovvio che se non servono non li prendo: era per fare un esempio del prezzo necessario nel caso si avesse bisogno ( per overclock estremi ). Con un e2140 a 2.7 ghz mi tengo il dissi stock che va ancora benone! Per quanto riguarda la DFI con 965 qui si fa un altro discorso: non stiamo tenendo conto del futuro delle cpu, della compatibilità , ecc Qui stiamo cercando di ottenere il massimo con il minimo, non so se mi spiego Con un pc di fascia low ( molto low ,forse ) mobo asrock e2140 2gb ram e 7900gs si riesce ad avere ottime prestazioni: ovvio che non ho supporto per i prox cpu, prox ram, dx10 e non ho tutte le impostazioni facilmente modificabili da bios. Altrimenti questa mobo non costerebbe 40 ma, anch'essa, 100 euro, come la DFI sopra citata. L'unica cosa che mi è sfuggita è che in fsb 333 sale a 115 pciex... E quindi è quello il limite ( se non si vuole rischiare di danneggiare la scheda video ). Chissa se c'è un modo per risolvere questo problema... forse un nuovo bios?!? P.S.: Da notare che, anche se overcloccabile solo fino a 333fsb si ha cmq un oc pari al 66%: la cpu andrebbe a 2,66 ghz, leggermente superiore ai 2.4 ghz del e6600 che costano quasi il triplo Ultima modifica di sirlollodod : 12-11-2007 alle 19:36. |
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Sarò un maniaco io ma non legherei mai la stabilità del mio sistema ad un software... Tanto più che se ci metti sopra Linux (e consiglio a tutti di provare Ubuntu con questa scheda madre, va che è una meraviglia riconoscendo ogni minima periferica) ti sputtani il software di stabilizzazione... |
|
|
|
|
|
|
#113 |
|
Senior Member
|
il limite 333fsb / 115MHz PCIexpress è dato dal chipset a livello hardware. Nessun bios potrà modificarlo.
e comunque allo stesso prezzo della 965 ci sono le mobo con il p35... anche il combo dd2/ddr3. concordo nel non affidarsi eccessivamente a RMclock, sopratutto per voltaggi cos' tanto fuori specifica. Riguardo i dissipatori, quelli per il chipset sono inutili, quello montato è più che sufficiente. Per il dissi CPU, beh, quello della Intel, dire che è ok per una cpu con 4mb cache, 500fsb e magari 3500-4000MHz, mi sembra un pò esagerato... basta che vada 20 minuti sotto sforzo, supera i 70°C e poi inizia a "saltare" cicli di esecuzione per non riscaldarsi eccessivamente... ovvio che la cpu non brucia, ma se uno overclocca per aver più potenza, e poi la perde in modo "invisibile", che overclocca a fare??? Sai quanti pc ho visto che vanno a "marcia ridotta"? he he he he Appena ho tempo metto Ubuntu, il vantaggio di avere un chipset più "vecchio" è proprio quello della compatibilità sotto Linux
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
|
Il dissipatore per chipset l'avevo inserito solamente perche avevo letto una recensione dove salendo di molto con fsb ( sopra i 370-380 ) e dovendo aumentare anche il voltaggio del NB ( se non sbaglio ) le temp del chipset salivano molto.
In caso di e2140 con fsb a 333 ovvio che non serve a niente |
|
|
|
|
|
#115 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
infatti se proprio dovessi spendere quella cifra (40+50€) mi prendo la DFI che non necessita di chipset aggiuntivi e tengo un 2140/60/80 o 4x00 a 3-3.2ghz col dissy stock SENZA estremi voltaggi! [e sicuramente vai meglio di questa asrock in termini di prestazioni] Quote:
Quote:
- per le mobo combo ddr2/3 non mi sono mai piaciute queste "ibride" , infatti nessuna mobo ECCELLE, ma ti permettono solo di risparmiare qualche soldino all'acquisto iniziale del pc Ps: ma quale p35 costa quanto un 965? (anche in pvt) Quote:
Quote:
non è assolutamente una config daily use per questa mobo |
|||||
|
|
|
|
|
#116 |
|
Senior Member
|
Infatti, per quello l'ho scartato poi il dissipatore chipset, visto che non si arrivera a quelle frequenze per non friggere la scheda video.
Tengo invece il freezer 7 |
|
|
|
|
|
#117 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
ubuntu con un e2180-e4500 portato a 333x10 e ben 2gb di ram... Quote:
fai sapere come va... Quote:
questa mobo max va a 333-350 di fsb poi il pci exp si va a fare benedire... inoltre a 333 il dissi stock regge bene le temperature... ricordo che questa mobo ha molti bloccato e fsb bloccato ( ringraziate la mod polacca... raggiungere 333x10 con un e2180 o e4500 vuol dire già POTENZA!!!) |
||||
|
|
|
|
|
#118 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Grosseto
|
scusate ma qualcuno di voi ha testato su questa mb un q6600?
|
|
|
#119 |
|
Senior Member
|
no, i Quad non sono supportati dal chipset.
|
|
|
#120 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Sì ma rmclock sotto Ubuntu non ti ci va... ergo non riesci a tenere overcloccata nello stetto modo0 la macchina!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:35.