Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2010, 11:32   #901
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
RAGAZZI HO UN PROBLEMa mi si blocca il pc con il 3d mark 03-05 che devo fare?
PRemetto che ho provato tutto a default e che mi passa 24 ore di orthos e memtest......quindi...dubito sia un problema di hw.

a sto punto penso che la colpa sia della vga...

che impostazioni bios devo mettere per una vga aggiuntiva 7200gs?
Old 15-09-2010, 11:46   #902
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

risolto ragazzi il problema che mi si bloccava la vga sul 3d mark 2001-2003 era colpa della vga stessa...ovvero un condensatore filtro esploso che il mio caro babbo ha sostituito con uno più grosso di capacità rendendomi la vga più stabile in OC.

DI CONSEGUENZA ho messo

250 di fsb ed il procio è rock solid a 250x10 pcix a 115mhz 14 ore di orthos priorità 6. a v-core default
Old 25-10-2010, 18:13   #903
les_paul
Member

Iscritto dal: Sep 2007
io ho Asrock ConRoe1333-D667 R1.0 v.1.30 con CPU Intel E2160.

Premetto che non ho mai overlokkato e quindi non conosco la procedura..

Ho visto (nella tabella blu a pag.1) che, effettuando la mod polacca, è possibile impostare una frequenza di 2400 Mhz con un consumo che si attesta attorno ai 53 W. Confrontando con i valori di default direi che è interessantissima come cosa

Ho letto che tale modifica può essere fatta in 2 modi: o con la vernice oppure
con un pezzetto di carta alluminio...com'è la procedura con la carta?

Poi che procedura si deve fare?

Grazie anticipatamente
les_paul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2010, 21:25   #904
Project_Z
Senior Member

L'Avatar di Project_Z

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da les_paul Guarda i messaggi
com'è la procedura con la carta?

Poi che procedura si deve fare?

Grazie anticipatamente
Allora io ho ritagliato un piccolo pezzetto di carta alluminio a forma di c rovesciata come nella foto in prima pagina (quella della cpu con la riga bianca di vernice conduttiva per intenderci) e poi l'ho messa nello stesso punto e fermata sul lato destro dove c'è solo plastica con un pò di nastro adesivo. Ho rimontato la cpu ed è subito stata vista a 266 invece che 200 mhz. Bisogna avere pazienza e mani ferme perchè il pezzetto deve essere molto piccolo e posizionato bene senza che faccia contatto con gli altri piedini però io ce l'ho da più di 1 anno e mezzo e ma un problema.
Project_Z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 10:48   #905
les_paul
Member

perfetto! spero di riuscirci...

una volta fatta la modifica come faccio ad impostare i 2.4 Ghz?
Old 26-10-2010, 11:09   #906
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

ripeto a mio avviso la migliore scheda madre mai comperata in rapporto prezzo prestazioni...

stabilissima a 250x10 in asincrono con pci-x a 115mhz con un e2180 senza nessuna modifica polacca...stabile 16 ore di orthos a priorità 6 e 12 ore di memtest continuate.
Old 26-10-2010, 13:46   #907
Project_Z
Senior Member

L'Avatar di Project_Z

Quote:
perfetto! spero di riuscirci...

una volta fatta la modifica come faccio ad impostare i 2.4 Ghz?
Non dovresti fare nulla, una volta fatta la modifica ti dovrebbe impostare automaticamente 266x9 che sono circa 2400mhz.

@ skizzo03: In effetti per i soldi spesi rende bene, inoltre io ho impostato RmClock in "performance on demand" e con il moltiplicatore al minimo e il voltaggio a 1,1875 tengo il pc in idle attorno ai 50W, che si puòchiedere di più?

Ultima modifica di Project_Z : 26-10-2010 alle 13:50.
Old 27-10-2010, 00:05   #908
les_paul
Member

ho effettuato la modifica con la carta alluminio (accertandomi di averla posizionata correttamente), ma nel bios i valori sono identici a prima (sempre 1.8 ghz, vcore 1.2-1.3 v).

L'unica differenza che ho notato è quando accendo il pc, non riesco a leggere l'elenco delle componenti collegate (HDD, floppy, ram,...) perchè sparisce subito.

Che devo fare?
Old 27-10-2010, 00:25   #909
Project_Z
Senior Member

L'Avatar di Project_Z

Quote:
ho effettuato la modifica con la carta alluminio (accertandomi di averla posizionata correttamente), ma nel bios i valori sono identici a prima (sempre 1.8 ghz, vcore 1.2-1.3 v).

L'unica differenza che ho notato è quando accendo il pc, non riesco a leggere l'elenco delle componenti collegate (HDD, floppy, ram,...) perchè sparisce subito.

Che devo fare?
Ora non ricordo se il bios vede o no la modifica, prova una volta avviato windows a vedere con Cpu-Z (http://www.cpuid.com/softwares/cpu-z.html) cosa rileva nella voce "bus speed": dovrebbe essere 266 e di conseguenza la voce sopra "core speed" 2400..
Per l'altro problema non saprei, sicuro non faccia contatto negli altri piedini?
Old 27-10-2010, 18:34   #910
les_paul
Member

ho provato a riaccenderlo ora e dal bios compare speed cpu: 2400Mhz

l'unico problema che ho è che volevo utilizzare un HDD (con Windows Xp) che sto usando su un altro pc. Ho provato a collegarlo, ma non mi permette di avviare Xp perchè rileva un diverso hardware. Esiste un sistema per utilizzarlo senza dover resettare tutto?

Grazie Project_Z x il prezioso aiuto
Old 27-10-2010, 21:05   #911
Project_Z
Senior Member

L'Avatar di Project_Z

Quote:
ho provato a riaccenderlo ora e dal bios compare speed cpu: 2400Mhz

l'unico problema che ho è che volevo utilizzare un HDD (con Windows Xp) che sto usando su un altro pc. Ho provato a collegarlo, ma non mi permette di avviare Xp perchè rileva un diverso hardware. Esiste un sistema per utilizzarlo senza dover resettare tutto?

Grazie Project_Z x il prezioso aiuto
Di nulla! Felice di averti aiutato.

Per l'hdd ci sono varie vie:
Quella che uso io di solito è reinstallare sopra windows xp cioè:
Metti il disco sul nuovo sistema, inserisci il cd di win xp e lo fai partire da li.
Fai partire l'intallazione che ti rileverà la presenza di un windows xp, tu gli dai ripristina installazione (non ricordo i passaggi e le scritte esatte in questo momento) ma comunque non devi formattare e nemmeno eseguire un ripristino da consolle. Alla fine dell'installazione ti troverai il sistema precedente funzionante, ovviamente mancherà qualche driver che drovrai installare in seguito.

Poi in alternativa esiste una comoda utility nascosta nel cd di installazione di XP SP1 che vi permette di farlo.
Inserendo il cd di installazione di Xp SP1 nel lettore ed esploratelo portandovi nella cartella CD:/SUPPORT/TOOL all'interno di essa vi si trova il file Deploy.cab che estrarrete nella cartella "C:/Windows/SysPrep" se la cartella non è già presente createla.
A questo punto eseguite il file Sysprep.exe che si trova in essa, premete OK e nella finestra successiva premete il pulsante SIGILLA.
Il programma terminerà automaticamente la sessione di lavoro cancellando nel Registry tutte le voci che identificano l'hardware.
Ora potete smontare il vostro disco fisso e spostarlo nel nuovo pc o addirittura con l'aiuto di un'altro pc copiate l'intero contenuto del disco fisso su di un'altro magari più capiente.
Al seguente riavvio l'hardware verrà nuovamente riconosciuto e riconfigurato automaticamente. (Qualche volta non mi ha funzionato comunque questa procedura).
poi ci sarebbero altre vie comunque io ho usato la prima che ti ho descritto diverse volte su diversi tipi di hardware e ha sempre funzionato.
P.s. Ti consiglio comunque di fare un back up dei dati importanti prima dell'operazione in caso la procedura non andasse a buon fine e soprattutto se puoi un'installazione nuova perchè risulterebbe più pulita e veloce.
Old 27-10-2010, 22:14   #912
les_paul
Member

meglio allora fare una nuova installazione, anche se mi toccherà reinstallare tutto

un'ultima cosa: riguardo alla ram compatibile mi sembra di aver capito che la motherboard non riconosce oltre le DDRII-667, quindi se dovessi mettere delle 800 devo andare ad abbassarle dal bios fino a 667...giusto?

una curiosità: la mod polacca funziona su tutte le cpu?
Old 28-10-2010, 14:34   #913
Project_Z
Senior Member

L'Avatar di Project_Z

Quote:
meglio allora fare una nuova installazione, anche se mi toccherà reinstallare tutto

un'ultima cosa: riguardo alla ram compatibile mi sembra di aver capito che la motherboard non riconosce oltre le DDRII-667, quindi se dovessi mettere delle 800 devo andare ad abbassarle dal bios fino a 667...giusto?

una curiosità: la mod polacca funziona su tutte le cpu?
io ho delle ram a 800 e vanno a meno senza problemi, la mod non so, ma credo vada anche su dei 5200 e altri, poi i processori più "grossi" come ad esempio gli 8400 credo vadano già di suo a 266 o 333, ma non avendone provati non ne ho la certezza
Old 31-10-2010, 15:29   #914
les_paul
Member

dato che ho intenzione di metterci Windows7 32 bit, è meglio mettere:
- 2x1gb ram dual-channel 667mhz
- 1x2gb 667mhz + 1x1gb 667mhz ?
Old 31-10-2010, 18:33   #915
Project_Z
Senior Member

L'Avatar di Project_Z

Quote:
dato che ho intenzione di metterci Windows7 32 bit, è meglio mettere:
- 2x1gb ram dual-channel 667mhz
- 1x2gb 667mhz + 1x1gb 667mhz ?
Ti dirò che io ho 2x1gb 800 (che tra l'altro vanno a 266 e cioè 533) e ho su windows 7 64bit e non ho mai avuto problemi di poca ram, quindi penso che per il 32 bastino 2gb, poi dipende dalle applicazioni che usi
Old 01-11-2010, 12:37   #916
les_paul
Member

c'è una cosa che non capisco : perchè la tua ram va a 533 mhz (e non a 667)?

quindi se metto delle 667 o 800 andranno sempre a 533 mhz?
Old 01-11-2010, 14:43   #917
Project_Z
Senior Member

L'Avatar di Project_Z

Quote:
c'è una cosa che non capisco : perchè la tua ram va a 533 mhz (e non a 667)?

quindi se metto delle 667 o 800 andranno sempre a 533 mhz?
Perchè 266(che è il bus del processore adesso)x 2 fa 533, se vuoi le puoi impostare da bios più alte ma sinceramente non so che guadagni avresti
Old 02-11-2010, 15:06   #918
les_paul
Member

se la c'è la possibilità di portarle a 667 allora le compro così, basta che non si rovinano....

qualcuno ha già provato? cosa dovrei modificare esattamente dal bios?
Old 11-11-2010, 17:13   #919
les_paul
Member

questa ram è compatibile:

Kingston KVR800D2N5/2G

http://www.ec.kingston.com/ecom/conf...=KVR800D2N5/2G

se ne prendo 2 uguali ottengo il dual-channel o devo comprare proprio il kit?
Old 14-11-2010, 22:38   #920
les_paul
Member

nessuno sa rispondermi?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian