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#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
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La mia esperienza con Acer 1300X
Ciao a tutti!
Comprai questo notebook verso la fine del 2002, lo scelsi per il prezzo, allora di 1000 euro circa. Appena acceso ecco subito il primo problema: mi dava errore nell'avviamento di WXp. Chiamo l'assistenza e l'operatore mi spiega gentilmente che devo aggiornare il bios: - cominciamo bene dico tra me -. Seguo le sue indicazioni e finalmente prendo completo possesso del notebook. Dopo qualche settimana mi accorgo di un curioso e fastidioso disturbo del cursore che io chiamo "il salto della quaglia". Mentre scrivo, il cursore se ne va a spasso saltando esattamente come una quaglia qua e la tra le righe. Richiamo l'assistenza e questa mi suggerisce di spedire tutto al loro centro di riparazioni. Seguo diligentemente il consiglio e dopo alcune settimane ho nuovamente tra le mani il mio portatile. Sostituzione della mb mi dicono. Vabbè felice come una pasqua lo accendo ma l'amato anzi agognato notebook si blocca irreversibilmente. Non c'è nulla da fare. Questa volta mi consigliano un centro assistenza della mia zona. Porto il 1300 x da loro e spiego tutti i problemi riscontrati. Dopo alcune settimane ritiro il portatile: sostituzione mb e ram causa secondo loro del famoso salto della quaglia. Ricomincio a scrivere ed il cursore fa ancora il volatile ballerino. A questo punto lascio perdere e me lo tengo cosi. Scaduta la garanzia già da qualche tempo e sostituita la batteria originale perchè andata, noto che il jack dell'alimentazione sulla mb non fa contatto e devo smanettare per mantenere acceso da rete il portatile. A questo punto decido di fare da me e smonto il portatile. Riesco con santa pazienza a smontarlo tutto (una cavolata in fondo) e finalmente arrivo alla mb. La tolgo dai suoi supporti e con il saldatore rifaccio la saldatura del jack. Il portatile va a meraviglia, nessun problema con l'alimentazione e mi avanzano solo sei piccole viti che per evitare di perdere fisso con un pezzettino di nastro sotto la mostrina del logo. Usandolo mi rendo conto che pure il salto della quaglia era diventato un evento raro anzi non credo di aver più visto il cursore saltare tra le righe. Allora comincio a pensare che forse lo scintillio del cattivo contatto elettrico potesse essere la causa di questo difetto e che nessuno tra quelli dell'assistenza abbia mai fatto veramente il proprio lavoro. |
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#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 72
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Con calma e molta pazienza ho smontato tutto il portatile. Non sono riuscito, però, a togliere il processore. Non è che fosse necessario alla mia riparazione, ma ero curioso di come potesse essere rimosso. Lo zoccolo non ha levette o altro per sbloccare la CPU: sembra incollato. C'è una maniera per toglierla senza rompere niente?
Vorrei cambiare HD e lettore CD. Se per il disco rigido non ci sono problemi per il lettore CD l'unico prodotto commerciale che m'interessava e che ho trovato con le mie brevi ricerche, GMA-4080N della LG mi lascia perplesso circa l'adattabilità al mio notebook. Allora chiedo a voi: è possibile adattarlo fisicamente al mio portatile? é sufficiente l'alimentazione, a rete naturalmente, per utilizzarlo correttamente nel sistema? |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 333
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Senti questa allora....e ridi o anzi piangi
Il 16 dicembre 2004 acquisto un Acer Aspire 1522 WLMI sotto consiglio del mio EX negoziante (volevo prendere un ASUS perchè l’Acer mi era stato sconsigliato da moltissime persone, ma lui ha insistito dicendomi che l’assistenza era migliorata ecc…, inutile dire che era un Acer Point). Il portatile presentava le caratteristiche tecniche a me necessarie tra cui un masterizzatore Dvd--Multi fino ad 8x in scrittura.
Dopo 2 mese di onorato servizio il masterizzatore comincia a dare problemi: 1) scrive correttamente i Dvd 2x, anche se 3 volte su 10 non chiude la sessione, bruciando il supporto; 2) crea dei cerchi concentrici più o meno marcati quando si masterizza a velocità superiori a 2x e con le conseguenti difficoltà di lettura e inutilizzabilità dei supporti; 3) da problemi con i DVD riscrivibili a tutte le velocità: difficoltà a calibrare la lente, formattazione impossibile. Io svolgo la professione di sviluppatore C/C++,VB ecc…, con un’esperienza informatica decennale alle spalle e non avendo mai visto una cosa simile cominciarono a sorgermi dei dubbi sul corretto funzionamento del notebook. Controllai, quindi, i portatili di due colleghi nello specifico Asus e Fujitsu Siemens con medesime caratteristiche tecniche e che, inutile dire, non presentarono lo stesso problema… Per essere ancora più sicuro, dato che già intravedevo il calvario cui sarei andato incontro, cambiai marca dei supporti e provai: Verbatim, Princo, TDK, Ridata, Magnex…ecc ma nulla cambiò, quindi a distanza di 3 mesi dall’acquisto spedi il portatile in assistenza, sperando in una rapida soluzione del problema. Il portatile parte alla volta di Roma ad inizio marzo, tramite il mio EX negoziante e dopo 20 giorni di assenza dal mio ufficio (ah mi ero dimenticato di ricordare a quelli della ACER, se stanno leggendo, che con il portatile ci si lavora e non ci si gioca e basta), mi comincia a mancare…inizia la penosa trafila di telefonate (A PAGAMENTO) alla Acer, con tutti i problemi già ampiamente descritti, es: il nostro Just in Time è così ben organizzato che i pezzi li stanno fabbricando a Taiwan e a breve arriveranno via Transiberiana ecc.., stiamo provvedendo, non si preoccupi ho sollecitato!!! ![]() Così facendo passano quasi due mesi e finalmente ricevo il mio “amato” portatile, (va beh, penso io, ho aspettato 2 mesi, mi sono scordato di come è fatto ma adesso funziona!!!), e noto che il problema non è stato risolto… ![]() Per sapere il perchè della non riparazione del portatile, dopo 2 mesi passati in assenza, inizia nuovamente penoso il giro di telefonate (A PAGAMENTO),call center, ex negozio, centro assistenza tecnica ISG di Roma, tecnico Acer, call center , ex negozio, centro assistenza tecnica ISG di Roma, tecnico Acer….quasi in un loop infinito, per venire a sapere che il problema non risiede nel masterizzatore ma bensì dipende nella scheda madre ![]() Sono titubante ho paura e sono spaventato perchè già sento che andrà a finire molto molto molto molto male, dovrei fare il mago??? No!!, è che la acer ha un servizio assistenza così penoso che te ne accorgi subito e poi si leggono esperienze “fantascientifiche” riguardo l’assistenza sui vari forum e sulla rete…Nel dubbio mi tengo il portatile per un pò e lo dedico alla funzione per cui è stato acquistato, ovvero non il soprammobile ma ci lavoro sperando che per qualche miracolo del signore il masterizzatore iniziasse a funzionare almeno a 2x…purtroppo il problema va peggiorando e dopo notti insonni decido di rispedire il portatile. Così il notebook Ac…scusate non mi viene la parola tanto è lo schifo!! parte alla volta di Milano lasciandomi nuovamente solo per non si sà quanto tempo ancora!!! ![]() Questa volta, invece, alla ACER sono veloci, difatti mi chiama il loro tecnico che mi dice che secondo i loro standard va tutto bene?!?!?!?! ![]() T) Tutto bene!!! ![]() Io) Bene un c…o, ma potrebbe controllare i DVD da lei masterizzati, ovvero confronti i DVD scritti a 2x con quelli scritti a 4x… T) Tutto bene!!! ![]() Io) Allora mi sai dire che cosa è quel vistoso cerchio sui DVD che si crea dopo 550 mega scritti??, si può anche notare dal fatto che il nero, o qualsiasi altro software si bloccano, svuotano il Buffer, ed il masterizzatore comincia a fare dei rumori prima di ripartire!?!? ![]() T) E’ il lead-in!!!! ![]() Io) Ma quale Lead-In!!! ![]() ![]() T) AH, allora la colpa è del Nero che è una versione inglese! Io ho masterizzato con DVD-Maker… ![]() Questo tecnico è un genio, penso io, giusto!!! il portatile è stato venduto in italia e quindi parla italiano, se gli metto un software in inglese non lo capisce, ed a maggior ragione se parla veloce ovvero a 4x e 8x…Tutto quadra anche quando penso che ho usato Alcohol con gli stessi risultati, mica bevono gli ACER …..Che intuizione…!!! ![]() A questo punto, molto arrabbiato, ![]() 1) 2 mesi in assistenza la prima volta?!?!?!? 2) 1 mese la seconda volta per sentirmi dire che è tutto dovuto ad un problema di lingua?!?!?, ovvero portatile Italiano, Nero in Inglese!!!! e penso: è possibile che il servizio clienti ACER ha come strategia quella di far tribolare le persone (vedi la commovente storia di Pecus ed altre sui forum) dicendogli che non sono in grado di usare il computer, o che ci sono problemi di lingua che possono essere risolti solo con un buon corso alla London School of Economics??? al fine di non riparare i portatili perchè gli costerebbe troppo?? Avvolto in questi pensieri nasce in me un nuovo sentimento verso la Acer ovvero la V......…Premetto che ho dovuto acquistare ne frattempo un altro portatile al prezzo di 1200 euro.... Chiamo un mio amico avvocato e gli spiego tutta la situazione, sentendomi dire che posso richiedere l’annullamento del contratto ed il risarcimento dei danni che ho documentato con delle fatture….Che fare: causa, perchè no? troppi casini? Troppi soldi…Ma si!!sono talemente arrabbiato che voglio fare causa… Torno dal negoziante e lui mi dice di dargli un ultima possibilità, ovvero quella di rispedire il computer in assistenza con la richiesta d sostituzione del portatile…Questa volta allego anche due DVD masterizzati con il programma in dotazione al portatile ovvero DVD – Maker, che parla italiano ma forse in un dialetto stretto (o Taiwanese??) perchè ancora una volta i DVD masterizzati a 4x escono rigati come la pasta…. ![]() Sono passati più di 30 giorni da quando ho spedito nuovamente il portatile a Milano ed ho chiamato il centro assistenza (in tutta questa storia Telecom è sempre più contenta) per sentirmi ripetere che stanno provvedendo…adesso controllano, adesso vediamo, i pezzi stanno arrivando con gli UFO ecc ![]() ![]() ![]() Morale di tutta la storia: ho acquistato il portatile il 16 dicembre 2004, l’ho usato fino a marzo poi è entrato nel tunnel dell’assistenza ACER da cui è impossibile uscirne… QUINDI NON TI MERAVIGLIARE ![]() Posso quindi riassumente che i portatili Acer hanno questi Vantaggi: 1) buon prezzo; 2) bel design; 3) impacchettamento professionale quando tornano dal centro assistenza NON riparati. e questi svantaggi: 1) non hanno la garanzia, che in TEORIA è OBBLIGATORIA per legge; 2) hanno una qualità bassissima; 3) sono usa e getta, se ti si rompono li devi buttare, in linea con quanto detto al punto sopracitato Li consiglio agli amanti del richio ovvero o la va o la spacca, ha me l’hanno sp…… ![]() Ciao a tutti PS: Domanda agli eperti A...: è commercializzato un modulo aggintivo per far diventare il computer poliglotta, che sò un modulo USB come, per esempio, quello Bluetooth? Grazie per la risposta… Ultima modifica di stefanognogno : 18-08-2005 alle 09:25. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 756
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incredibile!!!!!
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#5 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 72
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Il mio adesso va bene. Non pretendo molto dal mio noteacer solo scrivere fondamentalmente. Salti non ne ho visti più, almeno per ora. La batteria è quello che è, dura poco ma l'ho comprata su ebay a meno della metà di quella originale venduta dall'Acer ma chissenefrega tanto lo uso sempre a corrente.
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 863
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__________________
......il tempo inesorabilmente passa....tutto cambia....costantemente e lentamente.... |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1795
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Forse sto andando un poco fuori topic, ma vi posso raccondare, a proposito di centri assistenza, la mia esperienza con Motorola:
Marzo 2004: compro un motorola E365. Aprile 2004: non funziona più lo speaker: mando il cell in assistenza. Rientra dopo 27 giorni: mi hanno sostituito lo speaker. Sembra essere tutto ok. Giugno 2004: si rompe, nuovamente, lo speaker. Rientra dalla assistenza dopo 2 mesi: mi è stato nuovamente sostituito lo speaker, peccato che ora il volume della capsula auricolare sia intollerabilmente basso, tale da non consentire di ascoltare la persona con cui si sta telefonando. Lo rimando immediatamente in assistenza. Rientra dopo più di un mese (siamo dunque già ad ottobre 2004): Motorola sostiene che le funzionalità dell'apparato sono nella norma (MA COME??? NON SI SENTE NIENTE, NON È NELLA NORMA!!!!) e.... sorpresa! Il display è tutto graffiato! Nuovo invio in assistenza, contemporaneamente comincio a tempestare di mail il customer care di Motorola, il quale scusandosi per i problemi da me avuti mi invita a continuare a mandarlo in assistenza fino a completa risoluzione dei miei problemi. Torno in possesso del mio cellulare a dicembre 2004: il display è stato sostituito, ma il volume dell'audio è ancora troppo basso (faccio notare che non ho problemi di udito... ![]() ![]() Torno a casa e continuo a tempestare di mail Motorola. Solite risposte evasive. Stanco di passare le mie giornate a portare il cellulare in assistenza, butto l'E365 in un casseto e riprendo ad usare il mio vecchio Nokia 3330, che non ha mai avuto alcun problema. A marzo però capita l'inaspettato, e la mia storia si conclude con un lieto fine: vengo contattato da Motorola Italia, dicono che hanno riesaminato il mio caso e che, per scusarsi dei problemi da me avuti, mi sostituiranno immediatamente e gratuitamente l'E365 con un E398, dunque con un telefono di caratteristiche notevolmente superiori. Ovviamente, accetto la loro proposta. Ora ho (da 6 mesi) un E398 che non mi ha mai dato alcun probema. Speriamo bene!!!! ![]() Ho voluto riportare questa mia "avventura" perchè, a mio giudizio, non è Acer (o Motorola, o chi si vuole) che faccia schifo, quando i centri di assistenza tecnica italiani, dove l'incompetenza regna sovrana. Un saluto a tutti! E, ovviamente, in bocca al lupo! |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 347
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Devo dire che sei stato fin troppo calmo per i miei gusti!!!
![]() ![]() Spero dica sul serio ![]() |
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#9 | |
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Iscritto dal: Aug 2005
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 333
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Si...ma la qualità...
Con i Cell sono diventato monomarca, ovvero solo Nokia, ho avuto un MotoSola ma i guai non ti puoi immag...I centri assistenza in Italia fanno pena e l'ignoranza regna sovrana, Hai pienamente ragione...allora l'unica soluzione è quella di affidarsi a prodotti QUALITATIVAMENTE superiori dove la prob. statistica di un quasto è minore...Per esempio Nokia riguardo i cell...
Dal punto di vista informatico tra Asus ed Acer (per non mensionare Dell Hp e Ibm)...cè un abisso a favore di Asus anche se l'assistenza fa schifo ugualmente cè un vantaggio intrinseco in Asus ovvero la difettosità per esempio (questo esempio me lo ha portato un amico che commercializzava Acer e che ha smesso perchè aveva il negozio sempre pieno di clienti insoddisfatti e adesso non li vende più: "Io voglio dormire la notte" dice lui testuali parole) se su 10 portatili Acer se ne rompono in media 5 o 6 di Asus se ne rompono 2-3...cè differenza e NB che la scusa di essere il primo Vendor non regge hai sentito mai lamentele di pari intensità riguardo Nokia (primo Vendor mondiale di telefonini??)... Una rivista informatica ha pubblicato una classifica dei servizi assistenza di 5 case produttrici di portatili tra cui Acer ed Asus, inutile dire che Acer è risultata ultima.... Leggi qui http://blog.nicolamattina.it/ ![]() ![]() ![]() |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
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Allora...
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
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Non per voler difendere Acer, che non ne ha bisogno visto che conta di vendere 10 milioni di notebook entro la fine del 2005, e visto che io non ho un Acer ne penso di comprarlo, pero'.........
Assenzio58 iscritto al forum ieri 17 agosto, 5 post tutti sullo stesso 3d, ci racconta la sua negativa esperienza su Acer per un portatile comprato nel 2002 cioe' ben 3 anni fa, chissa' cosa (o chi) lo ha spinto ad uscire allo scoperto solo ora..... (stefanognogno te ne sai nulla?). Credibilita' di sto' post? A mio parere 0 Cmq per correttezza d' informazione mi sono permesso di segnalare questo post ad un moderatore, che valutera' la situazione, mi spiace per i tuoi problemi assenzio58 e mi scuso se il tuo intento era senza secondi fini, pero' questa caccia alle streghe nei confronti di acer sta' cominciando a stancare. |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
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1)Io non ho offeso nessuno; 2) sto solo rispondendo ad un post di una persona che non conosco e non puoi metterla in relazione con me (controlla gli IP se vuoi ammesso che tu sappia cosa sono); 3) ho riportato la mia esperienza personale; 4) E se vende 10 milioni di pezzi cosa vuoi che me ne f....? 5) Ti ha interpellato nessuno? Se non ti piacciono i post puoi anche non leggerli...dove è la libertà di espressione...sei una persona fortemente democratica??? Ciao Ciao |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
Messaggi: 3087
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Perche' ti scaldi? Coda di paglia? Come fai a chiedere a me se sono una persona democratica quando tu stesso dici che se non mi va bene quello che scrivi posso anche non leggere? Coerenza? Dici che se Acer vende 10 milioni di notebook non te ne frega un cazzo, e a noi che tu abbia avuto problemi con questa casa cosa pensi che c'e' ne freghi? Coerenza? Per chiudere visto che mi hai stancato, io le mie scuse anticipate ad assenzio58 le ho fatte, se era in buona fede gliele rinnovo anche adesso, poi stara' al moderatore se e' il caso intervenire, di che ti preoccupi?
P.s. Io a differenza tua non ti invitero' mai a non leggere cio' che scrivo se non ti piace, anzi..... |
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#15 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
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![]() ![]() Questa non l'ho capita... Quote:
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
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#17 | |
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Iscritto dal: Aug 2005
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Poi non capisco cosa intendi per "credibilità" di questo post: vuoi dire che affermo il falso? |
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#18 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 72
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E aggiungo: hai letto bene i miei post?
Ho la vaga sensazione che tu (21-5-73) abbia davvero la coda di paglia tanto che arrivi neanche troppo velatamente a ventilare l'ipotesi che io sia un troll di qualcun altro. E mi sembra che ti sia preso troppe libertà nei confronti miei e di altri poster: spero che il moderatore sollecitato da te le noti. |
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#19 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
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Ultima modifica di stefanognogno : 19-08-2005 alle 07:40. |
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#20 |
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Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 72
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L'assistenza ACER è un fatto superato per me, visto che alla fine, obbligato soprattutto dalla necessità di non spendere soldi per un portatile oramai di scarso valore commerciale ho riparato da solo il portatile.
Se mi venisse chiesta un'opinione sulla base dell'esperienza personale non avrei esitazioni a rispondere. |
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