|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
Domande Cultura Generale? hahaha
non so se ridere o piangere...
guardando il tg c'era un articolo dove evidenziavano che per un concorso per infermiere in sardegna c'erano un sacco di domande del tipo... 1) come si chiama la moglie di maurizio costanzo? 2)chi condurrà il grande fratello? e tante altre che alla fine non si capiva se era un concorso per divnetare velina o infermiere... ma dove dobbiamo andare a finire? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
cosa ti aspetti in un paese che sforna lauree honoris causa per valentino rossi e vasco rossi?
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
ma lol |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
..Per quello che posso dire io,essendo infermiere,le domande ai concorsi che ho affrontato erano di norma piuttosto "tosterelle"(questo una decina d'anni fa...)...Ovviamente per il caso in questione..no comment
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
|
Quote:
Tornando on topic, mi ricordo la risposta che diede alla maturità un mio compagno di Liceo alla domanda "mi illustri la politica matrimoniale di Cavour" [l'esaminatore si riferiva alla prassi di combinare matrimoni per sancire alleanze politiche]; la risposta fu "non saprei, la cronaca rosa dell'epoca non l'ho studiata." Certo che se chi ha organizzato il concorso per infermiere non sa che differenza c'è tra cultura generale e pettegolezzo (o "gossip", come usa ora), siamo veramente messi male. Forse servivano infermieri che sapessero intrattenere conversazioni mondane con i pazienti...
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Le domande non sono quelle effettive del concorso, ma fanno parte di 1550 domande pubblicte sul sito della regione sardegna e che sono da esempio delle possibili sìdomande che si possono avere, e tra le quli ci sono:
QUALE CANTANTE HA VINTO IL FESTIVAL DI SANREMO NEL 2001 CON LA CANZONE LUCE (TRAMONTI A NORD EST)? 1. Elisa * 2. Anna Oxa 3. Fiordaliso QUALE E’ IL NOTO ATTORE ITALIANO CHE INTERPRETA NONNO LIBERO NELLA SERIE TV UN MEDICO IN FAMIGLIA? 1. Lino Banfi * 2. Enrico Montesano 3. Renato Pozzetto COME SI CHIAMA LA GIOVANE PROTAGONISTA DEL FORTUNATO SCENEGGIATO ELISA DI RIVOMBROSA? 1. Vittoria Puccini * 2. Veronica Pivetti 3. Claudia Koll GRANDE FRATELLO? 1. Reality Show* 2. Soap opera 3. Sit-com CHI HA PRESENTATO LE ULTIME EDIZIONI DELLA TRASMISSIONE “GRANDE FRATELLO? 1. Barbara D’Urso * 2. Luisa Corna 3. Simona Ventura QUALE NOTO ATTORE AMERICANO HA ACQUISTATO UNA VILLA SUL LAGO DI COMO? 1. George Clooney * 2. Tom Cruise 3. Brad Pitt QUALE DI QUESTE TRASMISSIONI NON È UN REALITY? 1. La prova del cuoco * 2. La fattoria 3. La talpa COME SI CHIAMA L’ATTUALE MOGLIE DI MAURIZIO COSTANZO? 1. Maria De Filippi * 2. Lori Sammartini 3. Marta Flavi L’ULTIMA SFILATA DELLE CREAZIONI DI VALERIA MARINI HA SOLLEVATO DIVERSE POLEMICHE. ERA UNA SFILATA DI: 1. Intimo * 2. Scarpe 3. Pellicce
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
Valentino Rossi ha saputo si sfruttare la propria immagine, ma come qualunquae altro personaggio dello spettacolo (potremmo dare una laurea anche a quelli che hanno fatto la pubblicità dell'892 per aver saputo sfruttare la propria bruttezza allora). Se gli avessero dato una laure ad honorem in ingegneria penso che sarei stato concorde (in motori e messe a punto è un genio), ma non diamogliela perchè ha fatto vender + birre o + moto a due case giapponesi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: torino provincia
|
non facciamo confuzione plz.
Le domande (ridicole comunque) non erano per infermieri ma per operatori socio sanitari (O.s.s) Una nuova figura socio-assistenziale nata per far fronte alla forte necessita' di manovalanza specializzata all'interno di strutture sanitarie e assistenziali. Una figura che si forma con 1000 ore di corso e al quale ci puo' accedere chiunque abbia la terza media ![]() L'infermiere, a differenza di quanti molti ancora credono (ignorando), e' una figura PROFESSIONALE, tanto e' vero che lo si diventa solamente conseguendo una laurea di primo livello triennale e passando l'esame per l'iscrizione all'albo nazionale. Ha un codice deontologico, e' soggetta agli ECM e da poco ha una federazione. Insomma, chi e' infermiere, oltre a farsi un mazzo tanto, ha TANTA professionalita' e cultura medica alle spalle. Purtroppo pero' in Italia e' consolidata da sempre l'immagine dell'infermiere che rifa' i letti, pulisce i malati, scopa perterra, porta le padelle,..... Be, non e' cosi', dal momento che son tutti compiti spettanti a suoi subordinati che amministra autonomamente e di cui ha responsabilita'. Di certo i mass-media italiani pero' non aiutano a far capire come funzionano veramente le cose. E dico italiani perche' all'estero la figura dell'infermiere e' molto piu' rispettata e considerata che da noi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Si hai ragione su questo, ma non voleva essere una discussione contro gli infermieiri, ma contro le domande dei test
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
...Vorrei comunque aggiungere che,personalmente,ho stima dei miei colleghi O.S.S...una figura in decisa evoluzione verso una sempre maggiore consapevolezza delle proprie risorse,anche se subordinata,..in definitiva... Ultima modifica di SkunkWorks 68 : 15-08-2005 alle 20:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: torino provincia
|
Quote:
![]() inizio a ottobre l'uni... o meglio, spero di passare il test di ammissione. son 5 mesi che mi preparo su chimica, biologia, fisica, ecc ecc Ultima modifica di -=K0B3=- : 15-08-2005 alle 21:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
cmq studiavano anatomia ecc su libroni paurosi, quindi erano formati bene anche prima della laurea in effetti gli infermieri assistono durante gli interventi chirurgici, gli altri si limitano più che altro a misurare la pressione e cambiarti la flebo, manovalanza appunto. del resto il corso è molto breve come giustamente hai ricordato, mica si può pretendere di fargli fare chissà cosa le domande sono sconvolgenti comunque ![]() lo sono anche se si tratta di un corso per O.S.S. se vuoi fare cultura generale chiedi chi è il presidente della Repubblica, quanti anni sta in carica e cose del genere... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: trento
|
Quote:
minchia!!!! solo 1000 ore?????? io me ne sono dovute sbattere 1400 di questa rottura!!! (in senso lato) e già da noi si parla di Super Oss ( ![]() come conoscenze che ho acquisito sono ottime... purtroppo non le si possono mettere in pratica in quanto se si finisce in casa di riposo (rsa) per esempio, il compito di tale figura non è altro che pulire M... e rifare letti.... e le cose, mai cambieranno.... essendo oss, hai solo obblighi in più e responsabilità, non equamente retribuite come dovrebbe essere ![]() in ospedale è fico ![]() per quanto riguarda la professione, spero che cominci ad avere anche l'oss un ordine professionale (per poi poter lavorare in proprio! e non lasciare in mano a badanti cialtrone la salute di persone bisognose). Ora come figura, abbiamo una nostra deontologia ben formulata... ma null'altro... apparte le enormi responsabilità tornando in topic se veramente sono quelle le domande di cultura generale sarebbe da prendere a pedate nel cu*o chi le ha redatte... ma dove siamo finiti?! P.S.: cmq non capisco perchè ora gli IP si fanno 3 anni di università al termine dei quali non diventano infermieri professionali (grandi), ma piccoli dottori! (definizione data da uno stimato dottore, e molto bravo, che ho avuto durante il corso...)
<<giovani oggi bagnati, domani forse raffreddati....>> Papa Giovanni Paolo II - Aprile 1995 Trento Concluso positivamente con: 055, giankyfava, iceone, carocavallo Ultima modifica di samu76 : 16-08-2005 alle 11:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
Quote:
ho ascoltato il servizio al tg di sfuggita ed e' probabile che abbiano proprio detto operatori socio sanitari ed io ho riassunto volgarmente in infermieri... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:18.