Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2005, 10:23   #1
marcojeep
Senior Member

L'Avatar di marcojeep

Iscritto dal: May 2001
Quale ##MB## comprare ?!.. help

Sono da un pò di tempo fuori da questo mondo e vorrei aggiornare il mio PC cambiando scheda madre e Cpu magari andando sull'Athlon 64.. Che MB mi consigliate ? Tenete presente che ho una scheda video Ati Radeon ALL IN WONDER con in/out video e TV che vorrei poter tenere e una scheda di acquisizione digitale con porta 1334.. Sbaglio o sulle MB nuove ci sono sempre i chip video integrati e manca lo slot AGP !!??? e le schede video dove le attacco ?.. Se riusciste a darmi dei consigli... Ciao e Grazie
Case Thermatake Swing + Xilence 500 W... MB ASUS A8N-E chipset NV4 ultra... AMD Athlon 64 3200+ 2 GB (4x512 Mb) DDR400, HD SATA Maxtor 120 Gb , Scheda Video GeForce GT 240 1Gb, scheda Pinnacle DV-IN, DVD LG Nero, WXP Pro. SP2. Samsung LCD 17" SM730BF
marcojeep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2005, 10:26   #2
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
se la tua scheda video e un AGP, devi prendere schede mamme con chipset Nforce3 Ultra o Via K8T800pro.
Ti consiglio la MSI K8N Neo2 platimun o la DFI LANPARTY UT nF3 ULTRA-D con Nforce3 Ultra...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2005, 10:31   #3
PaThe
Senior Member

L'Avatar di PaThe

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
forse sei un po' troppo avanti rispetto ai tempi...

la maggior parte delle mobo NON ha il video integrato!! ci sono qulle che supportano ancora l'agp (come la tua scheda) e processori nuovi (amd 64 939), e quelle che sono passate al video con PCI-express 16x (tutte le nuove mobo pentium e buona parte di quelle per amd64)...nel tuo caso devi orientarti verso le schede con AGP...e ce ne sono di veramente buone!

riguardo al firewire e al TV sono supportati da qualunque mobo!

ora pero devi dirci che cosa vuoi farci col nuovo processore: soprattutto giochi e musica o soprattutto ufficio, encode video (con taglio scene, effetti ecc) e disegno 3d? perchè per i primi vanno gli amd, per i secondi è meglio intel...
Old 22-07-2005, 10:39   #4
marcojeep
Senior Member

L'Avatar di marcojeep

Quote:
Originariamente inviato da PaThe
forse sei un po' troppo avanti rispetto ai tempi...

la maggior parte delle mobo NON ha il video integrato!! ci sono qulle che supportano ancora l'agp (come la tua scheda) e processori nuovi (amd 64 939), e quelle che sono passate al video con PCI-express 16x (tutte le nuove mobo pentium e buona parte di quelle per amd64)...nel tuo caso devi orientarti verso le schede con AGP...e ce ne sono di veramente buone!

riguardo al firewire e al TV sono supportati da qualunque mobo!

ora pero devi dirci che cosa vuoi farci col nuovo processore: soprattutto giochi e musica o soprattutto ufficio, encode video (con taglio scene, effetti ecc) e disegno 3d? perchè per i primi vanno gli amd, per i secondi è meglio intel...
grazie per avermi dato una delucidazione.. adesso però il mio dubbio è se prendere una MB con AGP non sia stare ancora su cose vecchie o passare ad un prodotto nuovo che supportando le nuove schede video mi duri per almeno altri 4/5 anni.. Io cmq lo uso principalmente per giochi e ogni tanto qualche montaggio video.. Le schede video e di acquisizione che possiedo, mi permettono infatti, di poter riversare o su formato digitale (videocamera o dvd) o analogico (sulla vecchia cassetta VHS). Un consiglio ?...
Case Thermatake Swing + Xilence 500 W... MB ASUS A8N-E chipset NV4 ultra... AMD Athlon 64 3200+ 2 GB (4x512 Mb) DDR400, HD SATA Maxtor 120 Gb , Scheda Video GeForce GT 240 1Gb, scheda Pinnacle DV-IN, DVD LG Nero, WXP Pro. SP2. Samsung LCD 17" SM730BF
Old 22-07-2005, 11:25   #5
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Tutto dipende da quanto vuoi spendere, considera che se prendi scheda video non devi scendere sotto i 180/200€ per aver una cosa molto buona e che ti duri almeno un pò di tempo!!
Quella mia costa sui 300/330€ con funzionalità VIVO!! ma ce ne sono di tanti prezzi naturalmente.
Quella tua che modello è (che tipo di allinwonder)???
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2005, 11:36   #6
PaThe
Senior Member

L'Avatar di PaThe

marco, sai mica dirmi se la tua scheda video processa da sola i dati analogici in digitale o se si appoggia alla cpu?

riguardo al passaggio di tecnologia non noteresti molte differenze...forse solo nell'encode! l'agp va benissimo...per ora il pci-e è solo utile per lo sli...cioeè mettere due schede video in parallelo e raddoppiare o quasi le prestazioni...
Old 22-07-2005, 13:12   #7
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Se non intendi fare overclock o quanto meno non esagerati... Ma modesti.....
Oppure vuoi stabilità a default penso che l'abit AV8 faccia al caso tuo.
Ovviamente socket 939 ed agp8x e per la porta 1394 nessun problema.
Se necessiti processori potenti aggiornando il bios all'ultima versione ti dà la possibilità di supportare i famigerati Dual Core.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2005, 13:51   #8
PaThe
Senior Member

L'Avatar di PaThe

quoto! magari non quella col 3rd eye che molti trovano inutile...anche se di preciso non so cos'è ...conosco solo l'uguru dell'abit...
Old 22-07-2005, 14:15   #9
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Ma guarda il terzo occhio non è nient'altro che un display da tavolo che visualizza il clock della cpu
le varie temperature: cpu,mobo,ali ed eventualmente altre...
Le varie tensioni di cpu ram agp
clock agp e fsb
l'ora
la temperatura ambiente
gli rpm di qualsiasi ventola tachimetrica a partire dal dissipatore e così via...
Più che utile... Diciamo che è un accessorio aggiuntivo che completa o meglio arricchisce il bundle della scheda.
Ovviamente che ci sia o non ci sia non influisce minimamente sulle prestazioni.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
Old 22-07-2005, 14:18   #10
PaThe
Senior Member

L'Avatar di PaThe

grazie ora ho capito cos'è...ma rimane sempre una cosa inutile come dici tu...
però fa figo...
Old 22-07-2005, 14:24   #11
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Si hai visto... Magari son quelle cose che appena le acquisti, la prima settimana le guardi e ci stai dietro... Dopo un po' ti rendi conto che effettivamente una gran utilità non ce l'hanno...
Però è da considerare che sei pur sempre un fico... E questo non è poco...

Old 22-07-2005, 14:31   #12
PaThe
Senior Member

L'Avatar di PaThe

mikia raga: c'ho il terzo okkio!
Old 22-07-2005, 15:56   #13
marcojeep
Senior Member

L'Avatar di marcojeep

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879
Tutto dipende da quanto vuoi spendere, considera che se prendi scheda video non devi scendere sotto i 180/200€ per aver una cosa molto buona e che ti duri almeno un pò di tempo!!
Quella mia costa sui 300/330€ con funzionalità VIVO!! ma ce ne sono di tanti prezzi naturalmente.
Quella tua che modello è (che tipo di allinwonder)???
Ma tu stai parlando della scheda video !!.. la mia è la prima Ati Radeon ALL IN WONDER che abbiano fatto (è la prima della serie) e non avrei intenzione di cambiarla per ora. Io parlo di cambiare MB e cpu e passare all'Athlon 64... Ciao
Old 22-07-2005, 16:08   #14
PaThe
Senior Member

L'Avatar di PaThe

bhe...se rimani all'agp prenditi la msi k8n neo2 (magari platinum) (è un nforce 3 ultra) o la abit av8 (con via k8t800)! hanno più o meno lo stesso prezzo: dipende solo da cosa ti ispira di più tra le due!
come processore fai un amd64 skt 939: un 3000+ VENICE che va benissimo per il prezzo che ha, o il 3200+ VENICE che è ancora meglio! hanno entrambi grandi capacità di oc...

dovrai cambiare dissy ma io non sono aggiornato in quel campo!

e devi renderti conto che la ram che hai (cos'è: PC2700, PC2100?) sarà un collo di bottiglia per il bus della cpu...

conti fatti:
circa 100 euro per la mobo (una della due non cambia)
145€ per il 3000+, 170 per il 3200+
circa 40 euro per il dissy

circa 300 per cambiare mobo/cpu e dissy

almeno 150 euro per una coppia di ram DDR400 512mb per il dual channel (se le vuoi cambiare)
Old 22-07-2005, 16:38   #15
marcojeep
Senior Member

L'Avatar di marcojeep

Quote:
bhe...se rimani all'agp prenditi la msi k8n neo2 (magari platinum) (è un nforce 3 ultra) o la abit av8 (con via k8t800)! hanno più o meno lo stesso prezzo: dipende solo da cosa ti ispira di più tra le due!
come processore fai un amd64 skt 939: un 3000+ VENICE che va benissimo per il prezzo che ha, o il 3200+ VENICE che è ancora meglio! hanno entrambi grandi capacità di oc...

dovrai cambiare dissy ma io non sono aggiornato in quel campo!

e devi renderti conto che la ram che hai (cos'è: PC2700, PC2100?) sarà un collo di bottiglia per il bus della cpu...

conti fatti:
circa 100 euro per la mobo (una della due non cambia)
145€ per il 3000+, 170 per il 3200+
circa 40 euro per il dissy

circa 300 per cambiare mobo/cpu e dissy

almeno 150 euro per una coppia di ram DDR400 512mb per il dual channel (se le vuoi cambiare)
in effetti ho visto che dovrei spendere tra i 400/500 euro cambiando MB, CPU e RAM è che dovrei cambiare anche HD e prendere un masterizzatore DVD perciò andrei già sui 600 euro.. giusto !?? (vedi sotto le caratteristiche del mio attuale pc...). Grazie
Old 22-07-2005, 16:42   #16
PaThe
Senior Member

L'Avatar di PaThe

è quello che avevo pensato...ma non volevo farmi avanti perchè mi sembrava eccessivo...

mettiamola così: ti serve un pc nuovo!

...tranne per l'alimentatore e video...

circa 70 euro per un PATA da 120 giga, 50 euro per un dvd-rw...

Ultima modifica di PaThe : 22-07-2005 alle 16:45.
PaThe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2005, 16:45   #17
marcojeep
Senior Member

L'Avatar di marcojeep

Quote:
è quello che avevo pensato...ma non volevo farmi avanti perchè mi sembrava eccessivo...

mettiamola così: ti serve un pc nuovo!

...tranne per l'alimentatore...
Grazie !!.. apprezzo la sincerità.. in effetti mi converrebbe cambiare tutto. A questo punto, se posso chiederlo in questo forum, se decidessi di vendere il mio pc (caratteristiche sotto) cosa potrei chiedere ??.. solo PC-tastiera-mouse ottico, senza monitor (il mio vecchio sony da 17" lo tengo). Grazie ancora..
Old 22-07-2005, 16:47   #18
PaThe
Senior Member

L'Avatar di PaThe

ah, è windows xp sp2 dove lo metti? la licenza? sono 120 euro

ma magari vuoi windows server 2003 enterprise edition...300 euro...
Old 22-07-2005, 16:53   #19
marcojeep
Senior Member

L'Avatar di marcojeep

Quote:
ah, è windows xp sp2 dove lo metti? la licenza? sono 120 euro

ma magari vuoi windows server 2003 enterprise edition...300 euro...
VEDI SOPRA !!....
Old 22-07-2005, 16:58   #20
PaThe
Senior Member

L'Avatar di PaThe

credo ti convenga vendere su ebay...e non in blocco...magari smembri qualcosa...cmq vale la pena provare anche qua...io direi..bho..vediamo...200 euro?? 250?? sai che non so proprio! è una configurazione un po' così...512 di ram...un xp...sono buoni! ma c'è la vivo 32mb che...

prova...è l'unica!

certo su ebay non vendi ne hd, ne video ne master...

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian