|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Come evitare danni dovuti a sbalzi di tensione
Ci sono dei particolari accorgimenti o un qualche gingillo tecnologico che permettano di evitare danni al notebook dovuti ai cosiddetti "sbalzi di tensione"?
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
|
Quote:
Spegnere il pc e staccare la prese del modem quando c'è il temporale è però la cosa più sicura. Ci sono poi dei filtri per la rete elettrica ancora più sicuri ma non ho i link. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: hinterland MI
|
I gruppi di continuità offrono una protezione adeguata (sopratttutto se dotati di circuito Line Interactive o addirittura Off Line) .
Le prese filtrate offrono una protezione minima.... ma sono anche l'unica cosa che sia veramente trasportabile! A casa io ho un buon UPS a cui posso collegare anche il note.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Ariano Irpino
|
Vai con la super ciabatta schermata !!le puoi trovare ovunque e non costano molto
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Io ho appena comprato il SURGE PROTECTOR SP 300. http://www.sbs-power.it/prod_surgeprotector_sp.htm
Lo trovi in molti ipermercati e con 10-12 euro te la cavi. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Un gruppo di continuità imho non è la scelta da consigliare per un notebook.
Vai di ciabatta schermata magari di qualche marca più affidabile che cmq non dovresti spender tanto e poi durante i temporali lavora direttamente con la batteria....a meno che non vivi in una zona con clima monsonico in un paio d'ore il temporale dovrebbe passare! |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Beh io intendo notebook=mobilità ed in tal senso non puoi certo camminare col gruppo di continuità in borsa!
Certo se usi il NB soprattutto a casa e puoi sfruttare il gruppo di continuità anche per il pc il discorso cambia |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Per il portatile ho questo APC:
protegge la linea elettrica, telefonica e un telefono aggiuntivo. Ultima modifica di CarloR1t : 22-07-2005 alle 17:43. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Grazie per tutti i vostri suggerimenti
In conclusione mi sembra di aver capito che per proteggere il mio note da pericolosi picchi di tensione è necessaria una ciabatta schermata da poter portare sempre con sè e da utilizzare dovunque e ogni volta in cui sia necessario collegarsi ad una presa di corrente. A questo punto la domanda è: sapete consigliarmene una molto "portabile", che sia il meno ingombrante possibile? |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
la ciabatta protegge solo con picchi ti tensione.
l'ups protegge anche contro gli sbalzi (cioè cali di corrente e aumenti di corrente), quindi dalla presa dell'ups ti esce una corrente pulita...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
...quella che ho postato non è abbastanza piccola...?
Dimenticavo, non so se proteggono di meno ma ci sono adattatori come quelli da spine grandi a piccole che contengono una protezione. Si possono usare da sole o aggiungere in serie sulla spina della ciabatta schermata o del prodotto illustrato sopra per una protezione ancora maggiore contro gli sbalzi di tensione, idem con altri filtri di protezione telefonica... Ultima modifica di CarloR1t : 22-07-2005 alle 17:34. |
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Member
|
Quote:
Mi potresti scrivere il nome di quel gingillino? Così lo cerco sul sito APC. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Sarà 10-12 cm di lunghezza, il cavetto a 8 integrato è come quello di molti portatili, il filtro si usa in serie tra il tuo alimentatore e il cavetto originale: stacchi il cavetto dal tuo ali e ci infili il cavo del filtro, e a questo attacchi il cavetto a 8 del note, tutto qui. Le altre sono prese per la linea telefonica, il modem e un telefono...
Ultima modifica di CarloR1t : 22-07-2005 alle 17:33. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Surge Arrest per notebook. E' qui...
L'avevo preso per proteggere il modem assieme all'alimentatore del portatile, ma se uno non si collega a internet anche quelle prese schermate che ho detto prima dovrebbero bastare, ce ne sono di marca, philips, ecc. e dubito che nel surge arrest ci sia chissà quale filtro migliore date le dimensioni... Ultima modifica di CarloR1t : 22-07-2005 alle 17:42. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
So che questa sarà per tutti voi una domanda stupida ma non ho idea di come sia fatto un UPS... l'unica cosa che ho colto è che non è portabile... giusto? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Se ti serve per il portatile quando sei in giro allora va bene il Surge Arrest consigliato da CarloR1t, che è piccolo ed efficiente, altrimenti se è per casa di consiglio il Back UPS ES: si tratta di un gruppo di continuità di tipo Line Interactive, ma fatto a forma di ciabatta; io ho comprato la versione da 350VA (che corrisponde a circa 230W di erogazione) e l'ho pagato una settantacinquina di euro. Dispone di 3 porte filtrate e alimentate e due porte solo filtrate, attive anche a ciabatta spenta. Inoltre ha un filtro anche per il doppino telefonico che si usa per il collegamento a internet e ha una porta USB per comunicare col computer alimentato.
Visto che il portatile non consuma molto, in caso di blackout (se non usi la batteria del portatile, che è consigliabile quando lavori a rete fissa) il notebook ti rimane in funzione tranquillamente per una mezz'ora.
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Member
|
Quote:
Piccolo ed economico ------------------------------------------------------------------ Quote:
![]() Questo è sicuramente più affidabile ma anche meno trasportabile... però è più piccolo di quanto pensassi Quanto è grosso? |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:25.

So che questa sarà per tutti voi una domanda stupida