Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2005, 20:33   #1
Pego83
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
nikon coolpix 8400

sono interessato a questa macchina, qualcuno ce l'ha o l' ha provata?
All' inizio pensavo anche alla 8800, ma ho letto che uno zoom troppo elevato non va molto d'accordo con il rumore basso.
Eventualmente potreste consigliarmi qualche altro modello sulla stessa cifra ?
Grazie, aspetto risposte!
Pego83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2005, 21:29   #2
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Il rumore non c'entra assolutamente nulla con il valore dello zoom , il sensore della 8800 introduce molto rumore nelle foto perchè ha tanti pixel rispetto alla sue dimensioni.
La 8400 è un mezzo flop, leggiti qualche recensione e vedrai che nessuno la consiglia.
Per darti qualche consiglio dovremo sapere quali sono le tue esigenze e il tuo budget.
Old 08-07-2005, 13:09   #3
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
per il rumore, già

la 8400 è una fotocamera particolare per via dell'ottica che parte da 24mm eq, quindi un grandangolo molto spinto. in quella categoria A200 o 8080.

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2005, 14:32   #4
ciop71
Senior Member

Per il grandangolo, anche Olympus 7070.
Old 08-07-2005, 17:12   #5
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

a grandangolo è pari alla 8080 ma in tele si ferma a 110 con un misero f/5... +o-

Old 08-07-2005, 20:52   #6
Pego83
Member

innanzi tutto, grazie per le prime risposte. Dunque, da qualche anno ho una sony dsc-p50, una compatta da 2MP con zoom ottico 3x. Con questa macchina non mi sono trovato male, solo che quando si tratta di scattare con una luce non eccellente, i risultati sono davvero deludenti, in particolare per quanto riguarda la presenza di rumore. In più, mi sta stretto il fatto di non poter disporre di qualche controllo manuale in +, non ho neanche la regolazione del tempo dell' otturatore...
Il budget non è un grande problema, posso arrivare a mille euro o anche qualcosa in più (se ne vale la pena). Le caratteristiche che cerco sono il rumore basso anche con luce non molto forte, la possibilità di impostare manualmente i parametri più importanti, una buona autonomia, possibilità di usare batterie stilo e schede di mem standard (tipo SD o CF, niente formati tipo Memory Stick) e anche la possibilità di scattare più foto a distanza brevissima. Quello che mi attirava della coolpix 8400 era fondamentalmente questo, mi sembrava abbastanza solida e non troppo grande e pesante, in più il nome nikon era una garanzia (ho una vecchia reflex nikon che è un gioiellino nonostante l' età). Ho pensato anche ad una reflex tipo eos 350 o nikon d70 ma non so se ne vale la pena, la qualità è sicuramente migliore, di contro c'è però il peso e la maneggevolezza, non so se la qualità è davvero così superiore rispetto ad una buona compatta da giustificare spesa e maneggevolezza ridotta.
Ora dò un' occhiata ai modelli che mi avete suggerito e cerco anche qualche rece sulla 8400. A proposito, sapete qlc sulla fuji finepix f10 ??? Ha una sensibilità fino a iso 1600 e la qualità mi pare buona. Di contro pare che abbia pochi controlli manuali e usa XD card...

Il discorso su zoom e rumore io lo intendevo così : se uso uno zoom 10x, vista la qualità non molto alta dell' ottica, avrò un' apertura focale di valore alto, quindi meno luce e di conseguenza più rumore sul sensore in quanto con meno luce il segnale elettrico generato dal sensore sarà più debole, quindi più soggetto ad equivocazione. Ovviamente, a parità di dimensioni, la risoluzione (quindi la densità di fotodiodi,o quello che è) è il principale parametro che influenza questi disturbi.
Se ho scritto una ca***ta ditemelo.
A risentirci, ciao
Old 09-07-2005, 10:02   #7
ciop71
Senior Member

La qualità di una reflex è sicuramente superiore a quella di una compatta, se il tuo budget è sui 1000€ ti consiglierei senza dubbio una reflex digitale. La Nikon D50 è abbastanza compatta e con 1000€ si trova in kit con due ottiche.
La Fuji F10 dalle recensioni ha veramente pochissimo rumore, inesistente fino a 400 ISO e anche i 1600 ISO sono utilizzabili. Però ha pochi controlli manuali, niente controllo sull'apertura e sul tempo di esposizione, né fuoco manuale. Dalla sua ha un prezzo molto competitivo per la qualità delle foto che fà.
Old 09-07-2005, 11:41   #8
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

senti, se incominci a parlare di situazioni a bassa luminosità lascia stare le compattone!!!

fai un giro su dpreview e guarda qualche prova. (su "review")
dai un'occhio alla 8400 a iso 400 e la d70 a iso 800-1600

che focali usavi con la reflex? quali sono le tue esigenze?

Old 09-07-2005, 20:58   #9
Pego83
Member

Ho visto la differenza tra le compattone e reflex: è davvero notevole...
mi è davvero piaciuta la canon eos 350d, ma anche la d70 non è male.

Con la vecchia reflex a pellicola (una nikon di 30 anni fa) uso obbiettivi nikon: nikkor-Q 135mm f3.5, nikkor-S 35mm f2.8, nikkor HC 50mm f2, una dotazione abbastanza standard e, nonostante il tempo, sono ancora dei gioiellini.

Grazie dei consigli, ormai credo proprio che per una qualità decente, soprattutto per quanto riguarda il rumore, devo orientarmi solo su una reflex.L'unica cosa che non mi piace è dover stare a cambiare obiettivo, certo che con uno zoom sarebbe più comodo che con focale fissa, non credo che la perdita di qualità sia così alta. Cmq uno svantaggio che sopporto volentieri vista l' enorme differenza di qualità d' immagine.

A questo punto mi rimane solo una curiosità: con la reflex a pellicola sono piuttosto veloce a impostare e scattare, ma con una digitale è lo stesso ?
all' occorenza può fare anche la punta-e-scatta oppure in questo caso la qualità perde molto ???
Old 09-07-2005, 21:08   #10
Pego83
Member

Visto che ci siamo, come ti trovi con la 8080 ???
c'è un abisso con una d70 o 350d ?
Old 10-07-2005, 10:43   #11
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

mah... col senno di poi non posso dirmi tanto soddisfatto perchè spesso richiedo delle prestazioni che la digicam non può darmi. iso 400 di bassa qual, AF lento ed impreciso, MF inusabile, Raw inusabile, ritardo allo scatto di 1/2 sec anche con esposizione e focus bloccati...

per foto statiche, paesaggi, è eccellente, la migliore compattona ma 1 anno fa io la pagai quanto ora costa un 350D...

2 discussioni con le quali puoi farti un'idea:

qui
qui

Old 10-07-2005, 10:49   #12
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

d70/350

da quello che leggo su tutti i forum, sono diverse. l'af canon è molto + veloce, le immagini a iso 1600 sono + pulite ma anche + soft. la 350d è piccolissima con 1 sola ghiera. la d70 è una buona macchina anche se + vecchiotta. con l'aggiornamento firmware si avvicina alla d70s. io trascurerei la d50.
forse con i tuoi obbiettivi (di buona qualità a giudicare dalle aperture) perderai alcune o tutte le funzioni.

per maggiori informazioni non posso che consigliarti
www.photo4u.it

Old 13-07-2005, 01:37   #13
Pego83
Member

Grazie mille marklevi, mi hai dato ottimi consigli. Ci risentiremo in qualche discussione sulle reflex, ciao!
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Tariffe auto UE-USA: l'accordo abbassa i...
ChatGPT diventa low cost con il nuovo ab...
Gemini diventa il tuo personal trainer: ...
Molte novità per TrueNAS 25.10 Go...
Eureka J15 Ultra vs J15 Pro Ultra: il ro...
Microsoft registra milioni di telefonate...
Xiaomi 16 Pro in arrivo anche con una va...
Tenta il furto di un monopattino elettri...
Guida assistita in mezzo al traffico? Se...
Design futuristico e prestazioni top: No...
2 computer portatili da gamer top: ASUS ...
La mastodontica scheda video ASUS per il...
Tesla, incendio alla fabbrica tedesca: c...
ECOVACS GOAT A1600 RTK a 949€: il robot ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian