|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
[UBUNTU] Problema Audio
Ciao a tutti sono alle prese con un problema che non sono in grado di risolvere
![]() -che la mia scheda video sia configurata correttamente -che sia selezioneato il corretto plugin di output -che nessun'altro programma stia bloccando la scheda audio Non vorrei combinare casini mettendo mano da solo nella config della scheda audio -ammesso che sia quello il problema- potreste aiutarmi? thx ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: SARDEGNA
|
Ma l'audio ti funziona?? Cioè sei in grado ad esempio di riprodurre souni di sistema?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
No non posso, e nella cartella /usr/share/sounds tutti i souni che prima erano .ogg ora sono .wav; quando provo ad aprirli con xmms mi da il messaggio postato prima, lo sclero è che lo stesso messaggio me lo da anke se provo ad aprire file con estensione .ogg!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Quote:
Oppure, secondo caso: non hai configurato ALSA/il sistema sonoro che usi. Assicurati di aver caricato i moduli del kernel relativi alla tua scheda audio (se non l'hai già fatto, usa modprobe per caricarli e mettili in /etc/modules per il caricamento automatico all'avvio) e poi aggiusta i volumi e/o i permessi. Se usi ALSA, potresti aver bisogno di usare "alsaconf" come root.
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Allora, seguendo il primo metodo, arrivo alla seguente conclusione:
:~# chmod -R a+rw /dev/*dsp* /dev/*mix* /dev/*seq* /dev/*snd* /dev/*mid* chmod: impossibile accedere a `/dev/*seq*': No such file or directory chmod: impossibile accedere a `/dev/*mid*': No such file or directory Inoltre, Quote:
Ringrazio tutti per la pazienza! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Usa "cd /lib/modules/$(uname -r)/sound" e guarda che moduli hai. Per caricarli, usa "insmod nomefile" oppure "modprobe nomemodulo" (senza estensione).
![]() |
#8 |
Member
|
Fatto, ma anche stavolta non trova una ceppa!!AArrgggrgrhhh!!
![]() ![]() ![]() Eccome come risponde: noskilled@ubuntu:~$ cd /lib/modules/ noskilled@ubuntu:/lib/modules$ (uname -r)/sound bash: syntax error near unexpected token `/sound' Che devo fare?? ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Hai dimenticato il segno del dollaro. Se BASH trova questa espressione: $(nomecomando), sostituisce a "$(nomecomando)" l'output del comando da eseguire. In questo caso, il comando "uname -r" restituisce la versione del kernel, quindi "cd /lib/modules/$(uname -r)/sound" va nella cartella dei moduli sonori per la tua versione del kernel.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:41.