|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/14879.html
Il supporto al codice a 64bit sta dientando una realtà anche per le cpu di fascia entry level; dopo Celeron, anche Sempron abbraccia questa tecnologia Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Piacenza
|
Interessante
![]() ![]() Juspo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Napoli
|
aspettando i test....risposta al celeron 64bit di intel direi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
|
mah, io ho leto che fra 128 e 512 di cache c'è poca differenza, almeno a 32 bit, nn so se a 64 la cosa cambi. Invece passando a 1 mb si hanno incrementi prestazionali più sensibili.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
L'architettura AMD è meno affamata di cache rispetto al P4. Meno cache cmq vuol dire overclock a manetta!
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
Solo come spazio sul wafer però...
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Naples
|
mha guardate... attualmente un Athlon64 939 3000+ core venice costa 120Euro ivato. Un Sempron 754 3300+ costa 115Euro ivato. Vale davvero la pena di prendere un Sempron invece di un Athlon64 ???
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cagliari
|
Originariamente inviato da: Firedraw
mah, io ho leto che fra 128 e 512 di cache c'è poca differenza, almeno a 32 bit, nn so se a 64 la cosa cambi. Invece passando a 1 mb si hanno incrementi prestazionali più sensibili. E' esattamente il contrario. Noteresti maggiori miglioramenti passando da 128 a 512 KB di quanti ne noteresti passando da 512 KB a 1 MB |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
|
Aspettando i bench, credo che in questa fascia di mercato, i Sempron dovrebbero rendere meglio dei celly.
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
... anno poca cache ???
... HANNO poca cache... dai almeno l'italiano.. cmq in effetti 128 kb sono un po' pochini |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
|
1° può capitare di scordare un'h, nn mi sembra la fine del mondo, nn c'è bisogno di atteggiarsi a professoroni, internet è globale e cmq sia potrebbero scrivere pure persone che l'italiano sanno astento cosa sia (come me
![]() 2° ho letto un articolo in cui veniva mostrato come fra 128 e 512 kb di cache la differenza di prestazioni era irrisoria, mentre passando a 1 mb si notava un incremento anche del 3-5% or ann ricordo, l'ho letto 2 mesi fa. 3° Ovviamente per 5€ conviene prendere un venice. Ma penso che tempo un mese la differenza di prezzo aumenterà un pochino. Cmq c'è da pensare che il sempron a causa della cache ridotta andrà un 10% meno dell'a64. Però se risulta che un a64 di pari frequenza sale di 300 mhz e un sempron di 600, a questo punto ci si pensa un attimo a quale prendere, ovviamente per chi pratica overclock. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
|
Quote:
Un processore con più cache occupa più spazio sul wafer e di conseguenza al produttore (e anche a noi clienti) costa di più!
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
ma avranno 128 o 256k di cache?
inoltre andranno solo su 754, questo + della cache farà la differenza. Ora a quando un dual core Sempron??? ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Palermo
|
i Sempron rimarranno su socket 754 per via del die di ridotte dimensioni rispetto all'A64, forse in un futuro si potrà pensare di passare ad un altro socket, ma ne dubito.. attualmente le limitazioni del socket 754 è la non presenza del memory controller del dual channel...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
L'aumento di cache non vuol necessariamente dire aumento di prestazioni .
Tutto dipende infatti dal tasso di data miss e instruction miss nella cache dei livelli 1, 2 ( e 3 per i processori che ne sono provvisti). Ora l'architettura x86 ha sempre avuto dei problemi riguardo ai principi di località spaziale delle istruzioni (a casusa della dimensione variabile delle istruzioni ISA, al contrario del MIPS o dei RISC in generale ove la dimensione di una istruzione è fissata in 4 Word (32 Bit per i profani)). Ora non essendomi ancora interessato a come i processoir dotati delle estensioni a 64Bit gestiscano le loro istruzioni e quale sia il tasso di Hit/Miss nella cache posso solo fare un paragone con le cpu a 32 bit. In questo caso la cache (almeno quella di primo livello) è a 16/8-way associativa e questo vuol dire che per ogni miss al caricamento dalla memoria di gerarchia inferiore caricano rispettavamente 16 oppure 8 blocchi di istruzioni/dati. Consideranto questi dati ed un ipotetico tasso di miss rate intorno al 4-5% possiamo dire che l'aumento di prestazioni è quindi garantito per cache fino a 256K/512K, oltre l'aumento di prestazioni è quasi nullo. Non c'è da stupirsi che spesso i produttori di CPU taglino la cache dei loro prodotti (anche quelli di fascia alta) in quanto una grande quantità di cache può essere controproducente per il fattore prestazionale |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bozen
|
non vedo l'ora di arrivare i nuovi processori sempron con la tecnologia x86-64 (64bit)
cmq esistono due versioni sia 128kb (come 2600+ 3300+ ecc...) che 256kb di cache L2 (come 2800+ 3100+ ecc...) poi hanno anche SSE3 per aumentare le prestazioni di tipo video/audio se non mi sbaglio p.s. i modelli dei processori non sono sicuro al 100% ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bozen
|
ah una cosa... quel processore si dovrebbe salire molto in OC più o meno come un Venice dato che ha 90nm e SSE3, le cache sono meno di un venice-winchester quindi le temperature saranno + bassi di quelli se non mi sbaglio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Credo proprio che non esista un A64 3000 socket 939 A SOLI 120 EURO IVATO, i prezzi medi che trovo io sono tra i 180 - 190 euro, e poi come prestazioni il più veloce dei Sempron non si avvicina all A64, specialmente con i giochi, il rendering, la compressione e altre cose impegnative.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:30.