Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2005, 20:44   #1
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Javascript aiutino!

RISOLTO! ORA C'E' UN ALTRA DOMANDA AL POST #8

Ragazzi siccome avrò bisogno anche in futuro di qualche aiutino su javascript ho messo un titolo generico.
In pratica dovrei fare questo: io ho un campo <input type="text"...> e io vorrei che quando si clicca con il mouse in questo campo intervenga una funzione javascript che blocchi un'eventuale modifica di quel campo. In pratica quel campo non deve essere reso modificabile ma tramite javascript. Ho provato direttamente a mettere come attributo disabled ma in questo modo questo oggetto non mi viene passato tramite la form con il metodo post. Ho provato ad aggiungere l'attributo onclick="javascript: noclick()"... Ma quando clicco la funzione non viene richiamata perchè non succede nulla. Qualcuno può darmi una mano? Grazie a chi mi risponderà...

Ultima modifica di VegetaSSJ5 : 06-07-2005 alle 00:13.
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2005, 06:50   #2
lombardp
Senior Member

L'Avatar di lombardp

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Firenze
Prova così:

<input type="text" readonly="readonly" />
Webmaster of SEVEN-SEGMENTS : Elettronica per modellismo
lombardp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2005, 10:24   #3
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
allora ho provato e non va. ho cercato nelle specifiche w3c dell'html qui:

http://www.w3.org/TR/REC-html40/inte...#adef-readonly

e come si può vedere l'attributo readonly va dichiarato solo col suo nome ad es. <input type="text" name="username" readonly />

ma non va neanche in quest'altro modo...
Old 29-06-2005, 10:35   #4
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

mi correggo! ora funzione correttamente con readonly, c'era un errore di sintassi! grazie lombardp! addirittura ho realizzato quello che volevo fare senza neanche usare javascript, bene!
Old 29-06-2005, 11:29   #5
lombardp
Senior Member

L'Avatar di lombardp

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
mi correggo! ora funzione correttamente con readonly, c'era un errore di sintassi! grazie lombardp! addirittura ho realizzato quello che volevo fare senza neanche usare javascript, bene!
Solo un appunto:

Per scrivere codice conforme XHTML devi mettere readonly="readonly", perché XML non ammette attributi non impostati.

Se ti va bene solo HTML metti pure READONLY da solo, ma se lo scrivi nell'altra forma va bene per tutti e due...
Webmaster of SEVEN-SEGMENTS : Elettronica per modellismo
lombardp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2005, 12:05   #6
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

hai ragione, ho provato a validare la pagina (devo validare secondo lo standard xhtml 1.1) e non andava, poi ho sistemato quell'attributo e viene validata con successo. grazie!
Old 30-06-2005, 09:45   #7
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Mi permetto di chiedervi un aiutino qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=form

... non si sa mai.
Old 06-07-2005, 00:16   #8
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

allora ho un'altra domanda.
ho una finestra popup che presenta una sequenza di radio button. io devo fare in modo che quando si preme un radio button, quest'evento scateni l'esecuzione di uno script in php che mi fa una query su database e riproponga in output la stessa finestra con i radio button ma con in più una lista di select. mi sapete dire come si può fare questo?
Old 06-07-2005, 00:43   #9
kk3z
Senior Member

L'Avatar di kk3z

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
allora ho un'altra domanda.
ho una finestra popup che presenta una sequenza di radio button. io devo fare in modo che quando si preme un radio button, quest'evento scateni l'esecuzione di uno script in php che mi fa una query su database e riproponga in output la stessa finestra con i radio button ma con in più una lista di select. mi sapete dire come si può fare questo?
in realtà puoi fare tutto già nel popup (basta che gli fai richiamare una pagina .php invece che .html) e fai già la query che ti serve quando si carica la pagina, e inserisci i risultati in un <div> nascosto sfruttando la proprietà display:

Codice:
<div style="display:none;"> testo nascosto </div>
quindi con javascript modifichi lo stile del div a seconda che il radiobutton sia selezionato o meno

Codice:
<script type="text/javascript">
function show_hide(radiobutton_element, div_element_id)
{
   if (document.getElementById)
   {
      document.getElementById(div_element).style.display = document.getElementById(radiobutton_element).checked == true ? "block" : "none";
   }
   else
   {
      document.div_element_id.style.display = document.radiobutton_element.checked == true ? "block" : "none";
   }
}

....

<input type="radiobutton" name="rb_1" onclick="show_hide(this, div_nascosto)">
<div id="div_nascosto"> risultati query nascosti </div>
kk3z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 09:29   #10
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

ti spiego, per ogni radio button devo fare una query, a questo ci avevo già pensato, ma io cercavo una cosa che quando clicco su un radio button, in base al valore della radio mi fa la query e aggiorna la pagina con i risultati.

inoltre ho un'altra domanda: come faccio con un comando javascript ad aprire una nuova finestra di popup ma passando valori con il metodo POST? cioè mi spiego meglio: una volta cliccato su un radio button io con una funzione javascript devo richiamare una pagina php passando il valore del radio button tramite il metodo post, o al massimo col get, ma preferibilmente col post.

Ultima modifica di VegetaSSJ5 : 06-07-2005 alle 09:48.
Old 06-07-2005, 13:24   #11
kk3z
Senior Member

L'Avatar di kk3z

Iscritto dal: Nov 2003
con javascript non puoi postare dati a un file php, puoi usare il GET componendoti l'url con i dati (del tipo "file.php?key1="+value1+"&"....)

Quello che puoi fare è un form con un campo nascosto e al click sul radiobutton imposti il valore del campo nascosto e submitti il form

Codice HTML:
<form id="form_nascosto" name="form_nascosto" action="..." method="post">
<input type="hidden" id="key_nascosto" name="key_nascosto" value="">
</form>

<input type="radiobutton" onclick="setvalueandsubmit('value', 'input_nascosto', ''form_nascosto')">

<script type="text/javascript">
function do_query(query, input_name, form_name)
{
   if (document.getElementById)
   {
       document.getElementById('input_name').value = query;
       document.getElementById('form_nascosto').submit();
   }
   else
   {
       document.forms['form_nascosto'].elements[0].value = query;
       document.forms['form_nascosto'].submit();
   }
}
nn so se funzioni, non sono sicuro di come trovare gli elementi del form

Ultima modifica di kk3z : 06-07-2005 alle 13:27.
kk3z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 13:32   #12
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

ho finito 5 minuti fa. finalmente sono riuscito a creare esattamente quello che volevo io: click sul radio, aggiornamento pagina con una lista di select e pulsante elimina che mi elimina quello che ho selezionato. se volete posso anche postare il codice ma penso sia abbastanza inutile perchè uso una libreria per i template php che conosco solo io (perchè ce l'ha data il prof a lezione) ed è un po' ostica da imparare, cmq su richiesta...
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Meno auto cinesi in Europa? La flotta di...
Google Pixel 10: coloratissimi e con nov...
'Irrealistico e dannoso', l'UE vorrebbe ...
realme GT 7T scende di altri 50€: 7000mA...
Fastned apre una stazione di ricarica an...
Ted Lasso 4: le riprese sono ufficialmen...
Subaru porta la sua terza elettrica in E...
Milano blinda ZTL Quadrilatero della mod...
Super offerta smartwatch: Amazfit GTR 3 ...
Un ribasso inatteso e gradito: ecco il p...
Bose QuietComfort o QuietComfort Ultra? ...
Rifiuta Meta e sfida NVIDIA: la sudcorea...
Google l'ha rifatto: mostrato il design ...
Auricolari Beats Studio Buds a 83€: canc...
L'IA agevola il phishing, secondo un nuo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian