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Old 29-01-2005, 23:05   #1
demos88
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applicare texture in 3ds max

Ciao a tutti,
un informazione, in 3ds max 7 come si fa ad applicare delle texture, a partire da file immagine, su degli oggetti?
Sembrerà una domanda stupida ma io la faccio lo stesso .

Cmq. non fatemi discorsi complicati, che con il programma ci smanetto solo da qualche ora .

Grazie.
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Old 30-01-2005, 08:42   #2
josefor
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Non è così semplice come credi, in uma primitiva standard di MAX, cioè un oggetto che ha già mlle coordinate di mappatura diciamo che basta aprire l'editor dei materiali, scegliere uno slot libero con materiale standard, andare nel menu scorrevole sotto la voce Mappe, cliccare sul puldante "Nessuno" affianco alla voce "Diffua" e a questo punto scegliere la mappa da te desiderada dandogli il percorso.
Se non la vedi applicata prova a cliccare sul cubo a scacchi bianco e blu dentro a l'editor dei materiali.
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Old 30-01-2005, 09:26   #3
demos88
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Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 2342
Grazie, mi pare funzioni.
Un'altra cosa: ho preso dei modelli da internet, così tanto per giocherellarci su, ma le superfici curve risultano formate da tanti triangoli, come dovrebbe essere, ma la superficie risulta spigolosa.
Se esporto delle immagini dal modello, risultano spigolose anche quelle?
Se si, c'è un modo per rendere le superfici più lisce?

Inoltre se applico al modello la texture, per esempio quella della parte anteriore, questa ricopre anche la posteriore che invece deve avere un'altra texture. Se applico la texture posteriore, questa ricopre anche la parte davanti... Come faccio allora ad applicare allo stesso modello due texture diverse e distinte?


Grazie ancora.
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Ultima modifica di demos88 : 30-01-2005 alle 13:46.
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Old 30-01-2005, 17:07   #4
josefor
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L'Avatar di josefor
 
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Messaggi: 986
Azz, ok per gli spigoli devi controllare il gruppo smusso, se è presente in un oggetto che sia poligonale modificabile, qui sono espressi in gradi, sotto a queesta sogli li smussa e non fa vedere lo spigolo.
Per assegnare textures diverse puoi provare a dare ID diverdi alle varie facce del modello 3d e assegnare un materiale Multisub-oggetto.
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Old 30-01-2005, 17:37   #5
la_piaga
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L'Avatar di la_piaga
 
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Quote:
Originariamente inviato da demos88
ho preso dei modelli da internet, così tanto per giocherellarci su, ma le superfici curve risultano formate da tanti triangoli, come dovrebbe essere, ma la superficie risulta spigolosa.
Se esporto delle immagini dal modello, risultano spigolose anche quelle?
Se si, c'è un modo per rendere le superfici più lisce?
Suppongo che l'oggetto sia in modalità "editable poly" od "editable mesh", in questo caso seleziona l'oggetto, vai in modalità sub object polygon o face (o clicchi l'icona sul command panel alla tab modify, o selezioni la modalità dal quad che appare premendo il destro del mouse o premi "4" sulla tastira), seleziona le facce che vuoi rendere liscie, vai sul command panel (l'interfaccia principale a destra) nella seconda tab (modify) il penultimo rollout è denominato "smoothing groups", qui premi uno dei 32 pulsantini accorpati. In alternativa puoi lasciare fare il lavoro a max selezionando tutte le facce e premendo (sempre nel rollout smoothing groups) "auto smooth".
Quote:
Originariamente inviato da demos88
Inoltre se applico al modello la texture, per esempio quella della parte anteriore, questa ricopre anche la posteriore che invece deve avere un'altra texture. Se applico la texture posteriore, questa ricopre anche la parte davanti... Come faccio allora ad applicare allo stesso modello due texture diverse e distinte?
Ci sono due soluzioni a questo problema:
1 spezzi l'oggetto in diversi oggetti (selezioni le facce da staccare poi dai il comando detach o dal quad menu premendo il destro del mouse o dal command panel sempre nellka tab modify) ed assegni un materiale differente per ogni oggetto
2 crei un materiale di tipo Multi/sub-object (che altro non è che una collezione di materiali) ed all'interno di esso crei i materiali che ti servono annotandoti l'id relativo, poi lo assegni al tuo oggetto. A questo punto in sub object mode "face" o "polygon" scegli le facce alle quali vuoi assegnare un determinato materiale, vai nel command panel/tab modify, scorri in basso finchè non vedi il rollout "material" e nello spazio denominato "set id" inserisci l'id della mappa che vuoi assegnare e premi invio.

P.S. ooops.. Arrivo sempre lungo...
la_piaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2005, 21:42   #6
demos88
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 2342
Grazie a tutti raga, sono riuscito a combinare...

Al massimo mi ritroverete fra qualche giorno per altri quesiti .
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Old 03-07-2005, 12:49   #7
grigoaustralia
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scusate la mia ignoranza, ma come si fa a creare qusti multi sub-object? da editor materiali o da qualche altra parte?

grazie ancora grigo
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Old 03-07-2005, 15:07   #8
la_piaga
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L'Avatar di la_piaga
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 722
Nel material editor, selezionato lo slot nel quale vuoi costruire il materiale, clicka il pulsantino alla destra del nome che riporta il tipo di materiale, di default è "Standard" e ti si aprirà un'istanza di material/map browser con la lista delle famiglie di materiali supportati da max; da qui seleziona multi/sub-object.


Ultima modifica di la_piaga : 03-07-2005 alle 17:10.
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Old 03-07-2005, 20:54   #9
grigoaustralia
Member
 
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Città: Bassano del Grappa
Messaggi: 109
grazie 1000, adesso provo!

ciao Grigo
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toshiba m30x-132
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