Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2013, 23:05   #1
secondoMEstomale
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Upgrade Ram - Problema memoria installata/memoria utilizz

Salve a tutti, tempo fa chiesi come potevo aggiornare la configurazione del mio pc e mi è stato detto di incrementare la ram, passando da 4gb a 8. Oggi l'ho acquistata e dopo averla installata dice che la memoria installata è 8gb e quella utilizzabile è 5.75gb . E' un problema? In questo modo credo di non poter sfruttare in pieno gli 8gb di ram,vero?

La scheda madre è questa: Asrock 890GX Pro3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX e la ram che ho acquistato è questa : http://www.corsair.com/it/cmv4gx3m1a1333c9.html e uso windows seven ultimate 64bit.

Vi ringrazio per le risposte!
secondoMEstomale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2013, 10:59   #2
@BoW@
Member

L'Avatar di @BoW@

Iscritto dal: Jul 2009
Allora, premesso che le schede madri asrock sia amd che intel hanno una pessima fama nel riconoscere correttamente le memorie, tranne le supportate ufficialmente, e la tua non lo è ! ; bisogna considerar eanche il fatto che la tua scheda madre ha una gpu integrata che ciuccia memoria di sistema , ma guardando le specifiche dice fino a 512 mega e i conti non tornano . Per prima cosa se possiedi una scheda video discreta montata sullo slot pci express ed usi principalmente quella, prova a vedere se è disabilitata quella integrata, cioè se nella sezione apposita del bios come priorità alla scheda video viene indicato pci express. Dopo di che Controlla ogni voce relativa alla condivisione della memoria di sistema. Sarebbe utile vedere che modulo/i ram avevi prima così da vedere che ram ti hanno fatto acquistare.
Scheda madre: Asrock Z68 pro3 gen3 - CPU: Intel core i7 2600K 3.4Ghz - Dissipatore: Cooler master Hyper 412s RAM: DDR3 Corsair Vegeance Lp CML8GX3M2A1600C9 - Alimentatore: Corsair CX V2 600W - HDD: Seagate Barracuda ST1000DM003 sata3 - Scheda video: AMD HD7870 ghz ed. Monitor: ASUS VS239H.
@BoW@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2013, 14:20   #3
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da secondoMEstomale Guarda i messaggi
Salve a tutti, tempo fa chiesi come potevo aggiornare la configurazione del mio pc e mi è stato detto di incrementare la ram, passando da 4gb a 8. Oggi l'ho acquistata e dopo averla installata dice che la memoria installata è 8gb e quella utilizzabile è 5.75gb . E' un problema? In questo modo credo di non poter sfruttare in pieno gli 8gb di ram,vero?

La scheda madre è questa: Asrock 890GX Pro3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX e la ram che ho acquistato è questa : http://www.corsair.com/it/cmv4gx3m1a1333c9.html e uso windows seven ultimate 64bit.

Vi ringrazio per le risposte!
Come già detto, prova a verificare la memoria che la tua scheda video (sia esso integrata o dedicata) condivide assieme al sistema.
Un metodo semplice per verificarlo è questo: dal desktop clic col destro su una zona libera, dal menu a tendina seleziona "risoluzione dello schermo"; a questo punto dalla finestra che appare clicca su "impostazioni avanzate". Vai alla voce "memoria condivisa" e controlla il quantitativo di RAM condivisa.
andry96b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2013, 14:36   #4
secondoMEstomale
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Grazie per le risposte innanzitutto! Allora, oggi ho sostituito la ram da 4gb e ne ho presa una 2+2 perchè il mio pc è dual channel e nelle info di sistema ora riconosce tutti e 8 i gb installati. Vi posto tutta la configurazione del pc , cmq credo che la scheda video sia integrata..

La ram che ho preso oggi è questa http://www.corsair.com/it/memory-by-...2gb1333d3.html (2x2gb)

***PC***

Scheda Madre Asrock 890GX Pro3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA2 WD10EARS
Case Midi Cooler Master Centurion 5 II ATX Nero
SSD OCZ Vertex 2 120GB 2.5" Lettura 285 MB/s Scrittura 275 MB/s SATA2 OCZSSD2-2VTXE120G
CPU AMD Athlon II X3 455 3.3GHz Socket AM3 95W Rana Boxed ADX455WFGMBOX 58,39 €
RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper TX3 Socket Intel Amd
Masterizzatore Interno Samsung SH-S222AB 22x DVD/CD SATA Bulk Nero
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 V2 430W

secondoMEstomale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2013, 14:54   #5
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Iscritto dal: Nov 2012
Allora , l' AMD Radeon HD 4290 è una GPU integrata nella scheda madre.
Come vedi la memoria condivisa che viene rilevata è circa di 2,8 GB quindi , calcolando che comunque 8 GB non verranno mai riconosciuti interamente dal sistema , la ram disponibile effettivamente al sistema è all' incirca 5 GB.
andry96b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2013, 15:25   #6
Talpa88
Senior Member

L'Avatar di Talpa88

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Pontelongo (PD)
Quote:
Originariamente inviato da @BoW@ Guarda i messaggi
Allora, premesso che le schede madri asrock sia amd che intel hanno una pessima fama nel riconoscere correttamente le memorie, tranne le supportate ufficialmente, e la tua non lo è ! ; bisogna considerar eanche il fatto che la tua scheda madre ha una gpu integrata che ciuccia memoria di sistema , ma guardando le specifiche dice fino a 512 mega e i conti non tornano . Per prima cosa se possiedi una scheda video discreta montata sullo slot pci express ed usi principalmente quella, prova a vedere se è disabilitata quella integrata, cioè se nella sezione apposita del bios come priorità alla scheda video viene indicato pci express. Dopo di che Controlla ogni voce relativa alla condivisione della memoria di sistema. Sarebbe utile vedere che modulo/i ram avevi prima così da vedere che ram ti hanno fatto acquistare.
basta aggiornare il bios... non ho mai avuto memorie presenti in lista, di qualsiasi mobo abbia posseduto in questi anni...

il piu delle volte c'è un'impostazione modificabile nel bios che crea questa discrepanza tra memoria effettiva e memoria utilizzabile...
Trattative Positive: gigarobot, Marscorpion, campe89, Cfranco, cherokee80, cold_mind, corsaronero333, cos1950, Crowdp, dejan_465, faber121, Ferendinus, fiox, giusemanuel, Hi-Speed, jackallo, KoopaTroopa, Maffi89, Mark011, Mantis_89, MEXKaba, minicooper_1, Mr Chuck, netcrusher, nicola papa, nullten, Obelix-it, Paigoz, principino1984, Salvo-Canc, Satshas, Sermiky, sgaga86, SHNS0, Strato1541, ULT!M0, v1nline, Viper63, walter.caorle
Talpa88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Huawei Watch GT 6: svelato il primo teas...
Midnight di Archer vola per 88 km: il ta...
A Palermo bike e car sharing sono un fal...
La tragica storia di Sophie: morta suici...
Imbarazzante imprevisto per un Tesla Rob...
Antitrust bacchetta Enel X: multa da mil...
“Non pagheremo”: 4chan contro le multe U...
ChatGPT e Google: spunta un retroscena s...
Ecco come ottenere 100 euro di sconto ac...
La serie OPPO Reno14 arriva in Europa (e...
Addio barriere linguistiche: NVIDIA offr...
Prezzo di 23.000 euro e 40.000 ordini in...
AliExpress lancia sconti folli con Klarn...
Formula 1, Toto Wolff è sicuro: &...
Galaxy S25 Edge e Ultra: super offerte A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian