|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Upgrade Ram - Problema memoria installata/memoria utilizz
Salve a tutti, tempo fa chiesi come potevo aggiornare la configurazione del mio pc e mi è stato detto di incrementare la ram, passando da 4gb a 8. Oggi l'ho acquistata e dopo averla installata dice che la memoria installata è 8gb e quella utilizzabile è 5.75gb . E' un problema? In questo modo credo di non poter sfruttare in pieno gli 8gb di ram,vero?
La scheda madre è questa: Asrock 890GX Pro3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX e la ram che ho acquistato è questa : http://www.corsair.com/it/cmv4gx3m1a1333c9.html e uso windows seven ultimate 64bit. Vi ringrazio per le risposte! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Allora, premesso che le schede madri asrock sia amd che intel hanno una pessima fama nel riconoscere correttamente le memorie, tranne le supportate ufficialmente, e la tua non lo è ! ; bisogna considerar eanche il fatto che la tua scheda madre ha una gpu integrata che ciuccia memoria di sistema , ma guardando le specifiche dice fino a 512 mega e i conti non tornano . Per prima cosa se possiedi una scheda video discreta montata sullo slot pci express ed usi principalmente quella, prova a vedere se è disabilitata quella integrata, cioè se nella sezione apposita del bios come priorità alla scheda video viene indicato pci express. Dopo di che Controlla ogni voce relativa alla condivisione della memoria di sistema. Sarebbe utile vedere che modulo/i ram avevi prima così da vedere che ram ti hanno fatto acquistare.
Scheda madre: Asrock Z68 pro3 gen3 - CPU: Intel core i7 2600K 3.4Ghz - Dissipatore: Cooler master Hyper 412s RAM: DDR3 Corsair Vegeance Lp CML8GX3M2A1600C9 - Alimentatore: Corsair CX V2 600W - HDD: Seagate Barracuda ST1000DM003 sata3 - Scheda video: AMD HD7870 ghz ed. Monitor: ASUS VS239H. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Quote:
Un metodo semplice per verificarlo è questo: dal desktop clic col destro su una zona libera, dal menu a tendina seleziona "risoluzione dello schermo"; a questo punto dalla finestra che appare clicca su "impostazioni avanzate". Vai alla voce "memoria condivisa" e controlla il quantitativo di RAM condivisa. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Grazie per le risposte innanzitutto! Allora, oggi ho sostituito la ram da 4gb e ne ho presa una 2+2 perchè il mio pc è dual channel e nelle info di sistema ora riconosce tutti e 8 i gb installati. Vi posto tutta la configurazione del pc , cmq credo che la scheda video sia integrata..
La ram che ho preso oggi è questa http://www.corsair.com/it/memory-by-...2gb1333d3.html (2x2gb) ***PC*** Scheda Madre Asrock 890GX Pro3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA2 WD10EARS Case Midi Cooler Master Centurion 5 II ATX Nero SSD OCZ Vertex 2 120GB 2.5" Lettura 285 MB/s Scrittura 275 MB/s SATA2 OCZSSD2-2VTXE120G CPU AMD Athlon II X3 455 3.3GHz Socket AM3 95W Rana Boxed ADX455WFGMBOX 58,39 € RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v Dissipatore CPU Cooler Master Hyper TX3 Socket Intel Amd Masterizzatore Interno Samsung SH-S222AB 22x DVD/CD SATA Bulk Nero Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 V2 430W ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Allora , l' AMD Radeon HD 4290 è una GPU integrata nella scheda madre.
Come vedi la memoria condivisa che viene rilevata è circa di 2,8 GB quindi , calcolando che comunque 8 GB non verranno mai riconosciuti interamente dal sistema , la ram disponibile effettivamente al sistema è all' incirca 5 GB. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Pontelongo (PD)
|
Quote:
il piu delle volte c'è un'impostazione modificabile nel bios che crea questa discrepanza tra memoria effettiva e memoria utilizzabile...
Trattative Positive: gigarobot, Marscorpion, campe89, Cfranco, cherokee80, cold_mind, corsaronero333, cos1950, Crowdp, dejan_465, faber121, Ferendinus, fiox, giusemanuel, Hi-Speed, jackallo, KoopaTroopa, Maffi89, Mark011, Mantis_89, MEXKaba, minicooper_1, Mr Chuck, netcrusher, nicola papa, nullten, Obelix-it, Paigoz, principino1984, Salvo-Canc, Satshas, Sermiky, sgaga86, SHNS0, Strato1541, ULT!M0, v1nline, Viper63, walter.caorle |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:20.