|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
Raffredamento a liquido fatto in casa
salve a tutti volevo mostrarvi il mio lavoretto di un raffredamento a liquido efficace e molto poco costoso in tutto ho speso 18€,
e la temperatura del processore e' scesa motlo e il rumore e' praticamente a zero. Ho usato un vecchio disipatore di un celeron 400 un pezzo di plexiglass e dei ritagli di un tubo di rame usato da chi monta condizionatori. ho comprato un pompa ad immersione 12€ un po di tubi 3€ ed un recipiente in plastica 3€ per il radiatore ho usato sempre del tubo di rame e l'ho girato ed infilato dentro un vecchio alimentatore rotto dopo aver tolto i circuti bruciati scusate ma le foto le ho fatte con la web al piu' presto faro' le foto del sitema montato ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Non ho ben capito come hai costruito il radiatore, hai qualche immagine?
In pratica è quello che avrebbe fatto Mac Gyver! ![]()
![]() |
#3 |
Member
|
ecco nuove foto sempre fatte con la web
![]() il radiatore l'ho fatto con un tubo di rame piegato molto semplice e funzionale ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() questo era il vecchio dissi fatto in rame col vecchi case le metto per far capire com'e' fatto il tubo per il radiatore ![]() ![]() Ultima modifica di devil005 : 10-06-2005 alle 08:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ma senza lamelle raffredda comunque? pensavo fossero fondamentali le lamelle nei rad
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
|
Attenzione alle tenute idrauliche, è facile ritrovarsi qulache imprevisto.
![]() Ti consiglio di tenerlo ben monitorato, comunque complimenti veramente ![]() Per rispondere a Digit@l , ritengo che le lamelle siano indispensabili per un radiatore per un buon scambio termico ( E' il primo che vedo senza ). Il rischio è che il liquido acquisti sempre più inerzia termica e alla fine faccia l'effetto termosifone e non condizionatore.
![]() |
#6 |
Member
|
come temperature sono a 25° ed il pc e' acceso da circa 3 giorni sotto sforzo mi arriva al massimo ai 34°.
sono di roma quindi qua il caldo si fa sentire ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Un saluto a quella splendida città e soprattutto hai suoi abitanti ( fantastici ! )
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
su questo pc ho un pentium 4 2600@3000 e valiscio come l'olio
la scheda madre e' una gigabyte 8IPE1000-G |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
bel lavoro, cerca di rifinirlo meglio come disposizione di cavi e tubi
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
rischi al corrosione della base essendo quella di alluminio e i tubi di raccordo in rame.
per il resto ottimo lavoro,la soddisfazione deve essere grande e i risultati pure |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
|
già...il fatto di usare rame + alluminio può dare qualche problema?
io per via di tubi di rame e raccordi di ferro ho dovuto rifare parte del riscaldamento di casa(lì'elettrolisi aveva distrutto i raccordi ![]() però hai avuto una trovata geniale ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
se si rovina il dissipatore lo rifaccio nn ci vuole nulla
![]() per i cavi e' inutile che li sistemo tanto lo smonto in continuazione il pc per provare schede e drive o hd ecc.... e' il pc muletto ![]() ora sto crendo il raff a liquido per il p4 530 usando il dissipatore originale essendo cavo sotto la ventola poi appena fatto lo posto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
efettivamente potrebbe danneggiarsi molto,cmq il lavoro è degno di nota
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
|
perche non disponi i tubi del radiatore dentro qualcosa, tipo un radiatore appunto.
Non so se ho reso l'idea ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Più superficie hai "all'aria" più scambi calore ( la ventola ruota più lentamente ). ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
|
scusa un attimo ma nn ho capito cm hai fatto a fare il wb in quel modo evitando le perdite... mi pare strano.. nn puoi fare foto piu dettagliate x caso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
il wb e' saldato usando una pasta saldatrice per tutti i materiali a freddo.
unico neo che purtroppo per aprilo devo togliere le saldature e rifarle ![]() il risultato del radiatore nn lo metto in dubbio ma pure i soldi so soldi io nn ho speso nulla ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:40.